Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

Per aderire a quanto chiesto dal Big GRIFONENERO vi posto due foto che ho fatto il giorno 17 dic 2010, giorno memorabile per la nevicata che è capitata di fronte casa mia. E' stato un evento straordinario in quanto erano dal 1985 che nel mio paese non nevicava. Le foto le ho scattate davanti casa mia.
Ovviamente non ha niente a che vedere con la nevicata dove ci sono 10 metri.
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] Complimenti Armando, è la scelta più giusta, buon lavoro( se mai te ne mancasse :D )
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

Un grazie a tutti !
Davvero.
.
Spero vogliate aiutarmi tutti.
Riprodurre una bella carta presa dai siti specialisti, un copia incolla di un bell'articolo, foto dei vostri balconi durante una nevicata o un temmporalone, un tramonto, un paesaggio particolare tratto dall'album di una vostra vacanza, ****, se volete potete sbizzarrirvi.
Avanti !!!
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

Maremma maiala Grifo!!!!
O quanta ce n'e` 3metri?
Ma li d'inverno un ci sta mica nessuno,senno`son tutti morti escluso quello che ha fatto la foto!
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

09 Febbraio 2011, ore 14.30
Un po' di pioggia da metà mese, poi tutti gli scenari aperti
C'è aria di smobilitazione per l'inverno, ma un colpo di coda è ancora ampiamente possibile nell'ultima parte del febbraio, sempre che non intervenga nuovamente qualche anticiclone pazzo. Da rimarcare comunque da metà mese il passaggio di corpi nuvolosi e la possibile formazione di una depressione, che potrebbe ripulire un po' l'aria delle nostre città

Siamo stufi di correre dietro ad un inverno che è sparito e che sul Mediterraneo farà davvero fatica a rientrare, semmai si decidesse di farlo. Parlo dell'inverno in grande stile, quello con la I maiuscola, quello che viene da est e parla russo, tanto per intenderci.

Anche se ce la facesse non potremmo fare a meno di catalogarlo come colpo di coda, perchè indietro non si torna, impensabile possa trattarsi di un episodio di più di 3-4 giorni. Il sole picchia ormai e le giornate sono sempre più lunghe.

Siamo anche stufi di parlare di inquinamento: qui per rimediare alla grande orgia "polveristica" dell'ultimo mese bisognerebbe bloccare il traffico, chiudere fabbriche e scuole e spegnere il riscaldamento delle case per almeno una settimana.

Gli anticicloni fanno parte della nostra storia invernale, che ci piaccia o non ci piaccia, si erano presi una pausa per qualche anno, mentre ora sono tornati e lo spettro degli anni 80-90 si è nuovamente materializzato, con la differenza che, rispetto ad allora, il traffico veicolare è aumentato esponenzialmente, così come il pendolarismo, mentre perlomeno in montagna sono in grado di far fronte alla penuria di neve con i cannoni e il turismo resiste.

La stasi della situazione dovrebbe interrompersi intorno a metà mese con il transito di una vera e propria depressione con tanto di pioggia e un po' di vento, ma intanto già dal fine settimana arriverà il fronte "apripista" come sottolineavamo già ieri. Un modesto ed umile gregario nella vigna dell'atmosfera per dirla col Papa. Porterà nubi irregolari e forse qualche piovasco. Sono certo che allora qualcuno avrà il coraggio di dire: "ancora acqua? Ma se è piovuto sino a ieri?"

La frenata della corrente a getto diverrà poi evidente con la formazione di onde perturbate più marcate, una delle quelle dovrebbe penetrare in modo più netto sull'Italia entro martedì 15 o mercoledì 16, favorendo precipitazioni più diffuse e anche qualche nevicata in quota. A frenare l'ìrruenza dell'Atlantico potrebbe pensarci la formazione del classico anticiclone scandinavo.

La possibilità che poi la depressione risucchi aria fredda dall'est europeo e si inneschi addirittura un blocco altopressorio a bicella che favorisca un'ulteriore discesa fredda nel Mediterraneo, ha al momento chances di successo non superiori al 25%.
Clicca l'immagine per ingrandirla


C'è infatti ancora il rischio che l'anticiclone si faccia vivo o che l'atlantico spinga troppo.
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

colombaccio51 ha scritto:
Maremma maiala Grifo!!!!
O quanta ce n'e` 3metri?
Ma li d'inverno un ci sta mica nessuno,senno`son tutti morti escluso quello che ha fatto la foto!


I metri di neve allora sono stati oltre 10 (dieci)
Il passo in inverno è chiuso e la immagine è stata presa da una webcam


Se vuoi la situazione attuale h.24 la trovi a questo link:

http://www.firenzemeteo.com/webcam_stelvio.htm
 
Re: Nuovo Moderatore, ma questa stanza è di Ivan

Complimenti Armando, altro bel riconoscimento, te lo meriti!
E un IBAL a Ivan, che possa tornare presto fra noi!
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Se e quando vuoi tornare Ivan questo è il tuo posto.

Io sono qui soltanto un onesto numero 12.
.
Non sarà un Meteo solo e soltanto per la caccia, ma, specie a caccia chiusa andremo a cercare gli eventi estremi (specie se freddofili) in tutta la nostra bella Italia.
Cercheremo, con l'aiuto di tutti voi (spero) non le previsioni a due giorni che trovate dettagliate sul migliori siti meteo nazionali, ma cercheremo sempre di individuare la tendenza a lungo termine, con la consapevolezza che oltre i 5 giorni non si tratta MAI di previsioni, ma di tendenze rilevate dai grandi centri di calcolo l'europeo ECMWF e l'americano GFS.

Un grazie a Marco e Scotti per la fiducia che mi è stata data !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto