Previsioni lungo termine primi 10 giorni di ottobre

Re: Previsioni lungo termine primi 10 giorni di ottobre

Comunque sia, dopodomani sul salento torna la tramontana: Okkio andrewdedda che qualcosa si affaccerà dai Balcani: Duminica rriu! :D
 
Re: Previsioni lungo termine primi 10 giorni di ottobre

bene,mi congratulo per l'analisi...penso che per mercoledi 29 e giovedi 30 si incominci ad avvistare i primi....non vedo l'ora !! [5a]
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Dopo l'Artico sarà la volta del Nord-Atlantico?


Mentre l'Italia si trova sotto il tiro delle correnti fredde artiche, i modelli propongono per il medio termine la formazione di uno SCAND+. Tale figura alto pressoria potrebbe favorire dapprima, durante la prossima settima, la discesa di correnti nord-orientali instabili. Poi potrebbe agli inizi di ottobre essere la volta del Nord-Atlantico. Situazione molto complessa e di difficile lettura.


Il sensibile calo termico che sta interessando soprattutto il Nord, ma che nelle prossime ore si estenderà al resto del paese, è il segno che oramai l'Autunno ha oltrepassato le colonne d'Ercole del semestre caldo e si sta inoltrando, con passo ancora malsicuro, nei meandri del semestre freddo. Infatti masse d'aria di origine artica sono penetrate durante la notte, con gran baccano, nei lidi italici, causando anche fenomeni meteorologici fuori stagione, come le nevicate a bassa quota sulle Alpi, anche se, a dir la verità, la portata delle piogge è stata per ora inferiore alle attese.

Ora per qualche giorno ci farà compagnia dapprima un flusso settentrionale a tutte le quote, poi la goccia fredda artica, figlia del cut-off a cui andrà incontro a breve la saccatura proveniente dalla Scandinavia, rimarrà a dominare lo scenario barico italiano. E come oramai dovremmo ben sapere, aria fredda in quota su aria più mite al suolo, magari anche di matrice mediterranea e quindi molto ricca di vapore acqueo, significa sempre forte instabilità.

Questo sarà il nostro destino meteo per alcuni giorni, anche della prossima settimana.
Niente di trascendentale, ma i nostri cieli saranno alla mattina fortemente azzurri o blu, per poi nel corso della giornata ammantarsi sempre di più di formazioni cumuliformi, che soprattutto nelle aree più orientali e interne daranno spesso luogo a rovesci o temporali. Le temperature si manterranno basse, soprattutto di notte e nel primo mattino, ma anche in caso di temporale.

Successivamente si andrà costituendo, lo avevamo già anticipato nello scorso editoriale, un blocco altopressorio sulla Scandinavia, tecnicamente conosciuto come SCAND+. Tale pattern barico se all'inizio favorirà la discesa del fiume freddo nord-orientale, in un secondo tempo, tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, potrebbe favorire l'avanzata verso est di un nucleo molto importante del Vortice Canadese.

In essa troviamo sia lo SCAND+, sia la profonda saccatura nord-atlantica che posizionerà i suoi minimi proprio sulle isole britanniche. Da qui, sfruttando il corridoio che si aprirebbe tra l'alta scandinava ad est e l'alta azzorriana ad ovest, tale Ciclone Britannico sarebbe in grado di lanciare un attacco ben strutturato anche al nostro paese. Ovviamente, trattandosi di una tendenza a lungo termine, appena oltre i limiti cronologici di questo editoriale, essa richiede molte conferme modellistiche.

In conclusione la tendenza meteo dei prossimi giorni potrebbe essere delineata dapprima da una fase fresca (fredda in montagna) con forte instabilità. Dall'inizio del nuovo mese potrebbero farsi di nuovo minacciose le perturbazioni nord-atlantiche e con esse le grandi piogge. In generale va però rimarcato come tutto il medio-lungo termine appaia come molto complesso da leggere, ma ciò è abbastanza normale dopo una irruzione artica fuori stagione.

Aldo Meschiari
 
Re: Previsioni lungo termine primi 10 giorni di ottobre

In maniera molto semplice rimango convinto invece che l'inizio di ottobre sara'caratterizzato da bel tempo e temperature notevolmente sopra la media.
Questo a causa di una rimonta anticiclonica sub-tropicale (di matrice africane) in risposta alla discesa meridiana verso la spagna del flusso nord atlantico.

In questa situazione soltanto il nord-ovest (piemonte-liguria-valle d'aosta e ovest lombardia ed a tratti l'alta toscana) sarebbero interessate dalle precipitazioni (nel week-end del 2-3 ottobre) mentre gli altri rimarrebbero sotto il tiro di correnti sciroccali molto calde specie al sud e sull'adriatico...
Sucessivamente (da martedi 5) per una settimana almeno,tutta l'italia si troverebbe al sole e al caldo come nelle giornate di inizio settembre...

Staremo a vedere..

Ciao :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto