Lupo ucciso: Forestale, indagini serrate nel grossetano

Una volta il cacciatore era buono ed il lupo cattivo ..... purtroppo oggi leggo sempre più spesso il contrario ..... e mi meraviglio che certi commenti arrivino anche dalla nostra categoria.

RIDATECE CAPPUCCETTO ROSSOOOOOOOOO !!!
 
Gli atti di bracconaggio sono per definizione deprecabili e ingiustificati...Come lo è anche l'indifferenza di chi siede su una poltrona e non fa nulla per guadagnarsi lo stipendio!
Anche le rivoluzioni in teoria erano atti illegali, ma sono servite a ristabilire l'ordine e a cancellare i sopprusi...Ragazzi il lupo è un problema e no lo è per chi vive in città lo è per chi veve in campagna e della campagna!
Che fareste se qualcuno vi scippasse lo stipendio tutti i mesi e la polizia vi dicesse che non può fare nulla? Vi difendereste oppure no? Vorreste che si sapesse a quale soppruso siete sottoposti oppure no?
Abbattere i lupi è illegale (di proposito non ho scritto è sbagliato), ma fregarsene del fatto che sono un problema è un soppruso!
 
Gli atti di bracconaggio sono per definizione deprecabili e ingiustificati...Come lo è anche l'indifferenza di chi siede su una poltrona e non fa nulla per guadagnarsi lo stipendio!
Anche le rivoluzioni in teoria erano atti illegali, ma sono servite a ristabilire l'ordine e a cancellare i sopprusi...Ragazzi il lupo è un problema e no lo è per chi vive in città lo è per chi veve in campagna e della campagna!
Che fareste se qualcuno vi scippasse lo stipendio tutti i mesi e la polizia vi dicesse che non può fare nulla? Vi difendereste oppure no? Vorreste che si sapesse a quale soppruso siete sottoposti oppure no?
Abbattere i lupi è illegale (di proposito non ho scritto è sbagliato), ma fregarsene del fatto che sono un problema è un soppruso!

Poche parole ...ma di una chiarezza DISARMANTE.... non si può NON CAPIRE..... :)

inoltre vediamola cosi...... quando certi PERSONAGGI sono sordi sordi dopo 100 tentativi
..... il Lupo in Piazza forse è l'unico modo di attirare l'attenzione!!!
 
la serialità dei fatti a questi punti non si discute, mi sfugge il disegno criminoso, le cause scatenanti forse sono di dominio pubblico....resta comunque un fenomeno da arginare...............in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Una volta il cacciatore era buono ed il lupo cattivo ..... purtroppo oggi leggo sempre più spesso il contrario ..... e mi meraviglio che certi commenti arrivino anche dalla nostra categoria.

RIDATECE CAPPUCCETTO ROSSOOOOOOOOO !!!



La vuoi? Eccotela?


CAPPUCCETTO ROSSO PRIMO TEMPO by PERE COTOGNE doppiaggi in dialetto spoletino - YouTube



e pure il secondo tempo


CAPPUCCETTO ROSSO (SECONDO TEMPO) by PERE COTOGNE doppiaggi comici in spoletino - YouTube
 
Per esempio ho letto un documento storico della fine dell 800 inizi 900 in cui il Re da un premio per ogni lupo abbattuto nel territorio del mio Comune frazione Carretto, perchè un lupo aveva ucciso delle donne.
 
Inutile fare, il Lupo è un animale per il quale si deve studiare un piano di contenimento come fanno in Francia e in altri paesi Europei. Perchè per tutte le specie di ugulati ci devono essere aree non vocate e quindi con eradicazione e per il lupo no? Forse ha il fiocchetto rosso?

Questo dovrebbero fare le istituzioni Italiane, che non sono capaci neanche di organizzare la tobola di Natale e non danno risposte al popolo che paga supinamente!

Senza offendere nessuno, vorrei far presente agli amici che accusano questi episodi, scellerati e macabri daccordissimo, che chi sta dietro a questi gesti fa una vita che tanti di noi, io compreso e per primo, non reggeremmo neanche un giorno! Fuori è dura la pagnotta altro che discorsi!
 
Il mio parere come nei post precedenti è sempre uguale , io i lupi gli rispetto , possiamo fare di tutto per salvaguardare i danni che ci possono fare, cmq questo ennesimo abbattimento non fa che sempre peggiorare una situazione già al limite... nel piu bei posti della Maremma ..... !!! Da riflettere... !!!

Scusate ma sull'argomento POSTO l'ultimo mio commento poi la chiudo qui e premetto "SENZA POLEMICA" prendendo spunto da quello che scrive ALBAROSSA:

Per molti ma non per tutti.... è facile fare il finocchio con il cul@ degli altri..... tutti rispettiamo i LUPI, gli animali, l'ambiente ecc. ecc. e certe banalità o ovvietà... però è più facile quando si parla da REALTA' lontane... e soprattutto parlando di Posti che si frequentano o per il mare o saltuariamente per la Caccia.
Le situazioni al limite in MAREMMA sono molte non solo i LUPI... l'autostrada che manca, infrastrutture che se ci fossero saremmo al primo posto altro che il mare di Rimini...!!! e qui mi fermo!!! Io palo da MAREMMANO D'OC...ho vissuto in città (Grosseto) che poi è un paesone di 80.000 anime ed adesso in campagna da 15 anni.... ma l'ho sempre vissuta dai bis nonni ecc.....!
La realtà è che la Maremma ai Politici alla gente di Potere o con i Soldi da buttare gli serve solo per i loro scopi...SBATTENDOSENE di chi ci vive!! I soldi la Regione Toscana li ha spartiti sempre da anni come voleva relegando GROSSETO sempre per ultima ...e si parla di Regione e Provincie governate da anni dai Compagnucci PCI...
se Firenze prende 100 Siena ne prende 80 Pisa 70 ecc. ecc...... Grosseto 5!!! Ah sti cazz@ ...ci credo che gli altri hanno strutture albergiere, centri commerciali e autostrade ci vuole una scienza per capirlo come mai!!!
Salvaguardare danni come?? recinzioni che costano milioni? ma non siamo già tassati abbastanza!!! Li mettano chi di DOVERE e perchè devo recintare a casa mia? non ci sono già troppi fondi chiusi? una volta non c'erano recinzioni di sorta...si andava dappertutto....i Cacciatori erano ben accolti
dai contadini......OGGI no ...come mai??? I LUPI 40 anni fa (ero Bambino) c'erano o no?? o erano in posti a loro consoni?
Oggi si avvicinano alle case...senza paura! Le volpi in città ... i Cinghiali nei paese e nei cassonetti!!! ma di che stiamo parlando?
Ma capisco .....chi non la vive o l'ha vissuta la Maremma non può sapere piu di tanto.... andavo alle Elementari che dovevano fare l'autostrada
oggi c'è la E80 4 corsie ...ma soltanto io c'ho lasciato 8 amici morti in incidenti che potevano essere evitati!!!
Viene facile infervorarsi.... quando vedi il Politico che arriva in spiaggia con l'auto (tipo Capalbio ma anche altrove) e te non puoi neanche
avvicinarti alla pineta!!! L'amico forestiero che viene invitato a caccia in Riserva da fuori e gli fanno sparare a tutto....
o al mare .....solo in nome del vil denaro!
Qui la realtà nella stragrande maggioranza dei casi (80%) è gente che si fa il mazzo dalla mattina alla sera (Ragioniere ma lavoro nel settore)
nei campi e con le bestie.... e magari come ieri ho visto a decine...vanno a chiedere dilazione quasi piangendo per pagare la TARI .....
eppoi torni a casa e i Lupi ti hanno ammazzato 10 pecore!!??? Io sto con loro...Palla Maremmana sottocalibrata .... e risolvo il problema!!
Certo non lo avrei portato in piazza ...ma non li condanno ....vivono per un tozzo di pane la maggioranza!!! E guerra fra poveri!
Perdonate lo sfogo.... mi ritengo fortunato nella vita.... ma non per questo mi sbatto della povera gente che conosco!!!!
In cul@ ai LUPI ....che la natura torni a fare il suo corso...come era anni e anni fa!!! e c'erano tutti lupi e persone!
I LUPI VERI SONO ALTRI..... ma questa è un'altra storia ....sperando che prima o poi qualcuno sbotti davvero!!!!
 
Cica l'ho rivisto mi piace sempre pero' gia' era un cartone animato ambientalista, hai visto che il cacciatore neanche spara ?;)
 
Scrivo qui visto che si parla di lupi. Mercoledì scorso, ore 16.30, mi stavo dirigendo verso il campo di stoppia per passare due orette a palombe. Zona tra Acquaviva e frontone, vicino Cagli, provincia di Pesaro e Urbino, a fianco della strada provinciale, nel campo d'erba adiacente la strada, un lupacchiotto, camminava tranquillo a 20 metri dalla strada. Io non ci credevo, mi sono fermato sul ciglio della strada e lui ha continuato tranquillo il suo percorso. Di sicuro nelle vicinanze doveva esserci anche la madre, ma non l'ho vista, probabile si fosse già rimessa nel ginestreto sopra il campo d'erba. Ci sono e sono tanti....

ero a caccia in quelle zone sab 13 9, pensare che ci siano i lupi fa strano perchè te li puoi aspettare in pieno appennino, ma così vicino alle case e strade fa strano, comunque per la cronaca altra strage di pecore in questi giorni sempre in provincia di pesaro. per me ormai potrebbe succedere qualche fattaccio alle persone, io suggerisco di provare come esca la brambilla, la roscia.
 
Ragazzi il lupo è un selvatico a tutti gli effetti ed è un selvatico che vive vicinissimo all'uomo, quindi va gestisto senza ideologie e senza preconecetti.
 
che si arrivi a questa situazione non credo proprio,non si hanno notizie certe di attacchi all'uomo neanche quando ce ne erano a migliaia,per il contenimento quando diventano troppo intraprendenti, la gente di montagna sa già bene come fare, in questa discussione ne hai una prova, non capisco e disapprovo la spettacolarizzazione, non fa altro che sensibilizzare l'opinione pubblica in maggioranza animalista a favore del lupo e non viceversa com'è nelle intenzioni di che espone le carcasse.
.

spero sempre che un lupo dia di morso alle palle di un animalista, magari potrebbero cambiare idea
 
In Italia la porta della stalla si pensa a chiuderla sempre e solo, dopo che sono usciti tutti i buoi! Prima o poi accadrà di qualche attacco a qualche persona e i lupi sono predatori e in quanto tali attaccano sempre individui giovani o anziani...Io spero che si arrivi ad una decisione ragionevole che preveda la sua gestione prima che sia troppo tardi. Troppo tardi per l'uomo, ma anche troppo tardi per il lupo. Questo perchè se dovesse succedere qualcosa di grave non credo che eventuali provvedimenti si limitino ad un semplice contenimento della specie. La storia insegna, se il lupo è stato sterminato in passato, è stato perchè si era giunti ad un livello di insostenibilità, cosa che sta succedendo ora o per lo meno ci siamo molto , ma molto vicini!
 
Io non so voi ma quest'inverno mi sono trovato ad arrivare dove tengo i cani ciaspolando nella neve e vedere svariate impronte di lupo e non sentire i cani abbaiare per salutarmi, mi sono sentito mancare, già verso la fine della caccia dormivamo li e mi sono alzato con i lupi che cercavano di entrare nel recinto dei cani e non credo per fare due chiacchere ma per mangiarli, due colpi in aria e sono andati via; quindi Io sono con i pastori, se i miei nonni hanno combattuto per eliminarli definitivamente e rendere sicuro vivere nei boschi ed allevare bestie non vedo perchè noi dovremmo reintrodurre un animale inutile che mai caccerà cinghiali e caprioli perchè gli conviene predare gli animali domestici o cibarsi degli scarti dell'uomo.
 
Anche qui da noi i lupi sono in notevole aumento...e più tempo passa più i problemi aumenteranno....nn mi stupisco che qualcuno si faccia giustizia da solo, ma nn capisco assolutamente queste gesti così plateali.
 
Colui o coloro che espongono carcasse di lupo lo fanno appositamente per venire a capo del loro problema........ visto e considerato che le istituzioni se ne sbattono , anzi .....invece di andare incontro alle esigenze dei pastori e aiutarli nel loro lavoro, gli hanno messo una taglia contro.

Invece di incentivare la pastorizia,questa è un' attività che preserva la struttura ambientale in modo naturale, invece gli si ritorgono contro.
I letti di torrenti e dei fiumi (terreni demaniali) non ci pulisce più nessuno (eppure si paga), i torrenti accumolano detriti, sbottano e portano via case, strade ecc.... qualche branco di bestie al pascolo lungo i torrenti e fiumi potrebbe evitare qualche danno, qualche MORTO, invece cosa fanno per risolvere......... rinseriscono il lupo e allontano i pastori dalla loro attività e aumenta il degrado del territorio e il debito pubblico per pagare i danni.

In certe istituzioni ci vuole gente competente , gente che conosce la vita pratica, non gente che sa parlare e conosce la teoria.

Il problema non riguarda soli pastori, ma tutte le categorie (artigiani,commercianti,piccoli imprenditori,ecc.....), questi si svegliano la mattina e studiano chi mettere sotto torchio, aumentano le tasse, la benzina,l'iva ecc.....l'importante è la salute dei loro portafogli e il posto sulla poltrona.

Andare a votare non cambierebbe nulla , i politici sono per la maggiore tutti uguali, in quella categoria di persone competenti ce ne sono pochissime.... sono pochi che hanno fatto la gavetta o conosco la vita di un comune mortale.

Le indagini vanno nelle sedi dove è nato il problema e non in casa di chi lavora onestamente tutti i giorni .


Concordo in pieno!

- - - Aggiornato - - -

"Lupo ucciso, ricompensa di cinquemila euro a chi trova il colpevole" - Grosseto - La Nazione - Quotidiano di Firenze con le ultime notizie della Toscana e dell?Umbria

LEGGETE BENE..... però informiamoci prima di aprire la bocca e dargli fiato...... lo dico perchè sono del posto e
visto e sentito con le mie orecchie e occhi!!!!

E i soldi a chi alleva Pecore e altro e si ritrova con 10/12 animali sgozzati chi glieli ridà?? NESSUNO AD OGGI.

forse la LAV o lo Stato di M@rda che ci ritroviamo? ....... e certa gente che Amministra la COSA .... era stata avvisata
dagli allevatori con le rispettive associazioni CIA e Coldiretti......... ma cosa hanno fatto? NULLA
Ti dicono al massimo ......bè devi recintare con eletrictà anche....ma sanno quanto costa????
Nessuno dice che sono LUPI con Microchip dove c'è lo zampino della PROVINCIA che ovvio....TACE in combutta con Ambientalisti!!!
Anzi il BOTTINELLI (Ambientalisti) tira sempre in ballo gli IBRIDI ...cani abbandonati dai CACCIATORI il vero problema che si mischiano
ai pochi LUPI.

io dico FANC@LO ......io sto con gli ALLEVATORI ...e si suda il pane lavorando!!!




condivido
 
Colui o coloro che espongono carcasse di lupo lo fanno appositamente per venire a capo del loro problema........ visto e considerato che le istituzioni se ne sbattono , anzi .....invece di andare incontro alle esigenze dei pastori e aiutarli nel loro lavoro, gli hanno messo una taglia contro.

Invece di incentivare la pastorizia,questa è un' attività che preserva la struttura ambientale in modo naturale, invece gli si ritorgono contro.
I letti di torrenti e dei fiumi (terreni demaniali) non ci pulisce più nessuno (eppure si paga), i torrenti accumolano detriti, sbottano e portano via case, strade ecc.... qualche branco di bestie al pascolo lungo i torrenti e fiumi potrebbe evitare qualche danno, qualche MORTO, invece cosa fanno per risolvere......... rinseriscono il lupo e allontano i pastori dalla loro attività e aumenta il degrado del territorio e il debito pubblico per pagare i danni.

In certe istituzioni ci vuole gente competente , gente che conosce la vita pratica, non gente che sa parlare e conosce la teoria.

Il problema non riguarda soli pastori, ma tutte le categorie (artigiani,commercianti,piccoli imprenditori,ecc.....), questi si svegliano la mattina e studiano chi mettere sotto torchio, aumentano le tasse, la benzina,l'iva ecc.....l'importante è la salute dei loro portafogli e il posto sulla poltrona.

Andare a votare non cambierebbe nulla , i politici sono per la maggiore tutti uguali, in quella categoria di persone competenti ce ne sono pochissime.... sono pochi che hanno fatto la gavetta o conosco la vita di un comune mortale.

Le indagini vanno nelle sedi dove è nato il problema e non in casa di chi lavora onestamente tutti i giorni .
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
CONTROLLI ANTIBRACCONAGGIO INTENSIFICATI DALL'INIZIO DELL'EMERGENZA. IL COMANDANTE REGIONALE INCONTRERÀ IL SINDACO DI SEMPRONIANO.

corpo-forestale.jpg Ispettorato Generale


Grosseto, 29 luglio 2014 - Il Comandante Regionale per la Toscana Giuseppe Vadalà accompagnato dal Comandante Provinciale di Grosseto Alessandro Baglioni incontrerà il Sindaco del comune di Semproniano (GR), Miranda Brugi, per fare il punto della situazione sul tema delle uccisioni di lupi o ibridi di lupo nel grossetano.
Soltanto un paio di giorni fa è avvenuto l'ennesimo atto criminale ai danni di un presunto lupo lasciato senza vita e con le zampe legate nel paese di Semproniano. Sono in corso le analisi per stabilire con certezza la specie di appartenenza dell'animale.
L'attività del Corpo forestale dello Stato è stata intensificata da quando si sono verificate le uccisioni, che dallo scorso dicembre ammontano a sette.
L'incontro tra i vertici della Forestale toscana e il sindaco dell'ultimo comune interessato è necessario per mettere a punto le migliori strategie a tutela della fauna selvatica e per individuare gli autori e mandanti delle uccisioni, nonché le cause scatenanti di un fenomeno che per la sua serialità potrebbe rientrare in un preciso disegno criminoso.


fonte:corpoforestale.it
 
Scrivo qui visto che si parla di lupi. Mercoledì scorso, ore 16.30, mi stavo dirigendo verso il campo di stoppia per passare due orette a palombe. Zona tra Acquaviva e frontone, vicino Cagli, provincia di Pesaro e Urbino, a fianco della strada provinciale, nel campo d'erba adiacente la strada, un lupacchiotto, camminava tranquillo a 20 metri dalla strada. Io non ci credevo, mi sono fermato sul ciglio della strada e lui ha continuato tranquillo il suo percorso. Di sicuro nelle vicinanze doveva esserci anche la madre, ma non l'ho vista, probabile si fosse già rimessa nel ginestreto sopra il campo d'erba. Ci sono e sono tanti....
 
Un altro lupo ammazzato da qualche infame, forse sempre lo stesso personaggio, che spero venga intercettato prima o poi ora addirittura anche con una taglia sul groppone, e ieri sera a Studio Aperto la solita **** di giornalista ha voluto ribadire il concetto di CACCIATORE DI LUPI.....e noi ci siamo sempre in mezzo....IO spero che lo becchino e che sia uno scemo senza porto d'armi con un fucile rimediato sotto banco per poi zittire questi mezzi giornalisti ridicoli dalla notizia falsa e tendenziosa
 
"Lupo ucciso, ricompensa di cinquemila euro a chi trova il colpevole" - Grosseto - La Nazione - Quotidiano di Firenze con le ultime notizie della Toscana e dell?Umbria

LEGGETE BENE..... però informiamoci prima di aprire la bocca e dargli fiato...... lo dico perchè sono del posto e
visto e sentito con le mie orecchie e occhi!!!!

E i soldi a chi alleva Pecore e altro e si ritrova con 10/12 animali sgozzati chi glieli ridà?? NESSUNO AD OGGI.

forse la LAV o lo Stato di M@rda che ci ritroviamo? ....... e certa gente che Amministra la COSA .... era stata avvisata
dagli allevatori con le rispettive associazioni CIA e Coldiretti......... ma cosa hanno fatto? NULLA
Ti dicono al massimo ......bè devi recintare con eletrictà anche....ma sanno quanto costa????
Nessuno dice che sono LUPI con Microchip dove c'è lo zampino della PROVINCIA che ovvio....TACE in combutta con Ambientalisti!!!
Anzi il BOTTINELLI (Ambientalisti) tira sempre in ballo gli IBRIDI ...cani abbandonati dai CACCIATORI il vero problema che si mischiano
ai pochi LUPI.

io dico FANC@LO ......io sto con gli ALLEVATORI ...e si suda il pane lavorando!!!



 
mi correggo sul fatto che non si avevano notizie di attacchi dei lupi all'uomo, ho trovato un documento dove si riportano i nomi delle vittime ed i luoghi degli attacchi in lombardia e piemonte nel 1700, sinceramente non pensavo che fossero così tanti : oria_comi , proprio ieri sera hanno trasmesso un documentario sul lupo in america ed in siberia, ed il fatto che stiano aumentando di numero stanno dando seri problemi,gli attacchi sono sempre + frequenti.
 
Che l'allevatore possa o meno aver ragione nulla da dire....che questo personaggio sia un pazzo e' ipotizzabile...ti danno noia i lupi....ti ammazzano le pecore...ma che cavolo perché li ammazzi e poi li esponi in piazza? Prima o poi lo beccano ormai le telecamere ci sono pure nella tazza del cesso, e poi dopo la paghi di brutto....òe' un comportamento giusto questo?
 
...thò ...fresca di questa estate....

fulvio romano: Valle Pesio, i lupi, azzannato il capretto, circondano il pastore...

ma questo non significa che le persone siano a rischio.....credo siano casi sporadici...per adesso

Su Sky Discovery channel è passato questo l'altra sera...raccontava di un branco di 400 Lupi che ha messo in difficoltà un paese intero...e s'è magnato diverse persone!! Ci vorrebbe in Itaglia a Roma un branco cosi ...se magnasse i Politici!!
- - - Aggiornato - - -

[h=1]Siberia: emergenza lupi, sono troppi![/h]


[h=2]Paradossi della natura: in Italia il lupo è animale protetto e a rischio estinzione, in Siberia questa specie è talmente proliferata da costituire un serio problema. Per questo nella Repubblica di Yakuzia, nell'estremo Nord-Est della Siberia, dal 15 di gennaio entreranno in azione squadre di cacciatori impegnate in una super-selezione[/h]
09/01/2013
Invia email
Stampa articolo

khmhlt696708-02.jpg_650.jpg
Paradossi della natura: in Italia il lupo è animale protetto e a rischio estinzione, in Siberia questa specie è talmente proliferata da costituire un serio problema. Per questo nella Repubblica di Yakuzia, nell'estremo Nord-Est della Siberia, dal 15 di gennaio entreranno in azione squadre di cacciatori impegnate in una super-selezione per riportare la popolazione del lupo siberiano entro limiti che il delicato ecosistema artico possa sopportare. Secondo le stime, infatti, a fronte di una popolazione ottimale di circa 500 esemplari, il numero di lupi esistente in zona è di ben 3.500, in pratica un lupo ogni 270 abitanti. Il risultato di questa super-abbondanza è stato la quasi estinzione della lepre e il progressivo avvicinamento ai villaggi di questi ancestrali nemici dell'uomo, con aggressioni ripetute a renne e cavalli. Nel solo 2012, sono state uccise dai lupi ben 16.111 renne e 313 cavalli. I cacciatori che porteranno a casa più trofei, riceveranno addirittura un premio dal governo, pari a 100 mila rubli (circa 2.500 euro).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto