E ora il bel tempo

Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
E' iniziata l'escalation anticiclonica. Si evince, chiaramente, il netto miglioramento in atto sull'intera Penisola, ove prevalgono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi.


Ed ora il bel tempo. Già, dopo piogge e temporali è arrivato il momento che l'anticiclone si prenda una rivincita. Inutile ripetersi, avremo preferito l'Alta delle Azzorre, non quella Africana. Ma forse è bene accontentarsi e se farà caldo pazienza. Siamo a Maggio, un po' di solleone è proprio quel che ci vuole. Ovviamente si spera che le temperature non raggiungano valori sproporzionati, altrimenti saremo costretti ad archiviare un altro mese decisamente caldo.

Dall'immagine satellitare si evince, senza alcun problema, la prevalenza dei cieli sereni o poco nuvolosi. Si notano però poche regioni ove insiste una discreta nuvolosità. Su tutte menzioniamo il Piemonte, ove peraltro veniva segnalata persino qualche pioggia. Tutto previsto, se considerate che prevale una circolazione di tipo orientale. Che significa? Che nel settore occidentale si ha l'effetto stau.

Spostandoci a Sud, notiamo invece che una certa copertura nuvolosa sta insistendo sulla Calabria. Al momento non da luogo ad alcun fenomeno, ma nel corso del pomeriggio potrebbe accrescersi e produrre isolati scrosci di pioggia nelle aree interne in vicinanza dei rilievi.

La cumulogenesi, perché di quello si tratterà, coinvolgerà la cerchia alpina e le aree interne delle due Isole maggiori. La probabilità che possano dar luogo a dei fenomeni è blanda, ma non da escludere tra Sardegna e Sicilia. Altrove splenderà un bel sole di Maggio e le temperature, anche grazie al maggiore soleggiamento, inizieranno a riprendersi.

Laddove soffierà il vento da nord, quindi su Adriatiche e al Sud, l'escalation termica risulterà un po' più contenuta. Le aree ove si registreranno i valori massimi più alti risulteranno quelle del medio alto versante tirrenico, quelle occidentali della Sardegna, il Salento e la Sicilia. Parliamo di circa 22-23 gradi, con punte in qualche caso, che potrebbero raggiungere i 24 gradi.

Abbiamo detto tutto. Quel che possiamo aggiungere è che nei prossimi giorni avverrà un ulteriore consolidamento anticiclonico. La prossima settimana potremmo raggiungere valori termici vicini ai 30 gradi, usufruendo così di un altro anticipo estivo dopo quello d'inizio Aprile. Nel congedarci, auguriamo a tutti una buona giornata.

Ivan Gaddari

fonte MeteoGiornale
 
Re: E ora il bel tempo

Colombaccio non mi dire così che io ho una sopportazione del caldo pari a zero!
In pratica stò bene solo a mare immerso nell'acqua come un ippopotamo poi è pura sofferenza!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto