Meteo apertura e oltre...

Re: Meteo apertura e oltre...

Vista l'assenza di zio Ivan provo io a ravvivare questa sezione che è e resta una stanza MOLTO, MOLTO importante per la Caccia e il Passo.


IVAN, cazzzzarola, ritorna !!!


Armando!..ma che fine ha fatto ZIO??'vedo che non si collega dal 12/07/2010!! [26]
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Ci manca a tutti Ivan, speriamo torni presto !
.
Intanto io mi appresto a tornare alla normalità, cioè a NON fare la apertura, come quasi sempre nella mia vita, salvo gli ultimi due anni, vi dò il mio in bocca al lupo per domani e stasera dopo una settimana di 60 ore lavorative ed sveglia tutti i giorni alle 6.00 mi faccio una santa dormita !
La mia apertura è col primo tordo.
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Prospettive di bel tempo fino a giovedi...ma da venerdi quasi certamente assisteremo all'arrivo di una depressione nord atlantica con tempo compromesso per altri 4/5 giorni(probabilmente fino alla fine del mese),con piogge abbastanza decise prima al centro nord e poi su tutta l'italia.

Per adesso pero'si conferma la possibilita'di un inizio di ottobre caldo e ben soleggiato.... [3]

Mi sa'davvero che avremo una grande annata di funghi [lol.gif]

Ciao
 
Re: Meteo apertura e oltre...

ma dai come fai a non fare l'apertura.
Anche se non prendo niente uscire al primo giorno di attività venatoria è un grande momento per un cacciatore!
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Evidentemente non sei mai stato in Provincia di Genova.
Qui ci sono solo cinghiali e caprioli, tanti, troppi... una coltivazione che è una NON esiste.
Non esiste la selvaggina stanziale, solo 4 polli colorati e puzzolenti con targhetta ai piedi.
No, la evito volentieri.
E non mi manca affatto.
Se mi voglio fare una passeggiata vado a funghi e qualcosa trovo...
E il merlo del bosco di sopra lo chiamo per nome tanto la mia springer lo ha fatto volare questa estate...
Quando inizia la mia caccia sta tranquillo che ci sarò, domani NON inizia la mia caccia.
Dormo perchè ne ho bisogno e se va bene ( e adesso non sono in città ma nella mia casetta in campagna) domani sentirò due colpi due... in tutta la mattinata...
 
Re: Meteo apertura e oltre...

grifonenero ha scritto:
Evidentemente non sei mai stato in Provincia di Genova.
Qui ci sono solo cinghiali e caprioli, tanti, troppi... una coltivazione che è una NON esiste.
Non esiste la selvaggina stanziale, solo 4 polli colorati e puzzolenti con targhetta ai piedi.
No, la evito volentieri.
E non mi manca affatto.
Se mi voglio fare una passeggiata vado a funghi e qualcosa trovo...
E il merlo del bosco di sopra lo chiamo per nome tanto la mia springer lo ha fatto volare questa estate...
Quando inizia la mia caccia sta tranquillo che ci sarò, domani NON inizia la mia caccia.
Dormo perchè ne ho bisogno e se va bene ( e adesso non sono in città ma nella mia casetta in campagna) domani sentirò due colpi due... in tutta la mattinata...
e io faro' come te Grifone.la mia caccia inizia fine settimana prossima.
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Scusami Grifone non conoscevo la tua realtà.
Anche noi abbiamo i nostri bei polli colorati lanciati 24 ore fa.
Però la mia situazione è un po diversa.
Sono ancora qui però pensare che tra tre ore sono in botte nella laguna veneta sud mi viene l'adrenalina.
Per carità ognuno ha la sua realtà.
Per adesso forse la mia è più fortunata e sicuramente con il tempo la tua supererà la mia però, almeno per me, l'apertura resta un'attesa incolmabile.........
 
Re: Meteo apertura e oltre...

lucav ha scritto:
Scusami Grifone non conoscevo la tua realtà.
Anche noi abbiamo i nostri bei polli colorati lanciati 24 ore fa.
Però la mia situazione è un po diversa.
Sono ancora qui però pensare che tra tre ore sono in botte nella laguna veneta sud mi viene l'adrenalina.
Per carità ognuno ha la sua realtà.
Per adesso forse la mia è più fortunata e sicuramente con il tempo la tua supererà la mia però, almeno per me, l'apertura resta un'attesa incolmabile.........


Dillo a me...domani a lepri (tanto per rompere le palle ai segugisti).....dovrei andare a nanna....ma sonno Zero!
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Da ieri pomeriggio alle 17 grandine e temporali fino a stamani alle 8.
Da dopo pranzo sole e caldo,speriamo regga tutta la settimana! [up.gif] [20]
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
da meteogionale.it

Vista l'assenza di zio Ivan provo io a ravvivare questa sezione che è e resta una stanza MOLTO, MOLTO importante per la Caccia e il Passo.


IVAN, cazzzzarola, ritorna !!!



Le grandi piogge sono là, all'orizzonte


Ci apprestiamo a vivere una fase diforte contrapposizione tra il flusso perturbato atlantico e una rimonta anticiclonica subtropicale. Ma a bene vedere sarà tutto imputabile a un grosso sconquasso barico sull'Europa occidentale, che aprirerebbe la strada alle vere perturbazioni atlantiche e le grandi piogge.


L'ultima settimana di settembre potrebbe essere caratterizzata dall'ingresso di una vasta depressione atlantica. Prospettive di intenso maltempo su gran parte d'Italia. Fonte immagine (http://www.meteogiornale.it/mappe), rielaborazione grafica a cura di Ivan Gaddari per MTG.


Sta per cambiare la circolazione. Eccome!:
Per qualche giorno abbiamo avuto correnti fresche settentrionali, innescate da un nucleo instabile venuto dall'Europa centro settentrionale. Ora invece sarà la volta d'aria più mite, umida, proveniente da Sud o da Sudovest e innescata da una profonda crisi ciclonica sull'Europa occidentale.

Che effetti si avranno in Italia?:
Distinti, nettamente. Al Nord la curvatura delle correnti sarà ciclonica e innescherà una fase di vivace variabilità, che nel fine settimana dovrebbe poi trascendere in condizioni di maltempo. Al Centro ci saranno molte nubi, al Sud decisamente meno. Perchè? Perchè l'approfondimento del sistema perturbato più a ovest sospingerà un promontorio anticiclonico di matrice africana, che porterà anche un consistente rialzo termico. Si rivivranno scampoli estivi.

Ce la farà la perturbazione a giungere da noi?:
Probabilmente giungerà in Italia molto indebolita e dovrebbe interessare principalmente le regioni Settentrionali. Però quel che è importante sottolineare è che la sconquasso barico causerà una sostanziale modifica nella disposizione delle varie figure a livello Continentale.

Si apre la strada alle grandi piogge autunnali:
Nel precedente editoriale, quello del lunedì, ponemmo in evidenza la prospettiva di una fase profondamente perturbata nell'ultima settimana di Settembre. Gli aggiornamenti modellistici odierni proseguono su quella strada, anzi, calcano la mano e ci offrono l'ingresso di una profonda depressione sul Mediterraneo centro occidentale. Uno scenario tutt'altro che felice, non è la prima volta che le prime, vere, perturbazioni atlantiche causano piogge forti e persistenti su varie zone peninsulari.

Differenze tra i Modelli:
Il Modello europeo ECMWF ci offre un ingresso un pochino più occidentale, che andrebbe a penalizzare maggiormente i versanti tirrenici. Almeno in una prima fase. L'americano GFS mostra invece un ingresso più meridiano e significa che verrebbe coinvolta, nelle spire perturbate, gran parte della Penisola.

Focus: il tempo sino al 28 settembre 2010
La settimana chiuderà i battenti sotto l'egida delle miti correnti meridionali. Come detto in apertura, al Nord assumeranno una componente ciclonica che determinerà un peggioramento tra sabato e domenica. Al Centro ci saranno tante nubi e sui versanti tirrenici è probabili che si verifichi qualche pioggia nelle stesse giornate. Il Sud e la Sicilia vivranno una situazione nettamente contrapposta, perchè l'ingresso di un promontorio anticiclonico africano favorirà condizioni migliori e un significativo rialzo termico.

Situazione che potrebbe restare bloccata anche agli inizi della prossima settimana, poi dovrebbe seguire una fase variabile. In seguito, agli inizi dell'ultima settimana settembrina, gli scenari potrebbero mutare ulteriormente. L'avvento di una profonda depressione dal Nord Atlantico causerebbe un consistente peggioramento. Per essere più precisi occorrerà però attendere le prossime emissioni modellistiche.

Evoluzione sino al 03 ottobre 2010
Si prefigura un avvio d'Ottobre all'insegna del tempo incerto, dalle peculiarità prettamente autunnali. Piogge, fresco, insomma, tutto quel che dovrebbe esserci in stagione.

In conclusione.
Gli scenari proposti rappresentano appieno la normalità dell'avvio autunnale. Variabilità, piogge, ma anche il caldo al Centro Sud.

Ivan Gaddari
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Al momento per dirla in breve...

bruttino fino a domenica sera su tutto il centro-nord a causa di correnti umide sud occidentali con piogge piu'frequenti sul nord est(specie rilievi alpini) e alta toscana (zona apuane).

Da domenica sera migliora ovunque con temperature in leggerissimo calo,ma ancora in media.
Lunedi-martedi e merdoledi bel tempo con temperature fino a 26°/27°durante il giorno.

Da giovedi pomeriggio,probabile peggioramento INCISIVO ed in perfetto stile autunnale sul centro nord ed a seguire anche al sud.
Situazione di tempo instabile/perturbato che potrebbe durare per 4/6 giorni...

Ovviamente quest'ultima proiezione e'da CONFERMARE.


Ciao :wink:
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Domani mattina previsto brutto con temporali poi migliora quando sarà ora di insaccare i violini......una bella sfiga!!!
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Anche qui sembra che piova fino a sabato notte poi smetta la mattina presto....
Comunque le previsioni a nord europa per la prossima settimana danno temperature massime sotto i 10°C in alcuni paesi. [36]
speriamo in un bel passo di tordi! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Meteo apertura e oltre...

Qui a Torino tempo brutto, pioggerellina che dicono in giornata si trasformi in mega temporale... Temperature che si sono abbassate di un buon 5 gradi..
Domani però previsto sereno in giornata, con qualche pioggia nella serata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto