Già prestare un fucile regolamente (il famoso "comodato") non mi sembra così facile perché "questura che vai, usanza che trovi", figuriamoci prestare un'arma a chiunque te la chieda...eppure tantissima gente prende ancora troppo alla leggera quello che riguarda le armi....
 
Secondo me non è ne ignoranza ne altro....secondo me si chiama complicità........io ti presto il fucile e tu che sei dell'esercito e dunque non ti fanno nulla se ti beccano, vai sparare al cinghiale (?)....poi facciamo fifty-fifty.........

Ciao,Marco.
 
Qualche anno fà un "amico" avendo il fucile in riparazione mi chiese di prestargli uno dei miei semiauto.... io l'ho fatto ma a caccia si andava insieme, solo per questo quindi il fucile era li con me e si trattava di solo poche ore.Se lo avesse chiesto per andare ad altre parti ( senza la mia presenza) non lo avrei dato questo è certo !!!
Saluti
 
Secondo me non è ne ignoranza ne altro....secondo me si chiama complicità........io ti presto il fucile e tu che sei dell'esercito e dunque non ti fanno nulla se ti beccano, vai sparare al cinghiale (?)....poi facciamo fifty-fifty.........

Ciao,Marco.

Probabilmente è andata così..... ma immagina se il militare si fosse sparato ad un piede! può capitare no?
non riesco a capire come la gente, ancora sia così superficiale!
Vi racconto una bella storiella!
Ciao amico come stai?( il militare), potresti prestarmi il fucile, ho visto un cinghiale niente male da queste parti, prometto che se riesco a catturarlo facciamo metà![diable.gif]
L'amico pensandoci su! (allevatore) decide di prestare l'arma, ghiotto della carne succulenta ed al momento proibita![eusa_dance.gif]
Ma il militare "diavoletto"! con il fucile impallina mortalmente la sua ragazza, che da mesi lo tradiva con il macellaio del paese!:evil:
Il militare riuscito nel suo intento, riconsegna il fuciletto al suo amichetto del cuore! il quale dopo aver cancellato tutte le prove sull'arma, lo ringrazia dicendogli di non aver avvistato l'enorme animale.
L'allevatore amareggiato dalla sua mancata cenetta a base di bocconcini di cinghiale al sugo!, riposa l'arma in casa!.
IL RESTO IMMAGINATELO DA VOI!!!!

Allora secondo voi! potrei mandare il curriculum a Giancarlo De Cataldo? [Trilly-77-24.gif]
 
Letto tutto e riguardo al portare o meno con se la denuncia delle armi i carabinieri mi hanno detto di portarmi dietro l'originale, una copia non sarebbe gradita...come l'ho comprata la vendo. Io per non sapere ne leggere ne scrivere mi porto l'originale...pesa uguale e comunque molto poco ;) :)))))
 
Tutto potrebbe succedere......ma tutto comincia con il 'prestito illecito' dell' arma.........se l'allevatore non presta niente a nessuno non succede nulla.....
 
Sinceramente per come sono fatto io il fucile non lo presterei mai...
Troppo attaccato alle mie cose[emoji4]
 
La notizia non specifica se il militare e' titolare di porto di fucile ,comunque si potrebbe prestare il fucile ad un amico con il titolo in corso di validita' e presente con noi a caccia.
 
Purtroppo non é cattiveria la mia... però molte persone sono troppo superficiali, già lo noti da come tengono le loro cose..
Figuriamoci con le proprie.[emoji1][emoji1]
Troppo meticoloso sono[emoji3]

Considera che io il 95%delle uscite le faccio in solitario,fortunatamente tutti i miei amici hanno la cassaforte bella guarnita,è capitato che ci siamo scambiati le armi in cacciata per provarle,anche se le volte che è successo si contano sulle dita di una mano,persone precise e che tengono molto alle armi,come lo sono io,che tratto il mio A303 con la stessa cura dell'ASEL,ma per quanto mi riguarda si ferma li.
Se si considera che sono geloso anche degli stampi con cui faccio le tese figurati se presto un'arma.
Tutto ciò che circonda la caccia,parlando dell'attrezzature,sono il mio mondo e ne sono molto geloso.
 
Qualche anno fà un "amico" avendo il fucile in riparazione mi chiese di prestargli uno dei miei semiauto.... io l'ho fatto ma a caccia si andava insieme, solo per questo quindi il fucile era li con me e si trattava di solo poche ore.Se lo avesse chiesto per andare ad altre parti ( senza la mia presenza) non lo avrei dato questo è certo !!!
Saluti

E assolutamente vietato dare un arma propria ad altri sia amici che parenti o genitori anche a caccia , questo è molto importante ...!!!!

- - - Aggiornato - - -

Quando si trasporta un arma per uso sportivo e venatorio ,è sempre meglio portare anche con se una denuncia , ovviamente in fotocopia .... !!!!
 
La discussione è abbastanza vecchiotta, volevo fare solo delle piccole precisazioni: la prima è che chi sbaglia paga, militare o non militare, i fatti lo dimostrano, i tempi sono cambiati. La seconda è solo una mia deduzione, con molta probabilità il militare era in possesso della licenza di caccia visto che non è stato denunciato per porto abusivo d'arma, che è molto più grave del bracconaggio. Pochi anni fa una persona è stata denunciata per bracconaggio, aveva ucciso un cinghiale, al processo è stato assolto dall'accusa di furto allo stato, perché secondo l'interpretazione del giudice il bracconiere non ha causato nessun danno visto il considerevole numero di cinghiali in eccedenza. Tutto si è risolto a "tarallucci e vino". Il prestare l'arma è molto soggettivo, chi lo fa deve attenersi alle disposizioni vigenti, il comodato uso (come è già stato detto) è consentito per le armi da caccia e per quelle sportive, dopo ognuno è responsabile delle proprie azioni. L'allevatore si è difeso dicendo che il militare ha preso l'arma a sua insaputa, per questo è stato denunciato per incauta custodia. Se avesse fatto il comodato d'uso non avrebbe subito nessuna conseguenza.
 
Letto tutto e riguardo al portare o meno con se la denuncia delle armi i carabinieri mi hanno detto di portarmi dietro l'originale, una copia non sarebbe gradita...come l'ho comprata la vendo. Io per non sapere ne leggere ne scrivere mi porto l'originale...pesa uguale e comunque molto poco ;) :)))))


NON e' obbligatorio portare la denuncia delle armi con voi, neanche una copia, se la portate dietro non portatevi l'originale
 
Nemmeno io porto al seguito una fotocopia della denuncia [eusa_naughty.gif]!E' pur vero che se vogliono i "preposti ai controlli", ti fanno saltar magari la mattinata di caccia per verificare dove ritengono opportuno loro la matricola dell'arma heuuu.gif]!Quindi visto che siam sempre malvisti....sarebbe il caso portarsela [3]!Per la questione del prestito dell'arma non se ne parla proprio...se non con e nei requisiti di legge!
Un vecchio detto inouk in uso presso gli eschimesi recita: "meglio prestare la moglie che la slitta".....potrebbe esser applicabile anche al fucile o al Jimny [Trilly-77-24.gif]!Un saluto.
 
Pure la licenza?.... Io non la porto.... Chi mi controlla se vuole chiama dove deve chiamare, legge il numero di matricola (se sa dove si trova) e avrà le risposte che vuole.....
.....spero tu intenda la denuncia e non la licenza..........perchė la prima ė facoltativa anche se io una copia la porto sempre con me per evitare noie o/e perdite di tempo......mentre la seconda ( licenza) ė sempre obbligatoria quanto si trasporta o porta un'arma.......
Ciao,Marco.
 
.....spero tu intenda la denuncia e non la licenza..........perchė la prima ė facoltativa anche se io una copia la porto sempre con me per evitare noie o/e perdite di tempo......mentre la seconda ( licenza) ė sempre obbligatoria quanto si trasporta o porta un'arma.......
Ciao,Marco.
Ho corretto, ovviamente intendevo la denuncia.... Questo correttore di smartphon.... Digiti una cosa e ne inserisce quella che dice lui! [emoji33] [emoji33] [emoji33]
 
Anche a me risulta che non sia obbligatorio portarsi dietro la denuncia ma siccome negli anni ho visto che molti "controllori" interpretano le regole un po' come gli pare, per non avere problemi mi porto sempre con me una copia ed il problema è risolto.
 
E assolutamente vietato dare un arma propria ad altri sia amici che parenti o genitori anche a caccia , questo è molto importante ...!!!!

- - - Aggiornato - - -

Quando si trasporta un arma per uso sportivo e venatorio ,è sempre meglio portare anche con se una denuncia , ovviamente in fotocopia .... !!!!

Certo che è vietato dare un'arma a persona "non autorizzata", ma se l'amico ha il porto d'armi valido, con tutti i documenti a posto, posso dare la mia arma?? non stò violando nessuna legge, se poi la vuole tenere per un tempo limitato ma che supera le 2 giornate allora si fa una dichiarazione di "comodato"..... Non c'è nessun obbligo a portare la denuncia, almeno io non ne conosco; poi..... che moltissimi di noi portiamo una fotocopia della denuncia nel porta documenti lo facciamo per "eccesso di zelo".... ma non sono obbligato!! Salvo non ci sia una nuova normativa che non sono a conoscenza....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto