(Untitled)

salve potreste spiegarmi cortesemente cone funziona con questo fatto della luna? non riesco prp a capirlo ma vorrei tanto saperlo
 
Io notoriamente non ci guardo perchè dati alla mano gli uccelli passano nei loro periodi canonici, luna si, luna no. Poi ovvio che se si considera un quarto prima ed uno dopo la luna piena per avvalorare le proprie tesi che gli uccelli passano in presenza di luna, beh 15 giorni sono un bel lasso di tempo e non trovare almeno un paio di giorni di passo all'interno di questo arco temporale, starebbe a significare che è un anno horribilis.
 
Più che la luna abbiamo una costante che è quella che i migratori non entrano in maniera abbondante come prima, e non è questione di luna ma di rotte migratorie o diminuzione di uccelli
 
Io notoriamente non ci guardo perchè dati alla mano gli uccelli passano nei loro periodi canonici, luna si, luna no. Poi ovvio che se si considera un quarto prima ed uno dopo la luna piena per avvalorare le proprie tesi che gli uccelli passano in presenza di luna, beh 15 giorni sono un bel lasso di tempo e non trovare almeno un paio di giorni di passo all'interno di questo arco temporale, starebbe a significare che è un anno horribilis.

Come ho scritto in qualche altra occasione, quando sceglievamo le date per le prove a Beccacce, cercavamo di farle coincidere il più vicino alla luna piena. Devo ammettere che durante la fase di avvicinamento alla luna piena gli uccelli migratori sono più presenti.
piero
 
Piero, quello che intendo dire è che come considerato da chi guarda la luna e gli conferisce poteri traumaturghi per le sorti del passo, cioè il lasso di tempo intercorrente tra il secondo quarto di luna crescente ed il primo di quello calante è un tempo troppo grande (14 giorni) perchè non rientrino giornate di buon/ottimo movimento migratorio. A mio avviso quindi diventa "facile" dire: "hai visto son passati con la luna".
Ti posso dire, perchè questo argomento è stato più volte oggetto di discussione in un gruppo di amici capannisti, che ho verificato consultando le date clou del passo nella mia zona che ci sono state diverse stagioni in cui i migratori sono transitati anche in giorni senza luna, ma rientrando pienamente nel periodo migratorio usuale. Poi come in tutte le cose che non sono inconfutabili, ognuna la pensa come meglio crede.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto