Primi giorni di aprile: verso il sole e il caldo

Re: Primi giorni di aprile: verso il sole e il caldo

La Primavera si tinge d'Africa 0 Commenti » Commenta Leggi anche: La Primavera indosserà abiti d'Africa
Mentre gli ultimi scampoli di instabilità stanno per lasciare l'Italia, lo scenario barico del medio termine si va sempre più tingendo di Africa. Un imponente promontorio sub-tropicale si estenderà dall'Algeria sino all'Europa centrale, regalando al nostro paese belle e calde giornate primaverili.



Tra oggi e domani il tempo rimarrà imbronciato su varie aree del paese, ma il peggio è ormai passato e la tendenza è verso un veloce miglioramento. Infatti, grazie allo sprofondamento in pieno oceano di una saccatura di origine islandese, si eleverà un imponente promontorio subtropicale che dalle terre algerine e tunisine si estenderà, passando per il Mediterraneo, a buona parte dell'Europa centrale. Si tratta in effetti della prima invasione africana della stagione.

Come ben possiamo osservare nella nostra ECMWF MTG qui riportata, l'onda anticiclonica subtropicale sorgerà ai margini di due onde cicloniche: quella ad ovest, in pieno oceano, farà da trampolino di lancio, mentre quella ad est potrebbe fare da blocco mantenendo il promontorio africano stazionario per più giorni.

Ritengo che la fase più calda di questa prima sortita africana la si avrà nei primi giorni di aprile, quando il gran sole e l'afflusso di masse d'aria più calde della media faranno impennare i termometri oltre i 20°C, e spesso nelle zone di pianura sino ai +25°C. Paradossalmente farà più caldo in Pianura Padana che al Sud, perché la direttrice sud-ovest nord-est del promontorio favorirà una ventilazione settentrionale sulle regioni meridionali, mentre il Nord sarà colpito più direttamente dai venti caldi. Venti che potrebbero dare origine anche a deboli episodi di garbino, o phoen appenninico, in Emilia Romagna.

Successivamente, intorno al 5/7 aprile, potrebbe avvicinarsi pericolosamente all'Italia una saccatura nord-atlantica potenzialmente molto piovosa. Ancora però non ci è dato di sapere se essa riuscirà e penetrare francamente nel Mediterraneo Centrale o invece se scivolerà via velocemente lasciando spazio ad una nuova invasione calda africana.
Ci sarà tempo per scoprirlo. Per ora godiamoci il caldo abbraccio africano.

Aldo Meschiari
Top
 
Re: Primi giorni di aprile: verso il sole e il caldo

Ma l'anticiclone delle Azzorre per il meteogiornale e`sparito?
Comunque va bene tutto,basta torni un po`di tempo bono.........c'ho da fa tanto a que capanni!!!!!
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Nei prossimi giorni un'onda ciclonica oceanica causerà disturbi perturbati su buona parte della penisola. Ma sarà un break primaverile veloce: infiltrazioni di aria fresca manterranno instabile l'atmosfera di fine marzo.

Un promontorio sub-tropicale si avvicinerà all'Italia ai primi di aprile, che inizierà caldo e soleggiato.





La primavera sembra proprio voler proseguire col piede giusto. E sappiamo bene che primavera non è estate, ma che anzi l'instabilità è una sua peculiarità esattamente come l'altra stagione di passaggio, l'autunno.
Nei prossimi giorni un'onda ciclonica di matrice nord-atlantica porterà un peggioramento delle condizioni meteo sulle nostre regioni. Ma la parte più acuta durerà poco, dal 27 al 29 marzo. Subito dopo infatti si farà strada da sud ovest un promontorio subtropicale.

La corda atlantica, ovvero il fronte polare, vibrerà proprio sulla direttrice italiana, portando con sé l'onda ciclonica responsabile della fase perturbata di cui abbiamo detto sopra.
Dicevamo anche che subito dopo il passaggio della saccatura oceanica si avvicinerà un'onda africana, sicuramente portatrice di un aumento termico anche consistente.

Il fatto è che negli ultimi giorni di marzo l'Italia sarà sotto la parte discendente del promontorio africano, e quindi sarà vulnerabile ad infiltrazioni di aria fresca da nord-est. Ciò manterrà il tempo ancora modernamente instabile, soprattutto al Centro-Sud. Ma già con i primi giorni di aprile l'onda africana si sarà portata col suo asse proprio sopra la nostra penisola, regalando giornate dal clima molto mite e dal sole già caldo.

Difficile per ora dire quanto potrà permanere in loco il promontorio subtropicale.
Vedremo nei prossimi editoriali se saremo di fronte ad una lunga fase di stabilità primaverile, con temperature sopra media e gran sole, o solo ad un breve intervallo prima di nuovi disturbi oceanici.

Aldo Meschiari
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto