e' sempre stato e sempre sara' cosi..... lupi nei boschi ben vengano , lupi vicino le case presi a fucilate....
c'e' da dire anche che lo spazio per il bestiame e' sempre meno e causa dell'urbanizzazione e che a volte siamo noi a spingerci li dove non dovremmo.....
 
Uhmmm; Quella petizione ed i commenti sotto mi puzzano tanto di animalaro, mi sbaglierò .......

E' un animalaro contro la caccia da sempre. Lo conosco di persona perchè abita nella mia città ed è un gran rompi scatole per non dire altro..Contro la caccia e contro tutto ciò che ruota intorno..Da evitare!!!
 
Gli allevatori ci mettono i soldi..il loro tempo ecc..e chi aiuta gli allevatori?!!sono costretti ad arrangiarsi!!te cosa fai se un ladro viene a casa tua a rubarti 10mila euro tipo..e la legge nn ti tutela..in questo caso si parli di animali e nn di persone..troppo facile fare i culattoni col culo degli altri(cosi sì dice dalle nostre parti)i soldi sono i loro le bestie sono le loro..quindi bisogna mettersi nei loro panni..sta gente ci campa..vita mia morte tua


Il discorso ci puo' anche stare ma il fatto sbagliato e' di scaricare le carcasse degli animali che hai ammazzato davanti al municipio ....questi atti penalizzano tutti e in primis noi cacciatori, ora capisco che a loro di noi puo' anche non fregare una mazza ma se mi permetti passare da criminale per quello che combinano gli altri mi puo' andare fino ad un certo punto....

- - - Aggiornato - - -

Ti dico che i danni arrecati agli allevatori della zona sono stimati intorno ai 1,5 milioni di euro in una sola stagione. La provincia ha le mani legate.. Fai te..

la mia contestazione riguarda un altro aspetto...puoi leggerlo nella stessa pagina
 
Qualche anno fa andando per funghi con mio padre ho assistito ad una scena di un branco di cani inselvatichiti che avevano circondato un cinghiale per sbranarlo, la paura fu tanta, figuriamoci un incontro con lupi che se affamati attaccano anche di giorno come e" successo in un paese vicino con un puledro.
 
gli allevatori da sempre si tutelano come possono, qualche anno fa il 1 di maggio facendo una passeggiata in montagna trovai un puledro per metà sbranato, erano chiari i morsi sul costato e le impronte per terra non lasciavano dubbi sugli artefici,a novembre tornai su quelle zone per cacciare e trovai i resti di 2 lupi ormai quasi del tutto putrefatti rimanevano solo le ossa e qualche brandello di pelliccia, è chiaro che qualcuno si era vendicato.
 
E' la stessa faccenda dell orso che c era qui l anno scorso,di notte faceva disastri saccheggiava tutto,la notte la gente aveva paura a mettere la macchina in garage col buio,una notte un mio conoscente sente che stava facendo un disastro dalle galline,si affaccia e lo vede a 10 metri,per fortuna che era al secondo piano,altro che fuggiva...e' restato la altri 10 minuti a fare i suoi comodi,ma a sentire i grandi esperti di animali l' orso scappa quando sente l odore dell uomo a 10 km....a casa loro bisogna mandarlo e poi sanno cosa vuol dire avere un orso che si aggira tra le case di notte.
 
Il problema di questi canidi ormai diffusi in tutta la Toscana stra divenatndo davvero serio e assolutamente non facile da gestire. Da una parte ci sono gliallevatori e dall'altra le istutuzioni che a mio avviso pottebebro fare qualcosa, ma pensano che ignorandolo, il problema si possa risolvere da solo. Tutto questo non fa altra che aumentare la forte spaccatura che c'è da sempra fra chi legifera senza alcuna cognizione e chi vive la campagna in maiera diretta. In ogni modo l'ostentare le carcasse a mo di rivalsa a mio avviso ci mette nella condizione di passare dalla ragione al torto. Spero solo che in futuro si possa trovare una soluzione consona e accettabile da parte di tutti i chiamati in causa, cacciatori compresi.
 
Pensaci su prima di accusarli di bracconaggio o ancora peggio barbarie

Ci puoi pensare quanto vuoi ma restano sempre comportamenti contro la legge e poi assolutamente gratuiti come il fatto di lasciarli davanti alle sedi istituzionali....
Ognuno ha le sue opinioni ma viene facile "parlare" delle disgrazie altrui, al loro posto che faremmo................
Io penso la medesima cosa, non che li giustifico ma li capisco
 
Comunicato Stampa Associazione Italiana per la Wilderness (AIW)

BREVI ULTIME SUL LUPO
E SULL’IPOCRISIA ITALIANA​
Tanto per smentire chi non vuole credere alla crescita esponenziale del Lupo. Negli anni ‘60 del secolo scorso il Lupo negli USA era solo più presente nel nord dello Stato del Minnesota (con gruppi nel Wisconsin e Michigan) con meno di 500 esemplari. Erano circa 1.000 nel 1974 quando il Lupo fu inserito tra le specie particolarmente protette (nel 1980 erano circa 1.200 nel solo Minnesota). Fino a circa 15 anni fa quella rimase l’unica popolazione in crescita negli USA. Dopo alcune sue reintroduzione fatte poco meno di vent’anni fa, la specie si è poi estesa in altri 6 Stati dove ha cominciato a riprodursi, tanto che tra il 2011 e 2012 l’amministrazione Obama ha deciso di toglierlo dalla lista delle specie particolarmente protette. Ebbene, da allora ne sono stati legalmente uccisi 2.570! Ovvero, dicono gli amici del Lupo americano, circa la metà della popolazione nel suo complesso, di cui 1.611 solo tra Idaho, Montana e Wyoming (dove erano stati reintrodotti 66 esemplari nel 1995-96), e ben 562 nel solo Minnesota (ricordiamo che erano meno di 500 a metà anni '60!). A contrasto: intanto si operano operazioni di reinserimento del Lupo messicano. E’ sta proprio in questo la serietà americana: tutela solo dove e quando serve, visto che il Lupo non può lasciarsi crescere indiscriminatamente proprio per i problemi sociali che comporta; non “un lupo qualsiasi pur che ci sia il Lupo”, come avviene da noi!
Stesso discorso si può fare per la vicina Francia, dove il Lupo “proveniente dall’Appennino”, si è espanso in maniera che non ha confronti in Italia (evidentemente, l’effetto “erotismo francese” ha inciso anche sulle capacità sessuali dell’animale!).
Per non dire della Spagna, o della Norvegia e Svezia, nonostante il veto che, secondo i “lupofili” italiani, l’Europa metterebbe (evidentemente, come tante altre direttive, esse sono interpretate “ad Statum”!).
Commento: solo in Italia il Lupo non “scopa”! Chissà, forse il fatto di averne fatto un Totem intoccabile ha finito per renderlo impotente!
Intanto, anziché fatti e dati (compresi i milioni di Euro di danni non pagati, pagati malamente e in ritardo o, peggio, che nessuno vuole pagare) da noi si continuano a proporre le solite trite soluzioni per affrontare il problema della sovrappopolazione del Lupo: smentire sempre e comunque (come insegnano certi avvocati ai fedifraghi!) la crescita della popolazione, ridurre l’ammontare dei danni non pagando quelli dubbi, possibilmente addossandoli il più possibile ai fantomatici cani inselvatichiti (oggi è di moda darla anche agli ibridi) e, in conclusione..., far mantenere il Lupo dagli allevatori!
Rischio di aggressioni all’uomo? Assolutamente negate nonostante le tante prove del passato e del presente (le ultime in Umbria nel 2013): un tabù anche solo parlarne (sembra di leggere dell’epopea partigiana di... “Pansiana” editoria). Auguriamoci solo che prima o poi non salti di nuovo fuori una “bestia” come quella dello Gevaudan francese del 1764 o di Pacentro (Majella) del 1839!
Sulla discussa origine della crescente popolazione nelle Alpi? Gli esperti se la stanno cavando nel modo più semplice: negare la validità della sottospecie appenninica, per cui: «oggi, grazie ai risultati di indagini genetiche, (gli studiosi ndr) sono più propensi a non considerare le popolazioni che vivono nell’area del Mediterraneo come sottospecie a parte, ma facenti parte di un’unica sottospecie, Canis lupus lupus che vive in Eurasia centrale e settentrionale con diverse varietà geografiche». Ovvero, un giorno se la caveranno riconoscendo come a sé stante la varietà alpina (che, guarda caso, ha già caratteri comportamentali e fenotipici diversi da quelli appenninici, ma che sono negati, per evitare che possano essere riconosciute le sue origini francesi!).
Ecco, i soliti italiani: ipocrisia e mistificazione TANTA, ragionevolezza MAI. Ma ne subiremo presto le conseguenze, gli ambientalisti “lupofili” in credibilità, ed il Lupo... sulla sua pelle.
Purtroppo, il Lupo, come tutta la Natura, non si difende (o non si dovrebbe difendere) con le bugie, ma con la realtà dei fatti come fanno nei Paesi dove la serietà scientifica si unisce alla ragionevolezza.

F.to Franco Zunino
Murialdo, 9 Febbraio 2014 Segretario Generale dell’AIW
 
Ognuno ha le sue opinioni ma viene facile "parlare" delle disgrazie altrui, al loro posto che faremmo................
Io penso la medesima cosa, non che li giustifico ma li capisco


Si vede che 25 anni in piu' mi fanno vedere le cose ANCHE sotto altri aspetti....che ci vuoi fare, il mondo e' bello perché vario

ciao e tanti auguri di buon anno

Mauro
 
Ieri leggo sul giornale che nella zona dove ho cacciato tutto l'anno si aggira un branco di cani inselvatichiti che attacca bestie e persone, io non ho visto tracce di cani inselvatichiti ne tanto meno di lupi, che sono ben presenti invece dove tengo i cani difatti ho dovuto mettere un recinto elettrificato perchè non scavino o scavalchino, ma nella zona dei Cummi non ci sono ne lupi ne cani inselvatichiti.
 
Si vede che 25 anni in piu' mi fanno vedere le cose ANCHE sotto altri aspetti....che ci vuoi fare, il mondo e' bello perché vario

ciao e tanti auguri di buon anno

Mauro
Infatti ho iniziato il post dicendo "ognuno ha le sue opinioni" ma dubito che sia colpa/merito dell'età, cmq tanti auguri anche a te e a tutti gli amici del forum.
 
Qualche anno fa andando per funghi con mio padre ho assistito ad una scena di un branco di cani inselvatichiti che avevano circondato un cinghiale per sbranarlo, la paura fu tanta, figuriamoci un incontro con lupi che se affamati attaccano anche di giorno come e" successo in un paese vicino con un puledro.

anche ho assistito ad una cosa del genere solo che erano i cani maremmani di un pastore che avevano circondato ed immobilizzato un verro di un'ottantina di kg
 
A quanto mi risulta di risarcimento di danno all'incirca 50 € somma che è pari a 1/1000 del valore dell'animale predato, però poi devi farlo cremare a tue spese per una cifra che mi pare si aggiri sui 500 - 600 €, quindi conviene agire in prima persona contro i predatori che siano lupi o cani inselvatichiti. Insomma la solita truffa all'italiana.
 
Se sti lupi s'erano quasi estinti un motivo c'era.....comunque io sto con gli allevatori,anche se concordo con Mauro (Cicalone) che potevano risparmiarsi di esporli in piazza.
 
nn saprei proprio da che parte schierarmi......il lupo colpe nn ne ha dovra pur mangiare.......gli allevatori nn sono tutelati......e come al solito nessuno fa niente
 
rischi di più se uccidi un lupo che un ladro questo si sa, comunque è giusto risarcire i danni agli allevatori , si dice che i lupi non sono puri ma incroci col lupo canadese io ho visto foto di lupi neri , l' uomo ci ha messo del suo, nel'imolese li foraggiano d'inverno con carcasse di pollo e tacchino dicono . ormai sono troppi ,se si lasciava tutto com'era invece ... vogliamo ricreare quella che la natura e l'uomo anno tolto e questo è il risultato
 
il fatto che il lupo cecoslovacco avesse in alcuni casi parenti molto prossimi di lupo lo sospettavo,ho visto + volte cani di questa specie e pur assomigliando ad un lupo si riconoscono bene, mentre nella prima periferia di foligno c'è un privato che ha nel recinto una coppia di questi "cani" che hanno una somiglianza con il lupo a dir poco impressionante, + volte mi sono fermato con la macchina per vederli e sinceramente sembrano lupi sia nell'aspetto che nel portamento, una volta ci ho portato anche un mio amico che rimasto tanto impressionato da andare a prenotare una cucciola appena fosse stata disponibile; la cucciola è arrivata dopo diversi mesi è subito apparsa paurosa e non confidente dopo 4 mesi la cucciolona ha cominciato a mostrare di che pasta era fatta, ha cominciato a ringhiare a tutti appena ci si avvicinava e il ringhio dopo qualche mese si è trasformato in morso e ha "battezzato" tutti quelli che gli capitavano a tiro utile compreso il padrone che in + di un'occasione ha avuto impressi i denti sul polpaccio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto