lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
la storia del bracconaggio comincia con l'editto di Carlo Magno: "nessuno tocchi i cervi delle nostre terre"
La caccia era riservata a lui ed ai suoi nobili
in molti casi si trasformò in vessazione della plebe, che, anche per necessità alimentari, diede inizio al bracconaggio.
non per nulla molti eroi popolari erano bracconieri, basti citare Robin Hood
ora mi pongo una domanda:< a fronte di leggi ingiuste è lecito, oggi, criminalizzare chi caccia al di fuori delle regole?
per esempio chi abbatte di notte i cinghiali che lo danneggiano?
salutoni
 
Ci può essere chi tira ad un cinghiale che tutte le notti gli viene a distruggere l'orto (ma potrebbe essere anche una spinosa) e allora non mi sentirei di criminalizzarlo. Ma c'è anche chi tira ad un cinghiale mentre va a fagiani quando la caccia al setolone deve ancora aprire, o chi addirittura ci va appositamente a tirargli.
Le leggi non fanno distinzioni, il giudice preposto si limiterà ad applicarle senza stare a sentire le ragioni.
 
oggigiorno il bracconaggio di sussistenza è difficile da giustificare diciamo che qualcuno non ne può fare a meno.....è una malattia.....fuorilegge...........qui da noi se un cinghiale distrugge gli orti fai domanda e vengono i selettori con le guardie e lo eliminano.....e se lo portano se te lo elimini da solo te lo magni..................in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
oggigiorno il bracconaggio di sussistenza è difficile da giustificare diciamo che qualcuno non ne può fare a meno.....è una malattia.....fuorilegge...........qui da noi se un cinghiale distrugge gli orti fai domanda e vengono i selettori con le guardie e lo eliminano.....e se lo portano se te lo elimini da solo te lo magni..................in bocca al cocker!!!!!!!!!
E se è una gazza che ti buca tutti i pomodori, che fai, chiami i selecontrollori?

No perché questa estate abbiamo fatto una guerra continua con ste cacchio di gazze. E non le ferma niente, spaventapasseri, ammennicoli vari. Si posavano sui nastri colorati. Poi non è che bucano un pomodoro e se lo mangiano, troppo bello: una beccata qui e una là.
O subisci o sei bracconiere.
 
E se è una gazza che ti buca tutti i pomodori, che fai, chiami i selecontrollori?

No perché questa estate abbiamo fatto una guerra continua con ste cacchio di gazze. E non le ferma niente, spaventapasseri, ammennicoli vari. Si posavano sui nastri colorati. Poi non è che bucano un pomodoro e se lo mangiano, troppo bello: una beccata qui e una là.
O subisci o sei bracconiere.
una bella carabina ad aria compressa.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
.....credo che per altre cose sarebbe considerata alla stregua della "disobbedienza" (vedi ulivi in puglia) .... ma quando si disobbedisce con un fucile in mano diventa un po' più complicato essere "capiti"...e "scusati". Detto questo aimè non credo che il male sia quando viene bracconato un cinghiale o una capra selvatica.... purtroppo c'è ancora qualche fava che braccona le lepri.... i fagiani e non credo sia esattamente una questione di ..."sussistenza"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto