A rischio le covate primaverili?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: A rischio le covate primaverili?

Purtroppo è tutto vero ! come lo scorso anno fù favorevolissimo per le covate , questa stagione primaverile nei luoghi di nidificazione non fà sperare al meglio , soprattutto per le famiglie dei turditi. Incrociamo le dita
 
Re: A rischio le covate primaverili?

Non è sicuramente un bel segnale per il passo....ma se si tratta di un episodio breve non credo che influirà molto sulle cove..visto che comunque se non sbaglio ad aprile maggio v'erano temperature record (in positivo) sulla russia e su tutto il settore per cui.....
 
Re: A rischio le covate primaverili?

Ragazzi come siamo fortunati,ci si mette anche il tempo!!!!!!!!!!!
Speriamo bene dai....
Con amicizia,Marco
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,001
Punti
478
[h=2]Gran Freddo in Scandinavia, a Stoccolma temperature mai così basse dal 1928 Una tardiva ondata invernale sta coinvolgendo da alcuni giorni le latitudini più settentrionali dell'Europa: inizialmente temperature basse e neve fuori stagione hanno coinvolto i settori centro-settentrionali, ma nel week-end brividi invernali si sono impossessati anche delle zone meridionali.
[/h] Le anomalie di temperatura dei primi due giorni di giugno sull'Europa: spicca il gran freddo, rispetto alla norma, sulle aree scandinave. Fonte NOAA/ESRL

[h=4]Pubblicato da: Mauro Meloni
[/h]


AVVIO DI GIUGNO DA BRIVIDI - Il debutto dell'estate meteorologica ha coinciso con contrasti epocali per quel che concerne il meteo in Europa: il grande caldo africano ha infatti colpito principalmente la Penisola Iberica, mentre una severa ondata di freddo, notevole per il periodo, ha colpito l'Europa Settentrionale e parte di quella centrale, per l'affondo di una saccatura d'estrazione artica. Il cuore meridionale della Scandinavia, almeno per quel che concerne i primissimi giorni di giugno, è stata l'area che più di tutte ha risentito di un'anomalia di freddo davvero eccezionale, con un brusco ritorno ad un clima invernale.
STOCCOLMA, FREDDO SENZA PRECEDENTI - Il fatto che si sia trattato di un'ondata di freddo tardiva di notevoli proporzioni è avvalorato da quanto accaduto a Stoccolma, la Capitale della Svezia. Il 2 giugno la temperatura non è andata oltre i +6.3°C (sull'aeroporto di Bromma) e si tratta del valore massimo in assoluto più basso mai registrato a giugno dal 1928. Già il primo giorno di giugno la temperatura massima non era andata oltre i +6.6°C. Entrambi i giorni sono stati segnati da escursioni termiche molto ridotte, con le temperature minime quasi identiche a quelle massime, ma ciò non toglie importanza a quelli che sono delle temperature massime più basse di quelle che si registravano lo scorso Natale.
NEVE IN LAPPONIA - Ulteriori nevicate sono cadute abbondanti alle latitudini più settentrionali della Scandinavia: inizialmente la "dama bianca" aveva colpito maggiormente la Norvegia, ma proprio in quest'inizio di giugno notevoli precipitazioni nevose (accumuli di oltre 20 cm) si sono abbattute sulla Svezia settentrionale, a conferire un aspetto abbastanza inusuale al debutto dell'estate meteorologica.
 
Re: A rischio le covate primaverili?

So che da studi scientifici, almeno per quanto riguarda l'allodola e le pavoncelle, è dimostrato che gran parte degli uccelli che passano da noi sono di origine scandinava, finlandia in primis....percui fate molto bene ad osservare il meteo in quelle zone.

Speriamo bene per le covate, che questa ondata di freddo non abbia fatto danni rilevanti.
 
Re: A rischio le covate primaverili?

queste cose succedono da SEMPRE in tutto il mondo.se per caso una covata muore ,generalmente ne viene deposta un' altra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto