Italia sotto inchiesta Ue per i casi di bracconaggio

Amico Rappiell,il tuo scritto non fa una grinza,perfetto in tutto,la sola cosa che voglio aggiungere,che si in Spagna in qualche regione,il cacciatore locale si appoggia a qualche riserva e paga come quando andiamo noi nelle nostre...ma non in tutte le regioni(vedi Castilla-Leon-Exstremadura)molto ricche di migratoria,che hanno estensioni territoriali che noi nemmeno ci sognamo e da quanto ne so,nessun cacciatore si appoggia a riserve dove andiamo noi.Prova ad ottobre ad andare in un valico a passo dei colombacci e tordi,dove andiamo noi è riserva e gli appostamenti fissi sono a pagamento,al di fuori dei 15 appostamenti della riserva,tutta la montagna e gli altri valichi è libera,è gli Spagnoli fanno i loro appostamenti,pagano un minimissimo(150 EURO l'anno)da dividere in più persone per la concessione del territorio e stop.In più la si caccia specie che noi è anni che sono chiuse(vedi tordela) ti faccio una domanda?hai mai tirato a una Colombella?ebbene la si e anche molto spesso.Vedi io non voglio esaltare gli altri stati,ma sinceramente tra noi e loro c'è un abisso tanto di mentalità che di leggi e soprattutto di territorio.In Italia ben presto la situazione diventerà insostenibile per i più e tantissimi diranno stop,questo dovuto ai nostri lungimiranti politici la cui negatività assoluta è l'esempio lampante della nostra nazione..ciao amico mio

Caro palomas49 ti quoto in toto e ci tengo a dire che oltre a tordela e colombella li si possono cacciare anche altre specie da noi estremamente vietate tipo il lupo ma sono esclusi dal calendario i classici della caccia nostrana come merlo e allodola, pensa che dalle mie parti l'appostamento fisso è vietato o meglio dato che manca una legislazione chiara in merito tanto la regione quanto la provincia non rilasciano le autorizzazioni quindi capirai che noi non ce la passiamo tanto bene in fatto di caccia e legislazione e oltretutto siamo sempre vessati da ambientalisti e animalari la siutazione non è proprio florida rispetto a quella degli altri paesi ue (anche se tipo in belgio hanno solo 6-7 specie cacciabili in calendario).
Alla prosima speriamo di parlare di argomenti migliori di questi..
Ibal , Gabriele.
 
Scusate ma sul bracconaggio IO sono dell'idea di Zanoni, NOI siamo cacciatori e se ci comportiamo bene non abbiamo nessun problema con il capitolo in questione, daltronde lo sappiamo benissimo che i riferimenti postati da questa persona sono veri e certi comportamenti sono ben lontani da debellare una volta per tutte, quindi non possiamo certo per partito preso dare ragione a certa gentaglia solo perche' e' Zanoni a certificarlo.....Anzi bisognerebbe cercare di denunciare certi comportamenti truffaldini e provare a togliere di mezzo questa gentucola dai comportamenti fuorilegge.
NOn posso che essere con te nella lotta al bracconaggio infatti anche secondo me è un fenomeno che va debellato ma quello che nn mi scende è che l'europa dove ci sono tutte queste discrepanze all'interno dei vari calendari venatori della varie nazioni, tra turri quessti tenga d'occhio proprio noi
Poi mi dici di comportarci bene hai visto dove siamo arrivati comportandoci bene? dando retta ai vari calendari senza mai ribellarci e senza far decadere chi ci rappresenta in malomodo( associazioni compiacenti) una volta da noi la caccia era come lo è adesso in spagna (anche se li è un'altro sistema e costa parecchio più che qui da noi) parlando di tempi si apriva a metà agosto e chiudeva a fine marzo poi hanno accorciato da settembre a febbraio e noi tutti zitti poi hanno accorciato da metà settembre a fine gennaio e noi tutti zitti a fare i bravi poi hanno visto che se riducevano ancora avrebbero creato polemiche allora hanno addolcito la pillola cioè si caccia da meta settembre a fine gennaio ma e sottolineo ma se fa freddo non si caccia se si allaga nn si caccia il tordo chiude prima la beccaccia chiude prima la starna ha bisogno del piano di prelievo che nessuno ha intenzione di fare , cioè vi rendete conto dove stiamo arrivando facendo gli onesti e comportandoci bene? zanoni ha ragione secondo te o vuole solo far si che tutti gli animalari vedano quanto si stia prodigando contro la caccia per tirare voti al suo mulino? magari fermano un "bracconiere" che sta sparando alla placca in campagna a caccia chiusa ci caricano due foto di fringuelli morti ed ecco un'altra super impresa dell'euros********to ma dai come si fa a dire che ha ragione? avrebbe ragione se si facesse valere all'estero dove di caccia ci vivono e poi vedi quante gliene cantano e addio legislatura mentre no lui viene qui dove tutti i bravi e onesti cacciatori gli consentono di fare il porco comodo suo e villantare le sue imprese beh secondo me questo è un comportamento ancora peggiore di quello dei peggiori bracconieri in circolazione.
Non cerco di giustificare chi fa il bracconiere ma solo di farvi capire che prendere per buono quello che ci propinano i media non sempre è oro che cola anzi, cioè per farla breve in italia li chiamano bracconieri se cacciamo a metà agosto in altri paesi ue sono semplicemente cacciatori allora che senso ha l'ue di mettere sotto processo proprio noi?
 
Il solito "Zanoni".......pur di essere protagonista di qualcosa........povero diavolo...!!!! Ci mancava anche quest'altra d'infrazione.
Giusto combattere il "bracconaggio", ma non credo che esiste solo in Italia....
Saluti
 
Ragazzi sono d'accordo sul bracconaggio,personalmente aborro,non è caccia!Per tutto il resto,siamo l'ultima regione d'europa in tutto...figuriamoci nella caccia..ci tartassano di tasse per disgustarci ed non andare più,tanti di noi lo hanno già fatto e tanti lo faranno...Senza poi contare le inibizioni sui calendari,più sballati di così non esiste niente.Veniamo alle promesse elettorali,niente di più false e menzoniere,solo parole e promesse e poi niente di niente. Poi non mi venite a parlare del "super euro parlamentare"essere viscido e bugiardo partorito dalla più becera politica di sinistra corrotta e nulla facente.Noi cacciatori italiani siamo quelli che in tutta europa paghiamo di più in tutto avendo meno di tutti.Ora dico all'amico Rappiel,che stimo e seguo molto i suoi scritti,tu dici che in Spagna è caro? si certamente per noi che si va là,viaggio, cartucce, tour operator,tutto ok,ma sai quanto paga un cacciatore spagnolo più o meno l'anno,sono sotto i 200 euro,e vanno dalla pianura al valico senza nessuna interdizione,in più la caccia è tutelata al massimo,il "cazador"è rispettato e la gente quando ti incontra ti sorride gentile,in italia ti sputano in faccia,questo grazie alla propaganda fatta da esseri meschini,falsi e bugiardi,indottrinati al massimo dal "super euro parlamentare".Aspetto con ansia l'uscita dei calendari,in principal modo quello del Lazio,e da come penso sarà peggio dell'anno passato,allora in italia chiudo del tutto,via,solo all'estero,l'italia è anni che mi ha disgustato,ora basta!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Mercoledì 05/03/2014

La Commissione europea ha aperto una procedure Pilot, propedeutica ad un'infrazione, per i numerosi casi di bracconaggio all'avifauna in Italia denunciati dall'eurodeputato PD Andrea Zanoni: “Questa chiara violazione della normativa europea ci potrebbe costare una procedura d'infrazione con tanto di sanzioni. Continuerò a monitorare da vicino la situazione e non esiterò a denunciare i casi di bracconaggio a Bruxelles”. “L'Italia resta sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea per i numerosi casi di bracconaggio che si verificano nella penisola. Se non interveniamo al più presto rischiamo pesanti sanzioni economiche”. Lo fa sapere l'eurodeputato PD Andrea Zanoni, vice presidente dell'Intergruppo per il Benessere e la Conservazione degli Animali al Parlamento europeo, annunciando l'apertura del Caso EU Pilot 5283/13/ENVI "Uccisione, cattura e commercio illegale di uccelli", una procedura che avviene appena prima dell'apertura di una infrazione. “La Commissione europea ha chiesto al Ministero dell'Ambiente e al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali dettagliate e precise informazioni sui ripetuti casi di bracconaggio in Italia - spiega Zanoni - ed in particolare: bracconaggio nel Delta del Po con mezzi vietati come i richiami elettroacustici; bracconaggio in Sicilia con prelievo di pulli nei nidi di Lanario, Falco pellegrino e Aquila del Bonelli; uccellagione in Sardegna (Sulcis e Sarrabus) con reti lacci e trappole di piuccoli passeriformi; uccellagione in Valcamonica, Valtrompia e Valsabbia di piccoli uccelli migratori; bracconaggio con fucili e reti ai danni dei rapaci in migrazione; bracconaggio di anatidi e trampolieri in provincia di Foggia (vasche Margherita di Savoia e laghi di Lesina e Varano) e cattura di allodole con reti; bracconaggio di anatidi e trampolieri nelle "vasche della camorra", bracconaggio di quaglie e tortore e cattura di passeriformi primaverile nelle isole di Ischia e Ponza”. “Questa è una risposta sonora a quanti continuano a negare i gravissimi casi di bracconaggio in Italia e la non sempre pronta risposta di certe autorità locali. Dal canto mio continuerò a denunciare queste violazioni alla normativa europea a Bruxelles e a monitorare da vicino l'evolversi della situazioni in Italia”, conclude l'eurodeputato. ESTRATTI DALLA LETTERA DELLA COMMISISONE EUROPEA “Negli ultimi anni, numerose segnalazioni, interrogazioni del Parlamento europeo, denunce di cittadini e associazioni ambientaliste riguardanti la persistenza in Italia di diffusi fenomeni di bracconaggio ai danni dell'avifauna. “Anche i rapporti e le informazioni presentate e discusse nelle due Conferenze europee su "Uccisione, cattura e commercio illegali di uccelli", organizzate nell'ambito della Convenzione di Berna (Larnaka, 6-8 luglio 2011 e Tunisi 28-30 maggio 2013) hanno confermato la gravità di tali situazioni di illegalità e bracconaggio in Italia”. “Le attività di bracconaggio in Italia oltre a rappresentare una violazione delle summenzionate disposizioni della Direttiva, determinano numerosi problemi di conservazione delle specie di avifauna con possibili impatti negativi anche in altri Paesi dell'Unione europea in relazione al ruolo chiave svolto dall'Italia per la sua posizione geografica lungo le rotte migratorie di numerose specie”. “A fronte di tali problemi, appare necessario rafforzare l'impegno di tutte le competenti autorità italiane per combattere il fenomeno del bracconaggio e per garantire il rispetto effettivo delle disposizioni della Direttiva Uccelli e dei relativi obiettivi di conservazione dell'avifauna”.

Ufficio Stampa Eurodeputato Andrea Zanoni

fonte:andreazanoni.it
 
''zanoni'' parla di bracconaggio in italia su detta della commissione europea, quando in libano la caccia oltre ad essere chiusa da oltre 20anni fanno mattanze di qualsiasi essere che abbia le piume!!!?!?! senza controllo e senza pudore!!
ma x favore andate a lavorare pecoroni che nn siete altro!!

leggete nel post sotto : LIBANO .caccia fuori controllo.... oppure guardate questa pagina facebook:https://www.facebook.com/stophuntinglebanon/photos_stream
 
Se l'europa si muove forse chi continua a proteggere i baracconieri e i bracconieri stessi avranno quello che meritano, che sia la volta buona che Zanoni si renda utile?
 
Uno come Zanoni è sempre assolutamente inutile. Che ci sia del bracconaggio non lo si può negare ma questa minaccia UE è stata in tutte le maniere stimolata e voluta dal nostro Zanoni col fine ultimo di rendere la caccia legale sempre più difficile.
 
Caro Rappiell,il tuo scritto è esemplare,hai capito benissimo in quale nazione stiamo,chi ci governa,i nostri "magnifici politici",e tutte le cose truffaldine che ogni giorno ci propinano.Negli altri stati non è cosi dato che per prima cosa sono molto più onesti che da noi,e gli enti o i politici che tutelano i cacciatori sono assolutamente validi.Vedi io vado in Spagna da tantissimi anni,vedo come,tanto il cacciatore locale quanto i cacciatori esteri vengono tutelati e faccio un paragone tra noi e loro,non ci sono parole,esiste un abisso..Il nostro caro amico"il super euro deputato"è solo il frutto di un parto malsano della nostra vergognosa politica.Tu hai già detto tutto in maniera più che giusta,rassegnati,siamo in italia e sarà sempre peggio,da parte mia aspetto i calendari con paurosa attesa,se è come penso,non faccio più l'atc e vado solo all'estero..ciao amico
 
Se l'europa si muove forse chi continua a proteggere i baracconieri e i bracconieri stessi avranno quello che meritano, che sia la volta buona che Zanoni si renda utile?

Giusta considerazione,bisogna dire che la piaga del bracconaggio non è diffusa solo in italia ma in tutta europa!Il signor "super euro deputato"giacchè sottolineare per mettersi in mostra agli occhi europei i casi di bracconaggio italiani,dovrebbe allargare in suo campo visivo a casi che sono sotto gli occhi di tutti cioè il mal funzionamento di tutte le regole che questo signore va propinando in tutta italia,dalla chiusura totale di alcune specie che all'estero sono cacciabili,di calendari talmente sballati da far nauseare il cacciatore,preciso, lui lo fa ben apposta perché la gente smetta di andare,questo sia chiaro!In italia ha campo facilitato e libero,in europa no!Le balle spaziali che spara in altri stati non trovano campo,siamo noi che si elegge questi soggetti,(Gli incantatori con il flauto magico)questi soggetti,tramite le varie e marcie ass anti caccia come sapete ben tutti sono maestri nel diffondere notizie false e tendenziose indottrinate da quell'essere.Che pensi alla copula dei tordi nella migrazione pre nuziale,da noi ci sono imbecilli che ci credono,negli altri stati NO!!
 
scusate ma l'ue prima di parlare di bracconaggio in italia secondo me dovrebbe andare nei paesi dove la caccia è aperta tutto l'anno e dove le risorse statali tipo forestale polizia e carabinieri vengono impiegati per contrastare la malavita e i reati gravi non certo per correre dietro ai bracconieri ciò si traduce in niente controlli niente bracconaggio, ma scusatemi perche io se sparo un tordo il 21 gennaio sono un bracconiere mentre uno spagnolo se li caccia fino a fine febbraio? oppure se sparo una tortora il 30 agosto sono un bracconiere mentre in tutti gli altri paesi la caccia apre la terza di agosto? se applicassero il nostro calendario agli altri paese vedreste quanti bracconieri ci sarebbero in più, io qui da me nn posso cacciare neanche le starne che abbiamo fatto buttare coi nostri soldi e la gente parla ancora di bracconieri e che gliel'ho dati a fare i soldi all'atc per sfamare le volpi? che tra l'altro non fanno neanche più fare la selezione nelle riserve? scusate lo sfogo ma questa ue che se la prende con l'italia mi fa proprio ridere andassero a vedere quante papere muoiono sul delta del danubio prima del sorgere del sole o le beccacce stoppate alla posta in francia ci sono video su youtube che farebbero rizzare i capelli anche ai postaioli incalliti sparano 10-15 beccacce tra posta mattutina e rientro notturno e l'ue viene a fare la paternale agli italiani? ma stiamo scherzando? cioè in albania il fonofilo è legale e io se scambio un fringuello per un tordo vado in galera?
Cioè che zanoni sia un c o g l i o n e lo sapevamo tutti ma qui si parla dell'intera commissione europea certo agli altri va bene perchè vogliono affossarci e appena trovano uno spiraglio per sfavorire il made in italy tutti si impegnano l'indotto è grande e tutti sperano in una migrazione in massa dei cacciatori italiani ma io dico chi ci rappresenta non si rende conto che sta mettendo in crisi centinaia di famiglie che di caccia ci vivono(armerie aziende faunistiche e no solo) lo capisce l'euros********to che mette in condizioni sfavorevoli solo chi non può permettersi di andare a soddisfare le proprie passioni all'estero? ma quando un cacciatore va all'estero lo sa che questo minimo minimo porta fuori dall'italia una somma che va da 2000 ai 4000 euro tutto compreso? senza contare che ci sono molti cacciatori che vanno all'estero e che in italia non ribollano affatto? ma questi conti se li fa l'euros********to? io penso di no ma anche se avessi detto solo cazzate come faccio spesso ormai queste notizie mi fanno scollegare completamente il cervello ma vedendo quello che avviene al di fuori dai nostri confini e che viene chiamata caccia boh a me sembra che in italia i bracconieri siano solo dei cacciatori fuori stagione mentre i cacciatori all'estero sempre in ue siano bracconieri legalizzati.
Molto probabilmente ho detto un mucchio di baggianate ma è il mio pensiero purtroppo nn cambierà così facilmente.
 
Ti ringrazio caro palomas della stima che hai x me e ne vado fiero però questa volta dovrei spendere due paroline anche se off topic sul fatto del costo della caccia in spagna per i cacciatori infatti a quanto mi risulta la spagna è divisa in grandi macroaree private(coto de caza mi pare si chiamino) quindi a pagamento e piccole microaree demaniali(accessibili solo dai residenti in loco), infatti ricordando che non è tutto oro quello che luccica volevo dire che si, in termini di tasse nazionali un cacciatore spagnolo paga la metà(forse meno) di noi altri ma poi per avere accesso a delle zone con una discreta occasione di incontri è costretto a prendere delle quote nelle aziende private (ci marciano anche li) e spendere cifre al di sopra dei mille euro per un solo appostamento, anche se è vero che i residenti potrebbero rimanere sul suolo demaniale, queste aree sono studiate ad hoc per scoraggiare anche il più incallito dei cacciatori, in italia per i prezzi rispetto agli altri paesi d'europa non possiamo lamentarci solo che noi invece di essere visti come i cazadores spagnoli siamo visti come dei topi di fogna inclini alla sofferenza animale e visto la discrepanza tra lecito e illecito dei paesi dell'ue non capisco perchè tali discrepanze non debbano essere accomunate invece di dare la maglia nera all'italiano che caccia coi cani dopo il 20 gennaio(esperienza personale) e rispettare un francese che fa la posta alla beccaccia liberamente?
Purtroppo le sfumature sono tante che non basterebbe un solo post per descriverle ma vi dico solo che non sempre riusciamo a cogliere quello che c'e di vero nelle notizie che ci propinano i tg e molte volte ci infinocchiano con certe assurdità che veramente si fatica a credere però dette in tv acquistano significato e fanno proseliti se qualcuno si ricorda dello sbarco degli alieni proclamato per radio negli anni 30 che fece urlare di terrore migliaia di persone sa di cosa parlo e a cosa mi riferisco e così al giorno d'oggi si tenta di fare proseliti propinando immagini di morte e distruzione ambientale per indirizzare il flusso dei votanti verso un unica soluzione possibile, ringraziando iddio la gente di oggi non è come quella degli anni 30 ma queste cose continuano a riscuotere un discreto successo tra i topi di appartamanto come li definisco io ossia le persone che si sentono animaliste solo perchè hanno un gatto nell'appartamento magari pagato fiori di quattrini e che in realte in campagna nn hanno mai messo piede se non per suonare i fischietti della lipu di qualche anno fa.
Come dico da sempre ad ognuno il suo campo, non possiamo chiedere ad un gommista di fare il pane così come non possiamo chiedere ad un teorico cittadino di fare il calendario venatorio, e così ci ritroviamo con il tordo che apre la terza di settembre quando i tordi se ne stanno beatamente al di là delle alpi a godersi la frescura del continente mentre il 20 di gennaio cominciano la prenuziale e basta caccia ma solo in abruzzo perche nelle marche la migrazione prenuziale inizia il 31 gennaio capite che questi discorsi qui fanno sorridere o fanno inca zzare dipende da come si prendono.
 
Scusate ma sul bracconaggio IO sono dell'idea di Zanoni, NOI siamo cacciatori e se ci comportiamo bene non abbiamo nessun problema con il capitolo in questione, daltronde lo sappiamo benissimo che i riferimenti postati da questa persona sono veri e certi comportamenti sono ben lontani da debellare una volta per tutte, quindi non possiamo certo per partito preso dare ragione a certa gentaglia solo perche' e' Zanoni a certificarlo.....Anzi bisognerebbe cercare di denunciare certi comportamenti truffaldini e provare a togliere di mezzo questa gentucola dai comportamenti fuorilegge.
 
Amico Rappiell,il tuo scritto non fa una grinza,perfetto in tutto,la sola cosa che voglio aggiungere,che si in Spagna in qualche regione,il cacciatore locale si appoggia a qualche riserva e paga come quando andiamo noi nelle nostre...ma non in tutte le regioni(vedi Castilla-Leon-Exstremadura)molto ricche di migratoria,che hanno estensioni territoriali che noi nemmeno ci sognamo e da quanto ne so,nessun cacciatore si appoggia a riserve dove andiamo noi.Prova ad ottobre ad andare in un valico a passo dei colombacci e tordi,dove andiamo noi è riserva e gli appostamenti fissi sono a pagamento,al di fuori dei 15 appostamenti della riserva,tutta la montagna e gli altri valichi è libera,è gli Spagnoli fanno i loro appostamenti,pagano un minimissimo(150 EURO l'anno)da dividere in più persone per la concessione del territorio e stop.In più la si caccia specie che noi è anni che sono chiuse(vedi tordela) ti faccio una domanda?hai mai tirato a una Colombella?ebbene la si e anche molto spesso.Vedi io non voglio esaltare gli altri stati,ma sinceramente tra noi e loro c'è un abisso tanto di mentalità che di leggi e soprattutto di territorio.In Italia ben presto la situazione diventerà insostenibile per i più e tantissimi diranno stop,questo dovuto ai nostri lungimiranti politici la cui negatività assoluta è l'esempio lampante della nostra nazione..ciao amico mio
 
Scusate ma sul bracconaggio IO sono dell'idea di Zanoni, NOI siamo cacciatori e se ci comportiamo bene non abbiamo nessun problema con il capitolo in questione, daltronde lo sappiamo benissimo che i riferimenti postati da questa persona sono veri e certi comportamenti sono ben lontani da debellare una volta per tutte, quindi non possiamo certo per partito preso dare ragione a certa gentaglia solo perche' e' Zanoni a certificarlo.....Anzi bisognerebbe cercare di denunciare certi comportamenti truffaldini e provare a togliere di mezzo questa gentucola dai comportamenti fuorilegge.

Io sono d'accordo con te Cicalone, il bracconaggio c'è e va combattuto senza tregua e questo non perchè lo dica Zanoni, ma perché è giusto, lo già raccontato io ho cacciato tutto l'anno in una zona dove di notte un noto bracconiere scorrazza nei prati, un mio amico qualche anno fa se preso la multa perchè era a 98 m dalla strada con le spalle alla strada stessa, e non a 100 m, questo invece braccona da una vita senza mai un intervento, in questo non posso che con disgusto per la persona appoggiare Zanoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto