I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra domenica 1 e GIOVEDI 5 aprile (attendibilita' alta 70%)
1_190.png


EVOLUZIONE METEO

Impulsi d'aria piuttosto fresca d'origine nord-atlantica raggiungeranno l'Europa centrale e poi i Balcani, influenzando il tempo anche sull'Italia. Pressione in calo tra il 31 marzo e il 1° aprile con aumento dell'instabilità e rovesci su alcuni settori, specie in prossimità dei rilievi alpini e appenninici orientali. Fenomeni più probabili su Alpi, Prealpi, nelle zone pedemontane del Nordest e delle regioni centro-meridionali adriatiche. Tra il 3 e 5 aprile è probabile una nuova temporanea tregua con più sole grazie alla spallata dell'alta pressione delle Azzorre da Ovest, solo qualche addensamento nelle zone interne e montuose dove si potranno riproporre rovesci locali. Temperature comunque in generale calo anche fin sotto la media stagionale al Nord e lungo le regioni adriatiche per venti di Bora.

STATO DEL CIELO

Le prime perturbazioni di origine nord-atlantica scenderanno verso il Mediterraneo centro-orientale interessando temporaneamente anche l'Italia. Tra il variabile e l'instabile dal 31 marzo al 2 aprile, tempo nel complesso migliore di nuovo tra il 3 e 5 aprile.
PRECIPITAZIONI
Rovesci e temporali probabili sulla maggior parte dei rilievi e sulle vicine aree pianeggianti del Nordest e delle regioni centro-meridionali, specie adriatiche. Più asciutto sui settori occidentali. Fenomeni scarsi e poco probabili tra il 3 e 5 aprile, eventualmente isolati in prossimità dei rilievi appenninici.
TEMPERATURE
Flessione termica generale e sensibile a partire dal Nord, poi anche al Centrosud entro il 1° aprile per l'ingresso di venti di Bora. Valori in nuovo aumento tra il 3 e 5 aprile, grazie a un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo.
Tra VENERDI 6 e MARTEDI 10 aprile (attendibilita' media 50%)
2_193.png


EVOLUZIONE METEO

Serie di perturbazioni fredde di origine scandinava verso il Mediterraneo centro-occidentale con probabile e diretto coinvolgimento anche dell'Italia. Tempo instabile o perturbato con piogge e temporali diffusi, particolarmente al Nord e sulla Toscana. Probabile persino il ritorno della neve fino a quote inferiori ai 1000m su Alpi e Nord Appennino. NOTA: è ancora difficile a oggi prevedere nel dettaglio dove colpiranno le perturbazioni quindi la distribuzione delle precipitazioni sul territorio italiano. Nuovo calo termico a partire dal Nord e poi al Centrosud, più sensibile sulle regioni adriatiche. Valori che si riporteranno intorno alla media stagionale o localmente sotto.

STATO DEL CIELO
Dal 6 aprile e per Pasqua e Pasquetta prevediamo l'evoluzione di una serie di perturbazioni nord-atlantiche accompagnate da venti freddi di origine scandinava. Cieli spesso da nuvolosi a coperti con schiarite solo temporanee e locali, più estese al Sud e in Sicilia.

PRECIPITAZIONI
Piogge e temporali diffusi su gran parte del territorio nazionale con pause asciutte solo temporanee, più diffuse al Sud e in Sicilia. Previste nevicate anche abbondanti sulle Alpi e lungo la catena appenninica, a tratti anche fin sotto i 1000m di quota. Le prime anticipazioni per PASQUA e PASQUETTA indicano un elevato rischio d'instabilità sul Paese, particolarmente al Nord e sulla Toscana... Restate aggiornati per i dettagli.

TEMPERATURE
Valori in nuova diminuzione e ovunque intorno alla media stagionale o inferiori. A oggi si prevede un clima fresco anche per Pasqua e Pasquetta, più mite al Sud e Sicilia.
Tra MERCOLEDI 11 e DOMENICA 15 aprile (attendibilita' bassa 30%)
3_192.png


EVOLUZIONE METEO

Probabile persistenza di campi di bassa pressione tra il Nord Africa e l'Italia meridionale con variabilità lungo le regioni adriatiche, diffusa instabilità al Sud e sulla Sicilia e venti orientali freschi. Meglio al Nord e lungo le regioni tirreniche dove anche il clima sarà più mite. Impulsi scandinavi entro Pasqua con piogge anche abbondanti e clima fresco fino a metà mese!

STATO DEL CIELO
Probabile estensione di campi di alta pressione lungo l'Europa centrale, ma tra l'Italia e il Nord Africa potrebbero restare attive aree depressionarie foriere d'instabilità. Queste richiamerebbero anche venti orientali di origine balcanica relativamente freschi.

PRECIPITAZIONI
Rovesci e locali temporali sul medio-basso versante adriatico e diffusamente al Sud, fino alla Sicilia. Per lo più asciutto al Nord e lungo le regioni tirreniche salvo locali fenomeni temporaleschi in prossimità dei rilievi.

TEMPERATURE
Valori leggermente sotto la media al Sud e lungo le regioni adriatiche, ancora intorno alla media altrove.
GRAFICO GENERALE
spaghi_210.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Configurazione barica 1 - 14 Aprile 2012
Premessa generale
L'evoluzione del tempo, nel corso della prima parte di Aprile, computa, secondo le proiezioni dei nostri calcolatori, una prevalenza ancora di disposizione meridiana delle figure bariche ma con l' alta pressione delle Azzorre posizionata ad Ovest, ancora una volta più salda sul comparto oceanico orientale e su Ovest Europa e con promontorio proteso verso il Regno Unito; di contro, invece, prevale l'azione di una saccatura fredda, l'ultima forse di questo inverno, pilotata da un vortice russo-scandinavo e con asse che punta il Mediterraeno centro-orientale ove hanno frequentemente sede centri di bassa pressione. Nel corso della seconda decade del mese, poi, l'alta pressione oceanica avanza decisa verso Est, conquistando la Mitteleuropa e il Mediterraneo centrale, mentre le regioni orientali del Continente continuano a stare sotto il tiro di correnti artiche relativamente fredde.

EVOLUZIONE 1 - 7 Aprile 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 1 - 7 Aprile 2012

46.jpg



Circolazione prevalente 1- 7 Aprile 2012
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, favorisce una discesa di correnti settentrionali fredde ed instabili, pilotate da un vortice con centro motore tra il Baltico e la Russia, verso il Centroest Europa e Mediterraneo centro-orientale ove si ripristinano condizioni, le ultime, di tipo invernale. Tempo più stabile ma freddo su parte della Mitteleuropa, specie Francia e Ovest Germania , asciutto e più mite sulle regioni occidentali del Continente.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:
In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola ripropone caratteristiche di tipo invernale, con afflusso frequente di aria relativamente fredda artica la quale, una volta entrata nel nostro bacino, innesca minimi depressionari più probabili verso i mari bassi italiani poi in lenta evoluzione verso la Grecia e l'Egeo. Ne consegue un tempo instabile più spiccatamente al Centrosud con piogge diffuse e occasioni per qualche nevicate fino in alta collina in Appennino. Va meglio al Nord e sul medio-alto Tirreno, sottovento rispetto a questo tipo di circolazione, con tempo in prevalenza asciutto e più soleggiato. Le temperature sono previste un po' inferiori alla norma sui settori adriatici e meridionali; tabili o lievemente inferiori alla norma altrove.


TENDENZA 8 - 14 Aprile 2012
IMMAGINE 2, TENDENZA 8 - 14 Aprile 2012
47.jpg




Circolazione prevalente 8 - 14 Aprile 2012
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, computa una decisa avanzata da Ovest verso Est dell'anticiclone delle Azzorre con tempo più stabile anche su buona parte dell'Europa centrale, oltre che su quella occidentale, e sul Mediterraneo centro-occidentale. Una circolazione relativamente fredda artica, invece, continua a governare il tempo sull'Est Europa con ancora instabilità a tratti di tipo invernale.


EVOLUZIONE:
In presenza del contesto barico descritto il tempo si presenta, in linea generale, stabile su tutto il territorio e con sole prevalente al Nord e medio alto Tirreno. Ampio soleggiamento anche altrove, ma non sono esclusi temporanei disturbi sulle aree adriatiche e sul Sud Appennino per possibili infiltrazioni di aria fresca in quota favorevoli a rovesci soprattutto a sviluppo pomeridiano. Temperature in aumento ovunque su valori primaverili.
i657938_firma.gif
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

L'evoluzione del tempo, nel corso della seconda parte di Aprile, computa, secondo le proiezioni dei nostri calcolatori, una prima avanzata verso Nord del fronte stabilizzante subtropicale con circolazione, quindi, tendente ad una media zonalità su base anticiclonica sui settori centro-meridionali europei, stante anche un arretramento del flusso perturbato nordatlantico verso le medie e alte latitudini del Continente. Va rilevato, però, un cut-off nordatlantico, operato nella fase precedente, insistentemente attivo all'altezza delle coste marocchine e sudoccidentali spagnole con tempo piuttosto instabile su queste aree e incerto, temporaneamente, anche sul Mediterraneo occidentale e Nord Italia. Il flusso atlantico più perturbato è confinato sui settori centro-settentrionali europei ove il tempo si presenta più instabile in via generale. Nell'ultima parte del mese è possibile una lieve ondulazione del flusso atlantico all'altezza dell'Europa centrale con correnti moderatamente instabili in inserimento anche sul Mediterraneo centrale e settori balcanici, Est Europa.

EVOLUZIONE 17 - 23 Aprile 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 17 - 23 Aprile 2012

48.jpg


Circolazione prevalente 17 - 23 Aprile 2012
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, favorisce una maggiore instabilità sulla Penisola Iberica e comparti occidentali del Mediterraneo con infiltrazioni di aria umida sud-occidentale sconfinanti fino alle nostre regioni settentrionali. Sul Mediterraneo e parte dell' Europa centro-orientali prevale l'alta pressione con tempo stabile, soleggiato e prime sortite di onde di calore dall'entroterra libico. Tempo più instabile sul Centronord Europa per una prevalenza di correnti umide atlantiche.

EVOLUZIONE DEL TEMPO:
In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola si presenta sostanzialmente stabile e ampiamente soleggiato e con prospettive di clima piuttosto caldo al Centro e ancor più al Sud, per l'influenza di correnti asciutte nordafricane. Abbastanza buono anche al Nord ma su queste aree è costantemente presente il rischio di instabilità, specie pomeridiana, per influenze di un flusso di correnti umide dall'Algeria, Sudovest Mediterraneo responsabili di rovesci e anche frequenti temporali specie sui settori alpini, prealpini e sui rilievi settentrionali in genere, localmente anche su quelli del Nord Appennino, toscani. Le temperature sono previste miti, superiori alla media al Centrosud, in media al Nord.


TENDENZA 24 - 30 Aprile 2012
IMMAGINE 2, TENDENZA 24 - 30 Aprile 2012
49.jpg



Circolazione prevalente 24 - 30 Aprile 2012
La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra all'altezza mediamente di 500 hpa, computa ancora la persistenza di un flusso zonale medio con, tuttavia, maggiore incidenza di un cavo depressionario all'altezza dell'Europa centrale, quindi con instabilità più accesa anche sul Centro Europa, oltre che sull'Europa settentrionale e, in parte, fino al Mediterraneo centrale, area danubiana, balcanica. Da rilevare anche l'insistenza di una moderata circolazione depressionaria tra le coste marocchine e sudoccidentali iberiche, con persistenza ivi di locale instabilità. Clima più stabile e anche caldo sul Mediterraneo orientale e sulle regioni meridionali del Mar Nero.

EVOLUZIONE:
In presenza del contesto barico descritto il tempo si presenta, in linea generale, più capriccioso al Centronord a causa di ma una maggiore ondulazione del flusso zonale verso i settori settentrionali del nostro bacino. Bisogna fare i conti, pertanto, con infiltrazioni frequenti di correnti da O/NO specie alle medie quote atmosferiche, responsabili di instabilità, soprattutto pomeridiana, al Nord ma anche al Centro, specie aree appenniniche, e fino alla Campania, Nord Puglia, Lucania con rovesci e locali temporali. Tempo migliore sulla Sardegna e su estremo Sud. Temperature più o meno nelle medie stagionali o temporaneamente inferiori specie al Nord.
i657938_firma.gif
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SPECIALE tendenza fino ai ponti del 25 Aprile e 1 Maggio
Fino alla vigilia di Pasquamolto instabileal Centronord, piogge verso il Sud per PASQUA
Per Pasquetta tempo migliorema clima molto fresco! Poi fino al 14 aprile più sole e mite
15-25 aprile treno di perturbazioni atlantiche verso il Mediterraneo. Altre piogge in arrivo...


Tra GIOVEDI 5 e LUNEDI 9 aprile di PASQUETTA (attendibilita' alta 70%)
1_192.png


EVOLUZIONE METEO

Complessi sistemi depressionari estesi su quasi tutto il bacino del Mediterraneo daranno vita a una lunga fase dal tempo instabile o perturbato. Nello specifico per l'Italia si attende una prima decade d'aprile piuttosto piovosa, particolarmente al Centronord, mentre al Sud si avrà ancora un tempo più asciutto con temperature sopra la media. Torna la neve sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale ma solo a quote elevate. Le temperature si porteranno su valori vicini alla media al Nord e sulla Toscana, sempre piuttosto miti altrove.

STATO DEL CIELO

Serie di perturbazioni in sviluppo sul Mediterraneo centro-occidentale che interesseranno direttamente anche l'Italia. Nel periodo preso in esame i cieli si manterranno da nuvolosi a coperti su quasi tutto il Centronord, variabili al Sud e tra le isole maggiori
. Per PASQUA tipica variabilità primaverile con annuvolamenti diffusi su tutto il Centronord, specie nelle ore centrali della giornata, nubi più intense in prossimità dei rilievi. Le maggiori schiarite si apriranno sempre al Sud e sulle coste delle isole maggiori.

PRECIPITAZIONI
Rovesci e temporali diffusi fino al weekend pasquale, particolarmente al Centronord, dove si avranno piogge a tratti anche abbondanti, specie al Nordovest e sulle Venezie. Piogge estese temporaneamente anche tra Romagna e regioni centrali adriatiche e appenniniche. Nevicate abbondanti su Alpi e Nord Appennino, indicativamente a partire dai 1400/1600m e fin intorno ai 2000m. Il tempo resterà maggiormente asciutto al Sud e sulla Sicilia dove si avranno solo rovesci isolati, specie tra Campania e Puglia garganica. Per PASQUA e PASQUETTA instabilità diffusa nelle ore centrali della giornata con rovesci o temporali più probabili in prossimità dei rilievi, specie del Centrosud! Meglio a Ovest. PIU' SOLE SULLE COSTE dove si farà sentire meno l'instabilità...

TEMPERATURE
Flessione termica generale e sensibile al Nord e sulla Toscana, meno avvertita sul resto del Centro e al Sud. Rinfresca sulla maggior parte del Paese proprio tra Pasqua e Pasquetta per la probabile rotazione dei venti dai quadranti settentrionali. Più mite lungo le coste e ove soleggiato.
Tra MARTEDI 10 e SABATO 14 aprile (attendibilita' media 50%)
2_196.png


EVOLUZIONE METEO

Temporaneo miglioramento del tempo grazie a un aumento di pressione in sede mediterranea con residue circolazioni depressionarie in prossimità della penisola iberica e sul Nord Africa. Per l'Italia prevediamo cieli da poco a parzialmente nuvolosi con addensamenti soprattutto diurni in prossimità dei rilievi. Rovesci o brevi temporali che dalle Alpi e Appennini potrebbero raggiungere le vicine aree pedemontane e costiere. Tuttavia attendiamo un tempo generalmente asciutto sulla maggior parte delle pianure. Probabile nuovo peggioramento da Nord per il 14 aprile. Temperature in aumento, specie le massime che si riassesteranno su valori in prevalenza superiori alla media.

STATO DEL CIELO
Poche nubi a carattere sparso con buon soleggiamento su coste e pianure. Addensamenti tuttavia anche estesi nelle ore centrali sulle zone montane e pedemontane, con nuvolosità in locale evoluzione fin sulle vicine zone di pianura e costa. Nubi in aumento entro il 14 aprile.

PRECIPITAZIONI
Più asciutto su tutto il territorio nazionale. Tuttavia attendiamo rovesci o temporali a sviluppo pomeridiano sui rilievi principali, in possibile evoluzione verso le aree confinali di pianura e costa, specie lungo l'Appennino centro-meridionale e sulle Alpi centro-orientali. Dal giorno 14 nuovo aumento del rischio di pioggia a partire dal Nord.

TEMPERATURE
Valori massimi in aumento generale con diffuse punte superiori ai 20 °C su tutto il territorio nazionale. Qualche grado in meno ove instabile, specie in prossimità dei rilievi.
Tra LUNEDI 16 e VENERDI 20 aprile (attendibilita' bassa 30%)
3_195.png


EVOLUZIONE METEO

Entro metà mese, i principali modelli per le previsioni meteo, intravedono un nuovo peggioramento del tempo a opera di perturbazioni nord-atlantiche. E' probabile che anche per l'Italia si apra una nuova fase piovosa, specie al Centrnord. Annesso calo termico ma relativamente contenuto con valori che si riporteranno intorno alla media del periodo. Impulsi scandinavi entro Pasqua con piogge anche abbondanti e clima fresco fino a metà mese!

STATO DEL CIELO
Probabile transito di perturbazioni atlantiche o nord-atlantiche con instabilità su buona parte dell'Italia, particolarmente al Centronord. Maggiori spazi soleggiati al Sud.

PRECIPITAZIONI
Probabili piogge in arrivo su buona parte del Centronord, qualche temporale sulle coste tirreniche e sui rilievi alpini e appenninici. Più asciutto altrove.

TEMPERATURE
Valori intorno alla media del periodo, più fresco al Nord.
GRAFICO GENERALE
spaghi_212.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

[h=2]SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE[/h]
Tempo migliore in via generale, oggi, specie al Centrosud ove prevalgono le schiarite salvo addensamenti locali su Toscana e Centro Appennino con qualche rovescio; più instabile su parte del Nord al mattino al Nordest tra Trentino AA, Centronord Veneto e Friuli, localmente anche sul Levante ligure con locali deboli piogge poi, al pomeriggio, l'instabilità si fa più accesa tra Veneto e Friuli con anche qualche temporale e più nubi e locali rovesci su buona parte delle aree a Nord del Po, su Piemonte, alta Lombardia e ancora sul Levante Ligure; meglio con ampio soleggiamento sul resto del Nord. Nubi in aumento con rovesci diffusi e anche temporali, specie al pomeriggio, sulla Sardegna e peggiora la sera sul basso Tirreno in mare e Ovest Sicilia con locali rovesci. Nella notte piogge e rovesci raggiungono anche l'Ovest della Campania, ilSalernitano, il Centronord della Calabria, localmente l'Ovest Lucania e insistono ancora tra Trapanese e Palermitano, in Sicilia. Domani, Sabato 7, Vigilia di Pasqua, attenzione , il tempo peggiora nuovamente su buona parte del territorio per la formazione di una bassa pressione proprio sull'Italia, con molte nubi ovunque e rovesci o anche temporali diffusi specie sulla fascia tirrenica, dalla Toscana al Nord della Sicilia, poi al Centrosud un po' tutto al pomeriggio e rovesci diffusi anche su tutti i settori settentrionali a Nord del Po. Va meglio, con tempo asciutto e più soleggiato, sulle basse pianure del Nord, Emilia Romagna, su buona parte della Liguria, sulla Sardegna e sul Centrosud della Sicilia. Locali nevicate sulle Alpi a 1200/1400 m , neve fino a 1400/1600 m sul Centro Appennino. Domenica 8, festività della Pasqua, attenzione, transita un fronte freddo proveniente da Nord sulla nostra Penisola con venti forti di Maestrale e Ponente sui bacini tirrenici, sui mari meridionali e sulla Sardegna, e temporali diffusi dapprima su Emilia Romagna, parte del Nordest, Nord Appennino, Centronord Toscana, Marche, Nord Umbria e sul basso Tirreno, Campania, Calabria, locali al Sud; poi, dal pomeriggio e in serata, maltempo su tutto il Centro con rovesci e temporali intensi specie sul medio Adriatico tra Abruzzo, Molise, interno Lazio, e maltempo verso la Campania, Puglia, Lucania, ancora sulla Calabria tirrenica, localmente sul Nord della Sicilia, messinese e rovesci diffusi al Nordest fino a sera, poi qui migliora. Attenzione perchè calano anche le temperature con ingresso di venti forti settentrionali dal pomeriggio e nevicate inizialmente a 1100 /1200 m sul Nord Appennino, poi neve in calo la sera, anche se residua, fino a 6/800 m sul medio Adriatico e tra Abruzzo, Molise, a 8/1000 m su Nord Campania, oltre i 1000/1300 m più a Sud. Tempo stabile e più soleggiato sul resto del Nord, sulla Sardegna e sul resto di Sicilia ma più fresco ovunque.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra VENERDI 13 e MARTEDI 17 aprile (attendibilita' alta 70%)
1_194.png


EVOLUZIONE METEO

Nel periodo considerato
*Allerta meteo*
-
Piogge e temporali "instancabili" su quasi tutta l'Italia con un vortice ciclonico nel weekend!... Complessi sistemi depressionari estesi sul bacino del Mediterraneo, alimentati da aria fredda di origine artico-marittima. Per l'Italia prosegue il lungo periodo perturbato e piovoso, particolarmente al Centronord, ma con fenomeni temporaleschi intensi anche verso il Sud. Altra neve abbondante sulle Alpi e lungo l'Appennino a quote comprese tra i 1000/1200m del Nord, fino ai 1400/1800m del Sud. Le temperature si manterranno su valori intorno alla media stagionale o localmente inferiori ove persisteranno i fenomeni, specie ove temporalesco. Venti spesso a rotazione ciclonica, in prevalenza dai quadranti settentrionali al Centronord e occidentali o meridionali al Sud.

STATO DEL CIELO

Serie di perturbazioni in transito sul Mediterraneo centro-occidentale che interesseranno direttamente anche l'Italia, nel periodo preso in analisi. Cieli generalmente da nuvolosi a coperti su tutto il Paese con qualche temporanea schiarita in più al Sud, soprattutto sull'area ionica e tra le isole maggiori.

PRECIPITAZIONI
Rovesci e temporali estesi in arrivo a più riprese nel periodo qui considerato, particolarmente al Centronord, dalle regioni nord-occidentali e tirreniche verso quelle orientali. Piogge a tratti anche abbondanti al Nordovest e sulle Venezie, come tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Forti temporali ancora lungo le regioni del basso versante tirrenico tra Campania e Calabria Piogge estese temporaneamente attese anche al Sud e sulla Sicilia tirrenica e occidentale. Nevicate abbondanti sulle Alpi indicativamente a partire dai 900/1300m, a quote tra i 1400 e i 1800m lungo l'Appennino.

TEMPERATURE
Aumento dei valori al Centrosud a inizio periodo per i venti caldi di Scirocco, picchi di oltre 18/20' °C. Più fresco al Nord, specie ove piovoso, con valori che resteranno per lo più inferiori ai 15 °C anche nelle ore centrali. Più fresco ovunque per venti settentrionali da metà mese.
Tra MERCOLEDI 18 e DOMENICA 22 aprile (attendibilita' media 50%)
2_198.png


EVOLUZIONE METEO

Il tempo resta fortemente instabile o perturbato sulla maggior parte dell'Italia fino al 19 aprile, particolarmente al Centronord per la persistenza di campi di bassa pressione dislocati tra l'Europa centro-settentrionale, l'Italia e i Balcani. Piogge e temporali ancora diffusi, con maggiori schiarite al Sud e in Sicilia, a tratti lungo le regioni tirreniche. Temperature tuttavia in aumento e di nuovo leggermente superiori alla media stagionale dall'inizio della terza decade di aprile. Bel tempo ovunque dal 21 aprile con caldo in aumento...

STATO DEL CIELO
Ancora estesa nuvolosità al Centronord, specie nelle ore centrali della giornata e in prossimità dei rilievi. Schiarite comunque temporanee e alternate a rapidi annuvolamenti anche su pianure e coste. Qualche spazio di sereno più ampio a Ovest, al Sud e in Sicilia. Dal 20-21 aprile bel tempo con rare nubi e locali addensamenti solo in montagna e all'estremo Nordovest.

PRECIPITAZIONI
Altre piogge e temporali su buona parte del Centronord, locali al Sud dove si attende qualche pausa asciutta in più. Sono previste nuove nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale, specie sui versanti orientali. Torna asciutto ovunque dal 20 aprile in poi salvo isolati rovesci all'estremo Nordovest e sui rilievi più importanti.

TEMPERATURE
Valori massimi in aumento generale, di nuovo con diffuse punte superiori ai 20 °C ove soleggiato. Anche le minime si manterranno per lo più superiori ai 10 °C. Dal 21 aprile in poi ulteriore impennata termica con diffusi picchi di oltre 25 °C.
Tra LUNEDI 23 e VENERDI 27 aprile (attendibilita' bassa 30%)
3_197.png


EVOLUZIONE METEO

Tempo stabile e soleggiato grazie a campi di alta pressione in affermazione sul Mediterraneo centro-orientale. Temperature in forte aumento fin oltre la media stagionale anche di 5-8 °C su tutto il Paese. Primi picchi vicini ai 30 °C al Sud e tra le isole maggiori... Ciclone Mediterraneo e instabilità fino al 20 aprile! Poi caldo ANOMALO AFRICANO fino al 1 ° maggio...

STATO DEL CIELO
Atteso un aumento della pressione atmosferica con più sole ovunque salvo temporanei addensamenti in prossimità dei rilievi nelle ore centrali della giornata.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni rari e localizzati in prossimità dei rilievi, tipicamente nelle ore centrali della giornata. Generalmente asciutto su coste e pianure.

TEMPERATURE
Valori in aumento e sopra la media stagionale ovunque, anche sensibilmente per la probabile ascesa di aria calda dal Nord Africa.
GRAFICO GENERALE
spaghi_214.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra VENERDI 20 e MARTEDI 24 aprile (attendibilita' alta 70%)
1_196.png


EVOLUZIONE METEO

ATTENZIONE: un nuovo treno di perturbazioni in atlantiche in arrivo sull'Italia...Un vasto canale depressionario resta aperto dai settori nord-atlantici fino al cuore del Mediterraneo con tempo pertanto instabile o perturbato su gran parte del territorio nazionale. Le schiarite non mancheranno, specie all'estremo Sud e tra le isole maggiori, tuttavia il rischio di pioggia risulterà ancora elevato e i fenomeni talvolta risulteranno temporaleschi, con precipitazioni abbondanti. Altra neve su Alpi e Appennini a quote medio-alte. Una situazione tuttavia molto utile per colmare almeno in parte il preoccupante deficit idrico che si registrava in Italia in virtù del siccitoso inverno appena trascorso. Temperature senza grandi variazioni fino a martedì 24 aprile, sempre per lo più inferiori alla media stagionale nei valori massimi.
STATO DEL CIELO

Nuova serie di perturbazioni in moto dall'Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale che interesseranno direttamente anche l'Italia. Cieli generalmente da nuvolosi a coperti su tutto il Paese con qualche temporanea schiarita, specie al Sud sull'area ionica e tra le isole maggiori.

PRECIPITAZIONI
Rovesci e temporali estesi in arrivo a più riprese nel periodo qui considerato, particolarmente al Centronord, dalle regioni nord-occidentali e tirreniche verso quelle orientali. Piogge a tratti anche abbondanti al Nordovest e sulle Venezie, come tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Forti temporali ancora lungo le regioni del medio-basso versante tirrenico, più rare sulle zone ioniche del Sud e della Sicilia. Altre nevicate sulle Alpi indicativamente a partire dai 900/1300m, a quote tra i 1100 e i 1600m lungo l'Appennino. ATTENZIONE sulle aree a rischio di dissesto idrogeologico vista l'insistenza delle piogge che risulteranno talvolta abbondanti o di forte intensità.

TEMPERATURE
Aumento dei valori al Centrosud per i venti caldi di Scirocco, picchi di oltre 20' °C. Più fresco al Centronord, specie ove piovoso, con valori che resteranno per lo più inferiori ai 15 °C anche nelle ore centrali. Caldo in generale aumento dopo il 20 del mese a partire dal Sud.
Tra MERCOLEDI 25 e DOMENICA 29 aprile (attendibilita' media 50%)
2_200.png


EVOLUZIONE METEO

Pressione in aumento sul Mediterraneo centro-orientale con effetti positivi anche sull'Italia. Le perturbazioni atlantiche agiranno tra le isole britanniche, la Francia e la penisola iberica lambendo solo a tratti il nostro settore alpino e temporaneamente il Nord. Soleggiato al Centrosud e sulle isole maggiori con qualche addensamento più intenso in Appennino con eventuali rovesci pomeridiani. Il maggior rischio di pioggia dunque sarà concentrato su Alpi, Prealpi e a tratti sulle aree pedemontane del Nord e sull'alta Val Padana. Temperature in netto aumento grazie al sollevamento di aria più calda di estrazione africana. Previste punte di oltre 25 °C su parte del Centro, al Sud e sulle isole maggiori.

STATO DEL CIELO
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con addensamenti al Nord, particolarmente tra Alpi, Prealpi e settori di medio-alta Val Padana. Locali annuvolamenti anche lungo l'Appennino centro-meridionale e nelle zone interne del Centro.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e localmente sulle vicine aree pedemontane e alte pianure del Nord. Al Centrosud possibili acquazzoni pomeridiani in prossimità dell'Appennino, a carattere sparso. Rischio di pioggia pressoche' nullo altrove.

TEMPERATURE
Valori massimi in ulteriore lieve aumento con valori sensibilmente sopra la media stagionale al Centrosud e tra le isole maggiori. Previsti picchi di oltre 20 °C quasi ovunque, fin oltre 25 °C al Sud e isole.
Tra LUNEDI 30 e VENERDI 4 maggio (attendibilita' bassa 30%)
3_199.png


EVOLUZIONE METEO

Probabile persistenza del bel tempo stabile, soleggiato, grazie a campi di alta pressione estesi sul Mediterraneo centro-orientale. Segnaliamo possibili momenti instabili al Nord, specie tra Alpi e Prealpi come sulla medio-alta Val Padana per il possibile transito delle parti più meridionali delle perturbazioni atlantiche in transito sull'Europa centro-settentrionale. Temperature senza grandi variazioni con clima ancora relativamente caldo, specie al Centrosud. Valori oltre la media stagionale anche di 5-7 °C. Primi picchi vicini ai 28 °C al Sud e tra le isole maggiori... Caldo ANOMALO AFRICANO dal 25 aprile fino al 1 ° maggio!?...


STATO DEL CIELO
Ancora campi di alta pressione estesi su buona parte del bacino del Mediterraneo centro-orientale. Per lo più soleggiato anche sull'Italia salvo temporanei addensamenti in prossimità dei rilievi e su parte del Nord nelle ore centrali della giornata.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni rari e localizzati in prossimità dei rilievi, tipicamente nelle ore centrali della giornata e sulle Alpi, in locale sconfinamento fin verso le pianure del Nord. Generalmente asciutto su tutte le coste e le pianure del Centrosud.

TEMPERATURE
Valori senza grandi variazioni e sopra la media stagionale ovunque, anche sensibilmente al Sud e sulle isole maggiori per la probabile e continua ascesa d'aria calda dal Nord Africa.

GRAFICO GENERALE
spaghi_216.png
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a LUNEDI 30 aprile (attendibilita' alta 70%)
1_198.png


EVOLUZIONE METEO

Dopo le ultime giornate a tratti instabili sull'Italia il tempo volgerà al meglio con annesso repentino aumento delle temperature. Questo grazie all'affondo delle profonde saccature nord-atlantiche dalla Gran Bretagna verso il Portogallo. Questa configurazione favorirà il sollevamento di aria calda e stabile dal Nord Africa, direttamente verso il Mediterraneo e l'Europa centro-orientali e quindi verso l'Italia. Nel periodo considerato il tempo risulterà stabile con ampio soleggiamento salvo locali addensamenti sulle Alpi e le Prealpi, specie occidentali dove non si esclude qualche rovescio o temporale, specie nelle ore centrali. Locali annuvolamenti anche lungo la catena appenninica. Temperature in netto aumento con valori massimi che sfioreranno i 30 °C al Sud e sulle isole maggiori tra il 27 e il 30 aprile. Diffusamente oltre i 25 °C anche sul resto dell'Italia.
STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi con addensamenti in prossimità dei rilievi nelle ore centrali della giornata, specie sulle Alpi centro-occidentali e nelle zone più interne dell'Appennino.

PRECIPITAZIONI
Rischio di pioggia molto basso o assente su tutte le zone di costa e pianura. Rovesci o brevi temporali pomeridiani possibili sull'arco alpino, sulle Prealpi e localmente in Appennino.
TEMPERATURE
Aumento dei valori generale e sensibile, fin sopra la media stagionale di ben 6/9 °C. Previsti infatti picchi compresi tra 25 e 30 °C su tutte le pianure del Centrosud e delle isole maggiori. Oltre 23 °C comunque anche al Nord.
Tra MARTEDI 1° e VENERDI 4 maggio (attendibilita' media 50%)
2_202.png


EVOLUZIONE METEO

Ancora campi di alta pressione al Sud e Sicilia con tempo nel complesso stabile salvo temporanei addensamenti e qualche rovescio. Al Centronord e in Sardegna arriva da Ovest una nuova perturbazione atlantica. Tra il 2 e 3 maggio si attendono piogge sparse proprio Dalle regioni occidentali verso quelle orientali, ancora generalmente asciutto e per lo più soleggiato sul medio-basso adriatico e al Sud. Temperature senza grandi variazioni fino al 1° maggio e superiori alla media stagionale sensibilmente. Poi flessione termica generale con valori comunque molto miti ma intorno alla media del periodo.

STATO DEL CIELO
Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con addensamenti al Nord, particolarmente tra Alpi, Prealpi e settori di medio-alta Val Padana. Locali annuvolamenti anche lungo l'Appennino centro-meridionale e nelle zone interne del Centro. Dal 1° maggio maggiore nuvolosità sulle regioni tirreniche, del Nordovest e tra le isole maggiori. Ancora soleggiato a Est. Peggioramento generale al seguito!

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi. Al Centrosud possibili acquazzoni pomeridiani in prossimità dell'Appennino. Rischio di pioggia pressoche' nullo altrove. Dal 1° maggio aumento del rischio di pioggia al Nordovest e sui settori più occidentali del Paese verso le altre regioni nei giorni successivi.

TEMPERATURE
Valori massimi senza variazioni significative fino al 1° maggio e ovunque superiori alla media del periodo anche sensibilmente. Poi calo termico generale con temperature che si riporteranno su valori intorno a quelli medi stagionali.
Tra SABATO 5 e MERCOLEDI 9 maggio (attendibilita' bassa 30%)
3_200.png


EVOLUZIONE METEO

Una residua circolazione depressionaria attiva tra la penisola iberica e la Francia manterrà il tempo a tratti variabile o instabile anche su parte dell'Italia. L'aria più umida in arrivo da Ovest causerà maggiore nuvolosità sul Nordovest, regioni tirreniche e tra le isole maggiori con eventuali piogge o locali temporali. Tempo migliore sui settori orientali in genere. Temperature in lieve ulteriore calo sui settori occidentali, sempre piuttosto mite a Est e al Sud... Caldo ANOMALO AFRICANO dal 25 aprile fino al 2 maggio!?...


STATO DEL CIELO
Aumento della nuvolosità da Ovest che interesserà principalmente le regioni tirreniche e il Nordovest. Più sole lungo l'adriatico e al sud con parziali annuvolamenti.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni più probabili sulle regioni occidentali e in prossimità dei rilievi. Generalmente asciutto a Est.

TEMPERATURE
Valori in graduale diminuzione, specie al Nord e sulle regioni occidentali ma comunque superiori alla media del periodo. Oltre 25 °C nelle ore centrali al Centrosud.
GRAFICO GENERALE
spaghi_218.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Con questo caldo anomali africano.. sicuramente arrivano le nostre amate africanelle... :D
Qui nelle nostre zone già si sono viste (nè ho viso una ventina ieri mattina) specialmente con lo scirocco di questi giorni, anche quaglie. Se farà ancora più caldo fino al 5 maggio allora ci sarà un ottimo passo......
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

ecco il tempo di questa domenica e primo maggio...

Domani temporali in arrivo, caldo al sud. 1 Maggio piogge al centronord>


Come era nelle previsioni "Hannibal", l'anticiclone africano battezzato così da Antonio Sanò come comunicato all'ANSA, ha lasciato il segno: record storico di 31°C ad Arezzo, 30°C in Toscana, 30°C a Firenze, 31 ad Alghero, 29 su Emilia, Veneto, Friuli, 29 a Bolzano, 28 a Roma e Napoli. In Europa mai così caldo da 200 anni, come riporta il Corriere! Poi da domani e Lunedì 30 l'Italia sarà divisa in 2: forti temporali al nordovest, Sardegna, con piogge verso la Toscana, infine resto del nord e del centro, mentre sole e caldo con 27/30°C continuerà al sud, Sicilia e Adriatiche dalle coste romagnole alla Puglia. LUNEDI nubifragi in Piemonte, forte maltempo al nordovest, piogge al nord, Toscana e Sassarese! 1 Maggio piogge e temporali al centronord, Appennini, sole caldo al sud. NEW --



 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a LUNEDI 7 maggio (attendibilita' alta 70%)
1_201.png


EVOLUZIONE METEO

Una nuova perturbazione temporalesca di origine atlantica riuscirà a far breccia nella barriera anticiclonica estesa sul Mediterraneo. L'Italia verrà attraversata dalla perturbazione a iniziare dal Nord, verso il Centrosud tra domenica 6 e lunedì 7 maggio. Precipitazioni che risulteranno più abbondanti e forti sul Nordovest, in prossimità dei rilievi del Triveneto e sulle regioni centrali tirreniche e appenniniche. Al Sud e sulle isole maggiori i fenomeni risulteranno più veloci e localizzati. Temperature in nuova diminuzione generale entro lunedì con valori che si assesteranno intorno alla media stagionale.
STATO DEL CIELO

Estesa nuvolosità nel corso del weekend dapprima al Nord e sulle regioni centrali tirreniche come in Sardegna, poi anche su quelle adriatiche e su parte del Sud entro Lunedì. Schiarite sempre più probabili sui settori orientali, ionici e sulla Sicilia.

PRECIPITAZIONI
Altre piogge e temporali anche di forte intensità interesseranno dapprima il Nord e le regioni tirreniche, portandosi rapidamente verso le Venezie e i settori adriatici del Centro. Per lunedì ancora instabile al Centrosud e sui versanti orientali in genere con rovesci diffusi.

TEMPERATURE
Valori in calo generale al Centronord entro domenica e poi anche al Sud per lunedì. Si porteranno intorno alla media stagionale ovunque. Cessa il caldo sopra la norma anche al Sud.
Tra MARTEDI 8 e VENERDI 11 maggio (attendibilita' media 50%)
2_206.png


EVOLUZIONE METEO

Nuovo temporaneo aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centrale con tempo migliore anche sull'Italia. Cieli sereni o poco nuvolosi su coste e pianure mentre si attende un po' di variabilità o instabilità nel pomeriggio sui rilievi principali. Temperature in graduale aumento con valori fin oltre la media stagionale di 2-3 °C.

STATO DEL CIELO
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti in montagna e localmente sulle vicine aree pedemontane nelle ore pomeridiane.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale in prossimità dei principali rilievi. Rari fenomeni sulle aree pedemontane ma sulle pianure e sulle coste in genere non sono attese precipitazioni.

TEMPERATURE
Valori in aumento di 2-3 °C su tutte le regioni, si riporteranno oltre la media del periodo.
Tra SABATO 12 e MERCOLEDI 16 maggio (attendibilita' bassa 30%)
3_203.png


EVOLUZIONE METEO

Pressione atmosferica in nuova diminuzione per il transito di veloci fronti instabili di origine atlantica verso l'Italia. E' attesa una nuova fase dal tempo tra il variabile e l'instabile, dapprima soprattutto al Centrosud e sulle regioni adriatiche, poi di nuovo anche al Nord. Temperature senza grandi variazioni a inizio periodo, poi in calo generale... Instabilità fino a metà mese con qualche pausa solo temporanea... Restate aggiornati!

STATO DEL CIELO
Nuvolosità spesso diffusa e compatta, specie al Centrosud e regioni adriatiche nel weekend 12-13 maggio, poi anche al Nord e settori occidentali al seguito.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni temporaleschi diffusi lungo le regioni adriatiche, al Centrosud e sulle Alpi. Più asciutto al Nordovest e sulle aree più occidentali. Dopo il 13 maggio altre piogge e temporali in probabile arrivo anche al Nordovest e sulla Toscana.

TEMPERATURE
Valori in calo in prima istanza sulle regioni adriatiche e al Centrosud, poi anche al Nordovest e sui settori occidentali.
GRAFICO GENERALE
spaghi_221.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Bel tempo soleggiato e molto mite ovunque salvo un po' di nubi basse al mattino con parziale nuvolosità sulla Calabria tirrenica e sull'Abruzzo. Temperature massime mediamente comprese tra 21 e 25° da Nord a Sud, ma punte frequenti sui 26/28°; qualche addensamento occasionale con isolati temporali pomeridiani sulle Alpi orientali. Domani, Venerdì 11, l'anticiclone subtropicale raggiunge il massimo della sua espansine con bel tempo soleggiato ovunque salvo un po' di nubi sparse o velature e qualche addensamento sui rilievi del Nord, specie verso sera. Clima ancora più caldo, quasi estivo con temperature massime fino a 28/30° soprattutto al Centronord. Sabato 12, ancora bel tempo e decisamente caldo al Centrosud e per gran parte del giorno sulle pianure del Nord, Nordovest, con temperature massime tra 23 e 28° un po' ovunque ma punte frequenti fino a 29/30° o anche 31° in Romagna. Attenzione però al Nordest, perchè iniziano ad arrivare correnti instabili occidentali con già nubi e rovesci o temporali al pomeriggio tra Trentino AA, Nord Veneto e Friuli, poi maltempo forte la sera per l'arrivo di un fronte freddo da Ovest il quale si scontra con aria molto calda preesistente generando imponenti celle temporalesche tra Friuli, Veneto, Centrosud Lombardia e verso la Romagna con rovesci, temporali e grandinate forti, anche colpi di vento intensi in particolare sul Veneto, Sudovest Lombardia e Nord Romagna.

PREVISIONI DETTAGLIATE

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino al12 maggio stabile e soleggiato, fino a 30 °C! Isolati rovesci sui rilievi
13-14 maggio fronte freddo dal Nord verso il Centrosud! Forti temporali e 15 °C in meno!
15-18 maggio di nuovo stabile con clima mite. Dal 19 al 23 altre piogge primaverili
Fino a SABATO 12 maggio (attendibilita' alta 70%)
1_204.png


EVOLUZIONE METEO
Nuovo temporaneo aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo centro-occidentale con tempo migliore anche sull'Italia. Cieli sereni o poco nuvolosi su coste e pianure mentre si attende un po' di variabilità o instabilità nel pomeriggio sui rilievi principali, specie del Nord. Temperature in graduale aumento con valori fin oltre la media stagionale di 5-8 °C.

STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti in montagna e localmente sulle vicine aree pedemontane nelle ore pomeridiane, particolarmente al Nord.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale in prossimità dei principali rilievi del Nord. Qualche fenomeno anche sulle aree pedemontane e sulle alte pianure. Generalmente asciutto altrove.

TEMPERATURE
Valori in aumento su tutte le regioni. Si riporteranno oltre la media del periodo di 6-10 °C con picchi vicini ai 30 °C nel pomeriggio nelle pianure interne del Centronord, al Sud e tra le isole maggiori.
Tra DOMENICA 13 e GIOVEDI 17 maggio (attendibilita' media 50%)
2_209.png


EVOLUZIONE METEO
ATTENZIONE! Fronte freddo nord atlantico in discesa verso l'Italia e i Balcani. Rapido peggioramento lungo le aree orientali del Paese, specie al Nordest, tra la Lombardia e le Venezie e lungo le regioni adriatiche e interne del Centro. Possibili temporali violenti con grandine e raffiche di vento associate, prestare attenzione! Andrà meglio sui settori occidentali protetti da campi di relativa alta pressione, variabilità al Sud con qualche fenomeno locale. Venti da Nord in rinforzo e temperature in netto calo anche di ben 5/8 °C, particolarmente a Est. Meglio dal 14-15 maggio con annesso rialzo termico.

STATO DEL CIELO

Tempo in peggioramento con cieli da nuvolosi o coperti sulle regioni orientali, specie tra sabato 12 e domenica 13 maggio. Spazi di sereno più ampi all'estremo Nordovest, Sardegna, coste tirreniche meridionali e Sicilia centro-occidentale. Più sole ovunque a partire dal Nord da lunedì 14 fino a giovedì 17 maggio.

PRECIPITAZIONI
Fenomeni a prevalente carattere temporalesco su Lombardia, specie orientale, Venezie, Emilia Romagna centro-orientale e poi lungo le regioni centro-meridionali, specie adriatiche. Rovesci e temporali probabili anche nelle zone interne appenniniche del Centro e Campania. Generalmente asciutto invece sulle regioni più occidentali. Nevicate su Alpi orientali e lungo l'Appennino anche fin sotto i 1500m. Asciutto quasi ovunque dal 15 al 17 del mese salvo rovesci o brevi temporali tra Alpi, Prealpi e alta Val Padana.

TEMPERATURE
Valori in calo di 8-12 °C sulle regioni adriatiche, fin sotto la media stagionale anche sensibilmente con massime a tratti inferiori ai 15 °C, specie ove temporalesco! Resta più mite al Nordovest e lungo le regioni tirreniche come tra le isole maggiori. Nuovo aumento termico dal 15 maggio in poi con valori intorno alla media del periodo.
Tra VENERDI 18 e MARTEDI 22 maggio (attendibilita' bassa 30%)
3_205.png


EVOLUZIONE METEO
Pressione atmosferica in nuova diminuzione per la probabile persistenza del flusso atlantico moderatamente instabile. Rovesci al Centronord in transito da Ovest verso Est, andrà meglio al Sud e tra le isole maggiori dove si attende anche un nuovo aumento del caldo per l'influenza dell'alta pressione nordafricana. Più mite invece al Nord... Instabilità forte e caldo africano alternati fino al 25 maggio!... Restate aggiornati!


STATO DEL CIELO

Nuvolosità spesso diffusa e compatta al Nordovest e sulle regioni occidentali del Paese. Addensamenti a tratti anche nelle zone interne e appenniniche del Centrosud. Qualche schiarita in più, specie a inizio periodo sulle regioni adriatiche e al Sud.

PRECIPITAZIONI
Altre piogge e temporali in arrivo tra le isole maggiori, regioni tirreniche e Nordovest, meno probabili a Est. Possibili rovesci anche sull'Appennino centrale nelle ore diurne, localmente sulle zone pianeggianti limitrofe. Per lo più asciutto sul basso versante adriatico, al Sud e tra le isole maggiori.

TEMPERATURE
Valori in lieve ma costante aumento, specie al Sud dove torneranno a superare la media del periodo di 2-3 °C dal 18-19 maggio.
GRAFICO GENERALE
spaghi_223.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Qui da noi invece (azzeccatissimo) sono tre giorni che è tempo brutto, con venti da ovest/nord/ovest, le temperature si sono abbassate, in serata oggi piove, sembra il mese di ottobre........... e le previsioni per domani non cambiano, anzi fino a domenica sarà cosi.
Saluti
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE



Prevale il tempo asciutto e ampiamente soleggiato su buona parte del Centrosud e sui settori centro orientali del Nord;nubi, invece, sin dal mattino al Nordovest con piogge sparse e anche rovesci su Valle d'Aosta, Ovest e Nord Piemonte; nubi irregolari anche verso la Lombardia, sulla Liguria, alto Tirreno in mare, verso la Toscana su Nord Sardegna ma qui solo con locale copertura senza fenomeni degni di nota o deboli isolati. Più tardi nubi alte transitano anche sul resto del Centro con velature e diffusa parziale nuvolosità. Lieve aumento termico. Venti ancora sostenuti da N/NO sul medio e basso Adriatico, forti da E/SE sul Canale di Sardegna e sul mare di Sardegna meridionale. Domani, Sabato 19,più nubi al Nordovest, Sardegna, regioni tirreniche, con qualche debole pioggia sparsa in estensione alle pianure centrali del Nord, Lombardia, Emilia e al Trentino AA al pomeriggio; piogge più intense su Ovest Piemonte. Prevale il bel tempo asciutto e soleggiato sul resto del Paese con temperature in ulteriore generale aumento. Venti moderati o forti da SE sul Mare e Canale di Sicilia, moderati o forti da E/SE sul Canale e Mare di Sardegna e sui bacini sardi in genere, moderati con rinforzi da E/NE sul Golfo Ligure occidentale. Domenica 20, attenzione, arriva una intensa perturbazione dalle Baleari con maltempo forte dapprima sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche violenti sulle aree centro settentrionali dell'isola, poi il maltempo si trasferisce verso buona parte del Centronord, con rovesci e temporali forti o violenti soprattutto tra Toscana, Emilia Romagna, Nord Appennino, Piemonte, Liguria, e verso Lombardia, Veneto, Trentino la sera, poi la notte maltempo intenso al Nord tutto, anche su Friuli. Rovesci diffusi tra Lazio, Umbria, Marche più irregolari su Abruzzo,meglio su Molise e est Abruzzo, per quanto riguarda il Centro, e tempo ancora in gran parte buono al Sud e Sicilia salvo qualche addensamento occasionale su Nord Campania e Foggiano. Clima anche piuttosto caldo al Sud,fino a29° in Sicilia, temperature molto miti anche su buona parte del Centro, in calo su Toscana e al Nord.

mini_italy.png
mini_italy1.png
mini_italy2.png
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

EVOLUZIONE GENERALE



Prosegue il maltempo anche a inizio settimana al Nord, con rovesci e temporali intensi, ma nubi e piogge ci accompagnano ancora fino a metà settimana prossima a causa del trasferimento di un centro di bassa pressione dalla Spagna verso il Mediterraneo centrale, con instabilità via via più accesa al centrosud e Nordest e calo termico generale tra il 20/21 e il 25 maggio. Ma vediamo più in dettaglio l'evoluzione. Lunedì 21, maltempo al Nord con temporali anche forti su Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli; molte nubi e rovesci diffusi anche al Centro, specie lato tirrenico e Appennini, sulla Sardegna, Centro Ovest Campania; più asciutto e soleggiato sul resto del Sud e sulla Sicilia salvo una tendenza a qualche pioggia la sera-notte sulla Calabria tirrenica. Fresco al Nord e localmente al Centro, più mite al Sud. Martedì 22, ancora correnti occidentali instabili con molte nubi e rovesci soprattutto sulle regioni tirreniche, al Centro, diffusamente ancora al Nord e frequenti anche al Sud, Sardegna. Meglio sulla Sicilia con tempo più asciutto, salvo qualche pioggia al mattino sul Palermitano e Trapanese. Generale calo termico, anche al Sud. Mercoledì 23, una moderata circolazione instabile da Ovest si porta sul Mediterraneo centrale con rovesci e temporali diffusi al Centrosud specie dal Lazio, Abruzzo verso il sud peninsulare e anche sulla Sicilia; addensamenti con rovesci anche al Nordest e sulla Sardegna, locali sulla Toscana, più stabile e con maggiore soleggiamento altrove. Giovedì 24, una bassa pressione sullo Ionio favorisce ancora condizioni di accesa instabilità al Sud con rovesci e temporali diffusi. Prevale il bel tempo sul resto del territorio salvo addensamenti sui rilievi di Nordest con locali rovesci specie pomeridiani. Più fresco al Sud e in parte al Centro, mite al Nord e alto Tirreno.

PREVISIONI DETTAGLIATE

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra il 31 e il 1° giugno temporali diffusi e forti dal Nord verso il Centro e parte del Sud!

2-4 giugno sole e caldo al Centrosud e bassa Val Padana. Altri temporali più a Nord
5-6 giugno di nuovo instabile su gran parte del Centronord. Poi 7 giorni di sole e caldo!


Tra GIOVEDI 31 e LUNEDI 4 giugno (attendibilita' alta 70%)
1_212.png


EVOLUZIONE METEO

Discesa di perturbazioni nordatlantiche scandinave con freschi venti settentrionali associati e forte instabilità. Nuovo aumento dell'instabilità tra il 31 maggio e il 1° giugno con temporali diffusi dal Nord verso il Centrosud, anche violenti con grandinate locali e raffiche di vento. Temperature in flessione netta al Nord e localmente al Centro, particolarmente ove temporalesco, qui i valori caleranno di 4-6 °C, altrove nell'ordine di 2-4 °C. Tra il 2 e 4 giugno tanto sole e più caldo al Centrosud e sulla Val Padana meridionale, specie in Romagna e basso Veneto. Altre piogge o temporali sulla medio-alta Val Padana e soprattutto tra Alpi e Prealpi con clima più fresco...

STATO DEL CIELO
Nuovo peggioramento del tempo subito al Centronord, poi anche al Sud. Nuvolosità più compatta ed estesa sulla Val Padana e poi tra Toscana, Umbria e Marche, verso il basso versante tirrenico. Ampi spazi di sereno già per il 2 e 3 giugno al Centrosud e sulle basse pianure del Nord come sui relativi litorali. Ancora nuvolosità estesa spesso cumuliforme più a Nord.

PRECIPITAZIONI
Rovesci estesi e temporali al Nord e tra Toscana, Umbria e Marche, verso il resto del Centro e infine su parte del Sud, specie in Campania e Sardegna. ATTENZIONE! Fenomeni anche violenti con possibili grandinate e raffiche di vento sulla Val Padana e poi nelle zone interne del Centro, attenzione a possibili manifestazioni temporalesche violente con grandine e raffiche di vento associate. Questo a causa del forte contrasto termico che andrà a verificarsi... Generalmente asciutto per il 2-3-4 giugno al Centrosud e sulla Val Padana meridionale come sull'alto Adriatico. Altri rovesci e temporali sulla medio-alta Val Padana e in montagna sempre al Nord.

TEMPERATURE
Netta diminuzione termica a partire dal Nord già tra il 31 maggio e il 1° giugno, poi al Centrosud entro il giorno 2. Più fresco sensibilmente al Nord e nelle zone interne tra Toscana, Umbria e Marche con soli 18-22 °C di massima.
Tra MARTEDI 5 e SABATO 9 giugno (attendibilita' media 50%)
2_218.png

EVOLUZIONE METEO

Atteso inizialmente un nuovo aumento dell'instabilità con rovesci e temporali diffusi al Centronord per il transito della parte meridionale di una perturbazione atlantica. Ma entro giovedì 7 giugno si assisterà a un miglioramento del tempo che aprirà una fase stabile e soleggiata dal clima estivo relativamente lunga. Temperature inizialmente in nuovo calo, specie al Nord e tra Toscana, Umbria e Marche, localmente fin sotto la media proprio tra il 5 e 6 giugno. Poi ripresa termica dal 7 al 9 giugno gradualmente su tutti i settori con caldo estivo! Valori che si riporteranno intorno ai 30 °C in pianura verso fine periodo, anche oltre nelle pianure interne del Sud e isole.

STATO DEL CIELO
Probabile nuovo peggioramento del tempo al Centronord, locali addensamenti al Sud e Sicilia dove persisteranno ampi spazi di sereno. Di nuovo soleggiato gradualmente ovunque dal 7 al 9 giugno.

PRECIPITAZIONI
Nuovo aumento del rischio di pioggia dapprima al Nord, poi al Centro e solo raramente al Sud, specie nelle zone appenniniche tra Campania e Basilicata. Fenomeni ancora a prevalente carattere di rovescio o temporale, attenzione a possibili manifestazioni temporalesche forti con grandine e raffiche di vento al Nord sulla medio-alta Val Padana. Torna asciutto pressoch? ovunque dal 7-8 giugno salvo locali rovesci o temporali tra Alpi e Prealpi e su Nord Appennino.

TEMPERATURE
Temporaneo nuovo calo delle temperature tra il 5 e 6 giugno, anche localmente sotto media al Centronord, ove piovoso. Caldo persistente al Sud e in Sicilia con massime abbondantemente sopra i 25 °C. Dall'8-9 giugno più caldo ovunque con clima estivo!
Tra DOMENICA 10 e GIOVEDI 14 giugno (attendibilita' bassa 30%)
3_213.png

EVOLUZIONE METEO

Attesa l'affermazione di campi di alta pressione sul Mediterraneo con possibile supporto di una matrice nord africana. Tempo stabile e soleggiato salvo eventuali rovesci pomeridiano su Alpi e Appennini. Temperature in ulteriore e netto aumento su valori estivi, tipici di giugno od oltre la media... Capricci d'inizio estate poi CALDO AFRICA entro il 10 giugno!? Restate aggiornati!

STATO DEL CIELO
Sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti sui principali rilievi come sulle pianure medio alte del Nord e pedemontane del Centrosud.

PRECIPITAZIONI
Locali rovesci o brevi temporali tra Alpi e Prealpi, occasionalmente nelle zone più interne appenniniche e sulle pianure vicine ai rilievi al Nord. Asciutto altrove.

TEMPERATURE
Valori in netto aumento, specie al Centronord. Si porteranno di nuovo oltre la media del periodo di 2-5 °C con picchi oltre i 30 °C sulle pianure interne. Qualche grado in meno lungo le coste.
GRAFICO GENERALE
spaghi_231.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra GIOVEDI 7 e LUNEDI 11 giugno (attendibilita' alta 70%)
1_214.png

EVOLUZIONE METEO

Si apre una lunga fase con il tempo dai connotati tipicamente estivi per il Centrosud, isole maggiori e per le pianure del Nordest comprese le coste dell'alto Adriatico. Questo grazie all'aria calda e stabile di origine nordafricana che raggiungerà l'Italia da Sud. Nel contempo il Nordovest e i rilievi delle Venezie saranno interessati a più riprese dal transito di fronti instabili di origine atlantica, collegati a perturbazioni in transito oltralpe. Su questi settori si avranno diverse occasioni per rovesci o temporali, localmente anche forti. Temperature pertanto elevate su tutto il Centrosud, isole e pianure tra Emilia Romagna, bassa Lombardia e Veneto, con picchi intorno ai 35 °C nelle zone interne! Un po' più mite sul resto del Nord, specie ove temporalesco.

STATO DEL CIELO
Per l'intero periodo considerato è previsto un tempo a tratti instabile al Nord, particolarmente tra Alpi e Prealpi come sui settori di Pianura Padana centro-settentrionali e del Triveneto.

PRECIPITAZIONI
Rovesci e temporali più probabili in prossimità dei rilievi del Nord e sulle zone di pianura vicine, sia del Nordovest, sia delle Venezie. Generalmente asciutto su tutto il resto dell'Italia.

TEMPERATURE
Flessione termica a tratti ove piovoso al Nord. Altrove caldo in costante aumento tra il 7 e il 10 giugno fino a valori anche di oltre 5 °C sopra la media del periodo. Previsti picchi di ben 35 °C nelle pianure interne.
Tra MARTEDI 12 e SABATO 16 giugno (attendibilita' media 50%)
2_220.png

EVOLUZIONE METEO

Fase stabile e soleggiata dal clima estivo che continuerà anche per i giorni intorno alla metà di giugno, ancora qualche rovescio o temporale al Nord dove transiteranno perturbazioni di origine atlantica. Ancora molto caldo con oltre 30 °C sulle pianure, specie del Centrosud, tra le isole maggiori, poi sulla Val Padana centro-orientale. Non si escludono picchi di oltre 35 °C nelle ore centrali del giorno.

STATO DEL CIELO
Sole prevalente su tutta l'Italia nel periodo considerato. Possibili addensamenti solo lungo le Alpi e isolatamente in Appennino, temporaneamente anche sulle pianure del Nord e delle regioni centrali tirreniche.

PRECIPITAZIONI
Asciutto pressoche' ovunque salvo rovesci o temporali tra Alpi e Prealpi e su Nord Appennino. Fenomeni che a tratti potrebbero sconfinare fin sulle medie e alte pianure del Nord e del Centro tirrenico.

TEMPERATURE
Graduale e generale aumento delle temperature con caldo persistente al Centrosud, isole maggiori e in Val Padana. Massime abbondantemente sopra i 30 °C nelle zone interne con punte anche superiori ai 35 °C fino al 15 giugno.
Tra DOMENICA 17 e GIOVEDI 21 giugno (attendibilita' bassa 30%)
3_215.png

EVOLUZIONE METEO

Probabile persistenza dei campi di alta pressione sul Mediterraneo con supporto della matrice nord africana in corrispondenza del nostro Sud. Solo il Nord potrebbe restare lambito dal transito della coda di alcune perturbazioni atlantiche. Pertanto tempo stabile e soleggiato salvo eventuali rovesci pomeridiano su Alpi e Appennini verso parte delle pianure del Nord. Temperature che si manterranno sopra la media del periodo anche abbondantemente con sensazione di calore superiore ai 35 °C... CALDO ROVENTE al Centrosud, isole e Val Padana centro orientale fino al 20 giugno! Violenti temporali al Nordovest... Restate aggiornati.

STATO DEL CIELO
Sereno o poco nuvoloso salvo temporanei addensamenti sui principali rilievi come sulle pianure medio alte del Nord.

PRECIPITAZIONI
Locali rovesci o brevi temporali tra Alpi e Prealpi, occasionalmente sulle alte pianure del Nord. Asciutto altrove.

TEMPERATURE
Valori in ulteriore aumento, ancorati sopra la media del periodo anche di oltre 5 °C. Previste punte superiori ai 35 °C come sensazione di calore.
GRAFICO GENERALE
spaghi_234.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ecco il caldo preparatevi...

EVOLUZIONE EUROPA e ITALIA: come abbiamo indicato negli ultimi articoli la prima metà di giugno è risultata dai connotati estivi solo per metà dell'Italia. Se su buona parte del Centrosud e sulle isole maggiori ha dominato la scena il sole con clima caldo, al Nord e localmente tra Toscana, Umbria e Marche il tempo è risultato ben più instabile. Specificamente sulla medio alta Val Padana come tra Alpi e Prealpi si sono avuti violenti temporali con piogge anche a carattere di nubifragio e locali grandinate. Ma proprio da metà mese come dalle anticipazioni si assisterà al vero decollo dell'estate, un'estate africana visto che la stabilità e il sole saranno accompagnati da temperature molto alte per l'arriva dell'anticiclone nordafricano...

Fino al 14 giugno la coda delle perturbazioni atlantiche lambirà il Nord con gli ultimi rovesci e temporali sulle zone di media e alta Val Padana come tra Alpi e Prealpi. La situazione si riporterà nella piena stabilità sul resto del Nord e anche nelle zone interne del Centro che tra il weekend passato e l'inizio della settimana in corso hanno visto qualche parentesi instabile in più con rovesci e locali temporali, specie nelle zone interne e appenniniche. Anche le temperature tenderanno ad aumentare su tutto il Paese solo da giovedì 14 giugno, fino a quella data i valori massimi pomeridiani resteranno intorno alla media stagionale al Centro e persino sotto la media al Nord ove temporalesco o variabile. La metà del mese di giugno insomma può essere fissata come spartiacque tra un avvio estivo ancora incerto e l'entrata franca della stagione calda, persino con connotati africani. Di questo parleremo nella seconda parte dell'articolo.

Dalla mappa qui di seguito possiamo osservare l'insistenza delle circolazioni depressionarie sull'area nord-occidentale e settentrionale del continente europeo con l'aria fresca di origine artica che scende di latitudine. Lo sbilanciamento di queste saccature più a Ovest, determina la risalita di aria via via più calda dal nordafrica verso l'Italia, poi i Balcani e buona parte dei settori orientali europei. La mappa rappresenta la configurazione meteo-climatica per sabato 16 giugno, siamo pertanto intorno a metà mese, quando l'alta pressione sub-tropicale metterà le radici tra l'Africa e l'Italia. Il tempo volgerà alla piena stabilità su tutto il Paese con cieli sereni e tersi pressoché ovunque salvo isolati annuvolamenti intorno all'arco alpino. Le temperature già tra venerdì 15 e domenica 17 giugno si porteranno intorno ai 30 °C su tutte le zone pianeggianti del Centronord, picchi fin oltre i 34 °C al Sud e sulle isole maggiori.

sab16.png


Dalle ultime mappe in nostro possesso dobbiamo però mettervi in guardia su questa ondata di caldo che riceve sempre maggiori conferme col passare delle ore. L'aria calda di origine sahariana continuerà a essere pompata sull'Italia come sui Balcani almeno per 7-10 giorni, le temperature massime diurne potranno superare i 33-35 °C al Nord, i 35-36 °C al Centro e persino i 38 °C al Sud e sulle isole maggiori. Caldo afoso che porterà con se tutti i disagi del caso, il tempo comunque resterà stabile e soleggiato anche verso l'inizio della terza decade di giugno salvo qualche rovescio o temporale di calore che si svilupperà in prossimità dei principali rilevi del Nord. Dunque per il momento non ci resta che aspettare l'inizio dell'estate in grande stile, nel prossimo appuntamento valuteremo la durata totale dell'evento "caldo" in arrivo. Al prossimo appuntamento.


Situazione prevista per mercoledì 20 giugno

mer20.png



 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto