I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ulisse ... grande prode guerriero che hai solcato mari e monti con ferocia e veemenza.......
Te che sei stato ospite del dio dei venti Eolo... ed hai ricevuto in dono un otre pieno di tutti i venti...
Fai un dono a questi prodi e validi cacciatori.... regalando loro il giusto vento affinchè le benamate tortore africane rimangono in questa terra ...:D

Questa me la stampo e la recito tutte le sere.................hai visto mai........funziona. Io ci provo.
:)
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Gran caldo africano per 10 giorni, record di 43 °C! Ferragosto incerto!
Fino al 10 agosto anticiclone africano ULISSE! Sole e caldo in aumento. Fin oltre 40 C.
10-13 agosto ancora sole e caldo africano! ma temporali forti verso Alpi e poi Val Padana
13-16 Agosto temporali diffusi al partire dal nord verso Sud, poi clima più fresco!
Fino a MARTEDI 7 agosto (attendibilita' alta 70%)
1_229.png

EVOLUZIONE METEO

L'anticiclone "ULISSE" con radici sul deserto africano resta esteso fin sul Mediterraneo centrale, per oltre una settimana! Sull'Italia pertanto si vivrà una prima settimana di agosto all'insegna del bel tempo stabile con clima caldo. Qualche addensamento solo lungo le Alpi, verso le Prealpi ma temporaneamente anche fin sulla medio alta Val Padana con rovesci o temporali. Temperature in sensibile e generale aumento, con 34/39 °C sulle pianure del Centronord, oltre 38 °C tra basso Veneto, Est Emilia e Romagna e nelle zone interne della Sardegna, picchi record di oltre 40 °C al Sud e sulla Sicilia.

STATO DEL CIELO


Cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni con qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi principali del Nord, a tratti fin verso parte della Valle Padana.


PRECIPITAZIONI

Non sono previste precipitazioni di rilievo sulla maggior parte delle pianure e delle coste. Attesi tuttavia rovesci o temporali diffusi sull'arco alpino, verso le Prealpi e la medio alta Val Padana.


TEMPERATURE
Nuovo generale aumento delle temperature con valori che si riporteranno sopra la media stagionale quasi ovunque e abbondantemente. Gran caldo anche afoso sulla Val Padana centro orientale, pianure del Centro e soprattutto al Sud e sulle isole. Fino a 36/39 °C tra Emilia Romagna e basso Veneto, picchi di 39/40 °C sulle pianure del Centro e Sardegna. Record di oltre 42 °C su Sicilia e Sud ionico, specie su Puglia e Calabria.
Tra MERCOLEDI 8 e DOMENICA 12 agosto (attendibilita' media 50%)
2_237.png

EVOLUZIONE METEO

I livelli di pressione restano elevati sul Mediterraneo e anche sull'Italia ma infiltrazioni di aria più fresca di origine atlantica lambiranno il Nord... Nel periodo preso in esame attendiamo un aumento dell'instabilità su Alpi, Prealpi e medio-alta Val Padana ma con qualche addensamento probabile anche tra Liguria di Levante e alta Toscana e occasionalmente su parte dell'Appennino centro-settentrionale e in Emilia Romagna. Fenomeni comunque per lo più concentrati al Nord ma a prevalente carattere temporalesco, anche forti in prossimità dei rilievi. Temperature in flessione diffusa al Nord, specie sull'alta Val Padana e in montagna, qualche grado in meno anche al Centrosud ma con caldo sempre intenso. Valori massimi compresi tra i 26/35 °C del Nord, fino ai 36 e 38 °C del Sud e delle isole maggiori.

STATO DEL CIELO


Nuvolosità irregolare a tratti compatta su buona parte del Nord, localmente sui rilievi Centro, specie dal 9 agosto.


PRECIPITAZIONI

Rovesci e temporali sparsi lungo le Alpi, le Prealpi, rapidamente verso le pianure del Nordovest con eventi anche di forte intensità tra Val D'Aosta, Piemonte e Lombardia
. Fenomeni parziale evoluzione verso il Triveneto e localmente sugli Appennini tra Liguria e alta Toscana ed Emilia Romagna. ATTENZIONE: possibili grandinate e raffiche di vento durante i fenomeni temporaleschi più intensi. Sul resto del Centrosud e sulle isole per lo più asciutto salvo rovesci possibili su parte del Centro in Appennino.


TEMPERATURE
Flessione termica al Nord, specie ove piovoso con valori di temperatura intorno alla media del periodo. Atteso un lieve calo termico anche al Centrosud. Tuttavia i valori massimi resteranno elevati al Sud e sulle isole maggiori, compresi tra 35 e 38 °C. Al Nord e su parte del centro le massime saranno comprese tra 26 e 35 °C.
Tra LUNEDI 13 e GIOVEDI 16 agosto (attendibilita' bassa 30%)
3_230.png

EVOLUZIONE METEO

La situazione risulta piuttosto incerta. E' possibile la spinta da Ovest di perturbazioni atlantiche capaci di abbattere la barriere anticiclonica con radici tra il Nordafrica e il Mediterraneo centrale. In questo primo caso potrebbe aprirsi un periodo instabile proprio intorno a FERRAGOSTO! Tuttavia non si esclude la persistenza della stessa struttura anticiclonica quindi con prosieguo della lunga fase stabile estiva. Calo termico netto e generale nel primo caso, ancora caldo intenso particolarmente al Centrosud qualora persistesse l'alta pressione... Di nuovo caldo "Africa" dal 3 al 13 agosto! Poi attenzione ai temporali con grandinate verso il Nord! Restate aggiornati



STATO DEL CIELO


Cieli sereni o poco nuvolosi salvo un aumento della nuvolosità al Nord, poi da confermare al Centrosud entro il 14 agosto. Addensamenti a evoluzione diurna sempre probabili nel periodo considerato su Alpi e Appennini a tratti fin verso le vicine aree pedemontane. Da confermare.


PRECIPITAZIONI

Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, localmente anche lungo l'Appennino con possibili sconfinamenti dei fenomeni sulle zone pedemontane. Non si esclude un più marcato peggioramento del tempo con forte instabilità sul Centronord verso il Sud tra il 14 e 15 agosto. Da confermare!


TEMPERATURE
Probabile un nuovo aumento termico dal 12-13 agosto fino a Ferragosto. Caldo moderato su tutte le pianure con temperature massime per lo più comprese tra 28 e 34 °C al Nord. Più caldo al Centrosud e sulla bassa Val Padana, fino a 35/38 °C.
GRAFICO GENERALE
spaghi_258.png
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Weekend col DRAGO, ma da LUNEDI arriva NERONE, la quinta fiammata record infuocherà il centrosud e soprattutto Roma per 48 ore. LUNEDI e MARTEDI i giorni più caldi dell’Estate, 38 a Bologna, Firenze, 39 a Roma, 40 in Sardegna, 43-44°C in Puglia, Basilicata e Sicilia. Verso Ferragosto temperature in lieve calo, primi temporali in arrivo al nord...

ulisse.png


Sta per arrivare sull’Italia “Nerone”, il quinto e probabilmente ultimo anticiclone africano dell’Estate, che questa volta promette di infuocare soprattutto Roma e il resto del centrosud per 2-3 giorni. Aria calda dall’entroterra sahariano sta già iniziando la sua marcia verso la Sardegna e punta dritta a Roma per poi coinvolgere il resto del centrosud tra Lunedì e Martedì, quando si avranno i pomeriggi più caldi dell’Estate. Già oggi si raggiungeranno i 37°C a Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Perugia, Napoli, Bari, 40°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Qualche temporale sulle Alpi e in Piemonte e sui Laghi Lombardi entro sera farà ben poco sul fronte del caldo e dell’afa.

Ma Antonio Sanò, direttore del portale www.ILMeteo.it avverte che LUNEDi e MARTEDI saranno i giorni con valori termici fino a 9°C oltre medie del periodo. Attendiamo i 39°C a Bologna, Firenze, Roma, i 42°C in Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia, con picchi record di 43°C nella Valle dei Templi di Agrigento, nel materano e tra la Puglia e la Basilicata. Alcuni temporali anche forti e con grandine colpiranno però le Alpi, il Piemonte, la Lombardia e infine il Triveneto, ma si esauriranno entro sera senza rinfrescare più di tanto. Passata la fiammata di NERONE, già da GIOVEDI e VENERDI giungeranno dei venti da nord più miti che riporteranno gradualmente le temperature più vicine alle medie. Il Weekend successivo e il Ferragosto si prospettano con tanto sole , clima mite, temperature sui 28-30°C e con qualche temporale sulle Alpi orientali.
 
Oggi a rimini seppur siamo sulla costa e stato un caldo infernale con un umidita assurda in collina ancora peggio con un vento soffocante

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Entroterra Marchigiano è 20 giorni che si muore dal caldo.......Aria afosa vento caldo e via dicendo!!!! Sarà un'estate molto secca e questo non è un bene per la migrazione di Ottobre speriamo dopo il 20 Agosto ci aiuti qualche bella pioggia anche se controproducente per le amate Tortore pero alle mie parti si dice.....Non si puoò avere la botte piena e la moglie ubriaca
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Oggi clima mite, ma da Ferragosto "Caligola", supercaldo per 8 giorni


Il caldo si attenua. Mite con venti da nord dal mar Baltico, 27°C al nord, 31°C al centrosud, qualche temporale sulle Alpi, Appennino, poi Piemonte, Lombardia, Emilia nella notte. Domani mite, qualche temporale sulle Alpi, Appennini e Piemonte. Da Ferragosto di nuovo sole e caldo per l'arrivo di "CALIGOLA". Caligola infiammerà l'Italia fino al giorno 21, e promette fino a 39 a Bologna, Ferrara, 39°C a Firenze, Roma, 40 al sud e Sicilia e Sardegna. I giorni più caldi nel weekend 18-19. Caldo ad oltranza al centrosud fino al 25, mentre al nord in arrivo qualche temporale e piogge diffuse dal 25-26.

- - - Aggiornato - - -

speriamo che piova,perche' qui e' un deserto...........................ciao padelloni

Mi sa che si debba aspettare fino al 25 agosto!!! [rk01_supersayan.gi:
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tendenza generale del tempo fino a 30 giorni


Configurazione barica dal 18 al 31 Agosto 2012

Premessa generale

EVOLUZIONE BARICA SULLO SCACCHIERE EURO-ATLANTICO

L'evoluzione del tempo, nel corso della seconda metà di Agosto, computa sullo scacchiere euro-atlantico l'azione di semionde depressionarie sulle aree centro settentrionali europee derivanti da un vortice instabile costantemente presente tra il Regno Unito e il Mare di Norvegia. L’azione di tali cavi depressionari si spinge, talora, fino al Nord ella Spagna e al Mediterraneo settentrionale o nordoccidentale. Più a largo in Oceano, opera un’altra moderata circolazione instabile di tipo semistazionario, mentre figure anticicloniche con carattere di persistenza dominano la scena alle medie e basse latitudini mediterranee e su buona parte dei settori orientali del Continente. Non cambia di molto la configurazione barica nell’ultima settimana del mese con prevalenza ancora di un flusso instabile oceanico alle medie e alte latitudini europee e condizioni anticicloniche altrove.
EVOLUZIONE 18 - 24 Agosto 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 1 8 - 24 Agosto 2012
68.jpg



Circolazione prevalente 18 - 24 Agosto 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, favorisce condizioni di tempo più instabile sulle aree settentrionali del Continente, ove questa estate continua a mostrarsi piuttosto latitante specie sul Regno Unito e aree scandinave. Infiltrazioni umide provenienti dal medio Atlantico raggiungono sovente anche il Nord della Spagna, il Sud della Francia e le aree alpine, Nord mediterranee, con anche qui instabilità convettiva all’insegna di rovesci o locali temporali soprattutto diurni, sconfinanti temporaneamente verso le regioni di Nordest. Tempo anticiclonico e in prevalenza stabile, soleggiato e con caldo estivo altrove, talora anche molto caldo specie sull'area mediterranea centro meridionale e Sud Est Europa.
EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola si presenta ancora piuttosto stabile soprattutto sulle are centro meridionali con caldo moderato temporaneamente sopra norma. Buono anche al Nord, ma qui bisogna fare i conti più spesso con infiltrazioni di aria umida da O/SO, Francia, Nord Spagna, responsabili di rovesci e temporali frequenti sulle aree alpine e prealpine, ma in qualche caso sconfinanti anche verso le pianure, specie medie e alte, o occasionalmente verso il Nord Appennino. Da computare, tuttavia, in questa fase, la possibilità di cavi d’onda più incisivi sull’Ovest Mediterraneo, tali da arrecare instabilità temporanea anche verso le regioni centrali o tirreniche. Le temperature sono previste estive in prevalenza nelle medie stagionali salvo eccessi al Sud e temporanee fasi sotto media sui settori settentrionali, soprattutto su quelli a Nord del Po.

TENDENZA 25 - 31 Agosto 2012
IMMAGINE 2, TENDENZA 25 - 31 Agosto 2012
69_1.jpg



Circolazione prevalente 25 - 31 Agosto 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, prevede pochi cambiamenti rispetto alla fase precedente, tuttavia va evidenziato un certo riassorbimento della semionda instabile sui comparti centro occidentali e un flusso mediamente zonale alto. Il tempo conseguente è ancora all’insegna dell’ instabilità diffusa sui settori centro settentrionali del Continente fino a lambire le aree alpine , mentre una fase anticiclonica in prevalenza stabile ma a componente oceanica, quindi con caldo moderato o nella norma, riguarda le regioni al di sotto del 45°/50° Nord.

EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo si presenta mediamente stabile configurandosi una fase caratterizzata dall’azione prevalente di un cuneo anticiclonico azzorriano foriero di bel tempo soleggiato e clima gradevole, non troppo caldo. Ovviamente è da mettere nel conto una consueta locale instabilità convettiva propria di un regime anticiclonico a matrice oceanica, con qualche temporale soprattutto pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini, occasionalmente su quelli appenninici. Clima caldo ma senza eccessi, sostanzialmente con aspetto termico in linea con i valori medi stagionali.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

[h=1]Weekend con "Caligola", poi arriva "Lucifero" con 40°C
[/h]E' arrivato "CALIGOLA", il sesto anticiclone di quest'estate infinita. Caligola infiammerà l'Italia fino a Domenica, quando lascerà lo scettro del caldo a LUCIFERO, settimo e ultimo e più forte anticiclone dell' Estate e che promette fino a 40°C a Bologna, Ferrara, Firenze, 38 Roma, 38 in Veneto, 36 a Milano, 37 a Bolzano. I giorni più caldi anche al nord da Domenica 19 e fino al 23. Caldo ad oltranza al centrosud fino al 27-28, mentre al nord in arrivo piogge diffuse dal 25-26-27 seguite da aria fredda dal Mar del Nord.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

A me dispiace per tutti coloro che faranno la preapertura alle tortore ma spero che piova perchè qua la faccenda è tragica come credo in tanti altri posti...è da giugno che nn piove!!!
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

[h=1]"Beatrice" scaccia "Lucifero", ma poi torna il caldo >>
[/h]Ore contate per "LUCIFERO", settimo anticiclone subtropicale sahariano di quest'Estate Infinita e che promette38°C a Firenze, Bologna, Ferrara, 38 a Terni, Rieti, 37 a Roma, 39 a Foggia, 37 in Veneto, Umbria. Nel pomeriggio-sera temporali sulle Alpi e in Piemonte.Caldo ad oltranza al centrosud, mentre al nord in arrivo forti temporali da Sabato sera su Piemonte e Lombardia fino a Milano e sulle Alpi, con grandine: è la cosiddetta Burrasca di Fine Agosto che chiameremo "Beatrice" perché ci libererà dal caldo. Sabato notte temporali forti verso la Liguria e anche Genova. Domenica temporali verso la Toscana, Umbria, alto Lazio, Marche, temporali e grandine sul nordest e ancora est Lombardia. Nubifragi in FriuliVG. Lunedì sole e fresco (max 26-30°C) e venti da nord grazie a "Beatrice". Ancora 33-34 a Roma. Poi ancora caldo fino al 31 con una nuova breve fiammata di caldo portata dall'anticiclone "Cerbero". Piogge abbondanti per la prima perturbazione quasi autunnale tra VENERDI 31 e SABATO 1.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Speriamo sia vero! mi spiace x chi passera' la notte a tenere il posto ( io no manco morto mi dedicherò alla caccia alle cornacchie) e che venga almeno 40mm di piggia!
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Fino a MARTEDI 12 settembre (attendibilita' alta 70%)
1_235.png


EVOLUZIONE METEO

Pressione atmosferica in nuovo aumento da giovedì 6 settembre grazie all'alta pressione delle Azzorre che si estenderà orizzontalmente su tutta l'Europa centro-occidentale. Cieli sereni o poco nuvolosi sull'Italia, specie sui settori di costa e pianura, locali annuvolamenti su Alpi e Appennini dove sono attesi rovesci o temporali soprattutto dall'11 settembre in poi. Temperature in costante aumento, si riporteranno su valori intorno a quelli medi del periodo, picchi intorno ai 30/32 °C in pianura.

STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti lungo l'Appennino centro-meridionale e sulle Alpi, specie dall'11 settembre.

PRECIPITAZIONI
Piogge e temporali a carattere locale in montagna, più diffusi dall'11 al 13 settembre, generalmente asciutto altrove.

TEMPERATURE
Ripresa termica generale con valori massimi che si riporteranno intorno ai 31/32 °C sulle zone di pianura interna del Nord, regioni centrali tirreniche e isole maggiori. Valori inferiori ai 30 °C lungo le coste in genere.
Tra MERCOLEDI 13 e LUNEDI 17 settembre (attendibilita' media 50%)
3_240.png


EVOLUZIONE METEO

Dalle ultime elaborazioni meteo di medio-lungo termine aumentano le probabilità di un peggioramento marcato del tempo entro il 14 settembre. Perturbazioni di origine nord-atlantica raggiungeranno l'Italia dove il tempo peggiorerà a partire dal Nord, poi verso il Centrosud. Piogge e temporali anche di forte intensità, venti di Bora e Tramontana in rinforzo al Centronord e lungo l'Adriatico e di Maestrale sulla Sardegna. Temperature in netta diminuzione, si riporteranno intorno alla media stagionale.

STATO DEL CIELO
Cieli molto nuvolosi o coperti dapprima al Nord, poi su gran parte del Centro e Sardegna. Probabile peggioramento anche al Sud e in Sicilia entro il 15 settembre. Schiarite solo rare e temporanee, più ampi dopo il 16 del mese.

PRECIPITAZIONI
Piogge e temporali in arrivo al Nord, anche di forte intensità e con possibili grandinate. Fenomeni verso le regioni centrali, specie adriatiche e infine al Sud. Probabile persistenza dell'instabilità fin verso il 16 settembre al Sud e sul medio-basso Adriatico, come lungo gli Appennini. Migliora altrove.

TEMPERATURE
Valori in diminuzione a iniziare dal Nord, poi su tutto il Centrosud, si assesteranno intorno alla media stagionale. Massime inferiori ai 30 °C pressochè ovunque.
Tra MARTEDI 18 e SABATO 22 settembre (attendibilita' bassa 30%)
3_239.png


EVOLUZIONE METEO

Probabile nuovo aumento della pressione atmosferica con tempo migliore sulla maggior parte dell'Italia. Atteso di nuovo l'anticiclone delle Azzorre in spinta da Ovest verso Est. Temperature in lieve aumento ma vicine alla media del periodo, massime solo localmente superiori ai 28 °C. Più sole fino al 12 settembre poi altri violenti temporali. Restate aggiornati

STATO DEL CIELO
Cieli sereni o poco nuvolosi ma con accentuazione dell'instabilità nelle ore centrali della giornata in prossimità delle Alpi e lungo l'Appennino.

PRECIPITAZIONI
Rovesci o brevi temporali su Alpi e Appennini, occasionalmente fin verso le Prealpi e le aree pedemontane e di vicina pianura.

TEMPERATURE
Valori in lieve aumento con massime per lo più comprese tra 25 e 28 °C. Caldo gradevole solo nelle ore centrali, fresco al mattino.
GRAFICO GENERALE
spaghi_267.png

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

ALLERTA Maltempo in arrivo al nord verso il centrosud,


Ultime ore d'Estate. Locali temporali sulle Alpi occidentali, sugli Appennini, Lucania, anche in Puglia, e in Piemonte stasera. ATTENZIONE: da Mercoledì temporali al nord spinti da aria fresca scandinava, diretti verso l'alta Toscana la sera e sul Lazio la notte anche a Roma, e verso il centrosud entro Giovedì. Nella notte tra Mercoledì e Giovedì venti da nord, Bora a 70km/h, mare molto mosso l'Adriatico con 2 metri di onda. Venerdì ancora temporali al sud, a seguire più fresco per venti forti di Bora e tramontana. Weekend più soleggiato e fresco al centronord sui 25°C, 28 a Roma, residui temporali su Abruzzo, Molise, Puglia, e resto del sud su Irpinia, Cilento, Lucania, Calabria, Sicilia.

 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Se le previsioni sono queste, vorrei tanto essere in puglia domenica: le condizioni per una giornata da sogno a tortore a Leuca sono perfette!!!
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

[h=1]Il peggioramento dell'ultima settimana di settembre: ipotesi e probabilità[/h][h=3]Le ultimissime emissioni suggeriscono una lieve frenata delle correnti perturbate atlantiche che riusciranno comunque a dire la loro sul nostro Paese, pur con un paio di giorni di ritardo.[/h]In primo piano - Oggi, ore 12.43
Come immaginavamo, e come effettivamente vi avevamo anticipato, la forzante dovuta all'avvicinamento del ciclone tropicale Nadine avrà la sua influenza sulle vicende di casa nostra. In che modo? Le ultime simulazioni modellistiche hanno dovuto ricalcolare tutto il tessuto atmosferico sul comparto euro-atlantico e ci mostrano alcune novità che comunque non alterano la sostanza.
Quali novità? Probabilmente una frenata della saccatura che, fino a ieri, sembrava lanciata a tutta velocità verso il nostro Continente. In concreto l'arenarsi del vortice tra il vicino Atlantico e i Paesi occidentali europei, segnatamente Britannia, Francia e penisola Iberica, si tradurrà in un lieve ritardo nell'ingresso della fenomenologia sull'Italia e ad una certa modifica degli stessi.
Una prima perturbazione farà il suo ingresso sul nostro settentrione lunedì 24 ma probabilmente non riuscirà a raggiungere il centro e il sud poichè risucchiata verso nord e parzialmente distrutta per frontolisi dal paralleo aumento della pressione sull'Europa centro-orientale.
Dovremo dunque attendere i passaggi successivi, previsti dopo il 25-26 settembre, per aver maggior probabilità di penetrazione di nubi e fenomeni anche sulle altre regioni italiane. Una manovra che, come dicevamo, sembra destinata a compiersi con un leggero ritardo ma che andrà comunque a buon fine introducendo sul nostro Paese una fase di tempo essenzialmente autunnale e finalmente un clima in linea con la sua stagione.



Autore : Luca Angelini
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tendenza generale del tempo fino a 30 giorni


Configurazione barica 5 - 18 Ottobre 2012

Premessa generale

EVOLUZIONE BARICA SULLO SCACCHIERE EURO-ATLANTICO

La circolazione barica a scala euro-atlantica, nel corso della prima decade di ottobre, computa una rimonta di un promontorio di alta pressione subtropicale verso i settori occidentali del continente, Spagna, Francia e Ovest Mediterraneo, ma un po' su tutto l'Ovest Europa, con tempo su queste aree sostanzialmente stabile e soleggiato. Di contro, agisce un cavo instabile nordeuropeo o meglio, di matrice finnico-russa, in azione meridiana lungo il bordo orientale dell'alta pressione. Si tratta di una prima incursione di aria relativamente fredda da Nord verso le regioni centro-orientali del continente e anche verso il Mediterraneo centrale con conseguente instabilità autunnale e significativo calo termico su queste aree. Nella fase successiva, ossia nel corso della seconda decade del mese, si inverte nuovamente il partner di azione con cavi nordatlantici ed instabilità sull'Europa occidentale e medi promontori anticiclonici verso il Mediterraneo centro-orientale e l'Est Europa con clima qui più asciutto e relativamente mite.

EVOLUZIONE 5 - 11 Ottobre 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 5 - 11 Ottobre 2012
70_1.jpg



Circolazione prevalente 5 - 11 Ottobre 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, favorisce condizioni di tempo più instabile sulle regioni centro-orientali del continente specie sulle aree danubiane, balcaniche, anche sul Mediterraneo centrale e verso le regioni del Mar Nero. Tempo asciutto e anche caldo per il periodo sull'Ovest Europa soprattutto sulla penisola Iberica e Francia, grazie alla presenza di promontori anticiclonici di origine subtropicale.

EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola si mostra diffusamente instabile soprattutto sulle regioni centrali, adriatiche, meridionali e temporaneamente anche su quelle di nordest, per una circolazione a prevalente componente settentrionale e piogge o rovesci diffusi. In questo contesto va segnalato anche un sensibile calo termico per correnti da Nord e prime nevicate sui rilievi appenninici e su Est Alpi intorno ai 1500 m o anche più in basso. Tempo migliore al Nordovest , alto Tirreno e sulla Sardegna ma non è escluso che possano isolarsi minimi di vorticità positiva in area tirrenica centro-meridionale o sulle regioni centrali con maggiore coinvolgimento nell'instabilità anche del resto del Paese. Temperature sotto media ovunque.

TENDENZA 12 - 18 Ottobre 2012
IMMAGINE 2, 12 - 18 Ottobre 2012
71_0.jpg


Circolazione prevalente 12 - 18 Ottobre 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, alla quota mediamente di 500 hpa, computa un'azione prevalente di cavi instabili nordatlantici verso i comparti occidentali europei con asse principale Islanda-penisola Iberica. In questo contesto il tempo più perturbato interessa buona parte del centronord Europa e la penisola Iberica, la Francia e parte del Mediterraneo centro-occidentale. Va meglio, di converso, sul Mediterraneo centro-orientale e sull'Est Europa, ove si solleva l'alta pressione subtropicale con tempo stabile e ampiamente soleggiato, salvo locali nebbie e foschie mattutine.


EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta più instabile sulle nostre regioni settentrionali maggiormente esposte ad un flusso umido da O/SO con rovesci e temporali diffusi, Nubi e addensamenti frequenti raggiungono anche parte del Centro, specie la Toscana, il Nord Appennino, localmente l'Umbria, il Nord delle Marche, con rovesci a fasi alterne, va meglio sul resto del Centro e al Sud , Isole maggiori, raggiunte da correnti meridionali secche e quindi con tempo ampiamente soleggiato e anche mite. Verso fine periodo possibile abbassamento del flusso instabile e contemporaneo spostamento verso est del promontorio anticiclonico con instabilità alla volta anche delle aree centro-meridionali. Temperature nelle medie stagionali o temporaneamente sotto sulle regioni settentrionali, in media o anche sopra media al Centrosud.


i657938_firma.gif
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE


E' giunta una perturbazione atlantica attiva in queste ore sulle nostre regioni centrali con rovesci e temporali diffusi, forti sul Lazio, Abruzzo Molise, Nordovest Campania e localmente sulla Toscana, Umbria, Marche; temporali anche sul medio Adriatico, localmente alto, di fronte alle coste del Polesine e rovesci diffusi su Emilia-Romagna, fino al Centrosud Veneto; meglio altrove con tempo più asciutto e anche ampiamente soleggiato salvo addensamenti con qualche rovescio su Est Sardegna, Nuorese, localmente Cagliaritano, altri locali tra Valle d'Aosta e alto Piemonte. Peggiora via via verso le ore centrali e al pomeriggio sul basso Tirreno, resto della Campania, specie occidentale, Napoletano, Salernitano con rovesci e temporali verso il Cosentino e qualche pioggia anche sulla Puglia. Ancora molte nubi e rovesci al Centro, sulle aree centro-orientali del Nord, specie Alpi e Prealpi, tempo più asciutto e con maggiori schiarite altrove, specie al Nordovest e sulle isole maggiori. Venti forti da S/SO sullo Ionio e basso Adriatico, moderati o localmente forti da O/SO sul medio e basso Tirreno specie largo e sui bacini campani, da O/NO sui bacini sardi. Domani, Sabato 13, insiste una circolazione da Ovest ancora diffusa instabile su diverse aree del Centrosud, specie medio e basso Tirreno, Sicilia, ma diffusamente anche al Centro in giornata, sulla Puglia al pomeriggio, Est Lucania e piogge sparse anche sull'Emilia Romagna, medie e basse pianure del Nord, Lombardia, alto Piemonte, Trentino, localmente al Nordest; asciutto e più ampiamente soleggiato al Nordovest, diffusamente sui settori occidentali della Toscana, sulla Sardegna e localmente sui settori interni campani, Ovest lucani. Venti sempre moderati o forti da S/SO sullo Ionio centro-orientale, basso Adriatico e sul Canale di Sicilia, basso Tirreno largo, bacini del Palermitano; moderati o temporaneamente forti da O/NO sui bacini settentrionali sardi, Bocche e sul Canale di Sardegna. Domenica 14, più nubi e piogge in giornata sui settori settentrionali a Nord del Po, localmente sulle aree tirreniche, Sicilia, ampio soleggiamento altrove. Attenzione la sera perchè arriva altro maltempo con temporali anche forti al Nordovest, Liguria, Piemonte, alta Lombardia, piogge e rovesci via via più intensi verso notte altrove al Nord, eccetto la Romagna e il basso Veneto. Rovesci locali ancora sulle aree tirreniche e peggiora con piogge e temporali in intensificazione sull'area ionica la notte anche forti sul Salento, Ionio nordorientale e sul Canale d'Otranto, basso Adriatico. Meglio altrove. Scirocco in rinforzo dal pomeriggio sull'Adriatico, e venti moderati o forti meridionali sul resto dei bacini.

- - - Aggiornato - - -

EVOLUZIONE BARICA SULLO SCACCHIERE EURO-ATLANTICO

La circolazione barica a scala euro-atlantica, nel corso dell'ultima settimana di ottobre, computa un'azione larga in Oceano dei cavi d'onda nordatlantici con sollecitazione meridiana dell'alta pressione subtropicale verso i comparti centro-occidentali del continente europeo ove il tempo si mostra sostanzialmente stabile, soleggiato e anche piuttosto mite per il periodo. Un moderato strappo specie in quota, invece, in una circolazione caratterizzata da un contesto di egemonia di alte pressioni subtropicali su Centroest Europa, viene operato da un Getto secondario in prossimità del Mar Nero in affondo verso l'area ellenica e Est Mediterraneo qui con circolazione più instabile e fresca. A seguire, per la prima settimana di Novembre, l'azione depressionaria Est europea, legata al Getto secondario in media-alta troposfera, prende ulteriore vigore verso le medie latitudini anche mediterranee, agevolata da una persistente azione di semi-blocco alla circolazione atlantica operata dall'alta pressione subtropicale sulla Spagna e fino al Regno Unito. In questo contesto si rende possibile l'avvento di una circolazione di aria relativamente fredda di matrice russo-finnica su Centroest Europa e anche sul Mediterraneo centrale con instabilità tardo autunnale su queste aree. Persiste il tempo più asciutto e soleggiato sui comparti occidentali del continente.

EVOLUZIONE 25 - 31 Ottobre 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 25 - 31 Ottobre 2012


72_0.jpg



Circolazione prevalente 25 - 31 Ottobre 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, favorisce condizioni di tempo più instabile sulle regioni centro-orientali del continente specie sulle aree danubiane orientali, regioni del Mar Nero, area ellenica e sul Mediterraneo orientale. Tempo asciutto e anche caldo per il periodo su centro-ovest Europa soprattutto sulla penisola Iberica, Sud Francia e Ovest mediterraneo, grazie alla presenza di promontori anticiclonici di origine subtropicale.

EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola si mostra in prevalenza stabile e anche ampiamente soleggiato grazie a prevalenti condizioni di alta pressione in modo particolare sulle aree settentrionali e tirreniche, centrali in genere. Qualche fastidio in più è atteso sulle regioni del medio e basso adriatico e al Sud, meno coperti dalla protezione anticiclonica e più esposti, invece, al flusso instabile e fresco orientale responsabile, di tanto in tanto, di instabilità diurna e di una ventilazione più sostenuta da Nord. Temperature sopra media , specie nei valori diurni, al Nord e sulle aree tirreniche, in media o lievemente sotto sul medio e basso Adriatico e al Sud.

TENDENZA 1 - 8 Novembre 2012

IMMAGINE 2, 1 - 8 Novembre 2012


73.jpg


Circolazione prevalente 1 - 8 Novembre 2012 e tempo in Europa

La circolazione così impostata, alla quota mediamente di 500 hpa, computa un'azione più incisiva sulle aree centro-orientali europee, di un cavo instabile legato al lobo russo-finnico del vortice polare con prima incursione di correnti relativamente fredde verso le medie e basse latitudini europee, Mediterraneo centrale compreso, ed instabilità connessa di tipo tardo autunnale. Continuano a prevalere figure di alta pressione sull'Ovest del continente con tempo più stabile e ampiamente soleggiato. Le grosse perturbazioni atlantiche si mantengono larghe in oceano con poca influenza sul continente.


EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:

In presenza del contesto barico descritto il tempo sull'Italia si presenta diffusamente instabile sulle nostre regioni centro-meridionali in genere per il possibile orientamento, proprio verso i settori centrali del nostro bacino, dell'asse depressionario a matrice orientale. Possibili basse pressioni in formazione sul Centro Italia o in area tirrenica centro-meridionale con maltempo diffuso al Centrosud, localmente fino alle medie pianure settentrionali e al Nordest. Tempo migliore sul resto del Nord, meno esposto a questo tipo di circolazione. Temperature in calo ovunque per aria più fredda settentrionale ed occasioni per prime nevicate in Appennino fino ai 1000 m.


i657938_firma.gif

Prossimo aggiornamento, lunedì 29 ottobre 2012.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra VENERDI 23 e LUNEDI 26 novembre (attendibilita' alta 70%)
1_258.png

EVOLUZIONE METEO

Un'ennesima perturbazione di stampo atlantico attraverserà l'Italia nel periodo considerato con piogge diffuse a iniziare dal Nord, verso il resto del territorio nazionale. Questa sarà seguita da venti più freschi settentrionali, di origine polare marittima, che inizieranno a interessare l'Italia proprio da lunedì 26 novembre. Temperature in graduale diminuzione ma ancora vicine alla media stagionale nel periodo qui considerato.


STATO DEL CIELO

Nuovo aumento della nuvolosità a partire dal Nord, specie sul Nordovest e le Venezie, ma ben presto verso le altre regioni. Instabile con molte nubi anche al Sud per la residua area di bassa pressione presente tra il Mar Ionio e la Grecia. Dal 26 novembre una profonda saccatura di origine polare si estenderà verso il cuore del Mediterraneo, interesserà ben presto anche l'Italia a iniziare dal Nord.


PRECIPITAZIONI

Altre piogge estese in arrivo al Nord fin da venerdì 23 novembre e ancora rovesci diffusi sulle regioni meridionali. Fenomeni che nel corso del weekend interesseranno tutto il territorio nazionale, portandosi anche sulle regioni centrali, e poi di nuovo adriatiche e meridionali. Neve sulle Alpi e lungo l'Appennino ancora a quote relativamente alte, generalmente superiori ai 1500/1800m, tuttavia la quota neve tenderà a scendere tra il 25 e 26 novembre.


TEMPERATURE
Valori massimi in costante ma graduale diminuzione su tutto il Paese. Valori che si riporteranno intorno alla media stagionale entro il 26 novembre, quando venti più freddi di origine polare inizieranno a spirare sul Nord Italia.


Tra MARTEDI 27 e SABATO 1° dicembre (attendibilita' media 50%)
2_267.png

EVOLUZIONE METEO

Prima saccatura di origine polare-artica in affondo fino al cuore del Mediterraneo con l'Italia raggiunta da venti freddi e instabili. Occasione per rovesci e temporali in transito da Nord a Sud con nevicate fin sotto i 1000m di quota al Nord (localmente fino a quote collinari) e su parte del Centro. Temperature in netta diminuzione con valori che si riporteranno in linea con la media al Sud e sulla Sicilia, fin sotto la media al Centronord.


STATO DEL CIELO

Cieli generalmente da nuvolosi a coperti con schiarite solo temporanee e più estese sulle regioni adriatiche e ioniche. Non mancheranno comunque schiarite anche ampie e persistenti sulle regioni settentrionali e tirreniche alternate a nuovi rapidi addensamenti.


PRECIPITAZIONI

Altre piogge e temporali in arrivo al Nord e Sardegna con nevicate in montagna fino a quote localmente basse. Fenomeni che evolveranno verso i settori adriatici e meridionali. Pause asciutte comunque presenti, specie al Sud nella prima parte del periodo analizzato.


TEMPERATURE
Valori che si assesteranno intorno a quelli medi del periodo al Sud e sulla Sicilia, in calo più marcato e fin sotto la media sulla maggior parte del Centronord.


Tra DOMENICA 2 e GIOVEDI 6 dicembre (attendibilita' bassa 30%)
3_260.png

EVOLUZIONE METEO

Confermiamo che nel lungo periodo il modello meteo di previsione resta orientato verso un tempo instabile o a tratti perturbato. Questo vista la persistenza di campi di bassa pressione su gran parte del continente europeo, anche sul Mediterraneo centro-occidentale. Nuovi fronti di origine nord-atlantica raggiungeranno le nostre regioni da Ovest, seguiti da nuove potenziali incursioni di aria più fredda in discesa dal Nordeuropa. Aria polare in arrivo in diverse occasioni fino a metà dicembre! Restate aggiornati

STATO DEL CIELO


Almeno delle nubi nella prima parte del periodo considerato con tempo instabile o a tratti perturbato. Nuovi sistemi nuvolosi a tratti anche estesi raggiungeranno dapprima il Nord e le regioni tirreniche, poi quelle adriatiche e meridionali.


PRECIPITAZIONI

Piogge e qualche temporale moderatamente probabili per tutto il periodo analizzato, specie al Nord e sulle regioni tirreniche, verso quelle orientali. Neve a quote un po' più alte rispetto al periodo precedente, indicativamente oltre i 1200/1400m.


TEMPERATURE
Temperature senza particolari variazioni salvo un aumento al Sud. Avremo un profilo termico che ricalcherà i valori medi del periodo a eccezione del Sud dove si attende qualche grado in più.


GRAFICO GENERALE
spaghi_285.png

 
ecco cosa ci aspetta da questo fine settimana... il FREDDO!!

Autunno più mite e asciutto da 50 anni, ma Peggiora nel fine settimana e poi sarà più freddo di 10°C

Roma, 6 Novembre

Tre giorni di tregua col ritorno però delle nebbie in Valpadana, poi peggiora nel fine settimana con una perturbazione. Domenica cadrà la prima neve a 1200m sulle Alpi orientali, le piogge si porteranno verso il Centrosud. Lunedì 11 caleranno di 8-10°C le temperature. Antonio Sanò, direttore del portale IL METEO.IT | Meteo e previsioni del tempo sempre aggiornate sottolinea che a differenza degli ultimi 50 anni, questa prima parte dell’autunno si sta dimostrando eccezionalmente mite e relativamente poco piovosa, basti confrontare il 6 Novembre di quest’anno con tutti i 50 anni precedenti caratterizzati invece da perturbazioni anche violente e durature che hanno provocato anche le più gravi alluvioni della Storia, prima fra tutte quella del 1966, che devastò Firenze nonché provocò la più alta acqua alta a Venezia con 194cm. Intanto per qualche giorno il tempo sarà stabile grazie all’alta pressione con temperature miti anche di 25°C al Centrosud. Attenzione però al ritorno delle nebbie sulla Valpadana, fitte tra Basso Veneto ed Emilia e locali sulla Toscana. Un peggioramento inizierà già Venerdì al Nord e sull’alta Toscana, mentre una perturbazione più organizzata porterà un episodio di veloce maltempo al Centronord da Sabato, diretto verso il Centrosud entro Domenica. Sulle Alpi orientali nevicherà fino a 1200m. A seguire i venti settentrionali e di Bora faranno calare le temperature, tanto che Lunedì mattina tutte le città del Nord si sveglieranno con valori a una sola cifra, quindi poco sopra lo zero.

Senza%20nome-7_0_0.gif
 
Che tempo brutto arriva Lunedì!!!!

APPROFONDIMENTO



Cambiamento radicale del tempo dal pomeriggio e sera. L'ingresso di impetuosi venti di maestrale e poi di bora, favoriranno la formazione sul Tirreno del ciclone VENERE che farà peggiorare il tempo sulle regioni centrali. Temperature che calano sensibilmente in serata con neve sui rilievi a quote via via più basse.
NORD: cieli parzialmente nuvolosi su gran parte delle regioni. Nel pomeriggio maggiore nuvolosità interesserà il Nordest con qualche piovasco sparso. Dalla sera ingresso impetuoso di venti di bora e molte nubi tornano a coprire il Nordest con piogge però specialmente in Emilia Romagna. La neve che cadrà sui rilievi partirà da quote sui 1600 metri fino ad arrivare a 1200 in serata e addirittura a 200/300 metri o a quote inferiori in nottata sui confini alpini. Temperature massime in leggero calo, minime in graduale diminuzione.
CENTRO: subito piogge sulla Toscana centro settentrionale. Attenzione dal tardo pomeriggio/sera poiché il violento ingresso di venti fortissimi di maestrale farà peggiorare il tempo su tutte le regioni con piogge diffuse, molto forti sul Lazio, Umbria ed in trasferimento sulle regioni adriatiche in nottata. Piogge diffuse anche in Sardegna. Nevicate sugli Appennini inizialmente a quote superiori ai 1700 metri, ma in serata la neve scenderà fin sopra i 1000 metri, localmente anche a quote inferiori. Prestare attenzione ai venti: maestrale fortissimo o di burrasca sul mar Tirreno e in nottata forti venti di bora flagelleranno le regioni adriatiche. Temperature in leggera diminuzione le massime e le minime, ma in ulteriore calo in entrambi i valori durante la notte.
SUD: piogge subito sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio peggiora in Campania con l'ingresso di venti fortissimi di maestrale e l'arrivo di piogge intense, temporali e possibili nubifragi sulle coste. Molto nuvoloso altrove. In nottata ancora venti fortissimi di maestrale e violente piogge si abbattono sulle coste della Calabria e Sud Campania. Piogge anche sul resto delle regioni; più asciutta la Sicilia orientale. Temperature in leggera diminuzione le massime, stazionarie le minime.


- - - Aggiornato - - -

EVOLUZIONE GENERALE

week.jpg
Martedì e mercoledì il ciclone Venere sarà ancora in azione sulle regioni meridionali con piogge diffuse e localmente molto forti, specie sulla Puglia e zone ioniche. Giovedì migliora gradualmente anche al Sud con piogge via via meno diffuse e schiarite. Venerdì nuova formazione di una bassa pressione sul Centro Italia con nuovo peggioramento su tutta la penisola, venti di bora e calo sensibile delle temperature.
Martedì 12 novembre
ciclone Venere ancora attivo sulle regioni meridionali. Piogge diffuse e ancora molto forti sulle coste adriatiche, piogge sulla Puglia, molto forti e con temporali sul Salento in tarda serata. Piogge in Lucania e Calabria. Piogge sulla Campania interna e più sparse sulla Sicilia, dove il sole sarà presente sui settori centrali. Parzialmente nuvoloso al Nord con prevalenza di sole. Nevicate sugli Appennini sopra i 1600/1700 metri, in rialzo in nottata. Freddo di notte al Nord e al Centro. Leggera diminuzione dei valori notturni anche al Sud. Temperature massime molto fresche e con non più di 16° su tutta la penisola.
Mercoledì 13 novembre
sempre in azione il ciclone Venere che si posizionerà sul mar Ionio. Molte nubi su tutti i versanti adriatici della penisola con piovaschi su Emilia Romagna, al Centro e piogge ancora consistenti al Sud, in Puglia, Lucania, Calabria ionica e Sicilia orientale. Piogge su zone interne della Campania. Altrove, ossia nei reparti occidentali della penisola, cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi ma asciutti. Temperature massime in lieve aumento su tutte le regioni. Valori notturni in ripresa anche se ancora molto freschi.
Giovedì 14 novembre
il tempo migliora lentamente anche al Sud con precipitazioni via via meno intense e più sparse, alternate spesso anche ad ampie schiarite. Piogge invece conquistano la Sardegna, specie occidentale e poi meridionale. In nottata nuovo aumento di nubi al Centro-Sud con piogge sparse su coste tirreniche dal Lazio alla Campania. Temperature più o meno stazionarie, sempre molto fresche durante la notte.
Venerdì 15 novembre
nuova formazione di un centro di bassa pressione sul Centro Italia. Venti a rotazione ciclonica attorno al minimo. Piogge diffuse inizialmente al Sud con maltempo su coste tirreniche, poi le precipitazioni raggiungono tutto il Centro e pian piano anche le regioni di Nordest che vedranno una nuova entrata di venti di Bora molto forte, piogge intense e maltempo sull'Emilia Romagna orientale, anche Marche settentrionali, piogge forti anche sul Veneto e Friuli. Neve sulle Alpi orientali a quote relativamente molto basse. Temperature ancora in diminuzione con più freddo un po' ovunque. Minime sottozero sulle Alpi, di pochi gradi sopra lo zero di giorno, sempre sui rilievi.
PREVISIONI DETTAGLIATE

mini_italy3 (2).pngmini_italy3 (3).pngmini_italy3 (4).pngmini_italy3.png
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto