I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Aspettate che si fermino 4 fiocchi sulle strade di Roma, poi aprite TUTTI i TG e alla prima notizia troverete i 4 fiocchi, 100 inviati, lo scemo senza gomme termiche e i bimbi che fanno a palle di neve.
E vai di nazional-popolare !!
Nevica a Roma? Allora è un evento nazionale di cui tutta l'Italia deve essere partecipe.
Ma che andassero tutti a...
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Grazie FRANULIV di questo video che mi ha riportato agli anni in cui , studente delle medie , vivevo nella città ETERNA ! GRIFONENERO io sarò di parte , ma sfido a trovare un' altra città al mondo con lo stesso fascino di ROMA !
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Per me Roma è la più bella città del mondo.
Il mio è un messaggio di critica ad un certo modo defà (romanesco) informazione.
Roma è la capitale d' Italia, ma se succede un fatto locale, di rilevanza locale deved restare.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Grazie FRANULIV di questo video che mi ha riportato agli anni in cui , studente delle medie , vivevo nella città ETERNA ! GRIFONENERO io sarò di parte , ma sfido a trovare un' altra città al mondo con lo stesso fascino di ROMA !


Prego...:D Lo è stata la mia città lavorativa dal 1985 al 1996... ed in tutti questi anni ho potuto ammirare tutte le bellezze che conservo con nostalgica passione :D
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Sicuramente ROMA ci piace per motivi diversi e unisce per le sue bellezze !Fermo restando che venatoriamente parlando HO SCELTO di andare a vivere a Grosseto dove esiste ancora la CACCIA !
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Venerdì 3: attenzione, si approfondisce una circolazione depressionaria sul medio e basso Tirreno, alimentata da aria fredda da est e più tiepida da Sud, con maltempo su buona parte del Centrosud, escluso il nord della Toscana, all'insegna delle piogge ma soprattutto delle nevicate diffuse e copiose fino a bassa quota o anche in pianura su Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise, frequenti anche su Sud e Est Toscana. Piogge e nevicate forti fino a bassa quota o in collina su Centronord Campania e Nord Puglia, Nord Lucania, piogge e neve oltre gli 800/1000 m più a Sud.Più stabile e soleggiato al Nord e Alto Tirreno, salvo nubi e locali fiocchi su Centronord Piemonte, Ovest Alpi. Gelo al Centronord.
Nord: nubi e residue nevicate sulla Romagna, nubi con fiocchi isolati al mattino su alto Piemonte e alta Lombardia, ma schiarisce, più stabile e soleggiato altrove. ATTENZIONE al gelo intenso anche di giorno con massime ovunque sotto lo 0° fino a -4 °; minime fino a -10/-11.
Centro: molto nuvoloso o coperto ovunque con nevicate estese su quasi tutti i settori forti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Nord Campania, possibile neve anche a Roma la sera-notte. Va meglio solo sulla Toscana, specie settentrionale ed occidentale con tempo asciutto, fiocchi , invece, sui settori interni e meridionali della regione. Temperature in sensibile ulteriore calo con massime di ghiaccio su diverse pianure specie toscane e più settentrionali, interne, fino a -4° a Firenze; massima non oltre i 2/3° a Roma. Minime diffusamente sotto zero fino a -7° in Toscana, a Firenze.
Sardegna: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali diffusi e nevicate a bassa quota; possibile neve bagnata o mista a Sassari. Temperature in calo sui 5/9° in pianura, più basse nel nuorese.
Sud e Sicilia: molto nuvoloso tra Campania, Puglia, Lucania, con piogge e rovesci diffusi e nevicate fino a bassa su Nord Campania e foggiano, in collina sul resto della Campania nord Lucania, oltre 800/1000 m più a sud. Temperature in calo su Campania, foggiano, Lucania, stazionarie o in leggero aumento altrove tra 8 e 12° in pianura, valori più alti in Sicilia fino a 16° a Palermo.

0001s.jpgitaly.jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ho questo video per ricordare i momenti della neve a Roma nel 1985... Io ero li..

http://www.youtube.com/watch?v=lFXi0rRV2v0


Pure io ;)!Ero alle prime licenze,venatoriamente parlando!Alla prima nevicata,Io e mio Padre, andammo ugualmente,verso mare,perche' non c'era certezza che l'avessero chiusa!Percorremmo il solito fosso che facevamo a scaccio con il cane : straripava d'animali:bottacci,branchetti di roscioli,cesene,2 beccacce,sul prato mezzo innevato, pavoncelle a branchi.......uscivano e rientravano dopo pochi metri,incuranti delle fucilate!Ricordo che in meno d'un ora avevo finito il cinturone e le due "saccocciate" del giaccone,uno dei carnieri piu' belli che ricordi,impazzi' pure la breton che avevamo allora;)!Le ultime 2 rottweil corazzate del 5 le riservai alle cesene;) che non avevo mai incarnierato,c'era veramente da sparare per tutto il giorno,ma mio Padre decise che bastava e si torno'!Poi chiusero e riaprirono a febbraio e fu' ancor meglio......... che fine stagione!!!Stupenda, il freddo era tremendo ma le canne roventi della Bernardelli erano piacevoli da toccare:D !Un saluto.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Aggiornamento delle 11.39...


Venerdì 3:

ATTENZIONE, allerta maltempo e neve sulle regioni centrali...! Nelle ultime ore le correnti fredde , specie alle medie quote, provenienti dalla Russia, hanno attraversato il Centro Europa e son piegate, attraverso la valle del Rodano e la porta di Carcassonne, verso il Mediterraneo centro-occidentale, Baleari, Sardegna fino all'Algeria. L'irruzione di aria così fredda e pesante sui settori occidentali del nostro bacino, è andata inevitabilmente a sollevare con forza masse d'aria più calda dal Nord Africa le quali in scorrimento sul Tirreno stanno acquistando enorme umidità per poi andare a colpire, oramai da ieri sera, soprattutto le nostre regioni centrali e la Campania, foggiano, Nord Lucania, ove imperversano nevicate copiose talora fino in pianura. Dal pomeriggio e soprattutto la sera peggiora anche sul resto del Sud, ma qui con neve più alta, oltre gli 800/1000 m. ATTENZIONE dalla sera perchè arriva la neve anche sulla Capitale..! Già in giornata a tratti può cadere mista, ma dalle 18.00/20.00 di sera girerà in neve pura e continuerà per la notte e domattina con possibili accumuli anche sui 15 e passa cm. Meglio sul resto del Nord ove però è GELO intenso.
Nord: nubi base irregolari con locale nevischio al mattino su Nord e Ovest Piemonte, più nubi con nevicate sparse sulla Romagna, specie riminese, forlivese, ravennate, localmente su Emilia e basse pianure, tempo stabile e ampiamente soleggiato altrove, ma gelo intenso anche di giorno con massime ovunque sotto lo 0° fino a -4 °; minime fino a -10/-11°.
Centro: molto nuvoloso o coperto ovunque con nevicate estese su quasi tutti i settori forti tra Lazio, Abruzzo, Molise, Nord Campania, e ATTENZIONE dalla sera perchè arriva la neve anche sulla Capitale..! Già in giornata a tratti può cadere mista, ma dalle 18.00/20.00 di sera girerà in neve pura e continuerà per la notte e domattina con possibili accumuli anche sui 15 e passa cm. Va meglio solo sulla Toscana, specie settentrionale ed occidentale con tempo asciutto, fiocchi , invece, sui settori interni e meridionali della regione. Temperature in sensibile ulteriore calo con massime di ghiaccio su diverse pianure specie toscane e più settentrionali, interne, fino a -4° a Firenze; massima non oltre i 4/5° a Roma. Minime diffusamente sotto zero fino a -7° in Toscana, a Firenze.
Sardegna: molto nuvoloso o coperto con piogge e temporali diffusi e nevicate a bassa quota.Temperature in calo sui 5/9° in pianura, più basse nel nuorese.
Sud e Sicilia: molto nuvoloso tra Campania, Puglia, Lucania, con piogge e rovesci diffusi e nevicate fino a bassa su Campania e foggiano, in collina sulla Lucania, oltre 800/1000 m più a sud. Temperature in calo su Campania, foggiano, Lucania, stazionarie o in leggero aumento altrove tra 8 e 12° in pianura, valori più alti in Sicilia fino a 16° a Palermo.

0001cs.jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

qua a formello provincia di roma gia siamo a 30 35 cm buoni buoni di neve.... e fiocca ancora alla grande ...avevo 12 anni da quando successe quel evento cmq spettacolare!!!!
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Sabato 4: si intensifica l'afflusso di aria fredda da Est con gelo al Centronord e nevicate diffuse sulle regioni adriatiche, dalla Romagna al Gargano, a bassa quota fino alle Murge baresi; neve su buona parte del Centro fino in pianura, neve ancora a Roma in prima mattinata, neve in pianura o a bassa quota anche sulla Sardegna, Campania, foggiano, Lucania a 5/600 m sulla Calabria Tirrenica e sul Nord della Sicilia e fiocchi al Nordest. Temporaneo miglioramento dal pomeriggio al Sud più stabile sin dal mattino sul resto del Nord ma sempre con gelo intenso al Centronord, fino a -12° di minima a Milano.
Nord: molto nuvoloso con nevicate diffuse in pianura sulla Romagna; nubi e locali fioccate al piano e anche al Nordest, Trentino AA, Veneto, Friuli, Emilia ; stabile altrove e anche più soleggiato sulle Alpi di Nordovest. MASSIMA ATTENZIONE al gelo intenso anche di giorno con massime ovunque sotto lo 0° fino a -4 °; minime fino a -12° a Milano.
Centro: coperto ovunque con nevicate diffuse su buona parte dei settori fino in pianura, più asciutto solo sulle coste tirreniche ed estremi settori occidentali. Ancora debole nevicata in mattinata a Roma fino alle 10.00/11.00 ma con possibili accumuli totali sulla Capitale, sommando la nevicata della notte e quella del mattino, anche sui 15/20 cm... Temperature in sensibile ulteriore calo con massime di ghiaccio su diverse pianure specie toscane e più settentrionali, interne, fino a -4° a Firenze; massima di 1° a Roma, minima di -1/-2°. Valori minimi diffusamente sotto zero fino a -7° in Toscana, a Firenze.
Sardegna: ancora molte nubi ovunque con piogge e nevicate a bassa quota; neve a Olbia, mista aSassari.Temperature in calo sui 3/8° in pianura, più basse nel nuorese.
Sud e Sicilia: al mattino ancora nubi ovunque con piogge diffuse e nevicate fino in pianura o a bassa quota sulla Campania , Lucania, Nord Puglia, in collina sulla Calabria tirrenica, Nord Murge baresi più asciutto su Sicilia; poi, dal pomeriggio, tendenza a graduale, generale miglioramento salvo ancora rovesci sul Centrosud della Puglia con locali nevicate sulle Murge. Temperature in calo ovunque con massime in pianura tra 6 e 9° sulla gran parte dei settori peninsulari ma spesso vicine allo 0° sulle pianure campane, lucane e nord pugliesi; valori più elevati sulla Sicilia fino a 10/11°.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE




ATTENZIONE, allerta neve OGGI sulle regioni centrali, specie appenniniche e adriatiche, su Emilia Romagna, Centronord Sardegna ...! Fioccate anche al Nordest, levante ligure, basse pianure del nord, alessandrino, astigiano, e neve a bassa quota su Campania, foggiano, localmente Lucania e in collina sulla Calabria tirrenicapoi però migliora al sud in giornata...! Meglio altrove, GELO INTENSO al Nord, fino a -12° a Milano, anche in qualche caso -14° sulle pianure del Piemonte...! Domani, Domenica 5, correnti fredde da Nord continuano ad affluire su tutto il nostro Paese e via via si scava un'altra depressione sui mari meridionali italiani con nuovo maltempo invernale dapprima, al mattino, sul medio Adriatico, Centrosud Lazio, Abruzzo, Molise, localmente Campania, all'insegna di nevicate fino a bassa quota o in pianura poi, nel corso del pomeriggio e in serata, peggiora anche su tutto il Sud con neve in pianura o a bassa quota, in collina tra Calabria e Sicilia e neve insistente a bassa quota o al piano sulle regioni adriatiche, Marche, Abruzzo, Molise, fino al riminese, neve anche su Centrosud Lazio, regioni appenniniche centrali versanti Est, e sul Nord della Sardegna. Va meglio sulla Toscana e al Nord con tempo stabile ma GELO INTENSO fino a -12/-13° sulle pianure del Nord. Lunedì 6, bassa pressione sullo Ionio con richiamo ulteriore di venti gelidi da Nordest e neve diffusa in pianura o a bassa quota sulle regioni adriatiche, dalle Marche alla Puglia, localmente anche sul riminese e su tutto il Sud, Nord Sicilia. Fiocchi su Nordest Sardegna, più stabile e soleggiato altrove. Gelo intenso al Centronord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Domenica 5: correnti fredde da Nord continuano ad affluire su tutto il nostro Paese e via via si scava un'altra depressione sui mari meridionali italiani con nuovo maltempo invernale dapprima, al mattino, sul medio Adriatico, Centrosud Lazio, Abruzzo, Molise, localmente Campania, all'insegna di nevicate fino a bassa quota o in pianura poi, nel corso del pomeriggio e in serata, peggiora anche su tutto il Sud con neve in pianura o a bassa quota, in collina tra Calabria e Sicilia e neve insistente a bassa quota o al piano sulle regioni adriatiche, Marche, Abruzzo, Molise, fino al riminese, neve anche su Centrosud Lazio, regioni appenniniche centrali versanti Est, e sul Nord della Sardegna. NEVE forte la sera-notte tra Lucania e Campania fino alle porte di Napoli e possibile anche a Napoli specie quartieri alti. Va meglio sulla Toscana e al Nord con tempo stabile ma GELO INTENSO fino a -12/-13° sulle pianure del Nord.
Nord: nuvoloso al Nordest ed Emilia Romagna con ancora qualche nevicata sulla Romagna, specie riminese, fiocchi sparsi al Nordest, tra Trentino AA, Veneto, Friuli fino al Garda al pomeriggio;stabile altrove e anche più soleggiato sulle Alpi di Nordovest. Ancora gelo intenso con minime fino a -12° a Torino, ma anche -14° sulle pianure piemontesi.
Centro: coperto con nevicate diffuse sulle regioni adriatiche e aree appenniniche orientali. Nubi ma più asciutto sulla maggior parte dei settori tirrenici specie tra Toscana e Nord Lazio; nevicate invece, interessano anche il resto del Lazio, specie settori interni e meridionali localmente centrali con possibili nuovi fiocchi su Roma. Temperature gelide spesso sotto zero o intorno allo zero anche le massime; minime fino a -7° in Toscana, a Firenze, -5° a Roma.
Sardegna: persistono nubi diffuse con locali piogge e nevicate sparse fino a bassa quota sui settori di Nordest; più asciutto altrove. Temperature stazionarie fredde sui 2/6° in pianura, più basse nel nuorese.
Sud e Sicilia: al mattino già nubi con neve in pianura o a bassa quota tra Campania, Nord Puglia , localmente Ovest Lucania; piogge e neve a 7/900 m su Calabria tirrenica e Sicilia, rovesci e temporali sui settori ionici, più asciutto altrove. ATTENZIONE, dal pomeriggio e in serata peggiora ovunque con piogge, temporali e nevicate a bassa quota o in collina, fino al piano su Campania e Nord Puglia. Neve intensa la sera-notte tra Campania, Lucania, Daunia e Murge pugliesi fino in pianura o a bassa quota, NEVE fino alle porte di Napoli e possibile anche a Napoli specie quartieri alti. Temporali sul basso Tirreno e neve a 4/600 m tra Calabria e Sicilia. Temperature stazionarie fredde con massime in pianura tra 6 e 8° ma spesso vicine allo 0° sulle pianure campane, lucane e nord pugliesi. Venti moderati tutti settentrionali.​
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a MERCOLEDI 8 febbraio (attendibilita' alta 70%)
1_174.png


EVOLUZIONE METEO

ATTENZIONE! ancora almeno 1 settimana di GELO e NEVE su diversi settori italiani a causa del continuo afflusso di aria gelida di origine russo-siberiana, con nuclei gelidi che continuano a stazionarie sull'Europa centro-orientale. Questa aria gelida alimenta un vortice di bassa pressione attivo proprio sull'Italia che produce esteso maltempo con nevicate abbondanti anche su pianure e coste. Le regioni più colpite nei prossimi giorni dalla neve saranno quelle adriatiche quasi tutte, il Centro e solo localmente parte del Nord, del Sud e delle isole maggiori. La situazione resta delicata ancora al Nord dove il gelo esteso persisterà a lungo con temperature minime notturne anche fin sotto i -10 °C in pianura. Le temperature dunque continueranno a calare al Centrosud con valori intorno a 0 °C anche di giorno o persino inferiori a 0 °C ove nevoso. L'allerta neve e gelo si attenueranno solo dopo metà della prossima settimana.

STATO DEL CIELO
Vortice ciclonico attivo per tutto il periodo preso in analisi sui mari italiani! Maltempo invernale su quasi tutto il territorio nazionale, schiarite solo rare e temporanee.

PRECIPITAZIONI
Nevicate fino in pianura sulla bassa Val Padana, specie in Romagna e sul riminese con accumuli anche importanti (allerta nell'entroterra dove si supererà il metro su molte zone). Fenomeni che nel weekend e per i primi giorni della settimana entrante raggiungeranno buona parte del Nordest. Neve su tutto il Centro, eccetto sulla Toscana centro-settentrionale, in arrivo anche sulle coste e pianure del Lazio. Possibili bufere tra Marche e Abruzzo, come tra Lazio interno e Molise. Al Sud e sulle isole maggiori sono comunque attese nevicate a quote sempre più basse, talvolta pianeggianti dal weekend. I dettagli sulla distribuzione delle nevicate e sull'altezza alla quale cadranno, saranno resi noti sulle aree del sito relative alle previsioni meteo di breve termine. Restate quindi aggiornati ogni giorno!

TEMPERATURE
Gelo esteso al Nord e sulle regioni centrali adriatiche e interne, valori fin sotto la media stagionale di ben 10-15 °C. Temperature massime che difficilmente supereranno gli 0 °C anche di giorno al Nord e nelle zone interne del Centro, specie ove nevoso. Qualche grado in più dal Molise e Lazio meridionali verso Sud e tra le isole maggiori, almeno fino al 4febbraio. Calo termico ulteriore anche su questi settori nel weekend e inizio settimana seguente.
Tra GIOVEDI 9 e LUNEDI 13 febbraio (attendibilita' media 50%)
2_174_0.png


EVOLUZIONE METEO

Fino a giovedì 9 febbraio probabile persistenza di aree depressionarie tra Italia e Balcani con altre precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote pianeggianti al Centronord e regioni adriatiche del Sud. Persistenza di un clima particolarmente rigido con temperature tra 8 e 12 °C inferiori alla media stagionale, almeno al Centronord. Ancora estese gelate notturne anche in pianura. Tra venerdì 10 e domenica 12 febbraio probabile miglioramento del tempo ma solo temporaneo. Non si esclude infatti un nuovo rapido peggioramento sempre a carattere freddo dall'Europa dell'Est! Aumento delle temperature più consistente verso il weekend ma pur sempre sotto la media di 4-8 °C con gelate estese.

STATO DEL CIELO
Nuvolosità ancora diffusa, specie al Centrosud e sulle regioni adriatiche con addensamenti a tratti anche consistenti. Qualche schiarite in più al Nord e settori occidentali. Miglioramento ulteriore tra il 10 e 12 febbraio. Peggiora a Est dal 13 (attendiamo conferme).

PRECIPITAZIONI
Ultime precipitazioni a carattere sparso al Centrosud, specie lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne. Fenomeni nevosi fino a quote basse o localmente pianeggianti al Sud, neve sempre fino in pianura al Centronord. Più asciutto comunque sulle regioni occidentali salvo l'eventuale formazione di minimi depressionari ancora non calcolabili che complicherebbero la configurazione con nevicate anche su queste zone. Miglioramento temporaneo tra il 10 e il 12 del mese, ma possibile nuovo peggioramento dal 13.. (attendiamo conferme)

TEMPERATURE
Ancora particolarmente freddo con estese e persistenti gelate notturne. Temperature minime della notte molto rigide con valori anche inferiori a -10 °C in pianura, specie ove abbondantemente innevato, per effetto albedo. Aumento termico verso il weekend 10-12.
Tra MARTEDI 14 e SABATO 18 febbraio (attendibilita' bassa 30%)
3_171.png


EVOLUZIONE METEO


Probabile nuovo peggioramento del tempo per l'evoluzione dall'Europa settentrionale od orientale di veloci perturbazioni a carattere freddo. Non escludiamo nuovi eventi nevosi fino a bassa quota al Centronord, specie sull'area adriatiche e probabili piogge veloci al Sud e tra le isole maggiori. Temperature in lieve ma costante aumento più vicine alla media stagionale, ancora localmente sotto la media al Nord e sui settori orientali. GELO E NEVE dalla Siberia... Burian in arrivo su mezza Italia!


STATO DEL CIELO
Probabile transito di veloci perturbazioni fredde dall'Europa nord-orientale con nuvolosità estesa al Nord, verso il Centrosud, specie sulle zone adriatiche. (attendiamo conferme).

PRECIPITAZIONI
Possibili nuove nevicate a bassa quota al Nord, specie Nordovest e sulle regioni adriatiche e interne del Centro. Fenomeni meno estesi al Sud e generalmente piovosi in pianura, nevosi sui rilievi. (attendiamo conferme)

TEMPERATURE
Valori in costante aumento ma ancora localmente inferiori alla media del periodo al Nord e lungo le regioni adriatiche anche di 3-5 °C. Per lo più intorno alla media del periodo sulle coste tirreniche e tra le isole maggiori.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

E come previsto ecco le previsioni meteo per domani....

EMERGENZA, vortice ciclonico, configurazione simile a Venerdì 3 Febbraio. Venti forti, di Bora, da nordest su Toscana e Lazio, libeccio in Campania e scirocco in Puglia. Maltempo al centrosud, Sicilia, Sardegna, ancora Emilia Romagna e Cuneese. Neve su Emilia Romagna, centrali tutte con neve dapprima a Roma nord sin dal mattino, mista sul Colosseo alle 10, pioggia tra le 12 e le 16, poi asciutta al centro città dalle ore 19 con 4 cm sul Colosseo la sera/notte, 8 cm a Roma nord. Neve al sud a 200m in Campania, neve a 300m su Calabria, 300m in Sardegna, 500m in Sicilia. Attenzione in arrivo temporali anche di neve a 200m su Campania e temporali a Sicilia. Tantissima neve la sera su Marche, Abruzzo, Irpina, forti temporali e libeccio su Campania-Cilento! Gran gelo al nord, neve su Emilia Romagna.Attenzione nella notte neve in risalita verso il Veneto!

italy1 (1).jpg0004s (1).jpg0004cs.jpg0003c.jpg0003ds.jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



EMERGENZA NEVE SU NORD ABRUZZO, MARCHE E ROMAGNA PER I PROSSIMI 3-4 giorni; previsti altri accumuli fino a 50/70 cm...!
Giornata tranquilla, oggi, al Centronord con sole prevalente; va relativamente meglio anche al Sud , con nevicate più circoscritte, ancora presenti, anche se più deboli, tra Lucania, Murge baresi, Nord Calabria, piogge sull'area ionica, Nord Sicilia. Peggioramento al pomeriggio sul messinese, catanese, Est Sicilia con rovesci e nevicate a 800 m. ATTENZIONE,però, IN SERATA, perchè irrompe sul nostro bacino un ennesimo nucleo di aria gelida dalla Russia apportando un veloce passaggio instabile al Nordest, con veloci rovesci di neve dopo le 21.00 accompagnati a vento gelido ( blizzard ) specie sul Veneto, sudest Lombardia, pianure centrali dal Nord, verso l'Emilia Romagna; poi le nubi e le nevicate si infittiscono nella notte sull'Emilia Romagna, anche sulle medio-basse pianure lombarde, Sud Piemonte, localmente sulla Liguria, migliora rapidamente sul Veneto. Nella notte neve sulle regioni adriatiche fino in pianura e altra neve a bassa quota sulle aree appenniniche centrali tutte e verso la Campania. Nuovamente gelo intenso al Centronord. Domani, Venerdì 10, ALLERTA MASSIMA, altra GIORNATA CRITICA per la NEVE DIFFUSA e abbondante al Centrosud. Aria gelida dalle regioni danubiane irrompe nuovamente nel Mediterraneo sia dalla porta della Bora che da quella del Rodano con innesco di una profonda depressione al suolo sul Tirreno centrale. E' MALTEMPO NEVOSO su gran parte del Centrosud con nevicate estese in pianura o a bassa quota dall'Emilia Romagna alla Basilicata, Nord Calabria, Murge pugliesi, nevicate a bassa quota o al piano in Sardegna, piogge sparse e locali nevicate oltre 800/1000 m tra sud Calabria e Sicilia. Neve abbondante, anche 20-30 cm a bassa quota o in pianura su Marche, Romagna, buona parte dell'Abruzzo, Molise e sulla Campania, Lucania, foggiano. PRE-ALLERTA per nuova NEVE a ROMA. Già in giornata cadrà neve su Roma Nord, colli più alti, mista o bagnata altrove, poi verso sera-notte neve pura anche in centro: attesi accumuli variabili dai 5 ai 10 cm, specie sui colli più alti , Roma Nord. La fase più propizia per la neve diffusa dalle 18.00/19.00 di sera e fino alla mezzanotte...! Saremo più precisi nei prossimi aggiornamenti, data la complicata struttura barica in divenire. Tempo più stabile al Nord, anche con ampi spazi soleggiati sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali, salvo qualche addensamento con locali fioccate su sud Piemonte, cuneese, e ponente ligure, aree interne dell' imperiese, isolate sparse al Nordest. Sempre molto freddo ovunque. Sabato 11, continua l'azione di un vortice depressionario sulle regioni centrali con richiamo sempre di aria fredda da Nord e nevicate diffuse su Emilia Romagna, nord Marche, con altri ingenti accumuli, neve su quasi tutto il Centro, specie aree appenniniche, diffusamente sul Lazio, neve anche a Roma dove attesi altri centimetri, mediamente 4/7 cm. Altri rovesci e nevicate sulla Campania e Nord Sardegna fino a bassa quota, locali a 5/700 m tra Calabria tirrenica e Nord Sicilia, locali fino in pianura anche al Nordest, basse pianura del Nord, qualche pioggia sul Salento, va meglio sul resto del medio e basso Adriatico, sull' area ionica e sul resto del Nord anche con ampio soleggiamento. Molto freddo al Centro nord con massime intorno allo 0° in pianura o spesso di qualche grado sotto.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE


EMERGENZA NEVE SU ROMAGNA, Ovest Emilia, previsti altri accumuli oggi fino a 30 cm di neve fresca entro la mezzanotte...!ALLERTA NEVE anche su parte del centro, specie dal pomeriggio quando un impulso instabile da Ovest colpirà il Centrosud del Lazio, il frusinate la Marsica poi verso sera il Molise e il casertano, l'area del Matese, con accumuli fino a 15/20 cm. Nevicate sparse e più deboli sul resto del Centro, localmente moderate e in collina in Campania, rovesci etemporali anche forti tra Calabria e Sicilia con neve a 7/800 m,piogge sul Sud della Puglia. Deboli nevicate per tutto il giorno anche al Nordest, Veneto, Friuli, Trentino AA, su Est e Sud Lombardia con accumuli localmente anche sui 5 cm o localmente oltre specie tra bellunese, Nordovest udinese, area Garda, fioccate su sud cuneese, Ovest Piemonte. Va meglio sul resto del territorio ma freddo intenso al Centronord. Domani, Domenica 12, persiste una circolazione depressionaria e invernale sull'Italia. Tempo molto instabile al Sud con temporali forti sul Salento, basso Adriatico, area ionica, anche settori ionici calabresi. Neve abbondante in Calabria specie al mattino a partire dai 4/500 m, poi via via migliora; nevicate a bassa quota tra Campania e Lucania. Nevicate fino al piano tra Marche ed Emilia Romagna e al Nordest, Friuli, Veneto, pianure centro-orientali poi però tendenza a miglioramento su Emilia Romagna e Nordest dalle ore centrali, continua a nevicare, invece, nelle Marche anche in giornata e altra neve a bassa quota tra Abruzzo, Molise, localmente sulle aree interne e meridionali del Lazio; nevicate diffuse in giornata sulla Sardegna a bassa quota o anche al piano sulle aree settentrionali ed interne, meglio altrove ma molto freddo ovunque. Lunedì 13, l'azione della bassa pressione fredda va concentrandosi verso le aree centro-meridionali con piogge e nevicate diffuse fino a bassa quota o localmente al piano sulla Campania, Centrosud Lazio, foggiano; nevicate più deboli ed irregolari fino in pianura sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna, va meglio sul medio e alto Tirreno e al Nord con ampio soleggiamento, salvo fioccate deboli al primo mattino sulle Venezie, Veneto, Friuli, Romagna e basse pianure centro-orientali ma in rapido miglioramento. Molto freddo ovunque, specie al Centronord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Domenica 12: persiste una circolazione depressionaria e invernale sull'Italia. Tempo molto instabile al Sud con temporali forti sul Salento, basso Adriatico, area ionica, anche settori ionici calabresi. Neve abbondante in Calabria specie al mattino a partire dai 4/500 m, poi via via migliora; nevicate a bassa quota tra Campania e Lucania. Nevicate fino al piano tra Marche ed Emilia Romagna e al Nordest, Friuli, Veneto, pianure centro-orientali poi però tendenza a miglioramento su Emilia Romagna e Nordest dalle ore centrali, continua a nevicare, invece, nelle Marche anche in giornata e altra neve a bassa quota tra Abruzzo, Molise, localmente sulle aree interne e meridionali del Lazio; nevicate diffuse in giornata sulla Sardegna a bassa quota o anche al piano sulle aree settentrionali ed interne,meglio altrove ma molto freddo ovunque
 

Allegati

  • 0006s.jpg
    0006s.jpg
    57.2 KB · Visite: 0
  • italy1.jpg
    italy1.jpg
    74.7 KB · Visite: 0
Re: I grafici e le immagini del tempo

Riporto qui gli aggiornamenti del tempo per la giornata di domani... dove è pregivisto un rialzo delle massime temperature era ora.... :D

Mercoledì 15: ancora correnti fredde da Nord con addensamenti e locali piogge o deboli nevicate a 5/700 m sul basso Tirreno, Calabria tirrenica, Ovest Campania, localmente su basso Lazio e sparse sulle isole maggiori.Freddoma aria perlopiù asciutta altrove con bel tempo prevalente salvo addensamenti con nevicate sulle Alpi, specie di confine. Freddo intenso al Centronord di notte e al primo mattino con gelate estese.
Nord: prosegue un tempo stabile e soleggiato sulla gran parte dei settori eccetto quelli alpini ove correnti fredde nordoccidentali addensano nubi con nevicate diffuse fino in valle, specie sulle aree di confine. Gelo intenso nelle ore notturne e mattutine con valori minimi di diversi gradi sotto lo 0°; un po' più miti le massime fino a 8/9°.
Centro: tempo stabile e con ampio soleggiamento salvo nubi basse tra Toscana e Nord Umbria, localmente associate a qualche isolato piovasco sul Nord della Toscana. Temperature molto fredde nei valori minimi, fino -7/-8° in pianura; massime non oltre i 7°.
Sardegna: cieli irregolarmente nuvolosi con qualche pioggia sparsa alternata a schiarite e deboli nevicate intorno ai 600 m; fenomeni più frequenti sull'Oristanese e sassarese. Temperature fredde le minime e sempre diffusamente negative anche in pianura, fino a -5° nel nuorese; massime in leggero aumento fino a 8/9°.
Sud e Sicilia: nubi e locali piogge o deboli nevicate a 5/700 m continuano a riguardare il basso Tirreno, tra l'ovest della Campania, la Calabria tirrenica e il Nord, Ovest Sicilia; migliora il tempo altrove con ampi soleggiamento poi in serata nubi in aumento sulla Puglia con locali piogge sulle coste. Temperature fredde diffusamente sotto zero quelle mattutine fino in pianura, -2° anche a Napoli; massime in leggero aumento e comprese mediamente tra 8 e 11° in pianura.
 

Allegati

  • italy1.jpg
    italy1.jpg
    17.5 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto