Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Finalmente il freddo arriva

Scusa Grifo....ma ho visto le previsioni per Domenica 29 e Lunedi 30 dalle mie parti.....credo che se ci prendono, non si sia mai vista tanta neve da queste parti......saranno veritiere????
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
A noi appasssionati di meteo del tempo che farà domani o dopodomani NON frega nulla.
Zero virgola zero.
Lo si trova in qualunque sito di informazione o sui giornali.
Agli appassionati di meteo interessa il fanta, il meteo a lungo termine: vedere dove gli altri non vedono, non arrivano o pensano non si possa arrivare.
Ecco dunque che annunciare che finalmente avremo un po' di inverno fa piacere.
E LO ANNUNCIAMO CON MOLTI GIORNI DI ANTICIPO !
Leggete perchè il freddo sarà dato dal caldo,
esatto, non ho sbagliato dal caldo della strotosfera.



[h=2]Il gelo russo più vicino

[/h]L'impianto circolatorio sta per subire un autentico terremoto. L'Alta Pressione Russa, avvalendosi di una disfatta del Vortice Polare, troverà spazio per spingersi ad ovest e andrà a congiungersi con l'Anticiclone delle Azzorre. A prescindere dagli effetti sull'Italia, l'Inverno si prenderà una bella rivincita.


Sul finire della settimana comincerà a strutturarsi un ponte tra l'Alta delle Azzorre e l'Anticiclone Russo. Aria gelida affluirà verso ovest, puntando l'Europa centro orientale. L'Italia sarà a due passi, ma sull'entità e sulle regioni eventualmente coinvolte c'è ancora incertezza. Rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Ivan Gaddari: 23-01-2012 ore 12:31

Niente illusioni:
consentiteci una premessa, a nostro avviso necessaria quando si ha a che fare con un cambio circolatorio così massiccio. E' appurato che l'Inverno rialzerà la testa, ma ciò non significa necessariamente che l'Italia verrà investita da ondate di gelo memorabili. Vuol dire piuttosto che le varie figure bariche si disporranno in modo da accrescere le possibilità di incursioni d'aria fredda sin sul Mediterraneo. Poi, che si sia ad un tiro di schioppo da eventi rilevanti, nessuno lo nega.
Anzitutto il freddo Artico:
lo possiamo considerare il "canto del cigno" del Vortice Polare. Un ultimo sussulto, ma che andrà a testimoniare come la circolazione stia per assumere ben altri connotati. L'incursione fredda sarà sostenuta dai venti forti settentrionali e la diminuzione termica sarà rapida. L'obbiettivo primario, come accaduto sovente nell'ultimo mese, è rappresentato dal comparto Balcanico-Ellenico, laddove si creerà un'area di Bassa Pressione foriera di maltempo. Un tipo di circolazione che in termini di precipitazioni, per quanto riguarda l'Italia, si limiterà alle regioni Adriatiche e meridionali.
Il connubio Anticiclonico:
conclusa l'irruzione Artica, un'ultima ondulazione delle correnti d'alta quota potrebbe condurre una perturbazione dal nord Atlantico verso il Mediterraneo. Sarebbe un passo importantissimo, perché creerebbe una circolazione ciclonica alle nostre latitudini mentre più a nord avverrà la fusione tra l'Alta Pressione delle Azzorre e l'Anticiclone Russo Siberiano.
Una considerazione sull'Anticiclone Russo:
merita menzione perché è da anni, se non addirittura decenni, che non appariva con tale vigoria ad ovest degli Urali. Il gelo che porterà con sé sarà notevole e non è un caso se da giorni, più o meno in tutti i modelli, appaiono appena ad est dell'Italia nuclei d'aria davvero gelida e pronti a sfruttare eventuali occasioni per muoversi verso occidente.
Ma cos'è accaduto?:
Il Vortice Polare, lo sappiamo, ha subito duri colpi a seguito dei ripetuti riscaldamenti stratosferici. Oltre all'indebolimento, stiamo assistendo ad uno spostamento dei nuclei ciclonici in posizioni diverse da quelle assunte in precedenza. L'elemento senz'altro determinante è la perdita di potenza del ramo Canadese, che si rivelerà imprescindibile per l'elevazione e il piegamento dell'Alta delle Azzorre verso nordest.
Seconda fase invernale dinamica:
senz'altro gli ultimi giorni di Gennaio e la prima parte di Febbraio proporranno condizioni meteo estremamente vivaci. Probabilmente orientati a scenari prettamente invernali su molti Paesi d'Europa.
Focus: evoluzione sino al 05 febbraio 2012
Martedì tornerà, rapido e irruente, il freddo. Arriverà da nord, dalla Scandinavia, e invaderà le nostre regioni con l'ausilio di tesi venti settentrionali. La diminuzione termica sarà altrettanto brusca, ovunque. Le precipitazioni interesseranno il medio-basso versante Adriatico e il Sud, con tanto di nevicate a quote collinari. In seguito, mentre al Sud si avrà un miglioramento, le regioni Settentrionali potrebbe essere raggiunte da una perturbazione atlantica e sfruttando l'aria fredda preesistente non è escluso riesca a produrre nevicate sino in pianura.
Il freddo sembra potersi acuire a cavallo tra gli ultimi giorni di Gennaio e la prima settimana di Febbraio, ovverosia quando l'azione gelida Russa potrebbe rivelarsi più invadente. Non è ben chiaro che ci sarà anche un apporto umido di natura Atlantica, che se confermato andrebbe a determinare condizioni di tempo incerto con possibili nevicate a bassissima quota su molte delle nostre regioni.
Evoluzione sino al 10 febbraio 2012
Lo scenario invernale potrebbe accompagnarci per tutta la prima decade di Febbraio. Da valutare se si tratterà eventualmente di freddo secco o freddo produttivo.
In conclusione.
L'Inverno, dato per defunto prematuramente, sembra avere tutte le carte in regola per prendersi una gran bela rivincita. Ci riuscirà?

Ivan Gaddari da meteogiornale.it
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Per ora favorito il NW specie basso Piemonte, Nord Appennino, Alpi Marittime, lOMBARDIA, parte dell' Emilia, entroterra ligure fino a quasi la costa (se si attiva la T.S. tramontana scura che pesca aria fredda dalla pianura padana e la butta nel golfo di genova possibile neve anche a genova domenicca sera notte)
Ultime emissioni di 40 minuti fa Ne meno neve.
Freddo confermato, niente Buran però la prossima settina che comunque resterà la più fredda dell'inverno.
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Abbiamo delle carte a 10 giorni (alla faccia di chi non lo crede possibile) che variano dal belle, al molto belle al potenzialmente storiche...
e qui mi fermo (per oggi)
... ma MARCATEVI La data in cui ho scritto questo messaggio !
 
Re: Finalmente il freddo arriva

quindi sara un fine settimana da paura? azz gia sento freddo brrrrrrrrrrrrr speriamo porti pure qualcosa pero'..... :)
 
Re: Finalmente il freddo arriva

per il freddo sarebbero i suoi giorni, c'e' poco da fare.......l' importante sarebbe che piovesse prima possibile perche' se continua cosi' ci dovremo lavare con la cocacola.............
 
Re: Finalmente il freddo arriva

adesso però che è finita la caccia !1


Questò è uno spazio meteo in un sito di caccia.
Sappiamo bene quanto influiscono le condizioni meteo specie per noi migratoristi.
Ma questo, specie in inverno e specie con condizioni meteo per le nostre latitudini estreme, vuole essere uno spazio di approfondimento per far amare e capire questa scienza in continua evoluzione.
Dal "chi vuol essere preso per scemo preveda il tempo" dai mitici colonellli Bernacca e baroni, fino a Barbetta Caroselli ai modelli matematici attuali l'americano GFS, l'europeo ECMWF, passando per NOPGAS e UKMO sigle che a molti di voi possono dire poco o nulla, ma sono il futuro.
Molti di voi sono rimasti al " è troppo freddo per nevicare" o "oltre i tre giorni le previsioni del tempo non esistono" o non sapendo perchè nessuno lo ha mai fatto vedere che esistono decine e decine di siti specialistici, forum di meteo grandi 200 volte questo e un futuro spalancato davanti.
Innamorarsi del meteo si può.
 
Re: Finalmente il freddo arriva

era meglio se arrivava un mese fa quando ero a caccia in Serbia ,cosi avrei visto almeno un oca!
Ora ci fa spendere solo piu di riscaldamento
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Zona,
solo un run GFS è cambiato, qualcuno ha abboccato, ma è durato 6 ore appunto... il tempo della successiva emissione.
Prtaicamente tutto confernato, GRAN neve al NW, Piemonte in pole stavolta.
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Zona,
solo un run GFS è cambiato, qualcuno ha abboccato, ma è durato 6 ore appunto... il tempo della successiva emissione.
Prtaicamente tutto confernato, GRAN neve al NW, Piemonte in pole stavolta.
han cambiato han cambiato grifo mettevano neve anche qui al nordest e poi mettono le mani avanti con la forza del vortice polare che fa stentare a penetrare il freddo.magari domani sminuiscono ancora....
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Alla fine nemmeno una goccia d'acqua qua in Romagna!!!!

Due giorni fa sembrava saremmo stati sommersi sotto metri di neve......
Ma il sito ilmeteo.it si sa vive di pubblicità, e non è nuovo ad enfatizzazioni catastrofiche di portata colossale....che poi si rivelano bufale!
 
Re: Finalmente il freddo arriva

2 volte ci ha preso... 2 anni fa' e lo scorso anno allerta neve.... nessun ente l'ha considerato e siamo rimasti chiusi in casa per 2 gg questo lo scorso anno, con 50 cm di neve nelle citta' e con tanto di quel ghiaccio sui marciapiedi da far invidia ai laghetti ghiacciati dove si pattina al nord stile Pippicalzelunghe o deve si pescano le aringhe facendoci un buco...
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Ragazzi io sinceramente non è che ci capisco un gran che di meteo e soprattutto non è che capisco le parole tecniche, ma vi assicuro che il freddo che sta facendo quest'anno dalle mie parti è veramente "freddo" e per dirlo io, che non ne sento mai!!!! Sarà perché non eravamo più abituati!
Manca solo una bella nevicata!!!!
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Fine Gennaio...i giorni della merla..... i giorni piu' freddi dell'anno..... tutto nella norma.

Concordo... i giorni della merla sono i più freddi dell'anno ... 30 e 31 gennaio... :D
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Ecco la storia del grande evento.
mm

Il giorno 28 una vasta perturbazione Nord atlantica in arrivo dal Mar del Nord si porta sull’Europa centro-occidentale seguita dal suo nucleo freddo.
La parte più meridionale del nucleo freddo, ubicato sulla Francia, il giorno 29 entra nel Mediterraneo occidentale, per poi portarsi velocemente verso Sudest. Nello stesso giorno il nucleo freddo, a contatto con le più calde acque del bacino, genererà un vasto vortice di bassa pressione centrato appena a Sud della Sardegna.
Il vortice abbraccia tutta l’Italia e lungo il suo bordo orientale inizia a sospingere intense e umide correnti sciroccali (da Sudest) che raggiungono tutte le regioni, persino il Nord Italia.
La forte sciroccata del giorno 29 gennaio avviene proprio al momento giusto. Infatti nei giorni precedenti si era affacciato sull’Europa orientale l’anticiclone russo con il suo corredo di aria gelida siberiana.
Ma il giorno 29, l’aria polare ammassata dall’anticiclone russo fino ai Balcani, si riverserà sull’Italia (proprio nei giorni della merla), attraverso l’adriatico, a seguito del forte dislivello barico tra l’alta pressione sui Balcani e la bassa pressione sul Tirreno.
L’irruzione dovrebbe risultare particolarmente fredda sul Nord Italia e in particolare sulle regioni di Nordovest, ove il livello dello zero termico è previsto intorno 500 metri.
Le correnti sciroccali costrette a salire al di sopra dello strato molto freddo generatosi sulla Valpadana occidentale, dovrebbero dare luogo appunto a nevicate, oltreché sulla Alpi centro-occidentali e all’Appennino emiliano, anche in pianura su Piemonte, Ovest Lombardia e forse anche la Liguria. Nello stesso giorno molti rovesci e temporali, anche forti, su Sicilia, Sardegna e Calabria.
Nei giorni 30-31 gennaio il vortice si sposterà a sud della Sicilia e le correnti sciroccali non si spingeranno oltre le regioni centrali ma porteranno comunque forti piogge su Sardegna, Sicilia e Calabra e nevicate fino a quote di 100-300 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Lucania.
Ma la storia di questa ondata di freddo invernale non è finita qui e nei prossimi giorni vi racconteremo il seguito.

Mario Giuliacci

Neve anche in pianura al Nord per il 29: aggiornamento odierno.


24 gennaio 2012

mm
In effetti la immagine della circolazione atmosferica prevista per 29 gennaio, conferma ancora uno scontro, proprio in Valpadana, tra l’aria siberiana inviata sulla Penisola dall’Anticiclone russo (zero termico ancora intorno 500 metri su Piemonte, Ovest Lombardia) e le tiepide e umide correnti sciroccali sospinte fino al Nord Italia da una profonda depressione centrata a Sud della Sicilia ma che abbraccia quasi tutta la penisola.
Bisogna prendere atto che comunque questa favorevole disposizione dei centri barici per la neve al Nord è al limite.
Possiamo infatti contare quasi con certezza sull’arrivo dell’aria siberiana in Valpadana il giorno 29 gennaio (meglio ancora nella notte tra il 28 e il 29) per merito della tendenza dell’anticiclone russo a resistere su una medesima area per lungo tempo. Ma non siamo altrettanto sicuri invece che la depressione africana mantenga immutata, secondo i modelli, anche nei prossimi giorni la posizione favorevole prevista per il 29. Basterebbe un piccolo spostamento più a Sud perchè il Nord venga tagliato fuori, così come basterebbe un suo piccolo spostamento verso il Basso Tirreno perchè la neve in pianura abbracci anche molte regioni centrali.
Comunque ad oggi quella dell’immagine è la situazione più probabile per il 29 gennaio.

Mario Giuliacci



questo è quello che scriv e GIuliacci, ma il fanta RIPETO ha spaghi potenzialmente STORICI, dunque occhio !!!!!
Del resto erano molti anni che non si vedeva un Orso russo a 1052 HP !
 
Re: Finalmente il freddo arriva

Tutto sembra quadrare, però resta l'impressione che comunqe vada, questa irruzione fredda arriva troppo tardi. Considerato anche il fatto che il giorno 31 gennaio non si caccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto