Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

sì, ma QUELLO sorpreso a bracconare a Ravenna con moglie e figlio, la licenza almeno il proximo anno, se la scorda.

Ricordo che ogni sanzione ha una "pena": sospensione della licenza, non è REVOCA (RITIRO) , x cui occorre sempre vedere l'art. contestato dalle Guardie Provinciali (che ottimamente hanno fatto e che qua, salvo casi singoli quasi irrecuperabili purtroppo, spesso "sanno ragionare" e hanno una COMANDANTE CAPA veramente brava e competente, oltre che oggettivamente corretta).

Anche io in valle qua so di uno che è sorpreso fuori orario e register ed addirittura ammanettato, con enfasi sui giornali, ..... ma oggi va ancora a caccia dopo aver sostenuto un sequestro, un processo, pagato una profumata multa, aver avuto la licenza sospesa x 1 anno.

Leggiamo quindi meglio la 157/92 e vediamo quando tra le sanzioni c'è la parola SOSPENSIONE oppure RITIRO.

OCCHIO invece che il RITIRO della licenza può avvenire d'iniziativa del questore x guida in stato di ebbrezza, x uso di qualsiasi ****, x minacce con denuncia verso moglie e terzi, aver dato prova di "leggerezza nell'uso improprio delle armi in luoghi pubblici" o "x eccesso di difesa", x non aver dato prova di lucidità mentale e x uso di psicofarmaci, x essere imputati di particolari reati, ecc. ecc., fatti questi non attinenti la caccia, ma la ns. vita quotidiana e sociale.

Eticamente: io la penso come molti e "BARATTEREI SEMPRE UN SEVERO INASPRIMENTO DELLE PENE VENATORIE, SIA IN MODO PECUNIARIO CHE NELLE SANZIONI ACCESSORIE X CHI SGARRA PESANTEMENTE E X I BRACCONIERI", CON QUALCOSA DI ALTRO RIVISITANDO LA 157/92 (SE NON FOSSE POSSIBILE RIFARLA) TRA CUI LA DEPENALIZZAZIONE INVECE DI ALCUNI ALTRI REATI VENATORI MINORI, UNA ORA IN PIU' LA SERA, ALCUNE SPECIE IN PIU', UNA APERTURA UNICA ANTICIPATA ALLA PRIMA DI SETTEMBRE, UN CALENDARIO ANCHE PIU' LUNGO X ALCUNE SPECIE, E COSI' VIA.
 
Re: BRACCONIERE ancora col porto d"armi

la legge lo è, purtroppo è il sistema che le gravita attorno, fatto da uomini, che non lo è!
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

ALLEGO ALLO SCOPO ..... X RISTUDIARE TUTTI LA 157/92:

Articolo 32
Sospensione, revoca e divieto di rilascio della licenza di porto di fucile per uso di caccia.

Chiusura o sospensione dell'esercizio
1. Oltre alle sanzioni penali previste dall'articolo 30, nei confronti di chi riporta sentenza di condanna definitiva o decreto penale di condanna divenuto esecutivo per una delle violazioni di cui al comma 1 dello stesso articolo, l'autorità amministrativa dispone:

a) la sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, per un periodo da uno a tre anni, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere a), b), d), ed i), nonché, relativamente ai fatti previsti dallo stesso comma, lettere f), g) e h), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale;

b) la revoca della licenza di porto di fucile per uso di caccia ed il divieto di rilascio per un periodo di dieci anni, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere c) ed e), nonché, relativamente ai fatti previsti dallo stesso comma, lettere d) ed i), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale;

c) l'esclusione definitiva della concessione della licenza di porto di fucile per uso di caccia, nei casi previsti dal predetto articolo 30, comma 1, lettere a), b), c) ed e), limitatamente alle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale;

d) la chiusura dell'esercizio o la sospensione del relativo provvedimento autorizzatorio per un periodo di un mese, nel caso previsto dal predetto articolo 30, comma 1, lettera l); nelle ipotesi di recidiva di cui all'articolo 99, secondo comma, n. 1, del codice penale, la chiusura o la sospensione è disposta per un periodo da due a quattro mesi.

2. I provvedimenti indicati nel comma 1 sono adottati dal questore della provincia del luogo di residenza del contravventore, a seguito della comunicazione del competente ufficio giudiziario, quando è effettuata l'oblazione ovvero quando diviene definitivo il provvedimento di condanna.

3. Se l'oblazione non è ammessa, o non è effettuata nei trenta giorni successivi all'accertamento, l'organo accertatore dà notizia delle contestazioni effettuate a norma dell'articolo 30, comma 1, lettere a), b), c), d), e) ed i), al questore, il quale può disporre la sospensione cautelare ed il ritiro temporaneo della licenza a norma delle leggi di pubblica sicurezza.

4. Oltre alle sanzioni amministrative previste dall'articolo 31, si applica il provvedimento di sospensione per un anno della licenza di porto di fucile per uso di caccia nei casi indicati dallo stesso articolo 31, comma 1, lettera a), nonché, laddove la violazione sia nuovamente commessa, nei casi indicati alle lettere b), d), f) e g) del medesimo comma. Se la violazione di cui alla citata lettera a) è nuovamente commessa, la sospensione è disposta per un periodo di tre anni.

5. Il provvedimento di sospensione della licenza di porto di fucile per uso di caccia di cui al comma 4 è adottato dal questore della provincia del luogo di residenza di chi ha commesso l'infrazione, previa comunicazione, da parte dell'autorità amministrativa competente, che è stato effettuato il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria o che non è stata proposta opposizione avverso l'ordinanza-ingiunzione ovvero che è stato definito il relativo giudizio.

6. L'organo accertatore dà notizia delle contestazioni effettuate a norma del comma 4 al questore, il quale può valutare il fatto ai fini della sospensione e del ritiro temporaneo della licenza a norma delle leggi di pubblica sicurezza.

RICORDO CHE IN MOLTE SANZIONI DEFINITE PENALI, ESISTE LA PENA CON RECLUSIONE FINO A X MESI OPPURE IN ALTERNATIVA UNA MULTA SIGNIFICATIVA CHE OBLA IL PENALE, MENTRE SOLO X ALCUNI REATI ALCUNE ESISTE LA PUNIZIONE CONGIUNTA DI RECLUSIONE E MULTA.
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

x tentare di dare un quadro più chiaro e lasciando la palla ai giuristi, ricordo che questa legge x quanto non espressamente previsto nella 157/92 in termini di sanzioni rimanda alla legge 24 novembre 1981, n. 689 (MODIFICHE AL SISTEMA PENALE) e successive modificazioni.

Ma la scuola/corso venatoria x acquisire la licenza ce la ricordiamo ancora un pò, oppure "straparliamo" x luoghi comuni esattamente come i verdi ???
Più preparati siamo e più possiamo "difenderci", non dimentichiamolo mai.
Cordialità
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

58beppe ha scritto:
Eticamente: io la penso come molti e "BARATTEREI SEMPRE UN SEVERO INASPRIMENTO DELLE PENE VENATORIE, SIA IN MODO PECUNIARIO CHE NELLE SANZIONI ACCESSORIE X CHI SGARRA PESANTEMENTE E X I BRACCONIERI", CON QUALCOSA DI ALTRO RIVISITANDO LA 157/92 (SE NON FOSSE POSSIBILE RIFARLA) TRA CUI LA DEPENALIZZAZIONE INVECE DI ALCUNI ALTRI REATI VENATORI MINORI, UNA ORA IN PIU' LA SERA, ALCUNE SPECIE IN PIU', UNA APERTURA UNICA ANTICIPATA ALLA PRIMA DI SETTEMBRE, UN CALENDARIO ANCHE PIU' LUNGO X ALCUNE SPECIE, E COSI' VIA.

Concordo in tutto....magari fosse possibile!!!
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Ecco un'altra chicca di circa 15 gg fa [Trilly-11-11.gif] ..... è stato verbalizzato un cacciatore (.."cacciatore" si fa per dire..) per aver cacciato in zone protette di sera e assicurandosi ,fra l'altro, un buon carniere, la persona, per motivare la sua presenza all'interno di un rifugio per la fauna selvatica, portava con sè anche moglie e figli, oltre ovviamente al fucile da caccia.
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

siamo in Italia e se hai le conoscenze giuste.... qui da me ci sono 2/3 caciatore che in media prendono 4/5 verbali a testa (fermano le machine per sparare ad una lepre su una rotonda, vanno a ribatterne una nel giardino di una casa di riposo, cacciano in uno snodo ferroviario...)ma loro hanno sempre la licenza mentre quelli che cacciano con loro no chi sa come mai...
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

enzo62 ha scritto:
Ecco un'altra chicca di circa 15 gg fa [Trilly-11-11.gif] ..... è stato verbalizzato un cacciatore (.."cacciatore" si fa per dire..) per aver cacciato in zone protette di sera e assicurandosi ,fra l'altro, un buon carniere, la persona, per motivare la sua presenza all'interno di un rifugio per la fauna selvatica, portava con sè anche moglie e figli, oltre ovviamente al fucile da caccia.
Mi spieghi meglio questa cosa???
Magari dimmi dove è successo?
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

La settimana scorsa al famoso braconiere gli hanno sequestrato tutto e gli hanno trovato quasi 3000 cartucce a pallini gr1500 di polvere per ricarica non dichiarata ed ecc.......
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Toto 391 ha scritto:
nella mia citta ce un BRACONIERE sorpreso per ben 3 casi (caccia agli aquatici nelle saline)(abbatimento di un daino in zona di rippopolamento e cattura)(abbatimento di un cinghiale nel parco dell"alta murgia e sorpreso dalla forestale) .Abbia ancora il porto di fucile uso caccia

fammi capire, ma questo tizio è stato sanzionato tutte e tre le volte dal corpo forestale dello stato? se si dubito che non abbia perso il permesso per qualche stagione
 

Toto 391

Utente Registrato
Messaggi
3,121
Punteggio reazioni
47
Punti
48
nella mia citta ce un BRACCONIERE sorpreso per ben 3 casi (caccia agli aquatici nelle saline)(abbatimento di un daino in zona di rippopolamento e cattura)(abbatimento di un cinghiale nel parco dell"alta murgia e sorpreso dalla forestale) .Ha ancora il porto di fucile uso caccia!
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

franz85 ha scritto:
enzo62 ha scritto:
Ecco un'altra chicca di circa 15 gg fa [Trilly-11-11.gif] ..... è stato verbalizzato un cacciatore (.."cacciatore" si fa per dire..) per aver cacciato in zone protette di sera e assicurandosi ,fra l'altro, un buon carniere, la persona, per motivare la sua presenza all'interno di un rifugio per la fauna selvatica, portava con sè anche moglie e figli, oltre ovviamente al fucile da caccia.
Mi spieghi meglio questa cosa???
Magari dimmi dove è successo?
E' successo in provincia di Ravenna , la notizia è apparsa in cronaca locale a questo link:
http://www.ravennanotizie.it/main/index ... post=30464
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Io faccio l'università a ravenna...e mi è capitato di vedere la settimana scorsa mentre andavo a prendere l'autostrada per tornare a modena un lavoro un po' inusuale...
ero nella tangenziale di ravenna per andare verso l'autostrada, casello autostradale che si trova dopo l'uscita per lugo-cotignola e ci sono vari ponti che attraversano la tangenziale su uno di questi ho visto un cacciatore che girava con il fucile senza la custodia...cioè ma in mezzo a una strada si tiene un fucile così senza custodia e magari anche carico???
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

il termine bracconiere è molto complesso da definire idem anche per il termine cacciatore
in tanti anni di licenza o capito solo che l'illecito per certe persone è lecito
evidentemente il tizio che è stato beccato per molte volte a potere oggi è l'unica cosa che conta
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Toto 391 ha scritto:
nella mia citta ce un BRACONIERE sorpreso per ben 3 casi (caccia agli aquatici nelle saline)(abbatimento di un daino in zona di rippopolamento e cattura)(abbatimento di un cinghiale nel parco dell"alta murgia e sorpreso dalla forestale) .Abbia ancora il porto di fucile uso caccia


Forse ha recapitato un po' di daino o di cignale sule scrivanie giuste,coma fanno da me in Toscana i professionisti del cignale
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Visto come funzionano le cose in Italia, in particolare per quanto riguarda la giustizia, la cosa non mi meraviglia più di tanto!
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

ggramoli ha scritto:
Visto come funzionano le cose in Italia, in particolare per quanto riguarda la giustizia, la cosa non mi meraviglia più di tanto!

quoto pienamente siamo in italia.....
 
Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Re: BRACONIERE ancora col porto d"armi

Ringrazio tutti delle risposte, ma ho saputo in questi giorni che a qle braconiere che ho aperto il totip gli hanno sospeso per 1 anno il pda [Trilly-11-11.gif] troppo poco [sportschiri.gif] [eusa_naughty.gif] lo si doveva togliere definitivamente il pda cosi ci compravamo i suoi fucili [lol.gif] [37]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto