I grafici e le immagini del tempo

I grafici e le immagini del tempo

  • Da 0 al 20%

    Voti: 4 4.2%
  • Dal 21 al 40%

    Voti: 18 18.9%
  • Dal 41 al 60%

    Voti: 21 22.1%
  • Dal 61 al 80%

    Voti: 42 44.2%
  • dal 81 al 100%

    Voti: 10 10.5%

  • Votanti
    95
Re: I grafici e le immagini del tempo

Come volevasi dimostrare ecco il caldo.. l'anticiclone avrà il suo picco nella giornata di mercoledì dove si sfioreranno le temperature di 35/40 gradi... azz [sweatdrop.gif]

Ecco tratto dal sito il meteo..

8 giorni con "Scipione". Giovedì 40°C al sud e Abruzzo...

Oggi tutto sole, estate piena
, è arrivato l'Anticiclone Africano battezzato "Scipione" in onore del Generale Romano che sconfisse Annibale. 35°C al centrosud, 32°C al nord anche afosi, punte di 34 sull'Emilia Romagna
. Da Lunedì 18 fino ad almeno Sabato 23 Giugno tutta estate e temperature in aumento:
Giovedì apice del caldo con punte di 40°C in in Puglia e Sicilia e anche sull'Abruzzo, 36 sulle adriatiche, est Emilia e Romagna.
Passaggio di temporali sulle Alpi specie occidentali anche forti,
locali verso il
Piemonte.
Weekend 23-24 qualche temporale sulle Alpi orientali e poi al nordest,
sempre 37/39°C al sud.
Tutta estate al centrosud fino a fine mese...
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Entro domani meno caldo, ma "Caronte" infuocherà il Weekend


Oggi passaggio di temporali dalle Alpi verso Veneto orientale e FriuliVg anche violenti e con grandine. Martedì venti da nord e nordest, un po' di Bora, più fresco al nord e adriatiche, nubi al nord con qualche pioggia sui monti e in Emilia, temporali sulle zone interne del centro e Alpi. Mercoledì sole ovunque e caldo non afoso. Giovedì attenzione ai volenti temporali sulle Alpi e al nordovest. Attenzione: a fine mese è in arrivo "Caronte", il traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ovvero la seconda intensa fiammata africana che ci porterà dritti al cuore dell'Estate. 38°C record a Roma, 40°C al sud e in Abruzzo. Ai primi di Luglio passaggio di temporali sulle Alpi e Piemonte-Lombardia, si attenua il caldo al nordovest e Sardegna, sempre record al sud, Sicilia e regioni adriatiche per giorni.

EVOLUZIONE GENERALE



Tempo sempre estivo ma con temperature un po' più sopportabili fino a Venerdì, grazie ad una circolazione prevalente dai quadranti occidentali o temporaneamente nordoccidentali, quindi con correnti meno calde. In questa fase va messo nel conto anche un incremento dell'attività temporalesca al Nord, soprattutto nella giornata di Giovedì 28, e qualche temporale anche sul Centro Appennino, Abruzzo. Nuova ondata di caldo torrido per i primi di luglio ad opera di "Caronte", il nuovo anticiclone nordafricano. Ma esaminiamo l'evoluzione più in dettaglio.Giovedì 28, correnti più umide ed instabili provenienti dalla Francia arrecano più nubi al Nord con rovesci e locali temporali dapprima sul Piemonte, Centro Nord Lombardia, poi locali anche sull'Emilia, basse pianure della Lombardia e sul Trentino AA, Nord Bellunese.Meglio sul resto del Nord e tempo sempre stabile, soleggiato, estivo al Centro Sud. Venerdì 30, prosegue l'estate su tutto il Paese salvo locali temporali pomeridiani sui rilievi alpini e su quelli centrali appenninici specie sulla Marsica, in Abruzzo, occasionali su Nord Molise. Qualche grado in più al Centro Sud.Sabato 30, sempre sole e bel tempo estivo su tutto il Paese salvo locali temporali pomeridiani sulle Alpi di Nordovest.Domenica 1, più nubi con temporali sulle Alpi centro occidentali, alto Piemonte, Valle d'Aosta, alta Lombardia, locali al pomeriggio anche sul Trentino AA; bel tempo estivo sul resto del Nord e al Centrosud con ritorno del caldo torrido: fino a 37° sulle pianure del Nord, specie romagnole, e 37/38° diffusi al Centrosud, 38° anche a Roma.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ecco la previsione per fino a metà luglio...

Fino a MERCOLEDI 4 Luglio (attendibilita' alta 70%)
1_219.png

EVOLUZIONE METEO

Nuova spinta dell'alta pressione Nordafricana visto l'affondo di saccature Nordatlantiche sui settori occidentali del continente. Queste solleveranno altra aria calda e stabile, pertanto anche le temperature torneranno ad aumentare sensibilmente per tutto il periodo preso in esame. ARRIVA "CARONTE" il cuneo anticiclonico bollente che si eleverà dall'Algeria, traghettandoci nel cuore dell'estate! Qualche rovescio o temporale è atteso su Alpi, Prealpi, limitati settori della Val Padana centro settentrionale ed eventualmente lungo la catena appenninica, per il resto sole e asciutto. Caldo in nuovo aumento con picchi di oltre36/41 °C su molti settori di pianura. Afa intensa anche sulla Val Padana!


STATO DEL CIELO

Di nuovo in prevalenza stabile e soleggiato salvo addensamenti in prossimità dei rilievi.


PRECIPITAZIONI

Rovesci o temporali tra Alpi e Prealpi, a tratti verso la Val Padana delle regioni del Nordovest e occasionalmente nelle zone interne appenniniche del Centrosud. Generalmente asciutto sulle coste e le pianure, specie quelle lontane dai rilievi.


TEMPERATURE
Clima di nuovo più caldo ovunque con valori massimi che si riporteranno intorno ai 35/37 °C su diverse aree di pianura. Picchi anche superiori sulla bassa Val Padana, pianure interne del Centro e soprattutto al Sud e sulle isole maggiori dove si potranno sfiorare nuovamente i 40 °C.




Tra GIOVEDI 5 e MARTEDI 10 luglio (attendibilita' media 50%)
2_227.png

EVOLUZIONE METEO

Perturbazioni di origine atlantica spingeranno da Ovest contro la barriera anticiclonica africana preesistente. E' probabile che questa si sfaldi sotto i colpi dei fronti instabili in transito da nordovest verso sudest, almeno in prossimità del nostro arco alpino. Peggiora con rovesci e temporali anche violenti al Nord, specie in prossimità dei rilievi e sulle pianure del Nordovest. Non si esclude qualche fenomeno anche su parte del Centro e lungo le regioni adriatiche dal 10 luglio. ATTENZIONE a possibili grandinate e raffiche di vento durante i fenomeni più forti. Previsto un calo termico di 4/8 °C ove temporalesco specie al Nord e lungo l'adriatico. Per il resto ancora caldo sui settori occidentali ma con temperature più vicine alla media stagionale.

STATO DEL CIELO

Peggiora al Nordovest, Sardegna, Toscana e poi su Triveneto e lungo le regioni adriatiche dopo il 9 luglio. Instabilità più accesa e diffusa invece su gran parte del Nord fin dal 6 luglio.


PRECIPITAZIONI

Rovesci o temporali anche estesi al Nordovest e sui rilievi del Triveneto, fenomeni rari altrove. Entro il 7 luglio aumento del rischio di pioggia sempre al Nord, ancora per lo più asciutto al Centrosud e in Sicilia, poi dal 9-10 luglio tende a divenire più instabile anche lungo le regioni adriatiche e appenniniche. ATTENZIONE ai fenomeni temporaleschi anche violenti per i vivaci contrasti termici in gioco, attese grandinate e raffiche di vento significative.


TEMPERATURE
Calo termico a partire dal Nord e Sardegna con venti di Maestrale e Tramontana. Caldo ancora intenso al CentroSud almeno fino al 7-9 luglio con picchi di oltre 35 °C, poi probabile mitigazione del clima anche su queste zone al seguito.




Tra MERCOLEDI 11 e DOMENICA 15 luglio (attendibilita' bassa 30%)
3_222.png

EVOLUZIONE METEO

Dopo un po' d'instabilità almeno su parte del Centronord e sui settori orientali pare probabile l'affermazione dell'alta pressione delle Azzorre, in spinta da Ovest. Tempo sempre stabile e soleggiato ma con temperature intorno alla media stagionale, caldo moderato sulle pianure interne delle regioni occidentali, più mite su quelle adriatiche per infiltrazioni residue da Est. Questo indicativamente dopo il 12 luglio. Per i dettagli attendiamo conferme verso fine mese CALDO ROVENTE fin verso fine mese! Poi violenti temporali con grandinate dal 4 luglio?! Restate aggiornati


STATO DEL CIELO

Di nuovo in prevalenza stabile e soleggiato con i classici addensamenti pomeridiani in prossimità dei rilievi principali, specie su Alpi e Appennino centro meridionale.


PRECIPITAZIONI

Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, localmente anche lungo l'Appennino, possibile sconfinamento dei fenomeni sulle zone pedemontane vicine. Generalmente asciutto sui settori id costa e pianura distanti dai rilievi.


TEMPERATURE
Nuova ripresa termica su tutte le regioni ma con valori in assestamento intorno alla media del periodo. Caldo moderato sulle zone di pianura interna con 30/34 °C nel pomeriggio, clima gradevole sulle coste con 26/30 °C.






GRAFICO GENERALE
spaghi_244.png



 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ecco in arrivo altro caldo.. fino al 15 luglio 2012... azzz.. [sweatdrop.gif]


In arrivo " Minosse" , tanto caldo fino a Domenica 15 al centrosud


Da domani di nuovo tanto caldo per l'arrivo di "Minosse", la terza fiammata africana che come un giudice decreterà alcuni record di caldo nel corso della settimana e che promette 8 giorni di fuoco al centrosud, Isole Maggiori ed Emilia. Già Domenica 36°C sull'Emilia e 37 al centrosud con punte di 40 in Sicilia. Caldo anche tutta la prossima settimana, nuovi picchi Lunedì 9 e Martedì 10 e poi da Venerdì e nel Weekend del 14-15 fino al 16 Luglio, record su Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia: 40°C sulla Sardegna meridionale-campidano, 41 in Sicilia-Agrigento e poi catanese, 40 in Basilicata-Materano, 41 in Puglia-Foggiano. 37/38°C a Roma. Qualche grado in meno al nord con soli 30°C in Piemonte e Lombardia, e qualche temporale sui monti e Venezie Martedì.Giovedì temporali al nord, oltre 42°C in Sicilia e Puglia. Dopo il 16 calo delle temperature.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Se continua cosi faremo tutti la fine dei polli arrosto......... dopo "minosse" ....... arriverà il "diavolo in persona"......... basta ...!!!!!! quando arriva ottobre/novembre.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Vero ... sembra che per il sud si tocchino pure punte di oltre 42 gradi... azzzz [sweatdrop.gif]

Sulla base delle previsioni sarà cosi, ma la cosa che dà più fastidio è la notte che la temperatura non scende oltre i 23 gradi.......con tasso di umidità fastidioso, almeno da 2 o 3 giorni nella mia zona, senza un filo di vento solo debole brezza ma solo sulla costa.
[8][sweatdrop.gif][sweatdrop.gif]
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Sulla base delle previsioni sarà cosi, ma la cosa che dà più fastidio è la notte che la temperatura non scende oltre i 23 gradi.......con tasso di umidità fastidioso, almeno da 2 o 3 giorni nella mia zona, senza un filo di vento solo debole brezza ma solo sulla costa.
[8][sweatdrop.gif][sweatdrop.gif]

Ci Credo e mi immagino!!!
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ho preparato il mio "03" per il percorso oggi pomeriggio......... ma dopo le 17,00.... andrò sul campo se si respira sparo altrimenti torno a casa.
Oggi solo 24 gr. vista la sitazione.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

No..... non ho un "SO3"...........magari!!!!!!! il mio modesto "03" è il Marocchi Sporting..................ma ti assicuro che i piattelli li ammazza uguale....[5a][Trilly-77-24.gif]

OK... pensavo ad una abbreviazione.. :eek:
E' ottimo pure il tuo.. :D
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

qui si boccheggia!!!abbiamo avuto un leggero sospiro nella giornata di venerdi pomeriggio verso le 18 che a veramente diluviato x un'oretta!!!la notte ok ieri e oggi di nuovo boccheggiare tra umidità e vento caldo detto da noi GARBINO!!
ciao
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tra SABATO 14 e MERCOLEDI 18 Luglio (attendibilita' alta 70%)
1_222.png


EVOLUZIONE METEO

Aria fresca sospinta dalle perturbazioni nord-atlantiche attive sulla Scandinavia tenderà a scendere di latitudine verso l'Italia e i Balcani. Atteso un peggioramento tra il 14/16 luglio con temporali anche violenti e grandinate al Nordest e Alpi, poi rovesci sparsi lungo le regioni adriatiche come su parte dei settori appenninici del CentroSud. Resterà più stabile altrove con sole pieno sempre sulle regioni occidentali in genere come tra le isole maggiori. Temperature in netto calo a partire dal Nord, anche di 6/8 °C in sole 24 ore e poi al Centrosud entro lunedì 16 calo termico fino a 10 °C! Cessa il caldo afoso ovunque.

STATO DEL CIELO
Dal 14 luglio peggiora al Nord, specie sulle regioni nord-orientali con nuvolosità estesa in prevalenza cumuliforme. Nubi verso le regioni centro-meridionali adriatiche tra il 15 e 16 luglio, mentre resterà sereno altrove, specie sui settori occidentali.

PRECIPITAZIONI
Da venerdì 13 e sabato 14 luglio rovesci o temporali dalle Alpi e Prealpi verso il Nordest entro domenica 15, anche estesi, locali sui rilievi del Nordovest. Dal 15/16 fenomeni verso il Centro e infine al Sud, segnatamente lungo i settori adriatici e in Appennino. ATTENZIONE ai fenomeni temporaleschi anche violenti per i vivaci contrasti termici in gioco, attese grandinate e raffiche di vento significative tra il 13 e 15 luglio su Alpi orientali e localmente sul Triveneto.

TEMPERATURE
Calo termico a partire dal Nord entro metà mese e poi al Centro e Sardegna con venti di Maestrale e Tramontana, Bora sull'alto Adriatico con raffiche anche sostenute. Valori fin sotto i 25 °C ove temporalesco, massime comprese tra 25 e 31 °C su tutta l'Italia dal 16 luglio.
Tra GIOVEDI 19 e LUNEDI 23 luglio (attendibilita' media 50%)
2_230.png


EVOLUZIONE METEO
L'anticiclone delle Azzorre in spinta da Ovest abbraccerà tutta l'Europa e il Mediterraneo centro-occidentali. Si apre una lunga fase dal tempo generalmente stabile e soleggiato salvo i classici addensamenti con temporali su Alpi e Appennini come localmente sulle vicine aree di pianura. Clima però ventilato lungo le coste e relativamente mite con temperature massime spesso inferiori ai 30 °C. Più caldo nelle pianure interne e tra le isole maggiori con picchi comunque non superiori a 33/35 °C.

STATO DEL CIELO
Cieli sereni o poco nuvolosi sulle zone di costa e di pianura del territorio nazionale salvo temporanei addensamenti nelle ore centrali della giornata. In montagna sviluppo di nubi cumuliformi a tratti anche estese lungo le Alpi e sui rilievi più importanti della catena appenninica.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale su Alpi, Appennini e occasionalmente sulle vicine aree pedemontane. Per il resto generalmente asciutto per tutto il periodo analizzato.

TEMPERATURE
Oscillazioni termiche positive e negative piuttosto contenute con valori minimi notturni relativamente freschi, intorno ai 15 °C. Massime per lo più comprese tra 26 e 31 °C, un po' più caldo solo sulle pianure interne con picchi sui 33/35 °C specie a Ovest.
Tra MARTEDI 24 e SABATO 28 luglio (attendibilita' bassa 30%)
3_226.png


EVOLUZIONE METEO
Probabile persistenza dell'alta pressione delle Azzorre almeno fino al 21 luglio. Tempo ancora in prevalenza stabile e soleggiato con temperature intorno alla media stagionale, caldo moderato sulle pianure interne delle regioni occidentali, più mite su quelle adriatiche e ioniche. Classici temporali a evoluzione diurna su Alpi e Appennini, poi anche su parte del Nord e Toscana dopo il 21 del mese. Poi temporali violenti con grandine e calo termico generale, poi l'HP delle Azzorre!! Restate aggiornati

STATO DEL CIELO
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo un aumento della nuvolosità al Nord e Toscana dopo il 21 luglio. Addensamenti a evoluzione diurna sempre probabili nel periodo considerato su Alpi e Appennini a tratti fin verso le vicine aree pedemontane.

PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, localmente anche lungo l'Appennino con possibili sconfinamenti dei fenomeni sulle zone pedemontane. Entro il 22 luglio aumento del rischio di pioggia al Nordovest e Toscana.

TEMPERATURE
Caldo moderato su tutte le pianure con temperature massime per lo più comprese tra 27 e 34 °C. Locali picchi superiori. Tra il 21 e 23 luglio temporaneo calo termico al Nord e Toscana.

- - - Aggiornato - - -

GRAFICO GENERALE
spaghi_250.png
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

In arrivo "CIRCE" : un vortice di aria fresca scandinava >>


La Quiete prima della Tempesta. Molto caldo, 35°C al centrosud ed Emilia Romagna, 38 in Puglia. Stasera temporali e grandine dalle Alpi verso Piemonte e Lombardia. Sabato Italia divisa: temporali al nord, violenti e con grandine sul Triveneto, Lombardia, Emilia, verso Romagna, Umbria e Marche, caldo al centrosud con 35°C e 39°C in Puglia. Domenica 22 e Lunedì 23 giungerà "CIRCE", un nucleo di aria fresca finlandese che valicherà le Alpi sia dalla Valle del Rodano che dalla Porta della Bora: in arrivo temporali sulle regioni adriatiche e infine su tutto il centrosud entro Martedì. Bora e Maestrale. 10°C in meno specie sulle regioni adriatiche e Umbria e poi Lazio. Ma la "magia" di Circe durerà solo un paio di giorni, poi torna il caldo da GIOVEDI per una nuova fiammata africana...

- - - Aggiornato - - -

Fino a GIOVEDI 26 Luglio (attendibilita' alta 70%)
1_226.png

EVOLUZIONE METEO

ATTENZIONE: una perturbazione di origine scandinava raggiunge il cuore del Mediterraneo approfondendosi proprio sui mari meridionali italiani. Piogge e temporali da Nord a sud, più intensi e organizzati tra sabato 21 e domenica 22 al Nordest e Venezie verso Lombardia ed Emilia Romagna, poi sulle regioni adriatiche dalla Romagna alla Puglia garganica. Tra lunedì 23 e mercoledì 25 ancora perturbato prima e instabile poi su diversi settori del Centrosud, specie lungo l'adriatico ma a tratti anche al Nord Nord soprattutto in prossimità dei rilievi. Entra il Maestrale e la Tramontana sulle regioni tirreniche e tra le isole maggiori e la Bora sull'Adriatico. Temperature in netto calo tra domenica e lunedì, farà ancora caldo al Sud, poi crollo termico ovunque con valori fin sotto la media entro la sera di lunedì 23 luglio!

STATO DEL CIELO

Peggiora al Nord tra sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 con nuvolosità spesso compatta e di tipo cumuliforme, ancora soleggiato altrove. Tra lunedì 22 e mercoledì 24 luglio tante nubi sulla maggior parte del Centrosud, specie lungo l'adriatico per la formazione di una circolazione depressionaria sui mari italiani. Miglioramento da giovedì 26 con ultimi annuvolamenti lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne del Sud.


PRECIPITAZIONI

Piogge e temporali subito diffuse al Nord da sabato 21 e domenica 22 luglio, ancora asciutto invece altrove. Tra domenica 22 e martedì 24 maltempo su buona parte del Centrosud, specie sui settori adriatici con piogge estese anche abbondanti, locali fenomeni ancora al Nordest in prossimità dei rilievi, più asciutto sulle regioni occidentali in genere salvo rovesci su Est Sardegna, Sicilia tirrenica e Lazio. ATTENZIONE: nel periodo considerato sono attesi temporali anche violenti con raffiche di vento e grandinate visti i forti contrasti termici tra il caldo Mar Mediterraneo e l'aria fresca in discesa dal Nord Europa. Fenomeni scarsi e residui dal giovedì 26 luglio, concentrati lungo le regioni adriatiche e nelle zone interne del Sud.


TEMPERATURE
Calo termico graduale a partire dal Nord fin da sabato 21 sera e domenica 22 luglio. Al seguito crollo termico anche al Centrosud con valori fin sotto la media stagionale di 4-6 ove temporalesco. Ripresa termica dal 26...




Tra VENERDI 27 e MARTEDI 31 luglio (attendibilita' media 50%)
2_234.png

EVOLUZIONE METEO

L'alta pressione tornerà a spingere da Ovest sul Mediterraneo centrale mentre residue aree depressionarie saranno attive in prossimità della Grecia. Pertanto tempo di nuovo stabile e soleggiato sulla maggior parte dell'Italia ma con addensamenti soprattutto nel pomeriggio e sui rilievi e nelle zone interne, specie al Centrosud. Rovesci o temporali, non escludibili anche sul basso versante adriatico e in Appennino a inizio periodo. Temperature in aumento graduale con valori massimi di nuovo in linea con le medie del periodo, generalmente comprese tra 27 e 33 °C.

STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi salvo addensamenti su Alpi e Appennini, specie nelle ore centrali della giornata. Possibile residua instabilità anche sulle regioni del basso versante adriatico e sull'area ionica fino al 28 luglio, specie nell'interno.


PRECIPITAZIONI

Rovesci e temporali sparsi lungo le Alpi e in Appennino, specie su quello meridionale. Qualche fenomeno potrebbe raggiungere le vicine aree di costa e di pianura, specie sull'area del basso versante adriatico e sulla fascia ionica.


TEMPERATURE
Nuovo aumento termico con valori che si riporteranno intorno alla media stagionale. Massime per lo più comprese tra 28 e 34 °C, qualche picco superiore nelle pianure interne del Centronord e della Sardegna da sabato 28 luglio.




Tra MERCOLEDI 1° e SABATO 4 agosto (attendibilita' bassa 30%)
3_228.png

EVOLUZIONE METEO

Probabile persistenza dell'alta pressione sul Mediterraneo centro occidentale con tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento in montagna. Atteso pertanto bel tempo stabile anche per i primi giorni di agosto con qualche rovescio o breve temporale su Alpi e Appennini, solo occasionalmente sulle rispettive aree pedemontane. Temperature intorno alla media stagionale. Maltempo con temporali e crollo termico fino al 25! Poi 10 giorni di alta pressione, sole e caldo. Restate aggiornati


STATO DEL CIELO

Cieli sereni o poco nuvolosi salvo un aumento della nuvolosità al Nord a termine periodo. Addensamenti a evoluzione diurna sempre probabili nel periodo considerato anche su Alpi e Appennini a tratti fin verso le vicine aree pedemontane.


PRECIPITAZIONI

Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi, localmente anche lungo l'Appennino con possibili sconfinamenti dei fenomeni sulle zone pedemontane. Dopo il 3 luglio aumento del rischio di pioggia al Nord. Qualche temporale anche di forte intensità tra Alpi e alta Val Padana.


TEMPERATURE
Caldo moderato su tutte le pianure con temperature massime per lo più comprese tra 28 e 34 °C. Locali picchi superiori. Dal 4 agosto possibile calo termico al Nord.





GRAFICO GENERALE
spaghi_253.png


 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Tendenza generale del tempo fino a 30 giorni


Configurazione barica 1/14 Agosto 2012

Premessa generale

EVOLUZIONE BARICA SULLO SCACCHIERE EURO-ATLANTICO
L'evoluzione del tempo, nel corso della prima metà di Agosto , computa sullo scacchiere euro atlantico, l'azione prevalente di un cavo depressionario tra il Regno Unito e i settori centro settentrionali oceanici e un flusso di correnti instabili atlantiche verso parte dell'Europa occidentale e settentrionale. Dio converso, sull'area mediterranea e settori centro orientali del Continente, hanno maggiore vigore promontori anticiclonici nordafricani forieri di tempo in prevalenza stabile, estivo talora anche con puntate di calore specie verso i settori centro meridionali ed orientali del Mediterraneo. Nel corso della seconda decade del mese non cambia di molto la circolazione anche se si ravvisa un certo abbassamento in latitudine del flusso instabile atlantico, con maggiori interferenze umide anche verso il mediterraneo settentrionale e Mitteleuropa e, al tempo stesso, minore ingerenza, sempre verso le aree settentrionali mediterranee, del flusso caldo nordafricano.

EVOLUZIONE 1 - 7 Agosto 2012

IMMAGINE 1, TENDENZA 1 - 7 Agosto 2012
66.jpg



Circolazione prevalente 1 - 7 Agosto 2012 e tempo in Europa

La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, favorisce condizioni di tempo più instabile sulle aree settentrionali del Continente, specie sul Regno Unito, Nord Francia, Nord Germania, area Scandinava ove più frequenti sono le piogge o locali temporali; instabilità, ma in forma più irregolare, interessa il Nord della Spagna, la Mitteleuropa, l'area alpina e localmente le regioni Nord danubiane, quelle di Nordest, tempo in prevalenza stabile, soleggiato e con caldo estivo altrove, talora anche molto caldo specie sull'area mediterranea centro meridionale e Sud Est Europa.

EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:
In presenza del contesto barico descritto il tempo sulla nostra penisola si presenta in prevalenza stabile e soleggiato con clima estivo ovunque. Da mettere nel conto, però, infiltrazioni di aria umida da O/SO sulle regioni alpine e prealpine, temporaneamente anche sulle alte pianure del Nord, con rovesci e locali temporali specie diurni. Le temperature sono previste calde estive in prevalenza nelle medie stagionali ma non sono esclusi picchi di calore anche significativi, specie sulle aree meridionali, localmente centrali.

TENDENZA 8 - 14 Agosto 2012
IMMAGINE 2, TENDENZA 8 - 14 luglio 2012
67.jpg



Circolazione prevalente 8 - 14 Agosto 2012 e tempo in Europa


La circolazione così impostata, ed evidenziata nell'immagine sopra alla quota di 500 hpa, prevede pochi cambiamenti rispetto alla fase precedente, con cavi moderatamente depressionari agenti sempre tra il Regno Unito, settori atlantici centro settentrionali e Nord Europa, in questa fase in maniera più determinata anche verso le aree centrali del Continente. Le conseguenze sotto l'aspetto dello stato del tempo continuano ad essere all'insegna di maggiori piogge sui comparti settentrionali europei, ma instabilità più frequente anche tra Nord Spagna, Francia e settori centrali tutti, fino alle regioni di Nordest; altrove prevalgono la stabilità ed il clima caldo estivo salvo solo disturbi locali e pomeridiani essenzialmente in prossimità dei rilievi.


EVOLUZIONE DEL TEMPO IN ITALIA:
In presenza del contesto barico descritto il tempo si presenta un po' più compromesso al Nord, soprattutto sulle aree a Nord del Po, per una maggiore incidenza delle correnti instabili da O/SO, con nubi, rovesci e locali temporali più ricorrenti, talora anche verso le medie pianure. Poche novità sul resto dell'Italia ove continua il bel tempo estivo salvo una maggiore probabilità di temporali convettivi, specie in prossimità dei settori appenninici. Clima caldo ma senza eccessi, salvo temporanei al Sud, e aspetto termico sostanzialmente in linea con i valori stagionali. Più mite al Nord.
i657938_firma.gif

Prossimo aggiornamento, lunedì 30 luglio 2012.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

WEEKEND: caldo con l'anticiclone "ULISSE": 40°C al sud.


Oggi ancora instabile con temporali al centrosud specie sui monti e in Irpinia, Lucania, Puglia e Calabria, e poi sul Triveneto anche con grandine dal FriuliVg verso il Veneto e verso il Bresciano la sera, ma torna il caldo da GIOVEDI fino a LUNEDI 30 per l'arrivo di "ULISSE", la nuova breve fiammata africana: 37°C in Emilia tra Fe e Bo, 40 in Sardegna, 37 a Roma, Firenze, Napoli...Domenica 29 e LUNEDI 30 picco del caldo con 40°C al sud, 42 in Sicilia e Puglia. Temporali violenti sulle Alpi verso Piemonte, Lombardia, Venezie, anche con grandine. MARTEDI 31: venti da nord , più mite.
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Mò ci dobbiamo sopportare stò "Ulisse"..........poi chi arriverà???? Ma quest'anno non ci sarà una settimana "normale"?? ho paura che la borsa stia influenzando anche il meteo........:cool:
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Ulisse ... grande prode guerriero che hai solcato mari e monti con ferocia e veemenza.......
Te che sei stato ospite del dio dei venti Eolo... ed hai ricevuto in dono un otre pieno di tutti i venti...
Fai un dono a questi prodi e validi cacciatori.... regalando loro il giusto vento affinchè le benamate tortore africane rimangono in questa terra ...:D
 
Re: I grafici e le immagini del tempo

Vi posto alcune cartine del tempo europee per vedere le zone di alta (H) e bassa pressione (L).. con i relativi fronti occlusi che portano le pioggie...



Previsioni per le ore 00 del 01/08/2012
PL0100.gif
Previsioni per le ore 12 del 01/08/2012
PL0112.gif
Previsioni per le ore 12 del 02/08/2012
PL0212.gif
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto