Maremma, lupo ucciso e esposto la firma: "Cappuccetto Rosso"

Ragazzi ma esiste una legge che vieta l'uccisione di lupi.. SI..

Ragazzi le leggi (parlo di leggi sulla caccia) sono fatte per essere rispettate e non c'è giustifica per chi le viola. Chi lo fa è un BRACCONIERE!!!!

Non si può avallare a mio avviso chi va contro a tali regole.. questo non è un paese anarchico che uno fa come gli pare.

Le regole ci sono e vanno rispettate.

Il pastore che ha le pecore deve farsi ripagare i danni ... questa è la forma giusta... che poi i soldi che ti danno non siano congrui questo è un altro paio di maniche ma è anche vero che esistono anche altri metodi per non farsi mangiare le pecore dai lupi.... il pastore ha attuato qualche metodo?

Comunque è logico che il disagio è notevole ma non ci si può far giustizia da soli.[39]

Ciao Francesco
 
Ragazzi qui non siamo in un forum dove è permesso dire tutto quel che si vuole... Uccidere i lupi è un reato ed approvare tale reato significa istigazione al reato stesso. Non è perbenismo , ma qui si tratta di avere rispetto delle leggi e rispetto del regolamento di questo forum.

Pecos giusto quello che dici, tu credi che regione e provincie per prime rispettano le leggi? informati come avvengono i rimborsi agli allevatori, e se ali hanno, poi fammi sapere
io sono con gli allevatori, non volete le stragi bene datevi da fare a controllarli sti lupi..........e pagate gli allevatori a 30 giorni vedete che le cose cambiano, fate la P.S prova a chiedere a questi fanatici ambientalisti un contributo a favore degli allevatori........voglio vedere quanti sono disposto a darli
 
Francesco giusto quello che dici,nessuno ha detto che han fatto bene,però bisogna comprendere...una domanda se ti rapinano in casa una volta,due tre,poi quattro e nessuno ti aiuta..la quinta ti fai rapinare ancora?Troppo facile stare dietro una tastiera... La gente ci vive con la pastorizia e in questo momento di crisi la vita è difficile...Risarcimento?E'vero lo si chiede ma...quando ti risarciscono?dopo che tutte le pecore sono state pappate....Sbagliato come hai detto però se sta gente non la si aiuta.....
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Venerdì 14/02/2014

Nel grossetano la strage continua da ottobre. Dieci gli esemplari uccisi e lasciati in strada. Oggi appesa a un palo una testa mozzata e un cartellone usato nell'edilizia. Alla voce committente: "Cittadini infuriati".


lupo.jpg

Direzione cantiere: "Cappuccetto Rosso", responsabile sicurezza: "Cittadini esausti", scopo del progetto: "eliminazione dei predatori". Un cartello usato nell'edilizia affisso ad un palo, e, di fianco, una testa di lupo mozzata. Posta al centro di uno svincolo in una strada a Scansano, in provincia di Grosseto. Continua la caccia al lupo in Maremma: da ottobre ad oggi sono 10 gli esemplari di lupi, o ibridi, uccisi ed esposti a bordo strada a Marciano, Scansano, e ieri a Campagnatico dove un altro esemplare è stato trovato morto con un laccio al collo. Ad inizio gennaio altri due lupi erano stati recuperati sul ciglio di una strada uccisi a bastonate.

In Maremma la strage dei lupi.

Il cartello dell'orrore è stato trovato da alcuni automobilisti che lo hanno segnalato alle autorità e diffuso dalla Lav: "Il Prefetto convochi subito il comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza - dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile della Lega antivivisezione di Grosseto - come previsto dalla legge 189 del 2004 che punisce l'uccisione di animale. Gli onorevoli Sani e Faenzi hanno seminato vento e adesso raccolgono tempesta, insieme alle associazioni degli allevatori con le loro campagne estremiste. E' una vergogna per tutta la Maremma".

La caccia al lupo è iniziata ormai da mesi, dopo che gli agricoltori, stanchi di continue aggressioni al gregge avevano prima minacciato a parole, e poi con i fatti, di provvedere da sè. Già nello scorso agosto era stato lanciato l'allarme dopo che un allevatore aveva dovuto chiudere il suo allevamento, decimato. La Maremma è divisa: chi sta con i lupi, chi con gli allevatori e le pecore. "E' un'intimidazione mafiosa nei confronti di associazioni come la Lav, Wwf e Enpa- scrivono su Facebook - è inaccettabile e da perseguire". "C'è gente che vive con gli allevamenti delle pecore - continua però il dibattito - la situazione dei lupi è diventata insostenibile".

Per risolvere l'emergenza sta muovendo anche la Regione Toscana che deve formalizzare in giunta le linee di intervento per risolvere la questione predatori. Gli assessori all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori, e all'ambiente Anna Rita Bramerini, in questi giorni hanno incontrato, a piu' riprese, le associazioni degli agricoltori e allevatori, quelle degli ambientalisti e animalisti e i rappresentanti degli enti locali maggiormente interessati al fenomeno. In tutte le riunioni i due assessori hanno premesso, come condizione irrinunciabile, che la Regione non e' disponibile a interventi che vadano nella direzione del "contenimento" del lupo, specie protetta dalla normativa europea ed italiana. Con uguale decisione e' stato anche sottolineato il valore della attivita' di allevamento, decisivo anche per il presidio di zone marginali e per il contrasto al dissesto idrogeologico.

fonte:firenze.repubblica.it
 
Francesco giusto quello che dici,nessuno ha detto che han fatto bene,però bisogna comprendere...una domanda se ti rapinano in casa una volta,due tre,poi quattro e nessuno ti aiuta..la quinta ti fai rapinare ancora?Troppo facile stare dietro una tastiera... La gente ci vive con la pastorizia e in questo momento di crisi la vita è difficile...Risarcimento?E'vero lo si chiede ma...quando ti risarciscono?dopo che tutte le pecore sono state pappate....Sbagliato come hai detto però se sta gente non la si aiuta.....

Giu75.. ti porto un esempio chiaro... se ti rubano in casa te cosa fai? Metti un antifurto e speri che magari con questo riesci a tener lontano i malfattori.

Altro esempio.. se la volpe ti mangia le galline del tuo pollaio te che fai? Cerchi in tutti i modi di chiuderle e metterle al sicuro affinchè la volpe o altri animali non riescono nel suo intento. Quindi cerchi di correre ai ripari.

Ora venendo al nocciolo del problema non so come il pastore tenga le pecore ma credo che la cosa più logica sia quella di rinchiuderle e non tenerle allo stato brado. Noi non conosciamo almeno dal giornale questo particolare e quindi può essere anche una negligenza del pastore che ha lasciato incustodite le pecore.

Insomma io correrei ai ripari in primis e metterei in atto tutte le possibili azioni affinchè le mie pecore non vengano mangiate dai lupi, ovviamente rimanendo nel lecito.

Ciao Francesco
 
Francesco quello che dici non è solo vero, ma sacrosanto. Le leggi vanno rispettate in toto, non solo quelle che ci piacciono o fanno comodo.
E' altrettanto vero però che la questione ha talmente tante implicazioni ed è talmente articolata che non la si può liquidare così semplicemente.
Un piccolissimo esempio delle implicazioni possibili è quanto scritto da Franco Zunino nell'articolo pubblicato nel post di Pecos http://www.migratoria.it/forum/il-b...derni/42895-ancora-lupi-uccisi-maremma-7.html. ma si potrebbe discutere per ore : andando dai rimborsi, passando per i sovvenzionamenti per portare avanti i "progetti di studio", arrivando alla genetica del lupo stesso (ho visto con i miei occhi un lupo "lupo non ibrido", nero come la pece e poco fa ho avuto notizia di un esemplare trovato morto sulla Senese nero anche lui. Sfido qualunque studioso a dimostrare che siano esemplari di lupo italiano).
La questione sta andando avanti nel solito modo "all'italiana" e chi ne fa le spese è la gente comune (in questo caso gli agricoltori), mentre i BARONI ci ci sguazzano. E questo non è bello.
ps. A proposito. In maremma, ma non solo, i campi per far pascolare le pecore il più delle volte vengono presi in affitto, e non è che tutte le volte puoi costruire una stalla. le si recinta in uno stabbio con tuttalpiù una tettoia su quattro pali.;-)
 
Scusate ma leggendo la discussione vedo comparire la parola CACCIATORI e BRACCONIERI....secondo me in maniera sbagliata,qui non si sta discutendo della caccia al lupo o della sua regolamentazione!
Questi animali non sono stati uccisi da cacciatori o da bracconieri, ma da persone in una particolare situazione di vita, e niente hanno a che fare queste uccisioni con il mondo della caccia.
Io credo che la situazione dei pastori sia veramente arrivata ad un livello di insostenibilità per sfociare in atti del genere...cosa devono fare per farsi ascoltare???
Hanno minacciato di passare ai fatti per tanto tempo e finchè non sono passati ai fatti nessuno ha pensato seriamente di prendere in considerazione il problema.
Si fa presto a dire risarcirà lo stato (ovvero tutti noi) ma in un momento del genere dove alcune famiglie devono contare gli spiccioli per arrivare a fine mese la perdita costante di proventi può essere fatale, e chi si trova con le spalle al muro può solo attaccare.
Costruire infrastrutture per poter difendere i greggi ha un prezzo sicuramente elevato e azzererebbe i proventi per chissà quanto, e l'impatto ambientale? bello sarebbe vedere le montagne disseminate di capannoni di lamiera!
E poi quanto ci costano questi rimborsi? E quanto dovrebbero costarci se venissero elargiti in maniera adeguata?
I lupi saranno anche un patrimonio della biodiversità, ma non credo che ce ne servano così tanti (e per di più molti dei quali ibridati) per mantenere questo valore vivo.
Io condanno il gesto cruento, ma di motivazioni ne hanno da vendere...si fa presto a giudicare, ma presi con le spalle al muro noi che faremmo?
In un paese civile non si sarebbe arrivati a questo punto, come non si avrebbero tanti altri paradossi!
 
Lupen perché dici "volete le stragi" ? Ho forse detto che è giusto? Io non sono ne la provincia ne la regione quindi ti prego di non puntare il dito. Mi sembra di aver espresso abbastanza bene il mio pensiero
 
Ragazzi ma esiste una legge che vieta l'uccisione di lupi.. SI..

Ragazzi le leggi (parlo di leggi sulla caccia) sono fatte per essere rispettate e non c'è giustifica per chi le viola. Chi lo fa è un BRACCONIERE!!!!

Non si può avallare a mio avviso chi va contro a tali regole.. questo non è un paese anarchico che uno fa come gli pare.

Le regole ci sono e vanno rispettate.

Il pastore che ha le pecore deve farsi ripagare i danni ... questa è la forma giusta... che poi i soldi che ti danno non siano congrui questo è un altro paio di maniche ma è anche vero che esistono anche altri metodi per non farsi mangiare le pecore dai lupi.... il pastore ha attuato qualche metodo?

Comunque è logico che il disagio è notevole ma non ci si può far giustizia da soli.[39]

Ciao Francesco


Quoto al 100 %

I pastori devono combattere anche una forte concorrenza estera , il mercato permette l'ingresso si animali da macellare e latte a prezzi stracciati.
Spesso i prodotti importati vengono messi in commercio e fatti passare come nazionali.
Purtroppo il mercato attuale lo fa il prezzo e non la qualità.
Chi non è nel settore o non ha contatti diretti con l'allevatori queste cose non le sa...... le istituzioni si passano la patata bollente una con l'altra.
Molti pastori hanno provato e si sono organizzati contro l'attacchi dei lupi, spendendo diversi soldi e molta fatica , ma !!!!??? quando i lupi attaccano, se non ci sono animali morti buona parte di questi perdono il latte.
IO non voglio difendere l'operato di chi uccide i lupi, ma ho un senso di solidarietà e comprensione , perchè sono legato alle tradizioni , hai nostri prodotti, mi piace vedere animali al pascolo e campagne pulite.
Abbiamo già perso tanto e rischiamo di perdere sempre di più : tradizione , cultura ecc......... quindi si dovrebbe intervenire prima che sia troppo tardi.

Saluti :smile:
 
Fabio vado un attimo off topic per portarti un esempio.. :D

Dimmi uno che deve fare se preso alla gola da uno strozzino? Lo deve uccidere o si deve rivolgere agli enti preposti? Pensi che non ti ascoltino?

Sull'articolo che mi hai riportato c'è scritto che ha fatto diversi appelli il pastore e poi ha agito ma siamo certi?

Allora tornando all'argomento non ci si può fare giustizia da soli. Si deve aver fiducia negli enti preposti e non essere sfiduciati dicendo "tanto non ti ascoltano". Io capisco il problema ma condanno senza ombra di dubbio il gesto e l'atto di aver agito da solo.


.............................
 
il problema e come lo fanno.......devi ammazzare i lupi.....vuoi risolvee il problema da solo!fallo ma non esporre le teste sulle rotatorie o sui ponti delle autostrade....se ci pensi che colpa ne hanno i lupi....la colpa e di chi li ha fatti reintegrare......loro uccidono per vivere .....come il pastore li uccide per preservare il suo gregge...ma c e modo e modo di farlo!!!!!
 
Lupen perché dici "volete le stragi" ? Ho forse detto che è giusto? Io non sono ne la provincia ne la regione quindi ti prego di non puntare il dito. Mi sembra di aver espresso abbastanza bene il mio pensiero

Pecos vedi che io condivido quello che hai detto, poi fammi notare dove o detto "volete le stragi", con lo scritto di sopra o voluto dire che le leggi le dobbiamo rispettare TUTTI istituzioni per prima,
 
perche' i verdi ora non portano il mangiare al povero lupo indifeso in piena maremma ?????????? cos'e' il povero lupacchiotto e' diventato aggressivo e troppo affamato da controllare ?
mi dispiace per i lupi ma quando uno di questi nobili animali entra nel raggio del mio greggie io trovo il giusto rimedio , altrimenti se aspetto la lav - l'enpa- wwf - e cazzate varie posso vendere quello che rimane e trasferirmi in citta'....

Ah Gaetà ti sei dato alla pastorizia? Non me lo avevi detto. Allora prenoto un agnellino per pasqua. ;)
 
Il problema Lupi è il classico esempio del mal governo italiano. Non esisterebbe ( in parte ) ........ se il risarcimento fosse immediato, ed allora all'allevatore verrebbe meno la " giustificazione " di provvedere in maniera illegale. Siamo in un paese dove nel 2013 ci sono stati 149 suicidi per la crisi ....... la metà imprenditori. I rimborsi agli agricoltori per i danni causati dalla fauna selvatica sono lenti ed insufficenti .... ci sono aziende che aspettano dallo stato rimborsi o pagamenti da anni ..... ogni giorno chiudono 500 aziende ....... Noi cosa possiamo fare ...... stare silenti ? Ogni parola rivolta al sistema genera spesso un'incitamento all'illegalità ( per tirare avanti .... non certo per delinquere !! ) ... oppure " offese " al politico di turno ,......... su queste pagine non mancano certo le pedate in culo virtuali. Anche questo è reato secondo alcuni ...... invece secondo me è esasperazione ........ vorrei tanto che i nostri dipendenti statali dei palazzi del potere nominato, leggessero il nostro forum, forse riuscirebbero a capire la realtà e trarne spunto per una spesso facile soluzione.
 
Tutti i nodi vengon al pettine ..... gli allevatori sono passati allla leggittima difesa !!! Le vere bestie han 2 gambe .... son coloro che difendono il benessere animale a discapito del danno economico all'imprenditoria agricola già falcidiata dalla crisi.

io sto con gli allevatori !!!
 
perche' i verdi ora non portano il mangiare al povero lupo indifeso in piena maremma ?????????? cos'e' il povero lupacchiotto e' diventato aggressivo e troppo affamato da controllare ?
mi dispiace per i lupi ma quando uno di questi nobili animali entra nel raggio del mio greggie io trovo il giusto rimedio , altrimenti se aspetto la lav - l'enpa- wwf - e cazzate varie posso vendere quello che rimane e trasferirmi in citta'....
 
la conservazione non giova a nessuno e la selezione purtroppo nel nostro paese non è accettata il lupo è stato sterminato in italia perchè nessuno si poteva permettere 70 anni fa di perdere un capo di bestiame. oggi una legge protegge il lupo e le istituzioni pertanto devono farsi carico dei rimborsi dei danni che provocano questo probabilmente non avviene o avviene in ritardo ed è su questo che i rappresentanti degli allevatori devono battersi le giustizie sommarie spesso a colpi di fucile non risolvono nulla.
 
la conservazione non giova a nessuno e la selezione purtroppo nel nostro paese non è accettata il lupo è stato sterminato in italia perchè nessuno si poteva permettere 70 anni fa di perdere un capo di bestiame. oggi una legge protegge il lupo e le istituzioni pertanto devono farsi carico dei rimborsi dei danni che provocano questo probabilmente non avviene o avviene in ritardo ed è su questo che i rappresentanti degli allevatori devono battersi le giustizie sommarie spesso a colpi di fucile non risolvono nulla.

Gli allevatori si sono battuti .... non avendo ottenuto risposte si sono adeguati ..... non credo che i colpi di fucile non risolvano nulla .... si provi a chiederlo a mamma pecora !!
 
Potrei anche capire gli allevatori....ma il modo con cui lo fanno è talmente volgare che mi schiero coi lupi!
Sono convinto che sotto le spoglie di questi pseudo-massacratori ci siano persone che hanno ben poco di allevatori.
 
Gli allevatori si sono battuti .... non avendo ottenuto risposte si sono adeguati ..... non credo che i colpi di fucile non risolvano nulla .... si provi a chiederlo a mamma pecora !!

non mi trovi daccordo da cacciatore so che la soluzione è la gestione ma in italia idee fondamentaliste ed estremiste non lo permettono tuttavia non posso tollerare di nuovo l'estinzione di una specie nobile come il lupo gli allevatori si sono battuti? non hanno ottenuto nulla e quindi la soluzione è ucciderli ed esporli? non credo sia la giusta strada le istituzioni hanno l'obbligo di risarcire i danni ed è questo quello che devono pretendere appenderli ad un cavalcavia non serve a nulla se non a creare una guerra spietata al lupo che non ha colpe.
 
allora prendetevela con chi andate a votare!!!!!!!..........non con i lupi!!!!!!!!!!!!!!!!

Chi ti dice che non è stato fatto ? Anzi l'articolo parla chiaro !!! Non confondiamo la realtà italiana con le favole !!!

I lupi sono vittime anche loro e lo dico pensandolo veramente ed amando la natura e chi la popola ..... chissà ......però..... se si presentassero in branco a Palazzo .... forse sarebbe una soluzione !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto