colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Le CARENULE sono un antico procedimento che permette di conoscere in anticipo le condizioni meteo locali dell'intero anno in base a quelle che sono le condizioni del tempo.
Osservando il tempo nel mese di dicembre e di gennaio gli antichi osservavano il meteo giorno per giorno; partendo dal 13 dic., S. Lucia, ( ma si iniziando a contare dal 14 dicembre ) e arrivando al 6 gennaio, la befana, 24 giorni in totale.
Allora, il 14 dic. è il mese di gennaio; il 15 dic.è febb.; il 16 è marzo...e continuando così il 25 corrisponde a dic. Dal 26 dic. si continua a contare al contrario e cioè: il 26 corrisponde ancora a dic.; il 27 a nov.; il 28 a ott. ecc...fino al giorno 6 gen. che corrisponde di nuovo al mese di gennaio.
Personalmente ho visto che sono molto attendibili, appena avrò i dati ve li farò conoscere, sperando di aver fatto cosa gradita per gli amici.
 
Re: LE CARENULE

Vitooooooo, si gentile :ad ottobre pioggia abbondante nei giorni di silenzio venatorio, il mercoledì sabato e domenica tramontanella serena, per favore :D :D
 
Re: LE CARENULE

Vito ma se a agostu, settembre e ottobre nu chioe, quannu scinnune le beccacce ce nimu dare lu compressore? Vitu nu su daccordu cangia tuttu e fanne chioere alli primi te agostu ca sa priparare lu terreno prima pe le quaie, poi pe li turdi e le beccacce. Saluti (e me raccumannu a tie)
 
Re: LE CARENULE

Bene, mi scuso per il ritardo ma ho preferito confrontare i miei dati con quelli di un mio amico pescatore.

GENNAIO VENTO DI SCIROCCO TEMPO VARIABILE
FEBBRAIO VENTO DA LEVANTE TEMPO NUVOLOSO
MARZO VENTO DA TRAMONTANA TEMPO SERENO
APRILE VENTO DA TRAMONTANA TEMPO SERENO
MAGGIO VENTO DA LEVANTE TEMPO PIOVOSO/NUVOLOSO
LUGLIO VENTO DA LEVANTE TEMPO NUVOLOSO
AGOSTO VENTO DA TRAMONTANA TEMPO SERENO
SETTEMBRE VENTO DA TRAMONTANA TEMPO SERENO
OTTOBRE VENTO DA TRAMONTANA TEMPO SERENO
NOVEMBRE VENTO DA TRAMONTANA TEMPO VARIABILE
DICEMBRE VENTO DA LIBECCIO TEMPO NUVOLOSO/PIOVOSO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto