Meteo stagione 2021-2022

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Ciao,
con l'apertura della nuova stagione venatoria mi sembrava giusto aprire anche una nuova discussione sulle condizioni meteo che accompagneranno questi 5 mesi ed oltre.

Qua il primo articolo.

METEO: ondata temporalesca in arrivo a partire da...

Tutte le ultimissime notizie meteo sul tempo che fa e che farà.


Prima pagina - Oggi, ore 08.07

SITUAZIONE: una saccatura avanza da ovest verso il nostro settentrione e la Toscana e andrà a determinare condizioni di instabilità soprattutto nella giornata di giovedì ma con riflessi che continueranno anche nei giorni successivi, estendendosi parzialmente anche ad altre zone del centro. Seguiterà a fare caldo al centro e al sud, le temperature accuseranno un moderato calo al nord, complice la nuvolosità.

Qui i fenomeni attesi nella mattinata di giovedì con la Toscana coinvolta da nubi e precipitazioni temporalesche in sfondamento verso la Romagna, qualche rovescio anche in Lombardia:



Ed ecco quelli attesi invece nel pomeriggio-sera, in movimento dal nord-ovest verso le Venezie e ancora altri rovesci o temporali pronti a colpire il Levante ligure e la Toscana. Asciutto altrove, sempre caldo al centro ma soprattutto al sud con punte oltre i 30°C.



EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità si rinnoverà sul nord-est e le zone interne del centro, mentre seguiterà a fare caldo al sud.

FINE SETTIMANA: i temporali coinvolgeranno ancora a tratti le regioni settentrionali, in particolare il settore alpino e prealpino, ma a tratti anche la Valpadana, qui una mappa riferita al pomeriggio di domenica 19, dove si nota una grossa cella temporalesca sul nord della Lombardia:



PROSSIMA SETTIMANA: ecco l'autunno a partire dal nord; un vortice freddo in quota si muoverà alla conquista del settentrione con piogge diffuse e temporali, che entro martedì 21 o mercoledì 22 si estenderanno anche alle regioni centrali, e successivamente a parte del sud, seguito da correnti molto fredde da nord-est per il periodo, che porteranno i Paesi d'oltralpe in una situazione quasi invernale, come si evince dalle mappe seguenti, dove si nota dapprima il vortice, poi le temperature previste a 1500m per giovedì 23 settembre:





Il caldo resisterebbe solo all'estremo sud e per poco. Si tratta comunque di una linea di tendenza che andrà confermata giorno per giorno.

OGGI: nuvolaglia al nord e sulla Toscana con qualche rovescio passeggero qua e là al nord-ovest, specie nel pomeriggio e più sporadicamente sul resto del settore alpino, tempo migliore altrove, clima caldo al centro e al sud. Qui la moviola satellitare:

 
METEO tendenza: che guasto la prossima settimana!

Un grosso vortice potrebbe sfondare nel Mediterraneo.


In primo piano - Oggi, ore 09.51



Le mappe seguitano a disegnare condizioni atmosferiche votate al maltempo all'inizio della terza decade di settembre, anche se alcuni modelli calcano decisamente la mano ed altri invece restano più sul vago.

E' evidente però che la ferita potrebbe essere di quelle che lasciano cicatrici importanti e che ci potrebbero traghettare direttamente in autunno; che poi autunno possa anche significare "ottobrate" e mitezza, questo ci sta, ma significa anche archiviare definitivamente la pratica estiva a tutti gli effetti.

L'estate settembrina è ormai un classico, se dura oltre però espone la Penisola a successivi rischi di episodi alluvionali legati al mare eccessivamente caldo.

Ecco le due mappe che fotografano meglio il potenziale guasto della prossima settimana, sono entrambe previste per martedì 21 settembre e inquadrano il vortice che si insinua sull'Italia in modo netto, dispensando maltempo:





Affidabilità? Il guasto sembra probabile al 70% al nord e al centro, al 30% al sud, che invece rimarrebbe in parte protetto dalla cintura anticiclonica subtropicale; la previsione però è ancora un cantiere aperto, seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso
 
Meteo. Fino a venerdì Italia tra CALDO ESTIVO e FORTI TEMPORALI. Rischio GRANDINE e NUBIFRAGI. Ecco DOVE


Anticiclone africano in graduale declino e impulsi instabili in arrivo da ovest.
15 settembre 2021
ore 11:31
di Lorenzo Badellino
meteo--instabilit-in-aumento-nei-prossimi-giorni-3bmeteo-121828.jpg
Meteo. Instabilità in aumento nei prossimi giorni
SITUAZIONE. L'anticiclone africano insediatosi ad inizio settimana sul Mediterraneo centrale è in declino e nei prossimi giorni continuerà a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine, lasciando spazio ad infiltrazioni umide occidentali sempre più insistenti. Dopo le prime precipitazioni di mercoledì il tempo continuerà a peggiorare sull'Italia, anche se non su tutte le regioni, e le temperature si ridimensioneranno un po' ovunque. Giovedì un impulso instabile in arrivo da ovest innescherà rovesci e temporali che interesseranno il Nord e parte delle regioni centrali, specie la Toscana, mentre venerdì l'instabilità si concentrerà sulle regioni tirreniche, liberando però le regioni settentrionali. Ancora poco coinvolto il Sud, se non per qualche fenomeno in arrivo venerdì in Campania. Nel dettaglio:

METEO GIOVEDÌ. Tempo instabile su Nordovest, Lombardia, ovest Emilia e alta Toscana con piogge e rovesci anche temporaleschi sin dal mattino, in estensione in giornata a Triveneto ed Emilia Romagna, a tratti forti su Levante Ligure, Prealpi, pianure lombardo-venete e Friuli VG e accompagnati da locali grandinate e nubifragi.Nel pomeriggio rovesci e temporali in intensificazione anche su buona parte della Toscana, specie centro-settentrionale, in locale sconfinamento a Umbria, Marche e alto Lazio, qualche piovasco in transito al mattino sul nord della Sardegna. Resiste il bel tempo al Sud con cieli poco nuvolosi e transito di innocue velature. Temperature in calo al Nord e sull'alto Tirreno.
meteo-italia-gioved-3bmeteo-121830.jpeg
Meteo Italia giovedì
METEO VENERDÌ. Parziali schiarite a inizio giornata al Nord salvo qualche pioggia ancora su Friuli ed est Liguria. Aumenta l'instabilità in giornata sulle Alpi, soprattutto a ridosso di quelle centro-orientali, con formazione di nuovi rovesci o qualche temporale, qualche rovescio o temporale in arrivo anche in Liguria e sull'Emilia Romagna, più asciutto sul resto del Nord seppur in un contesto di nuvolosità variabile. Instabile sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con rovesci e alcuni temporali fin sulle zone appenniniche, più intensi sul Lazio ma in generale attenuazione in serata, parzialmente nuvoloso e più asciutto sul versante adriatico, salvo qualche pioggia in sconfinamento dall'Appennino verso Marche e Abruzzo. Maggiori schiarite ed asciutto al Sud, salvo addensamenti e qualche rovescio o temporale sull'alta Campania. Temperature in calo anche al Sud. Per l'evoluzione per il weekend clicca qui.
meteo-italia-venerd-3bmeteo-121832.jpeg
Meteo Italia venerdì
 
Meteo. Nel WEEKEND IMPULSO TEMPORALESCO su diverse aree d'Italia. Gli ultimi aggiornamenti


Anticiclone in indebolimento nel weekend e nuovi temporali in arrivo, soprattutto al Nord.
15 settembre 2021
ore 11:30
di Lorenzo Badellino
meteo-weekend-3bmeteo-121834.jpeg
Meteo weekend
WEEKEND INSTABILE SOPRATTUTTO AL NORD. Già dalla seconda parte della settimana l'indebolimento dell'anticiclone sul Mediterraneo centrale sarà causa di un certo incremento dell'instabilità al Nord e sulle regioni tirreniche, per l'ingresso di impulsi di instabilità in arrivo da ovest. Durante il weekend ci si metterà una nuova minaccia in arrivo dal Nord Atlantico. Si tratterà di un'area di bassa pressione sabato tra il Regno Unito e la Francia nordoccidentale, domenica in scorrimento dalla Francia all'arco alpino. Questa determinerà un nuovo deterioramento del tempo sabato su buona parte delle regioni settentrionali, ma con parziale coinvolgimento anche del Centro, non ancora del tutto uscito dall'instabilità di venerdì. Domenica altri temporali al Nord, soprattutto sul Triveneto, anche forti ma in via di miglioramento e con coinvolgimento anche di parte del Centro Italia. In questo contesto le temperature caleranno ancora, soprattutto al Nord e sulle tirreniche. Ma vediamo più nel dettaglio:

METEO SABATO. Sarà una giornata instabile al Nord su centro-est Alpi e Levante Ligure con piogge e rovesci anche temporaleschi, ma in giornata aumenterà l'instabilità anche sul resto delle Alpi e sulle zone appenniniche con piogge e temporali in frequente sconfinamento alla Val Padana. Residua instabilità anche al Centro ad inizio giornata ma con fenomeni in temporanea attenuazione, in giornata tuttavia si ripresenterà una certa variabilità con possibilità ancora di qualche scroscio sulle zone interne, specie del versante tirrenico, condizioni migliori invece al Sud con tempo più soleggiato, salvo una lieve variabilità tra Campania e Puglia. Temperature in calo al Centro-Nord.

METEO DOMENICA. Piogge e temporali anche forti in transito su est Liguria, ovest Emilia, Lombardia e Triveneto, localmente grandinigeni, ma con tendenza a pronte aperture da ovest dove si andrà verso ampi rasserenamenti. Qualche rovescio o temporale potrà ancora transitare in giornata sull'Emilia Romagna. Maggiori schiarite al Centro-Sud salvo un po' di variabilità soprattutto nel pomeriggio sulle zone interne del versante tirrenico, dove sarà possibile qualche pioggia, in esaurimento entro sera. Caleranno le temperature anche al Sud, soprattutto sul versante tirrenico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto