Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Speriamo invece per le zone già colpite dalla pioggia.
Il brutto tempo quest'anno, ameno al nord. si è fatto sentire..
 
Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Quello che mi fa incazzare è che anche il we è in parte compromesso, solo sabato non è prevista pioggia. Finora quest'anno solo i we del 2-3 e del 9-10 Ottobre sono rimasti asciutti.
 
Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Salve ragazzi, giorno dopo giorno giorno va definendosi l'affondo di una imponente saccatura dalla Groenlandia, un lobo del VP splitterà verso la Francia, impressionanti i valori pressori in quota e al suolo, il tutto assumerà carattere di semistazionarietà per alcuni giorni; tra lunedi sera e martedi mattina dovrebbe nascere un minimo al suolo di 980 hPa !!!! nel mar Ligure, le conseguenze potrebbero essere notevoli, venti forti di libeccio, MAREGGIATE SOPRATTUTTO, temporali a ripetizione nelle regioni tirreniche generati da numerosi fronti in transito, i modelli sono concordi a riguardo, ecco alcune carte

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn841.png

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp961.gif

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rgme841.gif
 
Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Eccovi una fase piuttosto lunga di sole e cieli sereni,chissà se è un bene o un male....visto che comunque non fara' freddo....

Verso una fase mite e più tranquilla dell'autunno
Graduale rinforzo di un campo di alta pressione sul Mediterraneo e tempo più stabile. Un intenso flusso di correnti occidentali però riuscirà ancora a tratti a disturbare il settentrione e il versante tirrenico. Su Alpi, Lombardia e Liguria nel corso del settimana (specie domenica) prevista anche qualche pioggia. Freddo ancora lontano invece, ma non troppo.


Ecco le anomalie termiche positive (in marrone) attese per domenica su mezza Europa dal nostro modello di riferimento alla quota di 1500m.

La tempesta francese, che ha comunque provocato danni sulla costa occidentale dell'Esagono, ha impensierito molto meno del previsto, bisogna dirlo per correttezza, e nel nostro Paese, ne ha fatto le spese in modo pesante soltanto la Campania. Ora comunque si volta pagina. La depressione invierà solo un ultimo fronte nelle prossime ore, poi si assorbirà.

Da giovedì ecco pronto un sussulto del vortice polare, una corrente a getto più tesa e scarse ondulazioni delle correnti atlantiche, che viaggeranno così abbastanza velocemente all'altezza dell'Europa centrale.

In questo modo le perturbazioni faranno la barba alle Alpi, presentandosi però di tanto in tanto anche in Valpadana e richiamando aria umida anche lungo i versanti tirrenici e sul mar Ligure. Basterà insomma una piccola ondulazione delle correnti e il Libeccio umido riuscirà ancora una volta a rovinare il fine settimana agli abitanti del nord e a rendere un po' uggioso anche il tempo sulle centrali tirreniche.

Insomma è una convalescenza molto faticosa quella del tempo sul nostro Paese. Chi sperava finalmente in un fine settimana totalmente asciutto, dovrà recarsi in Adriatico o al sud, lì non dovrebbero esserci problemi.

E' un autunno piovoso, come da tradizione, che non si è fatto mancare nemmeno qualche alluvione, pur statisticamente probabile in novembre. E' un autunno però che non vuole cedere il palcoscenico neanche per un giorno al Generale Inverno, giusto per una comparsata. Niente. E' vero: è arrivata qualche nevicata tra Alpi e centro-nord Appennino, ma una punta vera di freddo, quella non si è ancora vista. E per ora non si vedrà. E poi dicono che non esistono più le mezze stagioni. Eccole invece
 
Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

E pensare che dovremmo essere contenti di tutta quest'acqua sull'Italia. Non farà che ritardare la desertificazione prevista dai no global in tutta l'area del mediterraneo. La desertificazione sarà un po meno imminente.
 
Re: Prospettive di pioggia per la prossima settimana

Adesso siamo a capodanno e non é cambiato niente,sempre brutto,nebbia o piove in pianura padana.........
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Brutale Tempesta atlantica all'assalto dell'Ovest Europa: importanti conseguenze anche sull'Italia


Leggi anche: Prospettive poco rassicuranti: e se il maltempo si accanisse su zone già duramente colpite? L'Atlantico non molla la presa mediterranea!
Profondo vortice perturbato determinerà condizioni meteo molto movimentate, occhi già puntati all'inizio della prossima settimana
Il ritiro dell'anticiclone spalancherà la porta all'ingresso di correnti perturbate, le quali fin da domenica determineranno un peggioramento sull'Italia, ma sarà solo un antipasto rispetto all'evoluzione attesa per l'inizio della settimana, con un profondo ciclone sull'Europa Occidentale.


Mauro Meloni: 05-11-2010 ore 13:32

L'attuale calma anticiclonica non farebbe certo presagire un cambiamento così vigoroso come quello prospettato dalle proiezioni modellistiche per i prossimi giorni: non bastasse il ritorno delle perturbazioni verso il Mediterraneo, ma come già accaduto nel recentissimo passato il pericolo è rappresentato di nuovo da episodi di maltempo eccessivi, probabilmente su zone già duramente provate dalla precedente fase perturbata.

Un primo cambiamento si avrà nel week-end, con la giornata di domenica che vedrà il meteo rovinato su gran parte d'Italia, per l'inserimento di un'onda perturbata di matrice nord-atlantica che peraltro catturerà ed ingloberà il vecchio vortice instabile morente sulla Tunisia: le piogge giungeranno quindi sul Nord (attese nevicate sui rilievi montuosi alpini) e su parte del Centro, mentre i fenomeni correlati al mulinello ciclonico nord-africano si indirizzeranno probabilmente verso il Sud Italia.

L'attenzione generale non può che essere puntata verso l'inizio della prossima settimana, in quanto le vicende perturbate domenicali potrebbero spianare la strada a peggioramenti meteo ben più marcati: la causa sarà da ricondurre all'intrusione sull'Ovest Europa di un'area ciclonica atlantica particolarmente profonda, che potrebbe toccare minimi di pressione persino inferiori ai 960 hPa tra le Isole Britanniche ed il territorio francese, in base alle proiezioni del modello ECMWF che è stato il precursore nello stimare l'entità dell'area di bassa pressione.

Quest'autentico ciclone extra-tropicale potrebbe letteralmente travolgere con intensi venti tempestosi svariate aree continentali: il pericolo di danni è molto forte, potrebbe trattarsi di un evento non dissimile da quello del febbraio scorso (tempesta Xynthia: per chi volesse ripercorrere l'evento, può consultare il seguente link http://www.meteogiornale.it/notizia/174 ... in-francia).


Mappa ECMWF di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 9 novembre: si nota la conferma di una profondissima figura perturbata sull'Europa Occidentale, che piloterebbe venti di tempesta e notevole maltempo. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

La tempesta dell'inverno scorso fu portata da un vortice depressionario d'entità ben meno rilevante rispetto a quello che si prospetta ora, ma va sottolineato come a fare la differenza sia l'entità dei gradienti barici (vicinanza delle isobare, da cui dipendono forti situazioni tempestose a livello anche locale), di cui potremo fornirvi maggiori dettagli in prossimità dell'evento.

Non si escludono probabili ripercussioni importanti anche per quel che concerne l'Italia: nonostante il perno ciclonico tenderà a rimanere ad ovest del nostro Paese, non vanno sottovalutati, oltre ai possibili venti molto forti, i fenomeni previsti al centro-nord, specie laddove l'azione di blocco, operata dalla catena alpina rispetto al flusso portante di correnti sud/occidentali, avrà maniera di esaltare in modo significativo la fenomenologia.


Le piogge stimate dal modello MTG-LAM in 24 ore nella giornata di martedì 9 novembre, con prospettive di intenso maltempo per il Nord e l'Alta Toscana: in violetto le zone dove vengono previsti i massimi di precipitazione. Fonte http://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo

La furia del maltempo si appresta a lasciare il segno, con strascichi che avranno modo di perdurare almeno fino alla parte centrale della prossima settimana.



Mauro Meloni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto