Antibracconaggio: Denunciato un uomo nel perugino per abbattimento di specie protetta

Vabbè ha sbagliato !! Pagherà la sua bella multa, magari 1 anno di sospensione del pda, ma da qui ad essere definito bracconiere ne corre !! Se continua con questi attacchi tra poco leggeremo bracconiere abbatte 21 tordi invece dei 20 consentiti........oppure 1 merlo a gennaio....e che cavolo !! c'hanno mannato l'antibracconaggio per pizzicare un vecchino che voleva fasse 'na polentata !! Nel frattempo a roma Polizia e carabinieri non pattugliano zone frequentate da prostitute e spacciatori, perchè non ci sono fondi per fare il pieno alle vetture !!!!

w l'itaja
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,088
Punti
650
corpo-forestale.jpg COMANDO PROVINCIALE PERUGIA

NEL CARNIERE AVEVA DICIASSETTE ESEMPLARI DELLA SPECIE FRINGUELLO (FRINGILLA COELEBS L.)


Perugia, 7 novembre 2013 - Denunciato un sessantenne di Nocera Umbra (PG) per abbattimento e detenzione di fringillidi in violazione a quanto previsto dalla normativa nazionale sulla protezione della fauna omeoterma. L'uomo aveva illecitamente abbattuto ben diciassette esemplari di fringuello, posti sotto sequestro così come il fucile e 17 cartucce.
L'operazione è stata portata a termine dal personale del Comando Stazione forestale di Nocera Umbra (PG), durante un servizio sul controllo dell'attività venatoria finalizzato alla repressione dei reati in danno alla fauna migratoria protetta. I fatti si sono svolti in località Carosina del Comune di Nocera Umbra, zona di valico interessata dal passaggio della selvaggina migratoria. Qui, da un capanno per la caccia da appostamento fisso, il sessantenne ha esploso diversi colpi di fucile in direzione di un gruppo di fringuelli in migrazione abbattendone diversi, poi recuperati con l'ausilio del cane da caccia e occultati nelle vicinanze del capanno. I fringuelli abbattuti sono stati posti dal sessantenne all'interno di una busta bianca poi sistemata nella tasca posteriore della giacca da caccia. Alla vista dei forestali, l'uomo ha provato a liberarsi della busta gettandola frettolosamente all'interno di una piccola pineta, ma è stato prontamente raggiunto dalla pattuglia.
Il fringuello (Fringilla coelebs L.) è una specie migratrice dal caratteristico ed unico volo ondulante non confondibile con quello di altre specie cacciabili; peculiarità della specie, presenti in entrambi i sessi, sono le barre bianche presenti sulle spalle e sull'ala, molto evidenti quando l'uccello è in volo, e le timoniere esterne anch'esse bianche.

fonte:corpoforestale.it
 
e brutto da dire ma casi come questi nn fanno che scatenare le varie associazioni ambientaliste che fanno di tutt erba un fascio.........
 
prima cosa: rispettare le leggi!!
penso che il fringuello sia protetto solo per un fatto di business per le casse dello stato, secondo me, è una specie in salute e con il passo dei colombacci se ne vedono veramente tanti!! comunque non scagiona il reato!!
 
Alla fine non gli fanno niente.... sono solo articoli gonfiati a dovere con paroloni che metton paura alla folla. . PENALE .. DENUNCIA Ecc.
Non farà neanche il processo perché è un reato oblabile.. il giudice deciderà quasi sicuramente x l oblazione... pagara i suoi 600 euro di multa dopo un paio di mesi riavrá il suo fucile e Buonanotte ai suonatori!

Anch'io la penso come te postabs, ma in ogni caso io personalmente mi chiedo quanto ne valga la pena tutto ciò....non è neanche per me un reato grave anche perché il fringuello, per quanto a me personalmente non appassiona come selvatico lasciando perdere il discorso cacciabile / non cacciabile, fino a qualche anno fa era cacciabile e non c'erano problemi per la specie....ma fatto sta che al momento e chissà fino a quando il fringuello non si può cacciare, poi essendoci anche il discorso che abbattere specie particolarmente protette e protette è un reato penale dovrebbe far desistere chiunque a sparare determinati selvatici....quindi a questo punto mi dispiace ma come al solito ce le andiamo pure cercando e veniamo messi immancabilmente alla gogna....

- - - Aggiornato - - -

non esiste oblazione . e quindi reato penale ( garantito da chi gia ce passato ) non io ovviamente

Art. 162.
Oblazione nelle contravvenzioni.

Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Il pagamento estingue il reato.

_______________

Cfr. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 10 ottobre 2007, n. 37354 in Altalex Massimario.

Art. 162-bis.
Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative.

Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore può essere ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Con la domanda di oblazione il contravventore deve depositare la somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda.
L'oblazione non è ammessa quando ricorrono i casi previsti dal terzo capoverso dell'articolo 99, dall'articolo 104 o dall'articolo 105, né quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore.
In ogni altro caso il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione, avuto riguardo alla gravità del fatto.
La domanda può essere riproposta sino all'inizio della discussione finale del dibattimento di primo grado.
Il pagamento delle somme indicate nella prima parte del presente articolo estingue il reato.
[In caso di modifica dell'originaria imputazione, qualora per questa non fosse possibile l'oblazione, l'imputato è rimesso in termini per chiedere la medesima, sempre che sia consentita] (1).


(1) Comma abrogato dall'art. 2-quattuordecies, D.L. 7 aprile 2000, n. 82.

Per farla breve, in caso di reato di abbattimento di specie protetta o particolarmente protetta, reato che prevede l'arresto da 2 a 8 mesi e un'ammenda da 750 € a 2000 € + sospensione della licenza da 1 a 3 anni (giusto per ricordare), il contravventore in questo caso alla modica cifra di 1000 € se ho fatto bene i calcoli più le spese processuali, può estinguere il reato contestato. L'oblazione, come dice l'articolo 162-bis, non è ammessa in caso di recidiva, abitualità nelle contravvenzioni o professionalità nel reato e in ogni caso il giudice può rigettare la domanda di oblazione. Ma l'oblazione nel caso di esame a mio parere sussiste e ha ragione postabs, per quanto io ancora non abbia studiato diritto penale ma alla fine basta consultare il codice penale.
 
Concordo con Marbizzaboy... con il mio post precedente non volevo difendere il 60 enne.. ci mancherebbe chi sbaglia è giusto che paghi.. intendevo dire che magari x una persona che non va a caccia sembra che l uomo venga impiccato x aver sparato a degli uccelli ma non è così. .
 
Allora forse si fa un po di confusione, qualche anno fa il fringuello era possibile averlo in deroga nella minima quantita' non piu' di 5 e se abbattuti di piu' allora contravvenzione....adesso anche un solo abbattimento e' penale

Aaaaaa voi centro-sudisti siete duri è. .. :p:p è vero una volta fino a 5 era sanzione amministrativa e dal 6 penale. . Ora è penale gia 2 fringuello ma cio non cambia il reato e la pena che (fortunatamente) resta oblabile.. quindi facendo oblazione dichiari ed ammetti di essere colpevole, paghi un terzo della pena totale e finisce li!! Poi non so se l oblazione viene concessa a discrezione del giudice perché la legge parla chiaro e dice che in questi reati va applicata quindi...
 
Aaaaaa voi centro-sudisti siete duri è. .. :p:p è vero una volta fino a 5 era sanzione amministrativa e dal 6 penale. . Ora è penale gia 2 fringuello ma cio non cambia il reato e la pena che (fortunatamente) resta oblabile.. quindi facendo oblazione dichiari ed ammetti di essere colpevole, paghi un terzo della pena totale e finisce li!! Poi non so se l oblazione viene concessa a discrezione del giudice perché la legge parla chiaro e dice che in questi reati va applicata quindi...


Non si dice sudisti ma SUDICI.....se ammetti la tua colpa rischi che ti venga addebitata sulla fedina penale con gravi problemi al rinnovo....

- - - Aggiornato - - -

Esatto Fabio, viene applicato il comma h che poi è lo stesso per i richiami elettroacustici.
Si fa l'oblazione.

Diego mi sembra un po semplicistico IO so che con i richiami si rischia il pda da quel che dici TU se paghi non rischi nulla....la ragione dove sta' ...non certo nel mezzo?
 
Un mio conoscente beccato col richiamo elettronico ( posizionato però distante da lui ...... ma non troppo !!) gli è stato sequestrato richiamo pda ( mi sembra ) e fucile. Ha contestato il reato e dopo 3 anni era senza pda perchè ancora sotto giudizio ... invece se paghi l'oblazione ti riviene consegnato il tutto anche se poi al rinnovo la storia potrebbe riuscire fuori ed allora .... problemi. Io credo comunque che se il reato è commesso la prima volta con l'oblazione potresti cavartela e continuare ad andare a caccia ... se recidivo altro discorso.
 
Significa che a 60anni si possono purtroppo ancora fare minch.ate colossali x nulla ..... veramente x nulla.

NON esistono giustificazioni, nè di indigenza, nè di fame, nè di guadagno da rivendita, nè di altro: cavoli suoi e se gli ritirano la licenza, pure.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto