I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Visto che tutti i siti mettono per domani neve in Liguria a 200 metri...
io qui COL SENNO DI PRIMA metto neve sulle coste tra Genova e Savona domani !
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Evoluzione del tempo...


EVOLUZIONE GENERALE




Attenzione, irruzione di aria gelida siberiana sull'Italia nella prossima settimana. I nostri calcolatori continuano a confermare scenari da crudo inverno per tutta la nostra penisola e a più larga scala per tutto il Mediterraneo e Centroest Europa. La causa prima di questo scenario invernale è da imputare alla discesa, oramai piuttosto probabile, di correnti gelide direttamente dalla Siberia le quali andranno ad interagire con minimi depressionari in formazione sui nostri mari.Da Martedì 31, e per l'intero corso della settimana prossima, l'Italia sarà colpita da una significativa irruzione di aria fredda; restano ancora dubbi, questi legittimi ad una distanza ancora considerevole dal possibile evento, circa la esatta collocazione dei minimi depressionari alle quote medio-basse e, quindi, sulle aree più colpite dalle nevicate. Gli ultimi dati ci indicano vortici depressionari sui mari meridionali italiani con maltempo nevoso soprattutto al Centrosud ed Emilia Romagna, ma locali nevicate potrebbero raggiungere anche il Nord tra Martedì 31 e Mercoledì 1 Febbraio.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Visto che tutti i siti mettono per domani neve in Liguria a 200 metri...
io qui COL SENNO DI PRIMA metto neve sulle coste tra Genova e Savona domani !


E' la prima volta che mi autocito.
Ho sbagliato.
Avevo scritto "neve sulla costa tra Genova e Savona domani !"
Invece è iniziato a nevicare alle 22.30 di oggi !!!
C.V.D.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Evoluzione del tempo...

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Una bassa pressione si approfondisce sulla Sicilia conmaltempo sull'Isola e sulla Calabria ionica all'insegna rovesci, temporali forti e nevicate intorno ai 1000/1100 m, anche a 800 sulla Calabria. Molte nubi e piogge anche sulla Lucania, Est Campania, localmente sulla Puglia, medio Adriatico, con locali nevicate a 6/800 m, addensamenti nel pomeriggio sera con deboli nevicate fino a bassa quota anche sulle Alpi occidentali, nubi irregolari ma tempo più asciutto altrove e anche con spazi più soleggiati. Domani, Martedì 31, peggiora al Nordovest, specie sul Piemonte, Liguria, localmente sulla Lombardia con nevicate fino in pianura poi in estensione dalle ore centrali all'Emilia Romagna; inizialmente nubi irregolari al centro con piogge sparse e fiocchi in Appennino, altre piogge sulla Calabria ionica, Est Sicilia e sul Tirreno in mare. Attenzione dal tardo pomeriggio e soprattutto dalla sera perchè peggiora da ovest su tutto il Centrosud e ancora sul basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, con neve in pianura al Nord, a bassa quota o in collina al Centro, in collina sulla Campania, sula media-alta collina più a sud. Più stabile e con maggiori schiarite sul resto del Nord. Molto freddo al Centronord. Mercoledì 1 Febbraio, attenzione, si scava una bassa pressione sulle aree meridionali della penisola con maltempo invernale diffuso al Centrosud, all'insegna di piogge, rovesci e nevicate in Appennino fino in collina o anche a bassa quota sul medio Adriatico e al Centro. Nubi e nevicate al mattino anche sulla Romagna e deboli sparse al Nordest, poi qui migliora, più soleggiato e stabile al Nordovest e Sardegna. Molto freddo al Centronord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Il freddo si prolunga e il giorno più freddo passa da venerdì a domenica.

Si Armando .. ho visto pure io, dalle proiezioni delle immagini, si evince che le temperature sono addirittura sotto lo zero in molte città ... con nevicate al sud

italy5-1.jpgitaly6 (1).jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE




ATTENZIONE: si apre con oggi una lunga fase fredda e nevosa sulla nostra penisola per la reiterata azione di minimi depressionari sui nostri mari alimentati a ripetizione da un persistente lago di aria gelida siberiana presente sul Centroest Europa. Non usciremo fuori dalla morsa del freddo per 10 giorni almeno...! E' bene predisporre misure di prevenzione per gelo e neve diffusi, spesso intensi su molte regioni e soprattutto persistenti quasi certamente per tutta la prima decade di Febbraio. Passiamo ai dettagli. OGGI: peggiora al Nordovest, specie sul Piemonte, Liguria, localmente sulla Lombardia, con nevicate fino in pianura poi in estensione dalle ore centrali all'Emilia Romagna ( qui già presenti al mattino sulla parte Est ) e Toscana. Attenzione alla neve anche copiosa fino in pianura o a bassa quota per tutto il giorno su basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana; neve anche a Genova, Firenze dal pomeriggio, ovviamente a Bologna, nuovamente a Torino. Accumuli su diverse aree entro la mezzanotte fino a 20 cm. Peggiora al Centro tutto, specie dal pomeriggio e più intensamente la sera con nevicate copiose sulla Toscana fino a bassa quota o in pianura, neve in serata su Lazio, Umbria, Marche a bassa quota o in collina, fenomeni più irregolari su Abruzzo e Molise. Piogge irregolari al Sud in intensificazione la sera sulla Campania con neve a 7/800 m poi in calo a 5/600 m la sera tardi e nella notte. Freddo intenso al Centronord. Domani, Mercoledì 1 Febbraio, attenzione, si scava una bassa pressione sulle aree centrali della penisola in evoluzione verso Sud con maltempo invernale diffuso al Centrosud ed Emilia Romagna all'insegna di piogge, rovesci e nevicate fino in pianura tra Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna, a bassa quota sul resto del Centro, in collina al Sud. Nubi e residue nevicate al mattino sul Levante ligure, qualcuna debole sul basso Veneto, Polesine, piovaschi o fiocchi anche sul Nord della Sardegna, più soleggiato e stabile sul resto del Nord e della Sardegna. Freddo intenso al Centronord . Giovedì 2, molto nuvoloso con nevicate fin sulla costa sulle regioni adriatiche, Romagna, al piano nell'entroterra e aree appenniniche; neve a bassa quota anche sul Lazio in giornata, su Est Campania, Nord Puglia, localmente sulla Lucania, deboli nevicate sparse tra Toscana, Umbria; piovaschi o fiocchi in collina sul Nord della Sardegna, piovaschi su Ovest Sicilia e deboli nevicate fino al piano sul Piemonte, Liguria, alta Lombardia. La sera peggiora da Sudovest verso tutto il Sud con rovesci anche forti e nevicate estese fino al piano tra Campania, Lucania Centronord Puglia, in collina altrove. Gelo al Centronord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



ATTENZIONE, si è scava una bassa pressione sulle aree centrali della penisola in evoluzione verso Sud con maltempo invernale diffuso al Centrosud ed Emilia Romagna all'insegna di piogge, rovesci e nevicate fino in pianura tra Toscana, Umbria, forti su Marche, Emilia Romagna, a bassa quota sul resto del Centro, in collina su parte del Sud. Nubi e nevicate diffuse anche al nord, specie medie e basse pianure, Nordovest, Lombardia, anche sul Veneto, Trentino, piovaschi o fiocchi anche sul Nord della Sardegna, peggiora sul resto del Sud dalle ore centrali con piogge diffuse e neve a 600/800 m oltre 1000 m sulla Sicilia ove migliora dal pomeriggio.più stabile e con locali schiarite sull'alto Adige, ponente ligure e sul resto della Sardegna. Freddo intenso al Centronord . Domani, Giovedì 2, aria fredda da Nordest con molte nubi e nevicate fin sulla costa sulle regioni adriatiche, Romagna, al piano nell'entroterra e aree appenniniche; nevicate , specie in mattinata, in pianura anche al Nordovest, Alpi centro-occidentali, poi qui via via migliora.Piogge sulla Sardegna con neve a 4/500 m, inizialmente meglio al Sud ma peggiora dal pomeriggio su tutte le aree meridionali peninsulari con piogge e nevicate fino in collina su Campania, Lucania e Centronord Puglia, oltre gli 800/1000 m più a Sud. Gelo al Centronord. Venerdì 3, attenzione, si scava un'altra circolazione depressionaria sul medio e basso Tirreno, alimentata da aria fredda da est e più tiepida da Sud, con maltempo su tutto il centro, escluso il nord della Toscana, all'insegna delle piogge ma soprattutto delle nevicate diffuse fino a bassa quota o anche in pianura su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise. Piogge e nevicate in collina anche sulla Campania e Nord Puglia, piogge sulla Sicilia. Dal pomeriggio e in serata peggiora sensibilmente tra Campania, Lucania, Centronord Puglia, con piogge e rovesci diffusi e nevicate fino i collina. Meglio sul resto del sud. Sempre gelo intenso al Centronord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra MERCOLEDI 1 e LUNEDI 6 febbraio (attendibilita' alta 70%)
1_173.png


EVOLUZIONE METEO
ATTENZIONE dal 1° febbraio l'Italia sarà interessata da un circolazione depressionaria, alimentata da aria sempre più fredda in arrivo dai Balcani. La sua estrazione diverrà ben presto russo-siberiana, con venti gelidi dai quadranti orientali che soffieranno su tutto il Centronord. E' il famigerato BURIAN che porterà con se estese e copiose nevicate su gran parte del Centronord, specie sulle regioni adriatiche. Non escludiamo eventi importanti con le classiche immagini delle coste adriatiche imbiancate ma anche su aree del Centrosud che difficilmente vedono la neve. Le temperature caleranno gradualmente fino a portarsi sotto la media stagionale anche di 10-15 °C al Centronord e lungo le regioni adriatiche. Sono previste giornate di "ghiaccio", ovvero con le temperature che anche nelle ore centrali della giornata non supereranno gli 0 °C.

STATO DEL CIELO
Vortice ciclonico in approfondimento sui mari italiani con maltempo invernale su quasi tutto il territorio nazionale, schiarite solo rare e temporanee.

PRECIPITAZIONI
Nevicate fino in pianura su gran parte del Nord a intermittenza, specie sulla bassa Val Padana, regioni centro-settentrionali adriatiche ma a tratti anche su quelle centrali tirreniche e interne. Al Sud e sulle isole maggiori sono comunque attese nevicate a quote sempre più basse, o collinari o talvolta pianeggianti dal weekend. I dettagli sulla distribuzione delle nevicate e sull'altezza alla quale cadranno, saranno resi noti sulle aree del sito relative alle previsioni meteo di breve termine. Restate quindi aggiornati ogni giorno!

TEMPERATURE
Gelo esteso al Nord e sulle regioni centrali adriatiche e interne, valori fin sotto la media stagionale di ben 10-15 °C. Temperature massime che dal 2 febbraio difficilmente supereranno gli 0 °C anche di giorno al Nord e nelle zone interne del Centro, specie ove nevoso. Qualche grado in più dal Molise e Lazio verso Sud e tra le isole maggiori, almeno fino al 3 febbraio. Calo termico ulteriore anche su questi settori nel weekend.


Tra MARTEDI 7 e SABATO 11 febbraio (attendibilita' media 50%)
2_173_0.png

EVOLUZIONE METEO

Fino a mercoledì/giovedì 8-9 febbraio probabile persistenza di aree depressionarie tra Italia e Balcani con altre precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote pianeggianti al Centronord e regioni adriatiche del Sud. Persistenza di un clima particolarmente rigido con temperature tra 8 e 12 °C inferiori alla media stagionale, almeno al Centronord. Ancora estese gelate notturne anche in pianura. Tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio probabile miglioramento del tempo ma solo temporaneo. Non si esclude infatti un nuovo rapido peggioramento sempre a carattere freddo! Aumento delle temperature più consistente verso il weekend ma pur sempre sotto la media di 4-8 °C con gelate estese.

STATO DEL CIELO
Nuvolosità ancora diffusa, specie al Centrosud e sulle regioni adriatiche con addensamenti a tratti anche consistenti. Qualche schiarite in più al Nord e settori occidentali. Miglioramento ulteriore tra il 10 e 11 febbraio.

PRECIPITAZIONI
Ultime precipitazioni a carattere sparso al Centrosud, specie lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne. Fenomeni nevosi fino a quote basse o localmente pianeggianti al Sud, neve sempre fino in pianura al Centronord. Più asciutto comunque sulle regioni occidentali salvo l'eventuale formazione di minimi depressionari ancora non calcolabili che complicherebbero la configurazione con nevicate anche su queste zone. Miglioramento temporaneo tra il 10 e 11 del mese.

TEMPERATURE
Ancora particolarmente freddo con estese e persistenti gelate notturne. Temperature minime della notte molto rigide con valori anche inferiori a -10 °C in pianura, specie ove abbondantemente innevato, per effetto albedo. Aumento termico verso il weekend 10-11.



Tra DOMENICA 12 e GIOVEDI 16 febbraio (attendibilita' bassa 30%)
3_170.png

EVOLUZIONE METEO

Probabile nuovo peggioramento del tempo per l'evoluzione dall'Europa settentrionale od orientale di veloci perturbazioni a carattere freddo. Non escludiamo nuovi eventi nevosi fino a bassa quota al Centronord, specie sull'area adriatiche e probabili piogge veloci al Sud e tra le isole maggiori. Temperature in lieve ma costante aumento più vicine alla media stagionale, ancora localmente sotto la media al Nord e sui settori orientali. GELO E NEVE dalla Siberia... Burian in arrivo su mezza Italia!


STATO DEL CIELO
Probabile transito di veloci perturbazioni fredde dall'Europa nord-orientale con nuvolosità estesa al Nord, verso il Centrosud, specie sulle zone adriatiche. (attendiamo conferme).

PRECIPITAZIONI
Possibili nuove nevicate a bassa quota al Nord, specie Nordovest e sulle regioni adriatiche e interne del Centro. Fenomeni meno estesi al Sud e generalmente piovosi in pianura, nevosi sui rilievi. (attendiamo conferme)

TEMPERATURE
Valori in costante aumento ma ancora localmente inferiori alla media del periodo al Nord e lungo le regioni adriatiche anche di 3-5 °C. Per lo più intorno alla media del periodo sulle coste tirreniche e tra le isole maggiori.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE




ATTENZIONE, allerta maltempo e neve sulle regioni centrali per le prossime 48/60 ore. Il peggioramento invernale, già da qualche giorno in atto al Centronord, entrerà da oggi nella fase critica e via via più fredda accanendosi, in termini di neve anche copiosa, sulle regioni centrali, specie appenniniche, fino alla Campania, Centronord Puglia, localmente Lucania e, in termini di freddo pungente, al Nord. Per oggi, aria fredda da Nordest con molte nubi e nevicate fin sulla costa sulle regioni adriatiche, Romagna, al piano nell'entroterra e aree appenniniche; nevicate , specie in mattinata, sulle pianure centrali del Nord, Lombardia, al Nordovest, Alpi centro-occidentali, poi qui via via migliora, temporaneamente meglio altrove. Ma attenzione perchè si è già formata una bassa pressione sulla Sardegna con maltempo sull'isola all'insegna di piogge, rovesci e nevicate a 2/300 m; questa bassa pressione avanza, dalle ore pomeridiane, dalla Sardegna verso i settori peninsulari richiamando aria umida e più mite da Sud la quale va a scontrarsi con quella fredda proveniente da Est. La conseguenza sarà un maltempo pronunciato e nevicate estese fino a bassa quota o in pianura soprattutto sulle regioni centrali e in parte di quelle meridionali, in primis Lazio, Campania, Molise, Centronord Puglia, Abruzzo e ancora su Marche, Romagna. Maltempo con rovesci e neve insistente a bassa quota su Sardegna. Migliora al Nord, e meglio anche su Toscana, Calabria e Sicilia. Domani, Venerdì 3, attenzione, si approfondisce una circolazione depressionaria sul medio e basso Tirreno, alimentata da aria fredda da est e più tiepida da Sud, con maltempo su buona parte del Centrosud, escluso il nord della Toscana, all'insegna delle piogge ma soprattutto delle nevicate diffuse e copiose fino a bassa quota o anche in pianura su Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Molise, frequenti anche su Sud e Est Toscana. Piogge e nevicate forti fino a bassa quota o in collina sulla Campania e Nord Puglia, Nord Lucania, piogge e neve oltre gli 800/1000 m più a Sud. Più stabile e soleggiato al Nord e Alto Tirreno, salvo nubi e locali fiocchi su Centronord Piemonte, Ovest Alpi. Gelo al Centronord. Sabato 4, si intensifica l'afflusso di aria fredda da Est con gelo al Centronord e nevicate diffuse sulle regioni adriatiche, dalla Romagna al Gargano, neve su buona parte del Centro fino in pianura, neve in pianura o a bassa quota anche sulla Sardegna, a 5/600 m sulla Calabria Tirrenica e sul Nord della Sicilia. Meglio sul resto del sud, con nubi ma temporanea pausa dei fenomeni e più stabile anche al Nord, salvo fioccate irregolari fino al piano al Nordest, Veneto, Trentino AA, Friuli. Gelo al nord, fino a -13° di minima a Milano.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

A leggere le previsioni, sembra che si sia scatenato l'inverno più duro degli ultimi anni. Speriamo che abbiano un pò esagerato. Fin'ora abbiamo sentito un po di freddo, abbiamo visto qualche rara nuvola e nient'altro. Per noi va bene che continui così, mi dispiace per voi. Se si verifica tutto quello che è stato detto c'è poco da stare allegri.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

La Dama la vedranno praticamente tutti (ANCHE A ROMA !!!) e visto che i modelli non la vedono al nord per molti giorni sostituita da un freddo storico io dico che il contrasto aria freddissima e mare caldo come è il Mediterraneo darà sorprese anche al NORD !!!
Ce ne sarà per tutti e T. mimine record !!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto