Re: La nostra storia ........

franz85 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Io ho uno scritto del 1716 o giù di lì....ovviamente una ristampa non l'originale...in cui sono descritte le più comuni tecniche di uccellagione praticate ne bolognese...
Se a qualcuno interessa dargli un'occhiata ai prossimi raduni me lo porto appresso.... :wink:
Portalo andrea, avrei proprio volgia di darci un'occhiata!

sisi portalo sabato.... [3] [3]
 
Re: La nostra storia ........

[meaculpa.gif] ok, inglese, ma devi scriverlo, arzignano, sulla localita' a sx sotto il nome, guarda gli altri !! [meaculpa.gif]
 
Re: La nostra storia ........

Tipica caccia notturna, nelle serate con forte vento di scirocco, nelle mie contrade era la "Jacca", gli attrezzi erano una luce ad acetilene munita di fanale e della "faccinasa", una sorta di racchetta con il manico abbastanza lungo. Con il fanale ad acetilene si individuavano gli uccelli che si erano addormentati sui rami e con la racchetta si colpivano facendoli cadere a terra dove venivano recuperati da un cane, naturalmente meticcio, addestrato alla perfezione. In serate o notti particolari il carniere era molto ricco, e il giorno dopo la famiglia del "cacciatore" mangiava un pò di carne. Un saluto.
 
Re: La nostra storia ........

Ecco fatto , pensavo che fosse automatico , visto che era chiaramente messo nel mio profilo , con tutti gli altri dati ......A proposito nel tuo profilo manca il tuo cognome , eventuale paese , cell , ecc , ecc , devi metterli .....Guarda ancora me e non gli altri .
Cosi' almeno sapro' anch' io chi caspita sei ....
Dato che non escludo che ci conosciamo gia' , vista la nostra vicinanza .
E se avro' ancora qualche nuovo dato da darti , tipo qualche cane in piu' o qualche fucile in meno , potro' anche telefonarti e l' avrai immediatamente ... Ahahahahahhahhahhhah

Grazie

Roberto

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

Roberto, per quanto mi riguarda non c'è nulla di male nel descrivere alcune tecniche per catturare la selvaggina, che venivano adottate dai nostri nonni.
Se non ci fosse stato il passato non ci sarebbe il presente e non ci sarà il futuro!
 
Re: La nostra storia ........

Una simile tecnica per catturare uccelli era chiamata dalle mie parti "sbarco" e si faceva invece che con una ruota con vischio con una rete sorretta da due pali e due persone che nottetempo si posizionavano o nei pagliai o in cima alle "fratte" mentre il battitore faceva fuggire gli uccelletti.
 
Re: La nostra storia ........

l' inglese ha scritto:
Questo da me sconosciuto metodo di uccellagione mi e' stato raccontato da un anziano , oramai andato da qualche anno , che abitava nel trevigiano .
Addirittura era la sua mamma , non so' se fosse sola per vedovanza o piu' probabilmente perche' in quei tempi tuonava la prima guerra mondiale , che si adoperava per sfamare la numerosa prole . Con dei rami di nocciuolo aveva fatto una intelaiatura simile ad una ruota di bicicletta dal diametro di oltre 2 metri , con dei raggi che partivano dal centro per andare verso la circonferenza , poi prendeva uno spago di quello usato per legare le soppresse , e dopo averlo imbevuto di vischio , anche quello fatto da lei lavorando la omonima pianta , formava una specie di appiccicosa ragnatela . Al centro veniva applicato un lume e nelle notti buie senza luna , con un complice , che era sempre uno dei figli maggiori , andavano nei campi lungo le numerose siepi che c' erano un tempo . Questa specie di scaccino con una lunga verga batteva le siepi dalla parte opposta , spaventando cosi' gli ignari volatili verso questa ragnatela , tenuta alta da un palo e li' si invischiavano .
Non so' se fosse vero o se fosse un modo un po' romanzato per lodare le qualita predatorie della genitrice , ma questo signore mi narrava di 100 e piu' uccelli presi in una sola notte e che potevano essere anche ben di piu' ......

Era una tecnica molto usata anche dalle mie parti e conosco personalmente gente che lo ha fatto da piccolo...storie d'altri tempi che purtroppo non torneranno più...
 
Re: La nostra storia ........

Molto interessante Giovannino , non ti e' venuto da pensare che un tempo gli uccelli fossero molti di piu' , ma anche piu' ingenui di quelli odierni ...... ?
E che una sorta di evoluzione in astuzia , anche per stare al passo coi tempi la abbiano fatta ?

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

Questo da me sconosciuto metodo di uccellagione mi e' stato raccontato da un anziano , oramai andato da qualche anno , che abitava nel trevigiano .
Addirittura era la sua mamma , non so' se fosse sola per vedovanza o piu' probabilmente perche' in quei tempi tuonava la prima guerra mondiale , che si adoperava per sfamare la numerosa prole . Con dei rami di nocciuolo aveva fatto una intelaiatura simile ad una ruota di bicicletta dal diametro di oltre 2 metri , con dei raggi che partivano dal centro per andare verso la circonferenza , poi prendeva uno spago di quello usato per legare le soppresse , e dopo averlo imbevuto di vischio , anche quello fatto da lei lavorando la omonima pianta , formava una specie di appiccicosa ragnatela . Al centro veniva applicato un lume e nelle notti buie senza luna , con un complice , che era sempre uno dei figli maggiori , andavano nei campi lungo le numerose siepi che c' erano un tempo . Questa specie di scaccino con una lunga verga batteva le siepi dalla parte opposta , spaventando cosi' gli ignari volatili verso questa ragnatela , tenuta alta da un palo e li' si invischiavano .
Non so' se fosse vero o se fosse un modo un po' romanzato per lodare le qualita predatorie della genitrice , ma questo signore mi narrava di 100 e piu' uccelli presi in una sola notte e che potevano essere anche ben di piu' .......Ma non avendo all' epoca frighi e celle si prelevava solo quello che poteva essere mangiato in breve tempo , tanto la " dispensa " era sempre ben fornita.......Che bei tempi , purtroppo oramai lontani e passati .....
Chiesi come mai non usavano una piu' semplice e sicuramente redditizia rete da uccelli , o a sacco o a bandiera ..... E lui commosso dal racconto e dalle emozioni rivissute :" Non c' era nulla a quel tempo ......e anche avendola trovata chi aveva i soldi per comprarla ? " .

Sembra quasi una battuta che vi fara' forse anche rubare un sorriso , se rapportata ai tempi attuali , ma lui chiuse con la frase : " Quanti e quanti osei la ga ciapa' la me pora Mama par cavarne la fame a noaltri fioi " .
Quanti e quanti uccelli ha preso la mia povera mamma per togliere la fame a noi figli .

alla prossima

un saluto

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

un gran bel libro sulle tecniche dell'uccellagione e' "andar per uccelli" di Amedeo Giacomini editrice santi quaranta te lo consiglio vivamente......

poi c'era un'altro volume edito dalla provincia di vicenza il cui titolo ora mi sfugge appena lo ritrovo ti faccio sapere...

ciao Mirco
 
Re: La nostra storia ........

Io ho uno scritto del 1716 o giù di lì....ovviamente una ristampa non l'originale...in cui sono descritte le più comuni tecniche di uccellagione praticate ne bolognese...
Se a qualcuno interessa dargli un'occhiata ai prossimi raduni me lo porto appresso.... :wink:
 
Re: La nostra storia ........

l' inglese ha scritto:
Ecco fatto , pensavo che fosse automatico , visto che era chiaramente messo nel mio profilo , con tutti gli altri dati ......A proposito nel tuo profilo manca il tuo cognome , eventuale paese , cell , ecc , ecc , devi metterli .....Guarda ancora me e non gli altri .
Cosi' almeno sapro' anch' io chi caspita sei ....
Dato che non escludo che ci conosciamo gia' , vista la nostra vicinanza .
E se avro' ancora qualche nuovo dato da darti , tipo qualche cane in piu' o qualche fucile in meno , potro' anche telefonarti e l' avrai immediatamente ... Ahahahahahhahhahhhah

Grazie

Roberto

l' inglese
:D guarda che non ti stavo criticando :mrgreen:
 
Re: La nostra storia ........

Ciao Roberto, ti posso consigliare un libro che parla di queste antiche tecniche di caccia oggi come allora non più legali, non è un libro antico ma è scritto da chi ha vissuto la fine di quell'epoca.

"La vita e le caccie dei contadini tra ottocento e novecento"
edito da Polistampa (FI) di Paolo Casanova

il libro è riferito alla situazione dei coloni nell'appennino tosco-romagnolo, racconta la miseria delle famiglie contadine nei primi quattro capitoli,poi descrive le astuzie e le tecniche di caccia adoperate dai coloni per procurarsi un po' di proteine nobili, il settimo capitolo parla di piatti poveri che erano tipicamente mensa delle popolazioni rurali.
Nel sito della polistampa puoi trovare una descrizione più professionale, e la possibilità di ordinarlo per posta, a me è piaciuto (anche perchè sono toscano e stimo molto l'autore) è interessante da leggere e ironico in certe sue parti.
 
Re: La nostra storia ........

Certo che non m' hai criticato , diciamo che sei un " precisino " , ma anonimo , visto che il tuo profilo e' ancora incompleto . Spesso si guarda la pagliuzza altrui e non si vede la propria trave ...
Comunque va bene cosi' ...

Ciao a tutti Roberto

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

[eusa_naughty.gif] guarda che non te l'ho detto x mè,sono gli autori del sito che lo vogliono,perchè se si parla di migrazioni,passaggio,chi legge sà da dove sei !! comunque scusami,non ti rompo più !! :( :(
 
Re: La nostra storia ........

penso che sia una cosa bellissima anche perche a me le storie piacciono,soprattutto di caccia [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: La nostra storia ........

bhè quando mi capita di poter ascoltare un anziano signore raccontare delle sue cacciate, mi commuovo sempre, e vorrei che i suoi racconti non finissero mai, purtroppo queste occasioni mi sono capitate poche volte, e quasi sempre con gente che era la prima volta che incontravo, ma vedendo un ragazzo in giro per i campi si sono fermati e poi scoprendomi cacciatore(tra un anno) mi hanno raccontato delle loro cacciate...bellissimi racconti, purtroppo le tradizioni si stanno perdendo, ormai non si ascoltano più i vecchi, che secondo me ci possono insegnare ancora molto su come stare a mondo, anche se non sanno cosa è un cellulare...
 
Re: La nostra storia ........

botahv79 ha scritto:
franz85 ha scritto:
ozannagh ha scritto:
Io ho uno scritto del 1716 o giù di lì....ovviamente una ristampa non l'originale...in cui sono descritte le più comuni tecniche di uccellagione praticate ne bolognese...
Se a qualcuno interessa dargli un'occhiata ai prossimi raduni me lo porto appresso.... :wink:
Portalo andrea, avrei proprio volgia di darci un'occhiata!

sisi portalo sabato.... [3] [3]


Ok...sarà fatto.... :wink: :wink:
 

l' inglese

Utente Registrato
Messaggi
172
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti sono Roberto e vi seguo dalla provincia di Vicenza , iniziai come capannista da tordi , cesene . storni e passeri oramai piu' di un quarto di secolo fa' , ma dopo poco mi innamorai della caccia col cane da ferma e successivamente delle prove di lavoro .
Ci tengo a precisare che il Bracconaggio , ora forma deprecabile e condannata penalmente di ammazzare selvaggina , un tempo fa' era un importante forma di sostentamento che consentiva di procurare alla famiglia della carne .
La nota astuzia del contadino e la fame fecero si' che molti espedienti vennero creati e perfezionati . E' mio pensiero che sarebbe un peccato che questi artefici , ora giustamente proibiti , venissero dimenticati , perche' fanno pur sempre parte della nostra storia .........
Se qualcuno avesse dei libri od altro materiale dell' epoca riguardante , ne sarei molto interessato eventualmente il mio Cell. e' 348 7337029 .
Se sara' cosa gradita prossimamente illustrero' a grandi linee come , persino alcune mamme , riuscivano a catturare degli uccelletti per sfamare i propri figli , con degli espedienti veramente curiosi che ho scoperto durante le mie ricerche .
Sicuramente c' era molta piu' abbondanza di volatili che non ora e , secondo me , la selvaggina era piu' ingenua di quella odierna .

Ciao a tutti

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

Provincia di vicenza e cell non ti bastano ? .......
Arzignano , prego .....e tu ?

Ciao a tutti da Roberto

l' inglese
 
Re: La nostra storia ........

La caccia è storia ... Orazio scriveva di cinghiali, Giosuè Carducci di uccelli di passo...Curzio Malaparte dice che in paradiso si mangiano beccacce...e nn so se sapete ke anke Machiavelli praticava l'uccellagione ai tordi..Machiavelli per ingraziarsi Giuliano de' Medici gli manda in regalo dei tordi accompagnandoli con versi composti per l'occasione..m ricordo ke all'interrogazione d'italiano al liceo col prof (ex cacciatore) abbiamo parlato d qst...ke culo :D
 
Re: La nostra storia ........

Questo metodo era usato anche in Liguria, me ne aveva parlato mio nonno quando ero bambino, era chiamato dalle nostre parte "diavuassu" (diavolaccio).
Ciao
 
Re: La nostra storia ........

l' inglese ha scritto:
Ciao a tutti sono Roberto e vi seguo dalla provincia di Vicenza , iniziai come capannista da tordi , cesene . storni e passeri oramai piu' di un quarto di secolo fa' , ma dopo poco mi innamorai della caccia col cane da ferma e successivamente delle prove di lavoro .
Ci tengo a precisare che il Bracconaggio , ora forma deprecabile e condannata penalmente di ammazzare selvaggina , un tempo fa' era un importante forma di sostentamento che consentiva di procurare alla famiglia della carne .
La nota astuzia del contadino e la fame fecero si' che molti espedienti vennero creati e perfezionati . E' mio pensiero che sarebbe un peccato che questi artefici , ora giustamente proibiti , venissero dimenticati , perche' fanno pur sempre parte della nostra storia .........
Se qualcuno avesse dei libri od altro materiale dell' epoca riguardante , ne sarei molto interessato eventualmente il mio Cell. e' 348 7337029 .
Se sara' cosa gradita prossimamente illustrero' a grandi linee come , persino alcune mamme , riuscivano a catturare degli uccelletti per sfamare i propri figli , con degli espedienti veramente curiosi che ho scoperto durante le mie ricerche .
Sicuramente c' era molta piu' abbondanza di volatili che non ora e , secondo me , la selvaggina era piu' ingenua di quella odierna

[meaculpa.gif] puoi scrivere la località ? così sappiamo da dove scrivi,grazie !! [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto