Re: libera vendita in francia?????

Robertone ha scritto:
da non confondere con gli archetti propriamente detti che sono invece molto diffusi nel bresciano.

Evitiamo queste generalizzazioni degne delle più infami campagne mediatiche degli anticaccia [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] . Il fenomeno è ormai da anni quasi praticamente scomparso, chi sostiene il contrario lo fa in malafede :roll:
 
Re: libera vendita in francia?????

brancato gaetano ha scritto:
bbè, che ce di anomalo, in italia abbiamo le carabine ad aria compressa libera vendita, e anche se sono di 7,5joule ti assicuro che la potenza per bracconeggiare ce l'hanno,saluti
SE la vogliamo vedere così non credo la cosa più scandaloso siano le aria compressa, io caccio, o almeno ci provo :roll: , con l'arco, e ti garantisco che come precisone sicuramente no ma con 75 lb quasi quasi sono certo di abbattere molto più che con una 22.
Ricordiamo che la 22 non è consentita per la caccia e l'arco si ma ricordiamo che per l'acquisto della 22 serve il pda per l'acquisto dell'arco bastano i soldi, nemmeno la maggiore età!!!!!!
 
Re: libera vendita in francia?????

naylen.keyn ha scritto:
scusate ma navigando su internet ho scoperto che forse in francia la vendita di tagliole è libera e nn illegale..me lo confermate?

http://www.ducatillon.com/pieges-a-fil- ... -8435.html
Molte cose sono in Libera vendita nel paese d' oltralpe,da pochi anni cè l' obbligo di registrare le armi,ma cè una grande differenza tra la Francia e l'Italia
In Italia se agarri non ti fanno quasi nulla,in Francia ti prendono x le trombe de culo ti ficcano in gattabuia e buttano via le chiavi
Vous comprenez?
 
Re: libera vendita in francia?????

SASA53 ha scritto:
naylen.keyn ha scritto:
scusate ma navigando su internet ho scoperto che forse in francia la vendita di tagliole è libera e nn illegale..me lo confermate?

http://www.ducatillon.com/pieges-a-fil- ... -8435.html

Bhe che dire credo sia evidente....... effettivamente le vendono, non solo quelle; in Francia si vendono anche i silenziatori per le 22.....
Saluti [meaculpa.gif]
A me sembrano archetti a rete(correggetemi se sbaglio comque sempre illegali qui da noi),ho sentito che si pratica anche la caccia col vischio e per i silenziatori so che vengono usati anche nel Regno Unito per la caccia al capriolo e al coniglio selvatico dicono che si disturbi meno la fauna [sportschiri.gif]
 
Re: libera vendita in francia?????

Fino agli anni 90 quella tagliola senza la rete, che da noi si chiamava "saltamartino", veniva venduta liberamente dalle ferramenta, qualcuno nel retrobottega ancora ce l'ha, le ho viste.
Nei paesi quando nevicava chiunque si comprava queste trappole e si faceva un pò di spiedini coi passeri del tetto della propria casa, per me sono state le prime catture.
La Francia è ancora un Paese contadino, che dà il giusto peso a queste cose, in Italia è diverso, ma eravamo contadini anche noi, poi ci siamo inurbati e molti hanno perso quella ruralità, che noi cacciatori ancora abbiamo.
 
Re: libera vendita in francia?????

Non capisco perchè la comunità europea interviene su come dev'essere fatta un'aranciata o altre castronerie.......... ma su questo argomento fanno finta di niente; forse perchè di cacciatori in Francia c'è ne sono ..... è parecchi?
Ci sarebbero tante cose da dire, ma il mondo gira così.........
Cordialità
 
Re: libera vendita in francia?????

Tagliole e trappole di vario tipo oggi giustamente illegali, al tempo della guerra hanno salvato dalla fame i nostri nonni!
Quindi ok all'etica e al rispetto assoluto delle leggi, ma rispetto per il passato epr qualcosa che a permesso a molti di noi di arrivare a scrivere su questo forum e a qualche animalista di scrivere fregnacce altrove!
 
Re: libera vendita in francia?????

Sono le classiche trappoline alla ponzese, chiamate così perchè molto usatre sull'isola di Ponza, da non confondere con gli archetti propriamente detti che sono invece molto diffusi nel bresciano.
Da noi ovviamente illegali anche perchè non selettive
 
Re: libera vendita in francia?????

Gianni ha scritto:
Fino agli anni 90 quella tagliola senza la rete, che da noi si chiamava "saltamartino", veniva venduta liberamente dalle ferramenta, qualcuno nel retrobottega ancora ce l'ha, le ho viste.
Nei paesi quando nevicava chiunque si comprava queste trappole e si faceva un pò di spiedini coi passeri del tetto della propria casa, per me sono state le prime catture.
La Francia è ancora un Paese contadino, che dà il giusto peso a queste cose, in Italia è diverso, ma eravamo contadini anche noi, poi ci siamo inurbati e molti hanno perso quella ruralità, che noi cacciatori ancora abbiamo.

Complimenti [eusa_clap.gif]
 
Re: libera vendita in francia?????

naylen.keyn ha scritto:
scusate ma navigando su internet ho scoperto che forse in francia la vendita di tagliole è libera e nn illegale..me lo confermate?

http://www.ducatillon.com/pieges-a-fil- ... -8435.html

Bhe che dire credo sia evidente....... effettivamente le vendono, non solo quelle; in Francia si vendono anche i silenziatori per le 22.....
Saluti [meaculpa.gif]
 
Re: libera vendita in francia?????

naylen.keyn ha scritto:
scusate ma navigando su internet ho scoperto che forse in francia la vendita di tagliole è libera e nn illegale..me lo confermate?

http://www.ducatillon.com/pieges-a-fil- ... -8435.html
non sono tagliole sono semplici archetti che vendono anche da noi.Certo che i giornalisti non anno proprio niente da pubblicare è......il bello è che tanti cacciatori gli danno anche ragione a dar contro a ste cose.pensare che una volta ognuno si catturava i suoi richiami,senza dover andare ai centri di raccolta,anno inventato tutte queste proibizioni solo per far guadagnare le varie province e i gestori dei centri di raccolta.ma un uccello catturato non è sempre un uccello catturato sia che uno se lo catturi da solo sia che lo catturino quelli con i permessi per i centri.........che porcheria,vengono fatti dei regolamenti solo per ciucciare soldi ai cacciatori
 
Re: libera vendita in francia?????

Ragazzi la legge fa distinzione fra possesso e uso...quindi le tagliole si possono acquistare, ma non si possono usare per l'uccellagione.
Mentre il loro uso è liberamente consentito, per ratti e arvicole.
 
Re: libera vendita in francia?????

bbè, che ce di anomalo, in italia abbiamo le carabine ad aria compressa libera vendita, e anche se sono di 7,5joule ti assicuro che la potenza per bracconeggiare ce l'hanno,saluti
 
Re: libera vendita in francia?????

C'è da dire che non parlei di fanatismo ma semplicemente di tradizioni...l'archetto era una delle nostre tradizioni..vi ricordo che addirittura era consentito l'uso...ora i tempi son cambiati è vero...ma rimane comunque parte integrante della nostra cultura bresciana...solo qualche vecchio pensionato ancora è legato al passato ma si tratta comunque di poca cosa veramente...chi nelle nostre valli non si è mai imbattuto nelle "sgabbiate"...devo dire che il bosco allora era veramente pulito "grazie" agli archetti...io sono nato in questo mondo..mio nonno ormai scomparso da un 20ennio mi ha iniziato a questa pratica...e mi piace pensare che potrei essere ancora in grado di costruirne uno...voglio comunque insegnare se ne avrò la possibilità ai miei figli questa tecnica di caccia in modo che in qualche modo anche se solo nella memoria questa tradizione vivrà nel tempo......

parole sante [allah.gif] ognuno di noi ha ricordi piu' o meno simili che spera si poter tramandare ma un po' perche' ormai si ha paura di poter anche solo raccontare i bei tempi andati quando con tuo padre o tuo nonno passavi le giornate per i boschi , ed anche perche' i tempi sono cambiati e ormai con i tuoi figli passi il tempo tra la piscina danza o pallone ,da noi siamo rimasti in pochi e fai fatica anche solo a parlare di caccia, solo con qualche anziano a cui fai scintillare gli occhi riesci ad esprimerti al meglio , la maggior parte delle persone ormai procede in altre direzioni ,io ricordo quando ritornavi in paese con lo strozzino con qualche preda e tutti ti chiedevano come e quando o il tuo vicino aveva il lucherino fuori appeso alla finestra , adesso se lo fai ti denunciano ,ragazzi siamo alla frutta ma mai mollare ciao
 
Re: libera vendita in francia?????

pipposcolopax ha scritto:
io in irlanda ho comprato come souvenir lacci per conigli e una trappola di rete per la volpe che si posiziona avanti alla tana.da loro e' una forma di caccia legale e il bello e' che in certi posti la caccia e' vissuta dalla gente come attivita' perfettamente normale.da noi anni e anni di disinformazione ipocrisia e pelate epalate di mer.a hanno purtroppo cancellato generazioni di cultura venatoria e noi a dire cazza.e fra di noi senza reagire,senza unirci e far sentire la nostra,litigare per 1 tessera e basta...questa e' la verita' saluti
Sono perfettamente d'accordo,parole sante.............
 
Re: libera vendita in francia?????

Diego ha scritto:
Robertone ha scritto:
da non confondere con gli archetti propriamente detti che sono invece molto diffusi nel bresciano.

Evitiamo queste generalizzazioni degne delle più infami campagne mediatiche degli anticaccia [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] . Il fenomeno è ormai da anni quasi praticamente scomparso, chi sostiene il contrario lo fa in malafede :roll:

quoto!!
 
Re: libera vendita in francia?????

Robertone ha scritto:
Sono le classiche trappoline alla ponzese, chiamate così perchè molto usatre sull'isola di Ponza, da non confondere con gli archetti propriamente detti che sono invece molto diffusi nel bresciano.
Da noi ovviamente illegali anche perchè non selettive

Se mi è concessa una puntualizzazione vorrei correggere da "Sono" in "Erano" diffusi nel bresciano.
Da tempo ormai l utilizzo degli archetti qui non viene più fatto come x tradizione veniva fatto un tempo...
Ne è la prova l esiguo numero di archetti sequestrati dai NOA nelle ultime campagne antibracconaggio.
Nel bresciano si è sempre praticata questa caccia che allora era fatta x necessità e regolamentata da leggi precise da parte dei comuni.
 
Re: libera vendita in francia?????

io in irlanda ho comprato come souvenir lacci per conigli e una trappola di rete per la volpe che si posiziona avanti alla tana.da loro e' una forma di caccia legale e il bello e' che in certi posti la caccia e' vissuta dalla gente come attivita' perfettamente normale.da noi anni e anni di disinformazione ipocrisia e pelate epalate di mer.a hanno purtroppo cancellato generazioni di cultura venatoria e noi a dire cazza.e fra di noi senza reagire,senza unirci e far sentire la nostra,litigare per 1 tessera e basta...questa e' la verita' saluti
 
Re: libera vendita in francia?????

morris ha scritto:
Gianni ha scritto:
Fino agli anni 90 quella tagliola senza la rete, che da noi si chiamava "saltamartino", veniva venduta liberamente dalle ferramenta, qualcuno nel retrobottega ancora ce l'ha, le ho viste.
Nei paesi quando nevicava chiunque si comprava queste trappole e si faceva un pò di spiedini coi passeri del tetto della propria casa, per me sono state le prime catture.
La Francia è ancora un Paese contadino, che dà il giusto peso a queste cose, in Italia è diverso, ma eravamo contadini anche noi, poi ci siamo inurbati e molti hanno perso quella ruralità, che noi cacciatori ancora abbiamo.

Complimenti [eusa_clap.gif]

Grazie. E' una verità che nessuno ci può togliere, lo facevano anche i nonni e i padri di quelli, che adesso si lavano la bocca con l'ambientalismo e animalismo più becero.
 
Re: libera vendita in francia?????

SASA53 ha scritto:
Non capisco perchè la comunità europea interviene su come dev'essere fatta un'aranciata o altre castronerie.......... ma su questo argomento fanno finta di niente; forse perchè di cacciatori in Francia c'è ne sono ..... è parecchi?
Ci sarebbero tante cose da dire, ma il mondo gira così.........
Cordialità


Semplicemente non interviene perchè in alcune zone del nord della Francia è un tipo di caccia consentito in deroga...come caccia tradizionale...
Ciao!!!!
 
Re: libera vendita in francia?????

MarcoHunter ha scritto:
Diego ha scritto:
Robertone ha scritto:
da non confondere con gli archetti propriamente detti che sono invece molto diffusi nel bresciano.

Evitiamo queste generalizzazioni degne delle più infami campagne mediatiche degli anticaccia [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] . Il fenomeno è ormai da anni quasi praticamente scomparso, chi sostiene il contrario lo fa in malafede :roll:

quoto!!

[allah.gif]
E' vero;è un fenomeno che per generazioni era diffuso ovunque e non solo nel bresciano anzi c'erano regioni sia piu a nord che piu a sud in cui era quasi una normalità;adesso è un fenomeno ormai del tutto o quasi estinto.
Certo che i media su certe str...te si godono ,quando non hanno notizie che facciano ascolto,a riprendere quelle vecchie e stravecchie che piu colpiscono l'opinione pubblica.
 
Re: libera vendita in francia?????

robytn ha scritto:
E' vero;è un fenomeno che per generazioni era diffuso ovunque e non solo nel bresciano anzi c'erano regioni sia piu a nord che piu a sud in cui era quasi una normalità;adesso è un fenomeno ormai del tutto o quasi estinto.
Certo che i media su certe str...te si godono ,quando non hanno notizie che facciano ascolto,a riprendere quelle vecchie e stravecchie che piu colpiscono l'opinione pubblica.


Ormai non c'è + nessuno che adotta questi metodi così crudeli fortunatamente..c'è solo qualche caso isolato dei soliti fanatici...menomale va!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto