Problema siccita' agricoltura

Re: Problema siccita' agricoltura

Da noi Beatrice non si e proprio vista. Secco secco secco solo 5 minuti di pioggia.
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Anche qui' nelle colline a nord di firenze ( qui' non è venutuo una goccia d'acqua dal 2 Giugno)la situazione è molto grave i boschi stanno ingiallendo di brutto! mai visto una cosa simile nemmeno nel 2003,e gli animal si sono tutti accalcati in quelle(poche)pozze d'acqua che sono rimaste nei torrenti che scendono dal monte giove ...non vorrei dare il malocchio, ma vedrete gli anticaccia si attaccheranno alla siccità x non farci fare la preapertura (speriamo di no!) comunque speriamo piova presto e tanto alla faccia degli "'infraditari" che godono di questa situazione....ma vedendo tutti i siti meteo...purtroppo non ci sono molte speranze.un saluto Giuliano
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Quì per il momento va ancora bene,si è già iniziato ad irrigare nel mese di giugno e i mais e le soje sono avanti,il sole e l' irrigazione continua hanno favorito la crescita e penso che per l'apertura di mais ne resterà ben poco,comunque fà un caldo pazzesco e il livello dei fiumi è in continuo calo,si irrigherà credo ancora per quindici venti giorni poi inizieranno a trinciare...speriamo non arrivino grandinate a rovinar tutto.Ciaociao
 
Re: R: Problema siccita' agricoltura

Re: R: Problema siccita' agricoltura

quì vicenza... lieve pioggia dalle 8.30 alle 9.00 appena sufficente a bagnare la polvere, adesso è uscito il sole... se non fà una bella pioggia, siamo messi molto male :(
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Ragazzi volevo chiedervi come andava la campagna dalle vostre parti qui a rimini diciamo che le colture sono al collasso ieri sono andato come tutti gli anni a ferrara nelle ns zone di caccia e vi devo dire che da quanto vado a caccia a ferrara non ho mai visto un'agricoltura cosi in ginocchio...
mais alti si o no un metro gia secchi, soie che se non quelle annaffiate che fanno fatica a uscire, erbe mediche che sembrano stoppie, sorgo che non ha neanche fatto la spiga..... azzz quest'anno la vedo dura per l'agricoltura emiliano romagnola con perdite belle pesanti

nella piana di foligno, la situazione è molto simile, il fiume topino che scorre dentro foligno è praticamente asciutto da + di 20 giorni, l'irrigazione agricola che si basa prevalentemente sull'acqua del fiume è a zero ; per fortuna io ho il pozzo per cui posso innaffiare l'orto, ma interi campi di mais sono secchi.
anche gli animali si sono spostati dove hanno acqua, per esempio ci sono interi settori dove non c'è + un cinghiale, mentre in altri dove c'è un po d'acqua c'è la calca.
 
Re: Problema siccita' agricoltura

L'unica cosa al momento per aiutare l'agricoltura italiana e il qualche milione di lavoratori che ci girano intorno e' quella di preferire quando possibile il consumo dei prodotti italiani,chiedere sempre la provenienza al vostro rivenditore negoziante e al supermercato tra un frutto spagnolo e uno italiano cercate di scegliere italiano. Sembra poco ma per chi e' in questo mondo le cose stanno andando a rotoli e la gente che ci gira intorno e' tantissima.
 
Re: Problema siccita' agricoltura

E si caro Mirko a Ferrara l'agricoltura è in ginocchio tantissime le colture che hanno abortito girasole,mais,soia,barbabietole dove non hanno potuto o voluto irrigare sono da arare senza neppure provare nella raccolta.Secondo me dopo ferragosto sarà come un paesaggio lunare solo terra arata a perdita d'occhio.[19][6][censored.gif]
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Ragazzi volevo chiedervi come andava la campagna dalle vostre parti qui a rimini diciamo che le colture sono al collasso ieri sono andato come tutti gli anni a ferrara nelle ns zone di caccia e vi devo dire che da quanto vado a caccia a ferrara non ho mai visto un'agricoltura cosi in ginocchio...
mais alti si o no un metro gia secchi, soie che se non quelle annaffiate che fanno fatica a uscire, erbe mediche che sembrano stoppie, sorgo che non ha neanche fatto la spiga..... azzz quest'anno la vedo dura per l'agricoltura emiliano romagnola con perdite belle pesanti
fatto un giro una decina di giorni fa' nelle zone del bolognese dove caccio di solito e la situazione e' davvero preoccupante non avevo mai visto una siccita' del genere, perfino i boschi son gialli e con le foglie in terra come ad ottobre, ci son delle crepe nel terreno che ci s' entra con i piedi.
ma anche in toscana non siamo messi poi tanto meglio......
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Da me,in Valdarno,una piogerellina di circa mezzora dopo 2 mesi..................nn e' servita a niente,speriamo nel 26................
Con amicizia,Marco
 
Re: Problema siccita' agricoltura

il bisestile colpisce sempre anche qui nel gargano si sta perdendo il raccolto dell' olio d'oliva , la terra praticamente arida come un deserto......................
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Oggi qui dalle mie parti un bel temporale ha dato sfoco alla sua forza irrogando acqua a catinelle.. dalle vostre parti come procede con il tempo?
procede che anche stavolta hanno fallito penosamente.loro e le loro previsioni.sono ridicoli.non si puo ciccare cosi nel 2012.oltre a non avere fatto 1 a 1 goccia di acqua,la temperatura e' calata forse di 2 gradi.e fanno le previsioni a settimane.che si nascondano
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Infatti anche qui nell'Aretino, la situazione è molto grave e peggiora ogni giorno che passa.
Speriamo che piova presto, ma sembra che fino al 26-27 di questo mese di acqua non ce ne sarà nemmeno una goccia
Roby62
 

piviere

Utente Registrato
Messaggi
796
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ragazzi volevo chiedervi come andava la campagna dalle vostre parti qui a rimini diciamo che le colture sono al collasso ieri sono andato come tutti gli anni a ferrara nelle ns zone di caccia e vi devo dire che da quanto vado a caccia a ferrara non ho mai visto un'agricoltura cosi in ginocchio...
mais alti si o no un metro gia secchi, soie che se non quelle annaffiate che fanno fatica a uscire, erbe mediche che sembrano stoppie, sorgo che non ha neanche fatto la spiga..... azzz quest'anno la vedo dura per l'agricoltura emiliano romagnola con perdite belle pesanti
 
Re: Problema siccita' agricoltura

il bisestile colpisce sempre anche qui nel gargano si sta perdendo il raccolto dell' olio d'oliva , la terra praticamente arida come un deserto......................

Il nulla più assoluto..caldo, umidità e siccità a oltranza.
Alla faccia di quei cialtroni che prevedevano chissà cosa....
 
Re: Problema siccita' agricoltura

Oggi qui dalle mie parti un bel temporale ha dato sfoco alla sua forza irrogando acqua a catinelle.. dalle vostre parti come procede con il tempo?

Francesco siamo a meno di 20 km di sistanza e da me non è venuta una goccia d'acqua. Stamani sono andato al capanno per ultimare i lavoretti, a parte i 27° gradi alle 6,00, le scope, i lecci e gli albratraie sono rosse bruciate...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto