I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Queste sono le previsioni e le immagini relative al periodo dal:

  1. Fino a MERCOLEDI 5 ottobre(attendibilita' alta 70%)
    [list:10ixzwvj]
  2. Vasta struttura anticiclonica estesa su quasi tutta l'Europa e parte del Mediterraneo. Per l'Italia si apre una lunga fase con tempo e clima ancora dai connotati quasi estivi. Cieli sereni o poco nuvolosi sulla maggior parte del territorio salvo instabilità a tratti sulle regioni meridionali, particolarmente tra Calabria e Sicilia. Temperature abbondantemente superiori alla media stagionale per tutto il periodo preso in esame.
    STATO DEL CIELO
    Cieli sereni o poco nuvolosi sulla maggior parte del Centronord e Sardegna con qualche nube in più all'estremo Sud, soprattutto tra Calabria e Sicilia.
    PRECIPITAZIONI
    Tempo asciutto su quasi tutto il territorio nazionale salvo rovesci o temporali tra Calabria e Sicilia, specie nelle zone interne dell'isola. Rischio di pioggia pressoche' nulla anche sui rilievi alpini e appenninici.
    TEMPERATURE
    In lieve nuovo aumento e gradevoli su tutto il paese, anche superiori alla media stagionale di 3-4 °C con massime fin verso 27-29 °C.[/*:m:10ixzwvj]
[/*:m:10ixzwvj]
[*]Tra GIOVEDI 6 e LUNEDI 10 ottobre (attendibilita' media 50%)
  • Atteso un radicale cambio di circolazione tra il 6 e 8 ottobre per l'affondo di una profonda saccatura nord-atlantica fin sull'Europa centrale. Ancora presto per capire la direttrice della perturbazione che potrebbe spingersi fino al cuore del Mediterraneo determinando forte maltempo e un crollo termico anche sull'Italia. Atteso in ogni caso un peggioramento del tempo a partire dal Nord entro la fine del periodo qui considerato.
    STATO DEL CIELO
    Nubi in aumento a partire da Alpi, Prealpi e settori di medio-alta Val Padana e Toscana, verso il resto del Centronord. Inizialmente stabile e soleggiato ancora su buona parte del Centrosud, Sicilia e regioni adriatiche. Si suppone una fase di maltempo generale intorno al 7 ottobre.
    PRECIPITAZIONI
    Piogge e temporali a partire dal Nord entro il 7 ottobre, in successiva propagazione al resto del territorio nazionale. Neve sull'arco alpino fin sotto i 1800m e probabilmente sulle cime appenniniche entro il giorno 8. Attendiamo conferme.
    TEMPERATURE
    Graduale diminuzione termica a partire dalle regioni settentrionali, anche sensibile dal 7-8 ottobre. Valori che si riporteranno intorno alla media stagionale o anche al di sotto di essa..[/*:m:10ixzwvj]
[/*:m:10ixzwvj]
[*]Tra MARTEDI 11 e VENERDI 14 ottobre (attendibilita' bassa 30%)
  • Prevediamo un fisiologico miglioramento del tempo grazie all'alta pressione delle Azzorre in spinta da Ovest verso il Mediterraneo. Cieli sereni o poco nuvolosi con residui annuvolamenti sulle regioni adriatiche e al Sud all'inizio del periodo considerato. Temperature in nuovo aumento, intorno alla media stagionale, sopra media nelle pianure interne. Vortice freddo di origine polare verso il Mediterraneo dal 7 ottobre?!... Restate aggiornati!
    STATO DEL CIELO
    Migliora su tutto il Paese con cieli sereni, al più variabili ma con addensamenti solo sui rilievi e in forma residua al Sud.
    PRECIPITAZIONI
    Qualche rovescio in prossimità dei principali rilievi e localmente sulle zone pedemontane vicine all'Appennino meridionale. Asciutto altrove.
    TEMPERATURE
    Lieve aumento dei valori che si manterranno intorno alla media stagionale, relativamente miti.[/*:m:10ixzwvj]
[/*:m:10ixzwvj][/list:eek::10ixzwvj]
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ad ottobre non ha mai fatto freddo,se ci vuole qualcosa è una circolazione dai quadranti orientali,ma deve esserci il sole come sta facendo ora,così il passo sarà regolare e lungo.
Le previsioni fino al 7 sono ottime e per il nord è il tempo ok per il passo,oltre modo la circolazione e leggermente da est quindi è il top,spero che non peggiori dopo il 7 se no per noi del centro-sud sarà un peccato....
Saluti.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Queste sono le previsioni e le immagini relative al periodo dal:

  1. Fino a LUNEDI 10 ottobre(attendibilita' alta 70%)
    [list:2ta83ap9]
  2. Atteso un radicale cambio di circolazione tra il 7 e 8 ottobre per l'affondo di una profonda saccatura nord-atlantica fin sull'Europa centrale prima, e fino al cuore del Mediterraneo poi. S'innesca un vortice depressionario proprio tra Italia e Balcani con forte maltempo al Nordest e soprattutto al Centro-sud e sulle isole. Crollo termico su tutte le nostre regioni, anche di oltre 10 °C su quelle adriatiche e centro-meridionali con prima neve sulle Alpi e poi Appennini fin verso i 1100m. Più asciutto sul Nordovest, alto versante tirrenico e Sardegna che si troveranno sotto vento rispetto alla circolazione depressionaria, qui attendiamo una temporanea variabilità con scarsi fenomeni. Temperature in drastica diminuzione, fin sotto la media stagionale anche di oltre 7 °C.

    STATO DEL CIELO
    Nubi in aumento a partire da Alpi, Prealpi e settori di medio-alta Val Padana delle Venezie verso tutto il Nordest. Poi peggiora entro il giorno 8 lungo le regioni adriatiche, buona parte delle zone interne del Centro e infine al Sud e sulla Sicilia orientale. Da confermare la possibile formazione di una circolazione depressionaria sui nostri mari tra il 7 e 8 del mese, in tal caso con maltempo generale sulla maggior parte dell'Italia. Ancora instabile tra il 9 e 10 ottobre sulle regioni del medio-basso Adriatico e al Sud, addensamenti anche sulle Alpi di confine.

    PRECIPITAZIONI
    Piogge e temporali a partire dal Nord entro il 7 ottobre, in successiva propagazione al resto del territorio nazionale, specialmente lungo le regioni adriatiche. Maltempo verso buona parte delle zone interne e appenniniche del Centro e infine al Sud e sulla Sicilia. Ad oggi pare resti in parte asciutto sui settori più occidentali. Neve sull'arco alpino fin sotto i 1300m e poi anche lungo gli Appennini entro il giorno 8. Si formerà una profonda circolazione depressionaria sull'Italia con richiamo d'aria fredda dal Nord Europa si potrebbero verificare le prime nevicate anche fin verso i 1100m sulle Alpi orientali e Nord Appennino. Tra domenica 9 e lunedì 10 rovesci ancora lungo le regioni del medio-basso Adriatico e su diversi settori del Sud. Piogge anche sulle Alpi di confine con neve in quota.

    TEMPERATURE
    Graduale diminuzione termica a partire dalle regioni settentrionali, anche sensibile dal 7-8 ottobre e fino al 10. Valori che si porteranno sotto la media stagionale anche di oltre 8 °C sulle regioni di Nordest e centro-meridionali, specie lungo le adriatiche. Lieve ripresa termica da lunedì 10 ottobre.[/*:m:2ta83ap9]
[/*:m:2ta83ap9]
[*]Tra MARTEDI 11 e SABATO 15 ottobre (attendibilita' media 50%)
  • Temporaneo aumento della pressione grazie alla spinta dell'anticiclone delle Azzorre da Ovest verso Est su buona parte dell'Europa centro-occidentale. E' ancora da valutare la durata di questa pausa dal tempo migliore, indicativamente potrebbe aversi un nuovo peggioramento del tempo proprio intorno a metà mese. Temperature comunque in ripresa generale, fino a valori intorno alla media stagionale. Previste massime superiori ai 20 °C e minime notturne intorno ai 10 °C.

    STATO DEL CIELO
    Graduale miglioramento del tempo salvo velature o locali annuvolamenti sulle regioni adriatiche, al Centrosud e localmente sui rilievi del Nord. Dal 15 ottobre aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali, Alpi e Prealpi.

    PRECIPITAZIONI
    Qualche isolato rovescio lungo l'Appennino centro-meridionale nelle ore centrali della giornata. Attese piogge anche continue sulle Alpi di confine e occasionalmente sui rilievi del Nord. Dal giorno 15 maggior probabilità di pioggia tra Alpi e alta Val Padana, localmente su Liguria, alta Toscana e Sardegna.

    TEMPERATURE
    Costante aumento delle temperature che si riporteranno intorno alla media stagionale, massime fin verso 22-25 °C.[/*:m:2ta83ap9]
[/*:m:2ta83ap9]
[*]Tra DOMENICA 16 e GIOVEDI 20 ottobre (attendibilita' bassa 30%)
  • Probabile arrivo di una vasta perturbazione atlantica che interesserà graudalmente tutta l'Italia. Prima piogge entro Domenica 16 sul Nord e lungo le regioni tirreniche, poi peggiora sul resto del Paese. Temperature in diminuzione di qualche grado e leggermente inferiori alla media del periodo, clima tuttavia mite. Vortice freddo di origine polare sul Mediterraneo dal 7 ottobre, con neve anche a 1000m! Più mite dal 20... Restate aggiornati!

    STATO DEL CIELO
    Nubi in aumento al Nord e sulle regioni tirreniche, poi sul resto dell'Italia dopo le ultime schiarite sulle regioni adriatiche e al Sud. Non escludiamo la formazione di un vortice perturbato sui nostri mari tra il 16 e 18 del mese.

    PRECIPITAZIONI
    Piogge e temporali in arrivo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, specie sul Nordovest e la Toscana. Fenomeni verso il resto del Centro, regioni adriatiche e infine al Sud. Non si esclude un severo peggioramento del tempo entro il 17 per l'approfondimento di una circolazione depressionaria sui mari italiani.

    TEMPERATURE
    Lieve aumento dei valori tra il 15 e 16 ottobre al Centrosud e sul Nordest per i venti miti prefrontali. Poi calo termico a partire dal Nordovest e sul resto del territorio entro il 17.[/*:m:2ta83ap9]
[/*:m:2ta83ap9][/list:eek::2ta83ap9]
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

proverbio bresciano èl tèmp èl cul èi scìori e i migratori i comanda lòrì tradotto IL TEMPO ILCULO E I SIGNORI E MIGRATORI FAN QUELLO CHE VOGLINO [lol.gif]
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Queste sono le previsioni e le immagini relative al periodo dal:

  1. Fino a LUNEDI' 17 ottobre(attendibilita' alta 70%)
    [list:utjs9ia4]
  2. L'alta pressione delle Azzorre riconquisterà buona parte dell'Europa centro-meridionale e parzialmente anche l'Italia. La nostra penisola si troverà infatti come terra di confine tra il bordo orientale dell'anticiclone sopra descritto e profonde saccature dal "cuore" freddo che affonderanno sull'Europa dell'Est, fino ai Balcani. Tempo nel complesso stabile al Centronord salvo addensamenti con pioviggini sulle aree pedemontane del Nordovest. Ma attenzione al forte maltempo in sviluppo al Sud e tra le isole maggiori, con allerta meteo su Sicilia e aree ioniche. Venti forti o fino a burrasca al Centrosud con temperature in picchiata entro il weekend. Valori fin sotto media tra i giorni 13 e 16 anche di ben 10 °C.

    STATO DEL CIELO
    Cieli sereni o poco nuvolosi al Centronord salvo addensamenti sulle zone montane e pedemontane tra Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia. Nuvolosità sempre minacciosa al Sud e sulla Sicilia, temporaneamente anche sulla Sardegna, specie orientale e meridionale. Schiarite a tratti anche ampie tra Nord Campania, Puglia garganica e temporaneamente sulla Sicilia più occidentale e meridionale.

    PRECIPITAZIONI
    Locali pioviggini lungo la fascia pedemontana piemontese, dell'alta Lombardia e in Valle D'Aosta. Severo maltempo subito tra la Sardegna sud-orientale e la Sicilia, tutta, fino alla Calabria meridionale. Per tutto il weekend il maltempo si concentrerà sulle aree ioniche di Puglia, Lucania, Calabria e ancora sulla maggior parte della Sicilia. Piogge sparse sul resto del sud con le più ampie schiarite sempre sui settori più settentrionali. Neve sull'Appennino calabro-lucano oltre 1500/1800m e sui rilievi siculi in alta quota.

    TEMPERATURE
    Dapprima in drastica diminuzione su tutte le regioni e fin sotto la media stagionale anche di 10 °C. Massime che si porteranno anche fin sotto i 15 °C al Centronord e raramente supereranno i 20 °C al Sud. Minime della notte fin verso i 5 °C sempre al Centronord.[/*:m:utjs9ia4]
[/*:m:utjs9ia4]
[*]Tra MARTEDI 18 e SABATO 22 ottobre (attendibilita' media 50%)
  • Tendenza a nuova diminuzione della pressione a partire dalle regioni occidentali per la probabile evoluzione verso il Mediterraneo di perturbazioni atlantiche. Nuvolosità in intensificazione al Nordovest, sui rilievi delle Venezie e sull'alta Toscana con prime piogge probabilmente entro il 18 ottobre. Al seguito potrebbe aprirsi una lunga fase instabile con frequenti e talvolta abbondanti precipitazioni sulla maggior parte del territorio nazionale. Temperature in lieve aumento grazie ai venti di Scirocco con massime di nuovo per lo più superiori ai 20 °C, eccetto ove instabile a Ovest.

    STATO DEL CIELO
    Graduale aumento della nuvolosità sulle regioni occidentali, particolarmente al Nordovest, poi sui rilievi delle Venezie. Tra il 19 e 20 ottobre è probabile un ulteriore peggioramento del tempo su tutto il Centronord e Sardegna, infine al Sud.

    PRECIPITAZIONI
    Piogge e qualche temporale in arrivo al Nordovest, alta Toscana, poi rilievi delle Venezie e Sardegna entro il 19 ottobre. Al seguito peggiora sul resto del Centronord con piogge diffuse, anche estese e abbondanti sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Neve sulle Alpi oltre i 1700m e sull'Appennino solo in alta quota.

    TEMPERATURE
    Temporaneo aumento dei valori fino al 19 ottobre grazie ai venti di Scirocco, specie sulle regioni adriatiche e centro-meridionali. Calo termico graduale al Nordovest e sulla Sardegna, poi su tutto il territorio dal 20-21 del mese.[/*:m:utjs9ia4]
[/*:m:utjs9ia4]
[*]Tra SABATO 22 e MARTEDI 25 ottobre (attendibilita' bassa 30%)
  • Probabile arrivo di altri fronti instabili di origine atlantica dalla Francia, collegati a profonde depressioni attive sull'Europa nord-occidentale. E' probabile un nuovo peggioramento del tempo anche consistente tra il 24 e 26 ottobre. Temperature comunque intorno alla media stagionale per venti dai quadranti occidentali. Freddo repentino fuori stagione, poi le piovose perturbazioni atlantiche!... Restate aggiornati!

    STATO DEL CIELO
    Peggiora nuovamente a partire dalle regioni di Nordovest, Toscana e Sardegna con nubi via via più compatte entro il 24 ottobre. Poi probabile peggioramento anche sul resto del territorio nazionale, con durata da verificare.

    PRECIPITAZIONI
    Piogge e temporali in arrivo sulle regioni occidentali verso quelle orientali probabilmente entro il 25 ottobre. Attendiamo dettagli.

    TEMPERATURE
    Lieve ulteriore diminuzione delle temperature ove piovoso dal 25 del mese.[/*:m:utjs9ia4]
[/*:m:utjs9ia4][/list:eek::utjs9ia4]
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Queste sono le previsioni e le immagini relative al periodo dal:

  1. Fino a DOMENICA 23 ottobre(attendibilita' alta 70%)
    [list:3hjrrwxp]
  2. Perturbazioni atlantiche in transito sull'Italia da Ovest verso Est tra il 19 e 22 ottobre. Attendiamo un peggioramento del tempo graduale a partire dalle nostre regioni occidentali con piogge e temporali, neve sulle Alpi anche fin sotto i 1000m entro il giorno 20. Estensione del tempo instabile o perturbato a tutto il territorio nazionale con venti dapprima dai quadranti occidentali o meridionali, poi da Nord. Temperature in lieve ma generale aumento ad inizio periodo, poi in brusca diminuzione a partire dalle regioni settentrionali. Valori che si porteranno diffusamente sotto la media stagionale.

    STATO DEL CIELO
    Primi annuvolamenti anche compatti sulle regioni tirreniche, di Nordovest e a tratti tra le isole maggiori. Questo tra il 18 e 19 ottobre, quando poi la nuvolosità diverrà via via più intensa su tutto il Centronord. Tra il 20 e 22 del mese instabile o perturbato gradualmente su tutti i settori con schiarite sempre possibili ma temporanee. Ampi spazi di sereno a partire da Ovest entro domenica 23.

    PRECIPITAZIONI
    Prime piogge per lo più deboli sulle regioni occidentali e in prossimità dei rilievi alpini del Nord. Rovesci verso tutto il Centronord dal 19 ottobre e poi sul resto dell'Italia entro il 20 del mese. Qualche temporale sulle coste di Sardegna, regioni tirreniche e localmente altrove. Neve sulle Alpi inizialmente oltre i 1500/1800m e solo sulle cime più importanti dell'Appennino settentrionale, poi calo della quota neve con episodi fin sotto i 1000m su centro-est Alpi e intorno ai 1000m sull'Appennino. Stato di attenzione per le forti piogge sui rilievi e aree pedemontane di Lombardia e Venezie. Rapido miglioramento per domenica 23.

    TEMPERATURE
    Valori inizialmente in aumento al Centrosud e sul Nordest per i venti pre-frontali piuttosto miti, meridionali/occidentali. Questo tra il 18 e 19 ottobre, quando invece le temperature massime diminuiranno sulle regioni di Nordovest e localmente tirreniche ove piovoso. Dal 20 del mese temperature in diminuzione graduale su tutto il Paese, anche sotto la media di 4-5 °C.[/*:m:3hjrrwxp]
[/*:m:3hjrrwxp]
[*]Tra LUNEDI 24 e VENERDI 28 ottobre (attendibilita' media 50%)
  • Temporanea variabilità con maggiori spazi soleggiati e addensamenti solo locali per lunedì 24 ottobre. Tuttavia una profonda saccatura atlantica tenderà a riabbracciare quasi tutta l'Europa occidentale fino a raggiungere il cuore del Mediterraneo. Un treno di perturbazioni potrebbe sfilare "in serie" sulle nostre regioni italiane con piogge e temporali a più riprese e pre-allerta meteo per le ingenti precipitazioni. Temperature tuttavia intorno alla media stagionale per i venti oceanici relativamente miti.

    STATO DEL CIELO
    Transito di veloci corpi nuvolosi in un contesto spesso soleggiato per lunedì 24. Qualche addensamento più compatto lungo le regioni tirreniche e sui rilievi del Nord. Ma è atteso un nuovo forte peggioramento a partire da Ovest verso Est, entro il 25 ottobre. Instabile o perturbato poi per diversi giorni per il transito di una serie di fronti atlantici.

    PRECIPITAZIONI
    Per lunedì 24 ottobre rare precipitazioni a carattere locale più probabili sulle regioni tirreniche e sui rilievi del Nord, specie su quelli alpini. Per lo più asciutto sulle zone di costa e pianura, particolarmente delle regioni centro-meridionali, adriatiche e ioniche. Ma tra il 25 e 26 peggiora forte a partire da Ovest con piogge e temporali che raggiungeranno tutto il Centronord, poi anche il Sud entro il 27 del mese. Pre-allerta meteo sulle zone a rischio di dissesto idrogeologico del Nord e Toscana. Ancora precipitazioni anche abbondanti probabili per il resto del periodo qui considerato, anche nevose sulle Alpi a quote oscillanti tra i 1100 e 1800m.

    TEMPERATURE
    Aumento dei valori che si assesteranno intorno alla media stagionale o leggermente inferiori ove persisteranno le maggiori precipitazioni. Lieve diminuzione a partire dal Nord dal 27 ottobre in poi per la rotazione dei venti da Maestrale.[/*:m:3hjrrwxp]
[/*:m:3hjrrwxp]
[*]Tra SABATO 29 e MERCOLEDI 2 novembre (attendibilita' bassa 30%)
  • Per il lungo termine l'evoluzione risulta molto incerta. Dopo il transito del treno di perturbazioni atlantiche è possibile la persistenza di campi di bassa pressione in sede mediterranea con altre giornate uggiose e fresche. Tuttavia non si può escludere una fisiologica pausa dal maltempo, con aumento della pressione atmosferica e qualche giornata più stabile e soleggiata. Freddo repentino fuori stagione, poi le piovose perturbazioni atlantiche!... Restate aggiornati!

    STATO DEL CIELO
    Probabile transito degli ultimi sistemi nuvolosi, anche intensi da Ovest verso Est nella prima parte del weekend 29-30 ottobre. Poi migliora con cieli poco nuvolosi sulla maggior parte del territorio nazionale. Possibile bel tempo per i primissimi giorni di novembre (da confermare).

    PRECIPITAZIONI
    Ultime piogge e locali temporali ma con tendenza al miglioramento. Probabile stabilizzazione con rari fenomeni per lo più concentrati in prossimità dei rilievi per fine mese e gli inizi di novembre. Tuttavia attendiamo conferme, visto il lungo periodo instabile precedente.

    TEMPERATURE
    Oscillazioni positive e negative piuttosto contenute con valori intorno alla media del periodo.[/*:m:3hjrrwxp]
[/*:m:3hjrrwxp][/list:eek::3hjrrwxp]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto