Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,989
Punteggio reazioni
2,006
Punti
478
Autunno, forse dopo il 20 sarà ora anche per il nord
Le nostre elaborazioni a lungo termine indicano un cambio di rotta delle correnti e un posizionamento dei centri di alta e bassa pressione totalmente ribaltato rispetto alla situazione attuale.
Fantameteo 30gg - 10 Ottobre 2011, ore 15.16

Le nevicate che hanno interessato d'infilata l'arco alpino nelle ultime ore fanno parte di una circolazione depressionaria estranea al resto del nostro settentrione. Lo scivolamento veloce dei fenomeni verso il sud Italia e la successiva riconquista dell'Europa da parte dell'alta pressione sono testimonianza di un autunno che ancora non c'è.

Guardando in avanti, oltre questa ennesima fiammata dell'alta pressione, qualcosa però sembra cambiare in modo sostanziale. La pressione in ambito euro-mediterraneo vede un progressivo ma inesorabile calo, un vero e proprio tracollo sui Paesi settentrionali, tale da permettere al vortice polare di allungarsi fin verso le nostre latitudini con i suoi assi di saccatura.

Dopo il 20 del mese sembra in particolare possibile la calata di un centro depressionario sui Paesi occidentali europei, proprio dove adesso domina l'alta pressione. Semmai dovesse effettivamente verificarsi tale situazione, l'autunno giocherebbe a carte invertite rispetto a quanto visto finora, con l'arrivo delle piogge al nord e sulle centrali tirreniche e condizioni di tempo migliore e clima più mite al sud.

Una prospettiva che, al di là dei singoli fenomeni, è comunque interessante soprattutto, diciamolo chiaramente, anche perchè probabilmente decisiva per il rientro dalle recenti anomalie e il proseguo verso un migliore e più consono assetto stagionale.

TENDENZA PREVISIONALE FINO A LUNEDI 24 OTTOBRE 2011

MARTEDI 18 e MERCOLEDI 19 OTTOBRE: moderata instabilità sul Triveneto e a tratti, anche sul medio Adriatico, con qualche pioggia non esclusa. Tempo migliore sulle altre regioni. Temperature in lieve calo lungo i versanti orientali della Penisola.

GIOVEDI 20 OTTOBRE: tempo ben soleggiato ma nel corso della giornata aumentano le nubi a nord-ovest, con qualche pioggia in serata sulle Alpi occidentali. Temperature in aumento al centro e al sud.

Da VENERDI 21 a DOMENICA 23 OTTOBRE: moderato maltempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche, con parziale coinvolgimento anche della Sardegna. Sul resto del Paese permangono condizioni di bel tempo con temperature miti ma nel complesso in linea con i valori medi stagionali.

LUNEDI 24 OTTOBRE: ancora un po' di instabilità al nord, ma con fenomeni sempre più relegati alle regioni alpine. Ancora prevalenza di sole altrove. Temperature in linea con le medie del periodo.



Autore : Luca Angelini
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto