Re: capitaneria di porto

L'infrazione per il mancato rispetto della distanza dalla costa è punita con una sanzione da 1000 a 3000 euro. (1000 se pagata entro 60gg) Per arrivare a 6000 euro deve avere sommato 6 diverse violazioni .....
Magari non ha rispettato la taglia minima o non aveva le dotazioni di bordo ....
Sempre tanti sono 6000 euro però ne deve avere combinate parecchie!!!!
Poi sono d'accordo che i pescherecci a strascico scopano il mare fin sottocosta e nessuno gli dice niente .... ma questa purtroppo è l'Italia.
 
Re: capitaneria di porto

cent'anni fa facevo pesca subacquea 365 giorni all'anno, dappertutto (posso confessà, tanto ormai son prescritte: anche dove attraccano le petroliere!!!!!). Col mì zio si pigliava un mucchio di roba: spigole (ma noi si chiamavano "ragni"), saraghi, cefali e centinaia di seppie, polpi. MAI toccato un polpo che non fossi sicuro mi prendesse come minimo mezzo braccio (1 metro e novanta alto, c'ho anche le braccine lunghe!). La gente che ammazza quei polpini microscopici io la affogherei sul posto, se le cose sono andate così gli dovevano fare 12000 di multa, altro che "solo" 6000!
ps: anche noi s'andava senza pallone, consapevoli, per non fassi vedè..... :rolleyes:
 
Re: capitaneria di porto

L'infrazione per il mancato rispetto della distanza dalla costa è punita con una sanzione da 1000 a 3000 euro. (1000 se pagata entro 60gg) Per arrivare a 6000 euro deve avere sommato 6 diverse violazioni .....
Magari non ha rispettato la taglia minima o non aveva le dotazioni di bordo ....
Sempre tanti sono 6000 euro però ne deve avere combinate parecchie!!!!
Poi sono d'accordo che i pescherecci a strascico scopano il mare fin sottocosta e nessuno gli dice niente .... ma questa purtroppo è l'Italia.

esatto, non aveva segnalatore, polpi sottomisura e sentivo che la cp insisteva sul fatto che aveva nuotato in mezzo ai bagnati col fucile carico.....in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
Re: capitaneria di porto

Ha sbagliato approccio heuuu.gif] ! La frase standard a qualsiasi contestazione e' la seguente : "io nonso....io straniero....io ferro,rame...fare pentole"...segue poi un caritatevole "io non rubare....io bravo" ! A Roma funziona benissimo nel 99,9 % dei casi, dalla guida senza assicurazione al furto semplice....figuramose pe' 3 polpi [thumbsup.gif]! Siccome da venerdi' ce levano l'acqua.....sara' difficile distinguerci dai fratelli dell'extramondo [3] ! Ergo me sa' che la stagione venatoria comincia il 18/8 come ai bei tempi e prevedo pure risparmi del 100% su' assicurazione e bolli auto.....e concessioni governative.

Saluti.
 

riccà

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
5,430
Punteggio reazioni
3,768
Punti
378
stamani mentre passeggiavo sul pontile di Marina di Massa ho assistito ad un "intervento" della capitaneria di porto per contrastare un "pescatore di frodo" di polpi.
Il malcapitato aveva una pistola da sub ed aveva catturato tre polpi. gli hanno contestato la mancanza di distanza di sicurezza, era a circa 200 metri dalla spiaggia , comunque fuori dalle scogliere(si vede che sono pochi) e la cattura dei tre cefalopodi. Essendo proprio vicino al pontile ho sentito chiaramente i capi d'imputazione , la sanzione che si aggirerà intorno ai 6.000 euro e che avrà un procedimento penale. Al di là di tutto mi sembra uno sproposito, mi chiedo che sanzioni ci sono per quei pescherecci che praticano la pesca a strascico di frodo (e stranamente ne beccano assai pochi) sanzionare un bagnante che si improvvisa pecatore sub, perchè questo era quel poveraccio, in maniera cosi pesante, spendere energie, tempo e denaro (mettere in moto un motoscafo del genere deve costare parecchio) mi è sembrato esagerato, tra l'altro ancorati al largo ci sono "panfili" e yacht da milioni di euro ma non ho visto mai una cp fare una visitina ai sigrori "del Mare"...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 

Allegati

  • cp.jpg
    cp.jpg
    36.1 KB · Visite: 0
  • yacht.jpg
    yacht.jpg
    57.8 KB · Visite: 0
Re: capitaneria di porto

Sul litorale laziale tra' reti a strascico, tramagli e pure peggio non c'e' mai fine...se chiami i diretti interessati la risposta, dopo essere tenuti mezzora al telefono, e' ...non abbiamo barche, mandalo qui' a pescare polpi
 
Re: capitaneria di porto

Troppe regole, troppe leggi. Ormai da voi e' troppo facile commettere violazioni senza saperlo. Ai tempi miei in Italia niente pallone ed entravo in acqua col fucile carico alla spiaggia di Gaeta, in mezzo ai bagnanti; nuotavo lungo la scogliera al lato destro della spiaggia e qualcosina la rimediavo quasi sempre.

A proposito di polpi sottomisura, come si fa a fare 'e pulpetiell' affugate con polpi lunghi un metro? Qui negli U.S. vendono pacchetti di polpi surgelati provenienti dalla Cina con polpi la cui testa e' di 4-5 cm di diametro e i tentacoli 10-12 cm. Ne esportano a milioni. Le leggi che governano le risorse naturali e l'inquinamento non dovrebbero esentare nessun paese, ma paesi terzomondisti come India, Cina, ecc. possono fare quello che gli pare, mentre i paesi occidentali devono sottostare a regole ferree e spesso assurde. Mi spiegate perche' le oche non si possono cacciare in Italia mentre negli altri paesi si'? E perche' da voi gli storni sono protetti? E perche' la caccia alle marzaiole e' aperta solo quando le marzaiole non ci sono? E perche' e' permesso andare in Marocco a sparare a tortore che nidificano e allodole a migliaia, quando queste sono specie che se non fossero trucidate li' poi approderebbero in Italia--dove invece i carnieri sono limitati a pochissimi uccelli? E le stragi di beccacce e altri migratori alati nei paesi dell'Est? I migratori dovrebbero ricevere le stesse misure di protezione in tutti i territori che frequentano nel corso di un intero anno--non solo in Italia.
 
Re: capitaneria di porto

Tanti perchè e una sola risposta.
Le regole dovrebbero essere valide per tutti e rispettate da tutti, soprattutto quelle che hanno lo scopo di salvaguardare l'ambiente e le specie animali, ma come sempre ci sono i furbi e i fessi.
I paesi terzomindisti, come li chiama lei, non hanno ancora certe regole e fanno di tutto e di piu, e i paesi più "civili" ne hanno anche per quelli che non le rispettano.
Così in Sicilia non si spara allo storno e in Africa- che sta appena 100 miglia più a Sud - li catturano a milioni con le reti.
È un pò come le tasse .... se tutti le pagassero sarebbero più basse x tutti e invece, chi ne paga troppe e chi nin ne paga proprio. La stessa cosa sono le norme venatorie, qualche paese ne ha troppe e qualcuno non ne ha proprio.
Se a questo aggiungiamo che l'Italia è un paese che non sa legiferare ma che recepisce passivamente tutte le direttive comunitarie .. allora il gioco è fatto!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto