Maremma, lupo ucciso e esposto la firma: "Cappuccetto Rosso"

E sì i tempi sono cambiati...all'inizio del secolo scorso chi ammazzava un lupo lo metteva di traverso sul mulo e faceva il giro del paese ricevendo in regalo derrate alimentari che gli sarebbero bastate per un anno...perchè la proliferazione di questo nobile animale sul nostro territorio avviene esclusivamente a scapito degli allevatori.
 
Fabio vado un attimo off topic per portarti un esempio.. :D

Dimmi uno che deve fare se preso alla gola da uno strozzino? Lo deve uccidere o si deve rivolgere agli enti preposti? Pensi che non ti ascoltino?

Sull'articolo che mi hai riportato c'è scritto che ha fatto diversi appelli il pastore e poi ha agito ma siamo certi?

Allora tornando all'argomento non ci si può fare giustizia da soli. Si deve aver fiducia negli enti preposti e non essere sfiduciati dicendo "tanto non ti ascoltano". Io capisco il problema ma condanno senza ombra di dubbio il gesto e l'atto di aver agito da solo.
 
Se siamo arrivati a questo punto...non è sicuramente colpa del LUPO......ucciderli è una barbarie che non condivido!

Che vadano con i forconi e il gregge davanti al parlamento , ma non va assolutamente toccato il LUPO!
Che denuncino quelli che li hanno mollati senza pensare ai danni che andavano a creare!!!!
 
Ragazzi qui non siamo in un forum dove è permesso dire tutto quel che si vuole... Uccidere i lupi è un reato ed approvare tale reato significa istigazione al reato stesso. Non è perbenismo , ma qui si tratta di avere rispetto delle leggi e rispetto del regolamento di questo forum.
 
E sì i tempi sono cambiati...all'inizio del secolo scorso chi ammazzava un lupo lo metteva di traverso sul mulo e faceva il giro del paese ricevendo in regalo derrate alimentari che gli sarebbero bastate per un anno...perchè la proliferazione di questo nobile animale sul nostro territorio avviene esclusivamente a scapito degli allevatori.

Ormai la cultura metropolitana sta facendo scomparire quella rurale, tanto cara anche a noi uomini di campagna.
 
Continuo a non condividere minimanete quello che stà accadendo e spero davvero che becchino qualche colpevole il prima possibile.

Almeno gli altri con un pò di cacarella al cu*o,la smetteranno

Penso sia solo questione di tempo...

NB: Condivido chi dice che con i cacciatori questi gesti non c'entrano nulla...ma speriamo che colui che prima o poi sarà beccato,non abbia un regolare porto d'armi per uso caccia, perchè potete star sicuri che se cosi fosse, i media o certa gente,non esiterà a collegare questi gesti con i cacciatori...come sempre del resto.

Ciao
 
io do ragione agli allevatori. e' vero che esporre le carcasse e' da stupidi perche' si rischia di passare dalla ragione piena al torto marcio.
ammazzalo e fallo sparire.
e' vero anche che l' italia da nord a sud e' talmente antropizzato che non c'e' metro quadro che non sia calpestato da uomo... ma sti lupi (ibridi) a chi giovano?
ora i mentecatti che li hanno reintrodotti si diano da fare.
 
Non si approva il gesto, ma le motivazioni che possono indurre nel gesto ..... leggittima difesa fù ... peccato che la costituzione contempli solo il benessere animale .... quello umano è di serie B. Comunque, quando il problema Lupi toccherà gli affetti umani .... forse mi auguro che qualche benpensante si svegli dal torpore !! Parlarne è un modo semplice ed innocuo per evidenziare un problema che stà raggiungendo limiti impensabili. Ezechiele e Lupo Alberto lasciamoli alla fantasia ... la realtà è ben diversa.
 
Rimango basito dagli scritti di qualcuno.! Sostenere che sarebbe meglio uccidere i lupi e nasconderli per non farlo sapere a nessuno secondo me condannerebbe gli allevatori ad una vita da criminali solo per guadagnarsi il "pane".Io sostengo che fanno benissimo ad esporli proprio per evidenziare alle amministrazioni locali ed allo stato che il problema lupo esiste e parecchio, quello che dovrebbe fare veramente inca@@are è che se sono già due mesi che vengono esposte queste carcasse non è accettabile la mancanza di soluzioni per la tutela degli allevatori.
Ciao
Marco
 
Nel 2009 accadeva questo, rammentandovi che le zone del grossetano sono molto vocate al turismo ed alle passeggiate in bici :

«RAGUSA - Tragedia sul litorale siciliano fra Marina di Modica e Sampieri, in provincia di Ragusa. Un bambino di 10 anni, G. B., è morto dopo essere stato aggredito da un branco formato da una quindicina di cani randagi. Il piccolo stava per essere ricoverato presso l'ospedale Cannizzaro di Catania, ma è morto poco dopo il decollo dell'elicottero dei soccorsi. I carabinieri stanno ora accertando se si sia trattato effettivamente di randagi, o se piuttosto gli animali fossero fuggiti da qualche abitazione privata. Gli stessi cani, in altre due località della zona, hanno aggredito anche un altro bambino di 9 anni, ricoverato presso l'ospedale Maggiore di Modica, e un uomo di 40 anni, medicato presso il pronto soccorso di Pozzallo.»

 
Il lupo è un predatore, e che predatore...non si può reinserire un predatore organizzato laddove le prede "selvatiche" sono scarse (causa eccessiva antropizzazione di un territorio, tutto sommato, piccolo)...ergo il predatore, per necessità di cose, rivolgerà la sua attenzione agli animali domestici...politiche sbagliate che ricadono sulle spalle di povera gente (allevatori) che si difendono come possono rendendo noto a tutti il loro disagio anche con azioni al limite della decenza.
 
Loro fanno bene ad esporre le teste dei lupi cosi vedremmo se i loro amici animalisti riescono ad impegnarsi a trovare una soluzione o fanno come il solito che rompono le palle e poi non fanno niente perché e troppo faticoso.
 
allora chiedo ai moderatori di eliminare i miei post in questa discussione......visto che danno fatidio!!!!
passo e chiudo

sono opinioni, perchè dici così ? ci si confronta ..... magari posoono essere messe in luce problematiche che potrebbero manifestarsi con un eccessiva proliferazione del Lupo ..... !! La tua opinione come la mia o quella degli altri và rispetata anche se non condivisa da alcuni.
Fabio
 
Rimango basito dagli scritti di qualcuno.! Sostenere che sarebbe meglio uccidere i lupi e nasconderli per non farlo sapere a nessuno secondo me condannerebbe gli allevatori ad una vita da criminali solo per guadagnarsi il "pane".Io sostengo che fanno benissimo ad esporli proprio per evidenziare alle amministrazioni locali ed allo stato che il problema lupo esiste e parecchio, quello che dovrebbe fare veramente inca@@are è che se sono già due mesi che vengono esposte queste carcasse non è accettabile la mancanza di soluzioni per la tutela degli allevatori.
Ciao
Marco

Sono d'accordo ucciderli e nasconderli li costringerebbe a farsi giustizia da soli per sempre. Esponendo le carcasse costringeranno chi di dovere ad intervenire se veramente tiene al benessere di questo animale.
 
Che sia contro la legge sono d'accordo,che non siano da esporre ok,però proviamo a metterci nei panni di chi con la pastorizia ci vive...non è un lavoro facile,non c'è orario,non c'è ne sabato ne domenica ne ferie....credo che si siano fatti sentire in tutti i modi possibili e immaginabili chi li tutela dov'è?Le associazioni amiche degli animali?Vorrei vedere Voi senza lavoro per colpa non vostra cosa fareste e come se uno verrebbe in casa vostra a rubare...cosa fate?Mhhh....adesso c'è l'esasperazione e qualcuno non ne può più e questi sono i risultati....
 
Posso capire la rabbia di chi ha avuto una razzia dal lupo....ma non ne condivido assolutamente il metodo di ritorsione...anzi,l'unica possibilità di difesa è come ha postato alberto 69 il pastore maremmano-abruzzese che da secoli protegge le greggie dal lupo,d'altronde in abruzzo la convivenza con il lupo con il pastore è secolare.....cosa che in maremma è nuova....almeno per questo secolo...dovrà passare solo un po' di tempo per permettere il requilibrio ed una maggiore consapevolezza dei pastori con di conseguenza il relativo grado di sicurezza dato alle greggie.....insomma tornare un po' all'antico,con i cani maremmani di guardia al gregge,l' alternativa qual'è?lo sterminio? i bocconi avvelenati?l'esibizione barbara della testa del lupo come nel medioevo?mah!
 
Io sono del tutto favorevole al comportamento degli allevatori...nn mi sento per niente di condannarlo lo stato nn esiste e loro giustamente si sostituiscono ad esso..fann bene ad esibire le carcasse così i nostri cari legislatori capiscono il danno ke hanno creato reintroducendo questa specie..se i nostri nonni li avevano estinti un motivo ci sarà pur stato!!!!

Discorso del tutto diverso se ki uccide il lupo nn è un allevatore...
 
Posso capire la rabbia di chi ha avuto una razzia dal lupo....ma non ne condivido assolutamente il metodo di ritorsione...anzi,l'unica possibilità di difesa è come ha postato alberto 69 il pastore maremmano-abruzzese che da secoli protegge le greggie dal lupo,d'altronde in abruzzo la convivenza con il lupo con il pastore è secolare.....cosa che in maremma è nuova....almeno per questo secolo...dovrà passare solo un po' di tempo per permettere il requilibrio ed una maggiore consapevolezza dei pastori con di conseguenza il relativo grado di sicurezza dato alle greggie.....insomma tornare un po' all'antico,con i cani maremmani di guardia al gregge,l' alternativa qual'è?lo sterminio? i bocconi avvelenati?l'esibizione barbara della testa del lupo come nel medioevo?mah!

Esatto giuliano61.. sono proprio le accortezze che io dico che vanno prese per non rendere facile la razzia delle pecore da parte dei lupi.. come ho scritto nei precedenti post.. ho specificato recinti ma ovviamente era sottinteso ogni modo :D Alla stregua sono le razzie delle volpi con le galline.. ;-)
 
allora chiedo ai moderatori di eliminare i miei post in questa discussione......visto che danno fatidio!!!!
passo e chiudo

Nessuno di noi eliminerà i tuoi post a meno che non contravvengono al regolamento..
Io conosco abbastanza bene il problema perché ci vivo vicino e le cronache locali sono sempre piene di articoli ed è per questo che non mi sento di giudicare nessuno, sia gli allevatori che sono in forte crisi che i lupi stessi che fanno solo quello per cui sono nati e cioè predare.
La cosa che ho sottolineato è che non possiamo istigare ad infrangere la legge. E chi vuol capire capisca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto