L'estate arriva... in zona Cesarini, ma arriva

Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Un fiorente Anticiclone ridonerà splendore ad un'Estate che non era mai stata così viva
Leggi anche: L'Alta Pressione riprende vigore, via quelle poche incertezze Ferragostane Fiammata africana: in arrivo gran caldo
Tornerà un po' d'aria calda dal nord Africa: caldo moderato.L'Estate che non t'aspetti. Quando molti la davano per spacciata, eccola tornare ad Agosto contesa tra solleone e condizioni di caldo moderato.


Ivan Gaddari:


Beh, chi ha scelto di prendersi le ferie nell'ultima metà d'Agosto potrà ritenersi fortunato. Perché a leggere l'editoriale troverà le buone notizie che forse, visti i recenti accadimenti meteorologici, mai avrebbe pensato d'ottenere. Quando l'Estate sembrava spacciata, perché insidiata a più riprese dalle incursioni atlantiche, eccola rialzare la testa. Una seconda giovinezza, insomma, che rischia di tramutarsi in una maturità tardiva.

Le poche insidie Ferragostane sono in fase di risoluzione e da ovest si sta affacciando una poderosa struttura anticiclonica. Sino a qualche giorno avevamo a che fare con una rediviva Alta Pressione delle Azzorre. Stavolta, invece, indovinate chi tornerà a trovarci? L'Anticiclone Africano. Più passeranno i giorni, più farà caldo.

Inizialmente sarà un caldo moderato ma secco, perché i tassi d'umidità relativa resteranno contenuti. Poi, man mano che le masse d'aria calda transiteranno sul Mediterraneo, la crescita del vapor acqueo determinerà condizioni di relativo disagio: avremo quello che in gergo si definisce "caldo afoso".

Le massime, dopo metà settimana, potranno raggiungere picchi di 35-36 gradi. Le più alte si avranno nelle due Isole e al Sud Italia, ma anche su Toscana e Lazio. Ciò non significa che nelle restanti regioni non farà caldo, tutt'altro. La colonnina di mercurio non faticherà a raggiungere i 33-34 gradi, anche in diverse città della Val Padana. La fortuna, se così la si può definire, è che i giorni s'accorciano e il minor numero d'ore di sole impediranno che si abbia un'ondata di calore davvero notevole. Ciò detto non è da escludere, egualmente, che possa rivelarsi la più intensa da quando è iniziata la stagione.

fonte: meteogiornale.it
 
Re: L'estate arriva... in zona Cesarini, ma arriva

Veramente un gran caldo e le previsioni dicono che durerà altrui 10 gg.
Quest'anno non si può dire che non sia arrivato speriamo in un autunno non piovoso...
 
Re: L'estate arriva... in zona Cesarini, ma arriva

per fortuna che c'era chi diceva che caldo non ne faceva piu'.oggi 24 gradi a 1800 metri.notevole
 
Re: L'estate arriva... in zona Cesarini, ma arriva

ciao 41 anche qua per fortuna in stanza degli osei ho il deumidificatore che salva la situazione altrimenti penso sarebbero ko sembra che per sabato migliori un po speriamo ciao :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto