I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Rtavn125.gif
 
[h=1]Mappe Ensamble mostrano il percorso delle masse d’aria fredda nei prossimi giorni….ondata di freddo in arrivo dopo la metà di gennaio![/h]



Le mappe seguenti mostrano molto bene quello che sarà il percorso delle masse d’aria nei prossimi dieci giorni, anche se, ovviamente, necessitano di ulteriori conferme.
Trattandosi tuttavia di centri di calcolo ensamble, cioè mediati con varie corse dei modelli, presentano un’affidabilità piuttosto alta anche a lungo termine.
Notiamo, nella prima mappa, l’arrivo di un’ondata di caldo dovuta all’arrivo di venti caldi meridionali, apportati dall’avvicinarsi di una depressione atlantica.
Ma, dopo il 12 Gennaio, l’arrivo di un nucleo freddo di origine artica prenderà possesso dell’Europa, relegando gli anticicloni alle più alte latitudini.
Le temperature, dopo essere balzate sopra la norma di diversi gradi, crolleranno portandosi al di sotto del normale almeno fino al 20 di Gennaio.
Stavolta il raffreddamento sembra essere intenso ed interessare tutto il nostro Continente.
Le mappe mostrano la situazione a 500 hPa, e le temperature al suolo, per il 10 Gennaio, e per il 18 Gennaio prossimi.
05-gen-16-gfs-ens_z500a_eu_26.png

05-gen-16-gfs-ens_T2m_eu_64.png
05-gen-16-gfs-ens_z500a_eu_50.png


Freddofili
 
Carte del tempo:

La pagina contiene vari tipi di modelli utilizzati per analisi e previsioni meteo.
Ogni carta può contenere le linee isobare, i fronti di aria fredda e calda, le zone di alta e bassa pressione, le precipitazioni ecc...
Dettagli sulla legenda delle simbologie utilizzate in meteorologia.


[h=4]Analisi con isobare e temperature[/h] Fonte:Wetterzentrale


[h=4]Analisi secondo il modello JEPPESEN[/h] [h=6]Fonte:Jeppesen[/h]

[h=4]Previsione movimenti dei fronti[/h] Fonte:DHMZ


[h=4]Isobare, temperature e condizioni[/h]

Fonte:Università di Colonia
 
[h=1]Modello Ensamble del centro statunitense: prossimi giorni con freddo su Europa Occidentale, caldo su quella orientale….[/h]
8 febbraio 2016


Passiamo ad osservare i modelli ensamble, per poter capire quali sarebbero i possibili sviluppi del tempo dei prossimi giorni alla luce delle previsioni del centro di calcolo GFS, degli Stati Uniti.
Anche in questo caso, la previsione viene fatta con l’utilizzo di piccole variazioni del run ufficiale GFS, in modo da avere una media di tutte le variabili possibili nell’evoluzione del tempo dei prossimi giorni.
Notiamo subito l’ingresso franco della depressione atlantica sul Mediterraneo e sull’Italia, che verrà interessata in modo particolare il giorno 15 Febbraio, apportando un po’ ovunque condizioni di forte maltempo, mentre nei giorni successivi il tempo tenderà a migliorare quanto meno al Sud Italia, interessato dalla espansione di un Anticiclone di origine Africana.
Le temperature, dapprima in diminuzione, con neve su Alpi ed Appennino, tenderanno poi a risalire, in particolare al Centro Sud, entro la fine della Seconda decade del mese.
Queste dovrebbero essere le previsioni di massima per i giorni fino al 20 Febbraio, oltre i quali è difficile riuscire a fare delle previsioni attendibili.
Mappa da weatherbell
08-feb-16-gefs_z500anom_16_eur_1.png
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto