I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a MERCOLEDI 28 dicembre (attendibilita' alta 70%)
1_162_0.png

EVOLUZIONE METEO

Circolazioni depressionarie di stampo invernale, resteranno attive tra i Balcani e la Turchia, influenzando temporaneamente il tempo sull'Italia. Per l'intero periodo natalizio il tempo resterà per lo più stabile e soleggiato al Nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna salvo qualche parziale annuvolamento. Instabilità invece che si riproporrà sulle regioni del medio-basso versante adriatico e su buona parte del Sud con occasione per nevicate fino a quote relativamente basse. I venti resteranno nord-orientali per l'intero periodo analizzato con temperature sotto la media a Est e al Sud, in aumento altrove anche sensibile in montagna.

STATO DEL CIELO
Impulsi d'aria fredda a tratti instabile raggiungeranno le regioni adriatiche e il Sud per l'intero periodo qui considerato. Nubi compatte sul medio-basso versante adriatico e su buona parte delle regioni meridionali. Cieli sereni e limpidi sul resto del Paese grazie ai venti asciutti, segnaliamo addensamenti solo sulle Alpi di confine altoatesine.

PRECIPITAZIONI
Rovesci lungo le regioni del medio-basso versante adriatico, dalle basse Marche fino alla Puglia dove potrà nevicare fino in collina (250/500m). Forte maltempo su buona parte del Sud con venti sostenuti e freddi nord-orientali. Piogge anche abbondanti con stato di attenzione tra Calabria e Sicilia tirreniche come lungo la fascia ionica proprio tra Natale e Santo Stefano, localmente anche in Sardegna. Qui attendiamo deboli nevicate a quote relativamente basse, tra 400 e 800m. Resta asciutto sul resto del territorio nazionale salvo fiocchi di neve sui confini alpini dell'Alto Adige e della Lombardia.

TEMPERATURE
Per lo più stazionarie e ancora inferiori alla media stagionale sulle regioni adriatiche e al Sud. In aumento e di nuovo intorno alla media stagionale al Nord e sui settori occidentali , specie a Natale, poi sensibilmente sopra la media stagionale ove sereno e sui rilievi.
Tra GIOVEDI 29 e LUNEDI 2 gennaio (attendibilita' media 50%)
2_161_0.png


EVOLUZIONE METEO

Mentre sul Mediterraneo occidentale resta estesa l'alta pressione delle Azzorre, per vie centrali sfonderà una nuova perturbazione nord-atlantica. Questa sfilerà tra Italia e Balcani con un nuovo veloce passaggio instabile lungo le regioni centro-meridionali, specie adriatiche. Dal 29 dicembre al 1° gennaio attendiamo un aumento dell'instabilità su buona parte del Centrosud, particolarmente sulle regioni adriatiche, Appenniniche, fino alla Sicilia orientale. Resterà asciutto sulla maggior parte del Nord, regioni tirreniche e Sardegna, salvo qualche rapido rovescio tra il 29 e 30. Altra neve sui rilievi del Centrosud, anche fino a quote collinari, e sulle Alpi centro-orientali soprattutto sui settori di confine. Temperature in calo, più avvertito a Est.

STATO DEL CIELO
Nuovo rapido aumento della nuvolosità, tra il 29 e 30 ancora una volta su Alpi, temporaneamente Friuli, alto Adriatico e Liguria. Nubi più estese e persistenti su Romagna, regioni centrali adriatiche e zone interne Appenniniche del restante Centro. Nuvolosità che poi si propagherà a buona parte del Sud e localmente sulla sicilia tra il 30 e 31 dicembre, ove persisterà fino al 1° giorno del nuovo anno.

PRECIPITAZIONI
Rovesci diffusi sulle regioni centro-meridionali, specie sul medio-basso adriatico e al Sud. Fenomeni sporadici e temporanei su parte del Nordest a inizio periodo, come tra Liguria e alta Toscana. Altrimenti non sono previste precipitazioni di rilievo sul resto del territorio nazionale. Neve che cadrà fino a bassa quota sulle Alpi centro-orientali di confine e sull'Appennino centrale (forse coinvolto anche quello Romagnolo), oltre i 500/800m da Abruzzo e Molise verso Sud. Migliora su tutto il Centronord dal 1° gennaio 2012.​

TEMPERATURE
Valori in nuovo calo, specie dal 31 dicembre sulle regioni adriatiche, Est Alpi, Appennini e al Sud. Sulle altre zone del Paese la diminuzione sarà meno avvertita.
Tra MARTEDI 3 e SABATO 7 gennaio (attendibilita' bassa 30%)
3_159_0.png


EVOLUZIONE METEO

Dopo il 5 gennaio è atteso un graduale deterioramento della barriera anticiclonica per la spinta di nuove perturbazioni nord-atlantiche o ancor più fredde di estrazione continentale-russa. Possibile peggioramento del tempo ancora sulle Alpi verso il Nord e poi lungo il versante adriatico entro il 6-7 gennaio con maltempo invernale! Rovesci e nevicate in tal caso anche a quote molto basse o di pianura. Temperature in nuova netta diminuzione a partire dal Nord e settori adriatici in genere. Neve in arrivo per la Befana dopo il periodo di alta pressione più mite?! Restate aggiornati!

STATO DEL CIELO

Possibile nuovo aumento dell'instabilità sull'area alpina, specie di confine e ancora lungo le regioni adriatiche verso quelle meridionali.

PRECIPITAZIONI
Aumento del rischio di precipitazioni sui settori alpini di confine, specie orientali e lungo le regioni adriatiche dal Veneto e Romagna fino alla Puglia. Neve dapprima sui rilievi a bassa quota, poi non escludibili eventi nevosi fino in pianura.​

TEMPERATURE
Nuova diminuzione delle temperature, specie al Nord e lungo le regioni adriatiche per l'attivazione di venti settentrionali nord-atlantici o nord-orientali continentali.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a MERCOLEDI 11 gennaio (attendibilita' alta 70%)
1_165_0.png


EVOLUZIONE METEO

Profonde saccature di origine polare si estenderanno dalla Scandinavia fino a parte del Mediterraneo orientale.Italia che si troverà ai margini tra l'anticiclone delle Azzorre esteso tra il medio-basso Atlantico e la penisola Iberica e una saccatura fredda in affondo tra il Mar Adriatico e i Balcani. Venti forti e freddi dai quadranti settentrionali insisteranno su Alpi, specie di confine con addensamenti e nevicate anche abbondanti, ancora al Centrosud, con instabilità e rovesci di neve fino a quote collinari sul medio-basso adriatico e zone interne meridionali. Questo è il tempo che prevarrà nel periodo preso in esame. Temperature con oscillazioni marcate con valori minimi sotto zero sulla maggior parte delle pianure del Centronord e gelate, più elevate al Sud.

STATO DEL CIELO
Addensamenti a più riprese lungo i crinali alpini di confine con temporaneo interessamento anche dei versanti italiani​
. Nuvolosità a tratti compatta anche sulle regioni centro-meridionali, specie adriatiche. Resterà generalmente soleggiato sul resto del Nord e sulle regioni occidentali in genere.​
PRECIPITAZIONI
Neve anche abbondante sui settori alpini di confine e rovesci intermittenti anche sui versanti italiani. Rovesci sparsi anche sul medio-basso versante adriatico, specialmente sulle zone interne e appenniniche, anche delle regioni meridionali. Questi assumeranno carattere nevoso a quote per lo più comprese tra 500 e 800m, occasionalmente anche più in basso.

TEMPERATURE
Subiranno oscillazioni vivaci vista la circolazione fredda settentrionale ma l'ampio soleggiamento che prevarrà sulla maggior parte dell'Italia. Più freddo della norma lungo le Alpi e nelle zone interne del Centrosud, poi adriatiche dal giorno 8 con estese gelate anche in pianura.
Tra GIOVEDI 12 e LUNEDI 16 gennaio (attendibilita' media 50%)
2_164_0.png


EVOLUZIONE METEO

Le maggiori probabilità (50%) nel medio termine sono per una posizione dell'alta pressione delle Azzorre sull'Europa centro-occidentale che devierà le perturbazioni fredde di estrazione polare sui settori più orientali europei. Italia sempre terra di confine tra vortici freddi e saccature isolati sull'Europa orientale e la barriera anticiclonica a Ovest. Tempo variabile o a tratti instabile sulle Alpi centro-orientali, settori del medio-basso Adriatico, Sud e relative zone interne. Probabilmente ancora asciutto e stabile su tutto il resto del Nord, regioni tirreniche e isole maggiori con gelo notturno. Temperature in ulteriore calo per venti freddi da Nordest. 2- Non si esclude tuttavia (30%) un'elevazione dell'alta pressione delle Azzorre verso il Nord Europa con eventuale peggioramento del tempo anche su buona parte del Centronord, con nevicate in tal caso fino a quote basse al Nordovest. 3- C'è anche la possibilità (20%) che l'alta pressione potrebbe invadere con maggiore decisione l'Europa centro-meridionale dando inizio a una fase stabile soleggiata su tutta l'Italia con temperature sopra la media stagionale, specie in montagna.

STATO DEL CIELO
Ad oggi si prevede l'arrivo di altri impulsi d'aria fredda raggiungeranno parte delle Alpi di confine e localmente i settori italiani di quelle orientali. Ancora addensamenti temporanei tra Romagna e Marche ma per lo più locali e non particolarmente compatti. Nubi più compatte invece tra Abruzzo, Molise, Lazio appenninico e ancora tra Campania, Puglia garganica, Lucania e Calabria settentrionale. Sul resto del Nord e regioni occidentali per lo più stabile e soleggiato.

PRECIPITAZIONI

Maggior probabilità di rovesci di neve sulle Alpi centro-orientali più probabili e intensi sui settori di confine. Ancora probabili nelle zone interne del Centrosud forse fino ai colli di Romagna, Marche (da confermare), Abruzzo, Molise, Lazio e Campania interne, Puglia garganica, Lucania e Calabria settentrionale. Quota neve fino ai fondovalle sulle Alpi, anche tra 400 e 700m sulle altre zone del Centrosud.​

TEMPERATURE
Valori in sensibile diminuzione a partire dal Nord verso l'intero territorio nazionale, più freddo a Est. Estese gelate notturne nottetempo e al mattino sulle pianure del Nord e Toscana.

Tra MARTEDI 17 e VENERDI 20 gennaio (attendibilita' bassa 30%)
3_162_0.png


EVOLUZIONE METEO

Inizialmente stabile e soleggiato grazie all'alta pressione delle Azzorre che invaderà con maggiore prepotenza il Mediterraneo e l'Europa centrali. Ma si attendono nuovi peggioramenti di stampo nord-atlantico entro il 20 gennaio. Le regioni che potrebbero essere coinvolte più direttamente dalle perturbazioni saranno ancora quelle adriatiche. Questo per la persistenza di campi di alta pressione tra l'Atlantico e i settori occidentali dell'Europa con le saccature scandinavo-polari in affondo sulle aree centro-orientali del continente europeo. Neve in arrivo per la Befana al Sud interno e di nuovo per il 20 gennaio?! Restate aggiornati!

STATO DEL CIELO

Tempo variabile con spazi di sereno anche ampi, maggiori addensamenti su Alpi di confine e regioni meridionali adriatiche. Possibile nuovo aumento dell'instabilità sull'area alpina, specie di confine e ancora lungo le regioni adriatiche e poi meridionali tra il 17 e 20 gennaio.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio di neve sulle Alpi di confine e residua instabilità al Sud, sull'area ionica con eventuali piovaschi. Dal 18 probabili precipitazioni di nuovo sulle Alpi di confine in evoluzione verso le regioni orientali. Ancora asciutto altrove.

TEMPERATURE
Valori senza grandi variazioni o in lieve aumento e intorno alla media stagionale. Possibile lieve flessione termica al Nord e regioni adriatiche dal 18 gennaio.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Nei prossimi giorni ecco che cosa ci aspetta:

Migliora il tempo nel fine settimana anche sul basso Adriatico e al Sud, salvo ancora venti sostenuti da Nord e qualche ultimo addensamento in Appennino Sabato mattina. Addensamenti più intensi insistono sulle Alpi, con fiocchi fino a 4/700 m, bel tempo prevalente altrove. Lunedì 9,arrivano venti nuovamente più freddi da Nord con nubi tra Abruzzo, Molise, Est Campania, Centronord Puglia, poi sulla Lucania associate a rovesci e qualche nevicata a 6/700m.Qualche pioggia anche sul Nord della Calabria, crotonese e sul Centroest Sicilia, fiocchi a 4/700 m su Alpi centro-orientali, tempo stabile e più soleggiato altrove. Per martedì 10, freddo nelle ore notturne e mattutine al Centronord con gelate diffuse fino in pianura; bel tempo prevalente in giornata con ampio soleggiamento, salvo più nubi su Alpi e Prealpi qui con qualche nevicata a 1000 m.

7gg.jpgitaly1 (1).jpgitaly2 (1).jpgitaly3.jpgitaly4.jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

A questo punto,anche se l'inverno e`ancora lungo,ma si vedono pochissimi sbocchi anche nel medio,e lungo termine,spero che non venga a fare il bischero a primavera.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra LUNEDI 16 e VENERDI 20 gennaio (attendibilita' alta 70%)
1_168_0.png


EVOLUZIONE METEO

ATTENZIONE: Italia che si troverà come terra di confine tra due circolazioni depressionarie con caratteristiche opposte. Sul Mediterraneo occidentale agirà una moderata perturbazione che sospingerà verso le nostre regioni aria umida. Nel contempo un vasto vortice gelido tra la Scandinavia e l'Est Europa invierà impulsi freddi verso i Balcani. La pressione atmosferica tenderà gradualmente a diminuire anche sui mari italiani con probabile peggioramento del tempo più generale dopo il 18 gennaio di stampo invernale. Poi non si esclude l'inizio di una fase di maltempo con nevicate a tratti anche in pianura al Nord grazie alla formazione di un VORTICI alimentati da aria fredda proprio sui mari italiani! Ancora presto per i dettagli. Dal 15 temperature in calo sensibile meno avvertito tra le isole maggiori e sulle coste tirreniche. Nuove diminuzioni attese dopo il 18 gennaio.

STATO DEL CIELO

Condizioni di variabilità tra le isole maggiori, al Nordovest e lungo le regioni tirreniche. Spazi di sereno anche ampi su quelle adriatiche. Entro mercoledì 18 gennaio probabile peggioramento del tempo su parte del Nordest e regioni adriatiche. Possibile generale fase di maltempo invernale su gran parte dell'Italia al seguito.

PRECIPITAZIONI

Qualche debole pioggia sulle regioni occidentali italiane tra il 15 e 18 gennaio, specie tra Liguria e alta Toscana. Locali rovesci sul medio adriatico nevosi fino a quote bassissime e anche al Sud, specie tra Calabria e Sicilia nevosi tra 600 e 1000m. Tra il 18 e 19 gennaio possibile ulteriore peggioramento del tempo al Nordest e sulle regioni centro-meridionali adriatiche, come tra le isole maggiori anche con nevicate a quote basse. Non si esclude una fase di maltempo con neve anche in pianura nelle giornate successive per la formazione di un vortice freddo sui mari italiani. In tal caso neve diffusa anche in pianura al Nord e su parte del Centro!

TEMPERATURE
Più freddo specie al Nord, regioni adriatiche e meridionali con venti orientali in graduale rinforzo dal 15-17 del mese. Temperature sotto la media stagionale al Nord e regioni adriatiche anche di oltre 5 °C. Gelo notturno sulle pianure, fino a -5/-7 °C.
Tra SABATO 21 e MERCOLEDI 25 gennaio (attendibilita' media 50%)
2_168_0.png


EVOLUZIONE METEO

Probabile formazione di un vortice proprio sull'Italia con maltempo di stampo invernale su diverse regioni. Non si escludono piogge estese al Centronord e neve fino a quote anche basse, possibile neve fino in pianura al Nordovest. Vista la delicatezza della previsione e le incertezze già nel medio termine per i dettagli vi consigliamo di restare aggiornati. Al Sud variabilità con fenomeni meno importanti. Temperature che resteranno inferiori alla media stagionale.

STATO DEL CIELO

Maltempo al Centronord con piogge diffuse, venti a rotazione ciclonica. Nuvolosità estesa e intensa sulla maggior parte del territorio nazionale, qualche schiarita in più al Sud e Sicilia.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni diffusi per il periodo analizzato su buona parte del Centronord. Più asciutto al Sud e sulla Sicilia. Anche neve fino a quote basse, non escludibile fino in pianura su buona parte del Nord.​

TEMPERATURE
Valori che resteranno inferiori alla media stagionale sulla maggior parte delle regioni centro-settentrionali italiane. Meno freddo al Sud.
Tra GIOVEDI 26 e DOMENICA 29 gennaio (attendibilita' bassa 30%)
3_165_0.png


EVOLUZIONE METEO

Non si esclude la persistenza della fase fredda anche sul Mediterraneo con l'Italia raggiunta ancora da venti nord-orientali continentali. Campi di bassa pressione sempre attivi sui nostri mari con eventuali nuove nevicate anche a bassa quota. Temperature sotto la media stagionale diffusamente e sensibilmente fin verso fine mese. Nuclei gelidi sull'Est Europa in possibile arrivo entro il 20 gennaio. Poi NEVE FURIOSA e GELO su gran parte d'Italia?! Restate aggiornati!
STATO DEL CIELO
Tempo rigido invernale con cieli molto nuvolosi o coperti su diversi settori del Centronord. Variabilità al Sud e sulla Sicilia con schiarite alternate a parziali annuvolamenti. (attendiamo conferme)

PRECIPITAZIONI
Fenomeni diffusi a prevalente carattere nevoso al Nord, anche al Centro fino a bassa quota o in pianura e localmente sulle coste, o mista pioggia. Neve nelle colline interne. Più asciutto al Sud con variabilità. (attendiamo conferme)

TEMPERATURE
Valori in ulteriore diminuzione e inferiori alla media stagionale su tutto il Centronord, anche sensibilmente su Alpi, Prealpi e parte della Val Padana. Possibili giornate di ghiaccio con temperature massime comunque intorno a 0 °C. Valori massimi di poco superiori allo zero sulle regioni centro-meridionali anche in pianura, meno freddo all'estremo Sud e Sicilia. (attendiamo conferme)
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Le carte del tempo europee dove sono presenti i fronti occlusi (basse pressioni identificate con la lettera L) e le alte pressioni (identificate con la lettera H) relative ai giorni giorno 14, 15 e 16 gennaio 2012


 

Allegati

  • PL1400.jpg
    PL1400.jpg
    53.9 KB · Visite: 0
  • PL1412.jpg
    PL1412.jpg
    53.1 KB · Visite: 0
  • PL1512.jpg
    PL1512.jpg
    53.5 KB · Visite: 0
  • PL1612.jpg
    PL1612.jpg
    51.2 KB · Visite: 0
Re: I grafici e le immagini del tempo

Martedì 17 - Mercoledì 18 più freddo, fino a -6°C, gelate in pianura, tanto sole sulle alture, più mite sulle Alpi, locali piogge domani in Puglia e catanese; poi da GIOVEDI peggiora sulle tirreniche e tra VENERDI 20 e SABATO 21 perturbazione più intensa. Rovesci verso il sud e adriatiche da Sabato 21, va meglio Domenica 22.

Ecco le immagini: ( mercoledì - giovedì - venerdì - sabato - domenica)

italy2.jpgitaly3.jpgitaly3-1.jpgitaly4.jpgitaly5.jpg
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Il tempo di questa settimana sarà caratterizzato da una variabilità nei primi giorni per poi avere Mercoledì e Giovedì due belle giornate di sole con tempo freddo e venti deboli settentrionali.

Per il fine settimana la pressione barometrica tende ad abbassarsi e quindi prendere campo una sorta di instabilità caratterizzata da nuvole e piogge a partire proprio nella giornata di sabato lungo il litorale tirrenico ed al nord, dove nella giornata di domenica permarrà instabilità accompagnata da rovesci anche di natura temporalesca con particolare riferimento al versante ligure ed occidentale della penisola compreso la Sardegna e la Sicilia.

Alcune foto dei giorni mercoledì - giovedì - venersì - sabato e domenica.

mini_italy2.pngmini_italy3.pngmini_italy4.pngmini_italy5.pngmini_italy6.png
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Dati in evoluzione...

Ecco come sarà il tempo nel fine settimana...

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Correnti più umide meridionali apportano nubi sulle regioni di Nordovest ove è presente una diffusa copertura del cielo e anche deboli piovaschi sparsi specie sulla Liguria e Ovest Alpi, qui con fiocchi a 7/800 m. Nubi irregolari con addensamenti anche sulla Sardegna e qualche piovasco sui settori Nord, tempo stabile e ampiamente soleggiato altrove. Sempre piuttosto freddo al mattino con gelate fino in pianura un po' ovunque. Domani, Sabato 28, attenzione, un vortice di aria fredda in quota attraversa la Francia, interessando anche le regioni di Nordovest; nel contempo confluisce aria umida ed instabile da sud e il tempo peggiora sensibilmente tra Piemonte, Liguria, localmente su Ovest e Nord Lombardia con rovesci, temporali e nevicate diffuse e anche copiose a 2/400 m in giornata , ma la sera neve copiosa su tutto il Piemonte, Savonese, Imperiese, anche Genovese diffusamente fino in pianura sul Piemonte. Neve forte tra cuneese e torinese. Molte nubi con locali piogge sulla Sardegna, in intensificazione la sera, addensamenti con qualche pioggia sul Salento, Sud Puglia al pomeriggio, prevale il tempo asciutto altrove anche ampiamente soleggiato in mattinata, ma poi nubi raggiungono tutto il territorio entro sera con diffusa copertura del cielo. Domenica 29, maltempo ancora al Nordovest con nevicate copiose a bassa quota o anche fino al piano su Liguria, Piemonte, localmente su Ovest Lombardia, Emilia Romagna. Molte nubi e piogge anche sulla Sardegna, locali su Ovest Toscana, piogge forti anche sulla Sicilia, Calabria ionica, qui con nevicate a 800/1100 m, piogge più irregolari sulle regioni adriatiche con fiocchi a 5/700 m. Cieli generalmente nuvolosi o anche coperti altrove ma con tempo più asciutto.


PREVISIONI DETTAGLIATE

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Oggi pioviggini in Liguria. Sabato peggioramento con neve su ovest Alpi, in Piemonte fino in pianura con apporti di 10-12cm la sera, piogge in Liguria con neve nella notte a 200m, e poi Sardegna. Domenica tanta neve in Piemonte (20/30cm totali, 40cm totali tra Cuneo ed Asti) e a bassa quota in Liguria, fiocchi fino alla Lombardia e Milano al mattino (2-3cm bagnati) ed Emilia ovest, peggiora su Sardegna, Sicilia e resto del sud e localmente adriatiche ed Emilia Romagna. LUNEDI-MARTEDI forte maltempo tra le Isole Maggiori, neve in Abruzzo. Poi da Martedì sera, MERCOLEDI 1- GIOVEDI 2 nuovo vortice ciclonico sull'Italia e continuo afflusso di aria ancor più gelida da est, addirittura con l'arrivo del BURIAN, il vento russo dagli Urali: maltempo diffuso con neve al centro e parte del nord e sulle coste adriatiche, a 300m al sud e Isole Maggiori! Poi i primi di Febbraio un nucleo continentale dalla Siberia investirà tutta l'Europa. Temperature fino a -10°C anche in Italia in pianura.
 

Allegati

  • 0003s.jpg
    0003s.jpg
    18.4 KB · Visite: 0
  • 0002ds.jpg
    0002ds.jpg
    19.9 KB · Visite: 0
  • 0002d.jpg
    0002d.jpg
    20.8 KB · Visite: 0
  • 0002cs.jpg
    0002cs.jpg
    18.5 KB · Visite: 0
Re: I grafici e le immagini del tempo

Dati in evoluzione... in arrivo aria fredda... [si.gif]


SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Attenzione, un vortice di aria fredda in quota attraversa la Francia, interessando anche le regioni di Nordovest; nel contempo confluisce aria umida ed instabile da sud e il tempo peggiora sensibilmente tra Piemonte, Liguria, su Ovest e Nord Lombardia con rovesci, temporali e nevicate diffuse e anche copiose a 2/400 m in giornata sul Piemonte e Liguria, più alta in Lombardia, ma la sera neve copiosa su tutto il Piemonte, Savonese, Imperiese, anche Genovese diffusamente fino in pianura sul Piemonte e diffusa su alta Lombardia. Neve forte tra imperiese, cuneese e torinese. Molte nubi con locali piogge sulla Sardegna, specie sulla parte settentrionale; addensamenti con qualche pioggia sul Salento, Sud Puglia al pomeriggio, su Est Sicilia, Ovest Toscana la sera, prevale il tempo asciutto altrove anche ampiamente soleggiato in mattinata, ma poi nubi raggiungono tutto il territorio entro sera con diffusa copertura del cielo. Domani, domenica 29, maltempo ancora al Nordovest con nevicate copiose a bassa quota o anche fino al piano su Liguria, Piemonte, locali su Ovest e Nord Lombardia, Emilia Romagna. Molte nubi e piogge anche sulla Sardegna, sul medio e alto Tirreno in mare, sull'arcipelago toscano, ( Isola del Giglio qui con venti sostenuti da SE anche sui 40/50 km/h ) locali su Ovest Toscana, piogge anche sulla Calabria ionica, sud Puglia, sul medio Adriatico, specie dal pomeriggio e in serata, qui con nevicate a 600/800 m. Cieli generalmente nuvolosi o anche coperti altrove ma con tempo più asciutto. Lunedì 30, la bassa pressione si approfondisce intorno alle isole maggiori con maltempo diffuso sia sulla Sardegna che sulla Sicilia, piogge e rovesci localmente anche intensi sui rispettivi settori orientali e nevicate intorno ai 1000/1100 m. Molte nubi e piogge anche sulla Lucania, Est Campania, Centronord Puglia, medio Adriatico, con locali nevicate a 6/800 m, addensamenti nel pomeriggio sera con deboli nevicate fino a bassa quota anche sulle Alpi, nubi irregolari ma tempo più asciutto altrove e anche con spazi più soleggiati.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra MERCOLEDI 1 e LUNEDI 6 febbraio (attendibilita' alta 70%)
1_173.png


EVOLUZIONE METEO

Una prima perturbazione nord-atlantica raggiunge l'Italia da Ovest con peggioramento del tempo al Nordovest e sulla Toscana, prime nevicate anche in pianura tra il 29 e 31 gennaio. Trovate tutti i dettagli sulle rubriche a breve termine del sito. Ma ATTENZIONE dal 1° febbraio l'Italia sarà interessata da un circolazione depressionaria, alimentata da aria sempre più fredda in arrivo dai Balcani. La sua estrazione diverrà ben presto russo-siberiana, con venti gelidi dai quadranti orientali che soffieranno su tutto il Centronord. E' il famigerato BURIAN che porterà con se estese e copiose nevicate su gran parte del Centronord, specie sulle regioni adriatiche. Non escludiamo eventi importanti con le classiche immagini delle coste adriatiche imbiancate ma anche su aree del Centrosud che difficilmente vedono la neve. Le temperature caleranno gradualmente fino a portarsi sotto la media stagionale anche di 10-14 °C al Centronord e lungo le regioni adriatiche. Sono previste giornate di "ghiaccio", ovvero con le temperature che anche nelle ore centrali della giornata non supereranno gli 0 °C.

STATO DEL CIELO
Vortice ciclonico in approfondimento sui mari italiani con maltempo invernale su quasi tutto il territorio nazionale.

PRECIPITAZIONI
Nevicate fino in pianura su gran parte del Nord, regioni centro-settentrionali adriatiche ma a tratti anche su quelle centrali tirreniche. Al Sud e sulle isole maggiori sono comunque attese nevicate a quote sempre più basse, o collinari o talvolta pianeggianti. I dettagli sulla distribuzione delle nevicate e sull'altezza alla quale cadranno, saranno resi noti sulle aree del sito relative alle previsioni meteo di breve termine. Restate quindi aggiornati ogni giorno!
TEMPERATURE
Gelo esteso al Nord e sulle regioni centrali adriatiche e interne, valori fin sotto la media stagionale di ben 10-14 °C. Temperature massime che difficilmente supereranno gli 0 °C anche di giorno, specie ove nevoso. Qualche grado in più dal Molise e Lazio verso Sud e tra le isole maggiori, almeno fino al 3 febbraio. Ma non è escludibile un calo termico ulteriore anche su questi settori.
Tra MARTEDI 7 e SABATO 11 febbraio (attendibilita' media 50%)
2_173_0.png


EVOLUZIONE METEO

Fino a mercoledì 8 febbraio probabile persistenza di aree depressionarie tra Italia e Balcani con ultime precipitazioni anche a carattere nevoso fino a quote basse o pianeggianti. Persistenza di un clima particolarmente rigido con temperature tra 4 e 8 °C inferiori alla media stagionale, almeno al Centronord. Ancora estese gelate notturne anche in pianura. Tra giovedì 9 e sabato 11 febbraio è atteso un miglioramento del tempo e un ulteriore aumento delle temperature.

STATO DEL CIELO

Nuvolosità ancora diffusa, specie al Centrosud e sulle regioni adriatiche con addensamenti a tratti anche consistenti. Qualche schiarite in più al Nord e settori occidentali. Miglioramento ulteriore tra il 9 e 11 febbraio.

PRECIPITAZIONI
Ultime precipitazioni a carattere sparso al Centrosud, specie lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne. Fenomeni nevosi fino a quote basse o localmente pianeggianti. Più asciutto al Nord e regioni occidentali.

TEMPERATURE
Ancora particolarmente freddo con estese e persistenti gelate notturne. Temperature minime della notte molto rigide con valori anche inferiori a -8 °C in pianura, specie ove abbondantemente innevato.


Tra DOMENICA 12 e GIOVEDI 16 febbraio (attendibilita' bassa 30%)
3_170.png


EVOLUZIONE METEO

Probabile nuovo peggioramento del tempo per l'evoluzione da Nordovest verso Sudest di veloci perturbazioni atlantiche. Non escludiamo nuovi eventi nevosi fino a bassa quota al Nordovest, probabili piogge veloci sul resto del territorio nazionale seguite da temporanei miglioramenti. Temperature in lieve ma costante aumento più vicine alla media stagionale, ancora localmente sotto la media, specie al Nord e sui settori orientali. GELO E NEVE dalla Siberia... Burian in arrivo su mezza Italia!

STATO DEL CIELO

Probabile transito di veloci perturbazioni atlantiche o nord-atlantiche con nuvolosità estesa al Nord, verso il Centrosud. (attendiamo conferme).

PRECIPITAZIONI
Possibili nuove nevicate a bassa quota al Nord, specie Nordovest. Fenomeni meno estesi sul resto del territorio nazionale e generalmente piovosi in pianura, nevosi in montagna. (attendiamo conferme)

TEMPERATURE
Valori in costante aumento ma ancora localmente inferiori alla media del periodo al Nord e lungo le regioni adriatiche. Per lo più intorno alla media del periodo sulle coste tirreniche e tra le isole maggiori.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto