.....però con un pò di "intuito" si poteva capire per che tipo di animale fosse stata posizionata no ?........traccie di passaggio....escrementi......resti di cibo.........

Comunque resta stranissimo il fatto che non ci fosse nessuna esca, pazienza se fosse stata una di quelle con entrata e uscita ma trattandosi di una trappola cieca il risulatato zero , senza esca è assicurato.

Ciao,Paolo.
 
Direi che è proprio una trappola per nutria, e se così fosse non serve l'esca in quanto la nutria se passa da un posto passa sempre da lì... La gabbia per essere in regola dovrebbe avere una targhetta della provincia con il numero anche se adesso la competenza è passata al comune almeno qui da noi la nutria è stata assimilata ai topi ed arvicole con il risultato che non si fanno più piani di abbattimento...
Non so se sia così per tutte le regioni ma forse essendo stata equiparata a topi ed arvicole forse non serve neanche più una gabbia in regola??
 
Non c'era scritto niente su quel lamierino. Cmq la provinciale non ne sapeva niente e sono andati a verificare sul posto, mi hanno contattato più di una volta per l'identificazione del posto. Com'è andata a finire non lo so.
 
Intorno alla meta deglianni 60 mio padre faceva "il guardia" in una riserva in provincia di Roma mi ricordo di un tipo di trappola molto simile a quella mostrata che aveva un ingresso ed un uscita e veniva messa nei viottoli o nei Buchi delle reti metalliche percorsi abituali di tassi ed istrici che allora erano considerati nocivi .ed ogni tanto toccava a me fare il giro per controllare la situazione delle trappole.Maurizio
 
.....però con un pò di "intuito" si poteva capire per che tipo di animale fosse stata posizionata no ?........traccie di passaggio....escrementi......resti di cibo.........

Comunque resta stranissimo il fatto che non ci fosse nessuna esca, pazienza se fosse stata una di quelle con entrata e uscita ma trattandosi di una trappola cieca il risulatato zero , senza esca è assicurato.

Ciao,Paolo.

Ciao Paolo,non è proprio vero,per catturare le nutrie(se è stata messa per quello)basta metterla sulla "pista"e lei ci entra...garantito
poi certo se ci metti il mais,una mela o altro ...però mettendola sul suo percorso abituale lei entra....noi a volte le mettiamo appena fuori dal buco della tana senza esca e il giorno dopo ci troviamo l'animale...Ciaoooo
 
- - - Aggiornato - - -




....ti do ragione ma " solo appena fuori dalla tana".....però se la metti nel passaggio magari in mezzo a un campo ,non ci entra.


Ciao,Paolo.

Si certo,appena fuori dalla tana o dove comunque abbia un passaggio obbligato (magari buco in una recinzione o di un muro)
Per il resto meglio mettere del cibo...
Ciaooooooo
 
Anche nel Bolognese le gabbie devono avere una targhetta della Polizia Provinciale che ne autorizza l'uso a chi ha l'autorizzazione per effettuare i piani di controllo,che comunque devono essere dichiarati in maniera preventiva o telefonicamente o con Internet dichiarando anche la zona!
 
Direi che è proprio una trappola per nutria, e se così fosse non serve l'esca in quanto la nutria se passa da un posto passa sempre da lì... La gabbia per essere in regola dovrebbe avere una targhetta della provincia con il numero anche se adesso la competenza è passata al comune almeno qui da noi la nutria è stata assimilata ai topi ed arvicole con il risultato che non si fanno più piani di abbattimento...
Non so se sia così per tutte le regioni ma forse essendo stata equiparata a topi ed arvicole forse non serve neanche più una gabbia in regola??


Ciao......per non usare nessuna esca si deve usare la trappola con entrata e uscita,altrimenti la nutria o qualsiasi altro animale,vedendo la lamiera che chiude il passaggio non ci passerà mai.....sempre che non ci sia un'esca appetitosa.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Paolo,non è proprio vero,per catturare le nutrie(se è stata messa per quello)basta metterla sulla "pista"e lei ci entra...garantito
poi certo se ci metti il mais,una mela o altro ...però mettendola sul suo percorso abituale lei entra....noi a volte le mettiamo appena fuori dal buco della tana senza esca e il giorno dopo ci troviamo l'animale...Ciaoooo


....ti do ragione ma " solo appena fuori dalla tana".....però se la metti nel passaggio magari in mezzo a un campo ,non ci entra.

Ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

.......la lamiera serve a proteggere le dita quando prendi la gabbia e la nutria cerca di " farti le unghie nuove "....ehehehehehe

Ciao,Paolo.
 
Quando a Siene si iniziarono in via sperimentale i censimenti con foto trappolaggio, tutte le foto trappole usate erano personali, ma in ogni caso furono tutte contrassegnata con una targhetta fornita dall'ATC. Quindi mi viene da pensare oltre ogni ragionevole dubbio, che se quella trappola era sprovvista di qualsiasi sorta di contrassegno di un ente statale allora era di sicuro opera di qualche bracconiere. La preda targhet in questo caso dubito fosse una nutria, ma sono molto più propeso a pensare che lo scopo fosse quello di bracconare un istrice.
 

Bretoncino

Utente Registrato
Messaggi
28
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Oggi ho ispezionato un po' di zone per cercarne una dove potermi appostare quest'ultimo weekend è in un fossato ho trovato una gabbia, non c'erano segnalazioni in giro e la provinciale non ne sapeva niente, in questi giorni mi faranno sapere se è stata messa con autorizzazioni o meno andando sul posto a verificare. Ho chiamato in atc ma era già troppo tardi e non mi ha risposto nessuno. Ho allertato la provinciale perché in giro oggi c'erano un sacco di fagiano (ne ho contati 13) e ho visto anche 2 lepri, quindi di da parecchio fastidio se è stata messa per bracconaggio. Ci sono delle normative riguardo queste gabbie? So che a volte vengono messe per catturare roditori o altro, ma in questo periodo mi fa un po' strano.

uploadfromtaptalk1454003925271.jpguploadfromtaptalk1454003935375.jpg
 
nella mia provincia vengono messe per le nutrie e sono numerate con targhetta identificativa e sul pianale basta mettere una manciata di mais..nella foto mi sembra si intraveda una pista battuta passaggio tipico delle nutrie..
 
Per le nutrie non serve l'esca... O meglio si può anche mettere magari attrae di più... Ma si prende anche con trappola ceca come quella in foto mettendola sulla passata, lo dico perché sono autorizzato previo corso dalla provincia e ne ho prese molte così!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto