Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Sono tre giorni che escono carte con questa configurazione.
Ad oggi è una ipotesi suffragata, ma ipotesi resta.
SI TRATTA DELL'EVENTO METO PIù ESTREMO CHE ESISTA !!!

OPSSS...Questo sarebbe Blizzard al Nord!

ultima ora | 05 febbraio 2012 ore 10:02 | a cura di Francesco Nucera
c7d6b506008f78f384adfe1a813a8218_blizzard_neve_nord_italiabis.jpg
Nucleo gelido che la prossima settimana porterà la neve al Nord. Vedremo gli sviluppi
La circolazione atmosferica ora ci ha preso gusto spianando la strada all'arrivo di masse d'aria gelida direttamente dall'artico russo; si tratta del freddo più...freddo che c'è. Febbraio potrebbe rivelarsi corto e amaro, lo avevamo preannunciato a suo tempo; questa tendenza votata sempre al freddo e a nevicate sembra confermata anche oggi.

Spunta adesso un'ipotesi estrema che se confermata, porterà tanta neve al Nord.Tra il 9 ed il 10 Febbraio, un nucleo gelido siberiano riuscirà a staccarsi dal flusso principale che agirà sull'est Europa puntando verso la Penisola. Se la traiettoria rimarrà tale dovremmo aspettarci un peggioramento tipicamente nevoso prima ad Est poi anche ad Ovest tra il 9 ed il 10 Febbraio sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Il corposo nucleo di vorticità in quota, supportato dalla genesi di un minimo al suolo sul Ligure sarà alla base di nevicate a mò di blizzard americano stile dicembre 2001. E' una ipotesi un po' estrema, da confermare e che seguiremo passo passo, ma da non sottovalutare.

Blizzard:definizione


PER TRE ORE O PIU':

- VENTI OLTRE 70 KM/H
- NEVE INTENSA CON TEMPORALI NEVOSI
- VISIBILITA' RIDOTTA A MENO DI 100 METRI



Articoli correlati
 
Re: Ipotesi BLIZZARD (!) al Nord

Il primo che dice un'altra volta che il pianeta si sta' riscaldando......

I maggiori guru metereologici a settembre dissero che sarebbe stato un inverno non freddo..... ALLA FACCIA DEL COSI' DETTO!!!

Come si puo' prevedere a 4/5/6 mesi una tendenza del tempo.... manco se leggessero il SESTO CAJO BACCELLI (noto Astrologo di Brozzi dei tempi che furono).

Insomma Armando tienici informati.... tanto vedo che ormai sei il ns. Metereologo di fiducia.

Grazie

Beh, ma l'inverno non è composto solo da una settimana o 10 giorni e finora, nel complesso, l'inverno è stato tutt'altro che freddo e nevoso.
Certo se circoscriviamo il tutto a quest'ultima settimana, sembrerebbe un inverno come si suol dire "D'altri tempi", ma sono solo episodi in un contesto per il quale, finora, ci si lamentava per l'anomalia calda.
Certo per chi la sta vivendo questa situazione meteo non è simpatica, ma fino ad ieri le stesse regioni si lamentavano per la siccità, quindi un po' di misura nelle considerazioni, purtroppo in questa società italica si tende sempre ad estremizzare ed enfatizzare e soprattutto a mal sopportare: se fa caldo perchè fa caldo, se piove 2 giorni, già siam stufi, se la temperatura scende di notte di qualche grado sotto lo zero, è freddo polare e via di questo passo. Come stamattina arrivo al lavoro e sento una collega che dice "periodo glaciale", ma dai son 5 giorni che siam sotto zero........ ma tutto è enfatizzato dai media e nessuno si ricorda del 2007 quando cominciò a far freddo a Novembre e continuò per tutto l'inverno, certo non con i picchi di questi giorni, ma durò per mesi, ma non aveva la teatralità di questi giorni e quindi non fece notizia.
Come adsso il mio collega mi dice che per ordinanza del sindaco a Como le scuole son chiuse per il freddo.....ma dico stiamo scherzando, ma mica fanno lezione in cortile, mi fan ridere, anzi queste cose mi fanno terribilmente incazzare, mio figlio è in classe con la finestra aperta ed in mezze maniche per il caldo che fa, ma di questo spreco ed inefficenza....certo non fa notizia
 
Re: Ipotesi BLIZZARD (!) al Nord

Il primo che dice un'altra volta che il pianeta si sta' riscaldando......

I maggiori guru metereologici a settembre dissero che sarebbe stato un inverno non freddo..... ALLA FACCIA DEL COSI' DETTO!!!

Come si puo' prevedere a 4/5/6 mesi una tendenza del tempo.... manco se leggessero il SESTO CAJO BACCELLI (noto Astrologo di Brozzi dei tempi che furono).

Insomma Armando tienici informati.... tanto vedo che ormai sei il ns. Metereologo di fiducia.

Grazie
 
Re: Ipotesi BLIZZARD (!) al Nord

Massima attenzione e detto e scritto due giorni prima:
Blizzard confermato in pianura padana (specie orientale) giovedì notte e prime ore di venerdì !!!!
 
Re: Ipotesi BLIZZARD (!) al Nord

Pienamente d'accordo con Maurizio...ho smesso da tempo di vedere i tg perchè ti propinano solo quello che vogliono con notizie e video magari di anni or sono ecc.....l'inverno deve far l'inverno e stop siam noi che non siam mai preparati...w l'inverno...chiaro che i disagi ci sono ho gli uccelli in montagna e ho -13..le stanze son al limite...ieri mi è toccato portare la stufina..oggi guarderà mio pà ho i beverini che cominciano a far lo strato di ghiaccio...è dura...però è inverno è giusto così....in compenso ieri in parte al bait ho avuto tutto il dì un gruppo dui circa 200 cesene,,purtroppo non avevo niente per filmarle...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto