Denunciate sette persone sull'isola di ponza

Non ho certo giustificato trappole e laccetti ho solo detto che le cacce primaverili sono sbagliate dappertutto e se si vuole stare in Europa ci si deve aggiornare a una linea guida...che poi le autorita' facciano rispettare quel MINIMO PRLIEVO ho tutti i dubbi del mondo, ma come la caccia chiude da noi per rispetto deve chiudere dappertuttto

- - - Aggiornato - - -

Cica avrebbe dovuto capire prima chi ero ma se non gli davo il La'............


eccheccazzzzz te cambi il nick u ogni forum tacci tua ahahah

Ma non la password!!:):) poi sono iscritto da molti anni solo all'altro forum e da poco ho deciso di iscrivermi a questo,tu invece se facciamo la somma dei messaggi FAI PAURA!!![spocht_2.gif]
Poi tornando a fare i seri,concordo con te al 100% se delle cacce,specie e periodi sono chiusi da noi,dovrebbero magari decade più decade meno essere chiuse dappertutto,è inutile che mi si viene a dire che la Lombardia ed il Veneto (per rimanere a casa nostra )prende deroghe a fringuelli pispole pispoloni e frosoni perchè sono le loro cacce tradizionali,Malta idem la Francia con l'ortolano,le reti ai colombi sui pirenei e noi "cogl@@@" dobbiamo stare a guardare,NON E' GIUSTO!!Chiudiamola dappertutto!!Io noi voi siamo altrettanto cittadini europei e per rimanere anche nell'ambito della caccia che si pratica durante la stagione venatoria voglio andare negli stessi periodi che vanno i nostri amici cacciatori degli stati confinanti e che si affacciano sul mediterraneo!Se sto dicendo o sostenendo baggianate,correggetemi.....argomentando please
 
Il bracconaggio e l'inciviltà di alcuni soggetti è chiara e palese,dovrebbe essere eradicata,sono d'accordo con te....la maleducazione di chi si presenta con un pussa via solo perchè esprimi e non IMPONI delle idee,TRADIZIONI,e visioni diverse dalle sue....allora abbiamo quello che ci meritiamo e se ci bastonano ancora va bene così!!Poi parlavo di archetti 5/6(non 200) non di reti!

il pussa via di un mio precedente post era riferito ai malcapitati uccelli protetti che il cacciatore dovrebbe allontanare dalle trappole !! L'inciviltà della nostra categoria è invece assai estesa non certa di pochi !!
 
Ragazzi richiamo alla calma e moderazione.. I sogni ed alcune idee spesso cozzano con le leggi attuali e poco o nulla possiamo fare. Questo episodio è un puro e semplice esempio di bracconaggio.
 
! X cica:ti aspetto a Ischia con le gabbiette!!


Ahaaaaaaaaaa mo' ho capito tuttoooooooo ahahahahahah

- - - Aggiornato - - -

Seeee, polenta..... entrano nel giro della rivendita in nero per i vari allevatori amatoriali di quelle specie.


Non credo che da morti ci facciano granche'...da vivi senzaltro

- - - Aggiornato - - -

Ho spesso scritto che a Malta sbagliano a consentire le cacce primaverili, LORO dicono in piccole quantita' ma non ci crede nessuno, e' pur vero che da noi in preapertura ti fanno abbattere 5 tortore e in Tunisia ne fanno a centinaia....a che serve e che logica di caccia e'? Se lo si fa per preservare una specie gia' e' sbagliato aprire la caccia il 1° settembre quando se ne sono andate via...allora per tutti dovrebbe essere uguale e invece in Francia la caccia apre ad agosto e da noi quasi un mese dopo.....
In Italia si tenta di chiudere la caccia ai migratori a dicembre e qui si parla di concedere le minime quantita' a marzo? Ma dai.....e poi la caccia in deroga non si puo' invocare con la Lombardia e il VEneto perché e' una caccia minima concessa durante la stagione venatoria non certo a marzo a caccia completamente chiusa
 
Cicalò a Malta le deroghe vengono concesse per minime quantità a quaglie e tortore .... non bisogna per questo star a giudicare comportamenti non consoni perchè per quelli ci sono le autorità a vigilare ..... a Ischia l'amico isolano vorrebbe giustificare ciò che non è permesso in larga scala ( vedi i celletti !! ) e pure con le trappole ... l'italico popolo cacciatore non è pronto e con certi atteggiamenti ... mai lo sarà !!
 
Beh, se si tratta di calendari simili per nazioni, poste alla stessa latitudine, posso concordare, contrariamente, il discorso perché i fringuelli in deroga si e noi le reti no, non lo condivido: nel primo caso si tratta di deroghe, ma attuate con mezzi previsti dalla legge, nel vostro caso si tratterebbe di bracconaggio perché se non cambia la legge in merito agli attrezzi consentiti, di questo si tratta.
 
Cicalò a Malta le deroghe vengono concesse per minime quantità a quaglie e tortore .... non bisogna per questo star a giudicare comportamenti non consoni perchè per quelli ci sono le autorità a vigilare ..... a Ischia l'amico isolano vorrebbe giustificare ciò che non è permesso in larga scala ( vedi i celletti !! ) e pure con le trappole ... l'italico popolo cacciatore non è pronto e con certi atteggiamenti ... mai lo sarà !!
Allora ti contraddici,perchè a noi residenti delle isole minori non ci sono autorità che controllano?L'ortolano in Francia e in alcune zone si caccia con le trappole,in nome della caccia tradizionale,la verità comunque è che in un certo senso hai ragione... l'italico popolo cacciatore.. e non,però stiamo dando ragione agli animalisti quando scrivono che a febbraio con la scusa di colombacci e cornacchie si sparano tordi e beccacce e sentire queste cosa da fastidio.Cica avrebbe dovuto capire prima chi ero ma se non gli davo il La'............:)
 
Un posto eccezionale per il passo dei migratori, era ora che qualcuno interveniva su quest"isola, anche durante il passo e a caccia aperta non c"e" controllo, mentre a noi sul litorale abbiamo sempre la forestale alle spalle!!!
 
Dico solo che viviamo in un paese di mer... con i cacciatori che sono egoisti al 100% e pensano solo al proprio orticello e se ne fregano di quello che succede agli altri! Oggi in Piemonte c'è un problema? Che me ne frega tanto io in Campania vado lo stesso! Se da Caserta mi rispondono che si salveranno parecchie quaglie, proprio esattamente come rispondono gli animalari quando ti bloccano una preapertura a cosa serve discutere? Dico e ripeto che vorrei una deroga per la primaverile i residenti delle piccole isole per piccole quantità come avviene x Malta, e una deroga per trappolare sempre in piccole quantità qualche uccelletto come le danno in Francia e Spagna,perchè in questi paesi è possibile e tutelano le loro cacce tradizionali e noi dobbamo essere additati come bracconieri?Quale ENORME danno faremmo al nostro patrimonio faunistico? credo che dovremmo essere più uniti e combattere insieme tutte le battaglie che vincono puntualmente i nostri detrattori! Vogliono fare un parco nuovo in Sardegna? Si va tutti li s fare casino TUTTI! ! Fin quanto si pensa a quante quaglie si salvano(per poi egoisticamente pensare :ne arrivano di più da me) facciamo solo il gioco di chi ci vuole male! X cica:ti aspetto a Ischia con le gabbiette!!
E ripeto CONDANNO al 100% questi interventi poichè c'è una legge che lo vieta,CONDANNO,RISPETTO LA LEGGE come il 95% degli amici cacciatori della mia terra ma NON CONDIVIDO!!
 
Così arrivano da voi?E magari cacciarle "legalmente"??


Scusa ma dai tuoi interventi mi pare che difendi troppo questi comportamenti illeciti, noi cacciatori siamo spesso nell'occhio del ciclone anche grazie a queste situazioni, posso comprendere le cacce tradizionali ma ormai sono finiti tempi e luoghi per poterle praticare, abiti su un isola e dici che hai poco, pensa un po cosa dovrebbero dire quelli dell'arcipelago Toscano dove su molte isole hanno fatto parco o nel migliore dei casi hanno limitato fortemente la caccia? Capisco che per un isolano possono esserci problemi, ma ormai la caccia e' questa, si spara durante il passo e il ripasso si guardano passare, oppure ci si organizza con i cacciatori continentali e si ospitano durante il passo e si va' da loro durante la stagione che sull'isola non passa nulla...difendere questi infami che mettono tagliole, reti e vischio serve solo a metterci in mostra per quello che NON siamo....ovvero dei bracconieri.
 
Polenta o spiedini credo, resta comunque un'attività illecita dalla quale i cacciatori che rispettano le regole devono prendere le distanze, ben vengano quindi interventi della forestale di questo tipo.
Rispetto le regole,ma per piacere non date sentenze su una pratica secolare che viene fatta nelle piccole isole tirreniche,le regioni del nord chiedono sempre deroghe per poter cacciare uccelletti perchè era la loro caccia "tradizionale",in nome della caccia tradizionale in diverse zone europee si caccia con archetti,reti e colla(chiaramente per periodi limitati e carnieri limitati),la nostra caccia tradizionale era la primaverile si cominciava dai primi di aprile con archetti poi venivano quaglie e tortore che in SETTEMBRE a caccia aperta non ripassano,sono(siamo la maggioranza dei cacciatori isolani) altrettanto coscienti che di questi tempi vanno tutti a nidificare e siamo troppo pochi per poter chiedere qualche deroga,facile parlare quando in inverno a terraferma con gli spazi e gli habitat che ci sono oggi vai in un posto e non trovi niente domani ti metti in auto,ti sposti agevolmente in una altra zona e se hai fortuna trovi qualcosa da cacciare,non abbiamo acquatici da cacciare,non abbiamo ungulati,ci rimangono pochi giorni di passo dei tordi ad ottobre e qualche bekka a novembre,a fine novembre inizio dicembre puoi tranquillamente mettere il fucile in rastrelliera,perchè non rimane niente a "svernare",poi a fine marzo,aprile maggio quando comincia a passare di tutto devi startene a casa a guardare.
Non giustifico l'uso delle reti e degli archetti,che venivano usati nel dopoguerra per poter mangiare l'unico pezzo di carne che il padreterno ti mandava(nel deserto mandò le quaglie al popolo di Israele ai tempi di Mosè),insieme al pescato i tempi sono cambiati per fortuna,però prima di criticare vi farei fare 2 stagioni di caccia qui!
 
Rispetto le regole,ma per piacere non date sentenze su una pratica secolare che viene fatta nelle piccole isole tirreniche,le regioni del nord chiedono sempre deroghe per poter cacciare uccelletti perchè era la loro caccia "tradizionale",in nome della caccia tradizionale in diverse zone europee si caccia con archetti,reti e colla(chiaramente per periodi limitati e carnieri limitati),la nostra caccia tradizionale era la primaverile si cominciava dai primi di aprile con archetti poi venivano quaglie e tortore che in SETTEMBRE a caccia aperta non ripassano,sono(siamo la maggioranza dei cacciatori isolani) altrettanto coscienti che di questi tempi vanno tutti a nidificare e siamo troppo pochi per poter chiedere qualche deroga,facile parlare quando in inverno a terraferma con gli spazi e gli habitat che ci sono oggi vai in un posto e non trovi niente domani ti metti in auto,ti sposti agevolmente in una altra zona e se hai fortuna trovi qualcosa da cacciare,non abbiamo acquatici da cacciare,non abbiamo ungulati,ci rimangono pochi giorni di passo dei tordi ad ottobre e qualche bekka a novembre,a fine novembre inizio dicembre puoi tranquillamente mettere il fucile in rastrelliera,perchè non rimane niente a "svernare",poi a fine marzo,aprile maggio quando comincia a passare di tutto devi startene a casa a guardare.
Non giustifico l'uso delle reti e degli archetti,che venivano usati nel dopoguerra per poter mangiare l'unico pezzo di carne che il padreterno ti mandava(nel deserto mandò le quaglie al popolo di Israele ai tempi di Mosè),insieme al pescato i tempi sono cambiati per fortuna,però prima di criticare vi farei fare 2 stagioni di caccia qui!

bè io invece t'inviterei a respirare l'aria di Roma, o a pescare nel tevere ..... purtroppo sono i risvolti delle medaglie .... comprendo lo sfogo, ma la legge è legge e và rispettata ..... io per cacciare mi faccio 200 km andata e ritorno ..... nel raggio di 30 dalla mia residenza tra raccordo e centri abitati c'è il deserto per altri 30 ci sono i parchi .... , ma non per questo mi sento giustificato a cacciare là dove non posso, perchè non dimostrerei mai d'avere maturità venatoria per veder gratificate alcune giuste richieste.
 
bè io invece t'inviterei a respirare l'aria di Roma, o a pescare nel tevere ..... purtroppo sono i risvolti delle medaglie .... comprendo lo sfogo, ma la legge è legge e và rispettata ..... io per cacciare mi faccio 200 km andata e ritorno ..... nel raggio di 30 dalla mia residenza tra raccordo e centri abitati c'è il deserto per altri 30 ci sono i parchi .... , ma non per questo mi sento giustificato a cacciare là dove non posso, perchè non dimostrerei mai d'avere maturità venatoria per veder gratificate alcune giuste richieste.
Il problema è che tu li puoi fare i 200 km in auto e rincasare nello stesso giorno,un ponzese,un'ischitano(è il mio caso)non se lo può permettere,oltre alle spese per imbarcare l'auto sul traghetto deve anche alloggiare in qualche agriturismo,per esempio anch'io mi sposto qualche volta nell'avellinese a tordi ma per un giorno di caccia,mi partono oltre 200 euro!Almeno voi ve la cavate con la sola benzina e autostrada!!Io non ho giustificato niente dico solo che queste erano le nostre tradizioni "isolane",tant'è che Malta caccia "legalmente" e alla faccia degli animalari ad aprile e maggio!La legge è legge e il 95% di noi,credimi la rispetta.....la abbiamo dovuta "digerire"...con le buone o le cattive alla faccia dei Veneti,Lombardi ecc..che con le piccole quantità sparavano a fringuelli ecc,alla faccia dei francesi che cacciano i colombi con le reti o l'ortolano con le trappole!!!!Ripeto prima di criticare bisogna nascerci e viverci in queste piccole realtà!!

- - - Aggiornato - - -

Mi sembra una diatriba per poter dimostrare chi sta peggio, viste le condizioni attuali del territorio e della caccia in Italia.
Ho solo esposto la nostra piccola e tanto criticata realtà,senza ripeto senza giustificare chi in periodo di divieto mette reti o archetti!!
 
..beh voi avete la Forestale in casa si può dire!
A parte tutto, sulle isole ponziane è risaputo l'uso di reti! Mi raccontava un caro amico di famiglia, che è in Forestale, dei pattugliamenti tra le isole ed in particolare a Santo Stefano dove non c'è presenza umana...
Fanno bene a purgarli!!!! ...e non è mai abbastanza
 
Mio padre (77 anni) mi racconta che quando era bambino(1945/50), venivano le barche da Ponza con cassettine piene di quaglie e le vendevano nei nostri porti!Fanno bene a purgarli perché questa è la nostra legge e volente o dolente la dobbiamo rispettare la accetto da buon cittadino italiano ma non la condivido! Perché si parla scrive e soprattutto si giudica senza conoscere o vivere realtà molto diverse dalle vostre! !
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,035
Punti
650
Domenica 23/03/2014

UNA VERA E PROPRIA RETE DI CATTURA A DISCAPITO DELL'AVIFAUNA MIGRATORIA PROTETTA.

corpo-forestale.jpg Comando Provinciale Latina

Latina, Un'importante azione a tutela dell'avifauna protetta ha portato alla denuncia di sette persone per i reati di uccellagione e cattura di avifauna protetta con mezzi non consentiti ed in periodo non consentito.
L'operazione, effettuata sull'isola di Ponza(LT ), e svolta congiuntamente tra personale del NIPAF (Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale) del Comando Provinciale di
Latina ed il Nucleo Centrale di Antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato, ha permesso di smascherare una vera e propria rete di cattura a discapito dei malcapitati volatili. In tutto sono state individuate e poste sotto sequestro oltre 200 trappole per la cattura di uccelli di piccola taglia e 93 esemplari di volatili protetti tra i quali pettirossi, codirossi, balie nere, pispole, verdoni e verzellini, alcuni esemplari vivi sono stati immediatamente restituiti al loro habitat naturale, mentre altri morti e posti sotto sequestro a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
Tale operazione è stata effettuata anche grazie alla preziosa collaborazione ed alle segnalazioni di volontari appartenenti a varie Associazioni animaliste, tra cui la CABS (Committee Against Bird
Slaughter), particolarmente impegnata in attività contro il bracconaggio.

fonte:corpoforestale.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto