Conclusa nel bresciano la prima fase dell'operazione pettirosso 2013

Premettendo che è vietato quindi non si fà, ma quando mettono a mare un bel palamito o come la chiamo io coffa con 200 ami e mi porto a casa una decina di chili di saraghi e orate sono un bravo pescatore, se prendo due uccelletti sono un assassino bracconiere, ma il sarago o l'orata è piu cojona del passero?
 
Non ho nessun problema a definire bracconiere o gentaccia o qualsiasi altro aggettivo che vogliate i soggetti che vengono citati negli articoli, purche' cio' corrisponda al vero.
Ho voluto fare una riflessione perche' come molti altri del forum, conosco bene le nostre valli; Spesso i media (molto spesso quando si parla del bresciano) ingigantiscono o storpiano le notizie o se le inventano di sana pianta.
1 Brescia credo faccia 18000 licenze, i CACCIATORI sanzionati in un mese di controlli al tappeto, come diceva Diego, sono solamente 4. Credo che lo stesso risultato lo avrebbero ottenuto anche in Piemonte, o in altre intere regioni con una passione venatoria ben lontana da quella dell mia provincia.
2 Ho la presunzione di credere che i BRACCONIERI citati nell'articolo perlopiu' appartengano alla gente che ho descritto in funzione della quantita' del materiale sequestrato; 300 trappole sarebbero infatti la dotazione minima necessaria a un sola persona che lo facesse di mestiere.

Mi sembra evidente che CI AVETE REDENTI. AMEN.
 
Facendo le tare al comunicato si evince che i cacciatori sanzionati penalmente sono al massimo 4.... Cavolo grant risultato! Ma andate a Lampedusa Va.....

Infatti hanno talmente strizza che li taglino che diffondono comunicati deliranti come quello pubblicato oggi sul sito del corsera e secondo il quale 1 pettirosso sarebbe venduto a 10 euro...
 
Non ho nessun problema a definire bracconiere o gentaccia o qualsiasi altro aggettivo che vogliate i soggetti che vengono citati negli articoli, purche' cio' corrisponda al vero.
Ho voluto fare una riflessione perche' come molti altri del forum, conosco bene le nostre valli; Spesso i media (molto spesso quando si parla del bresciano) ingigantiscono o storpiano le notizie o se le inventano di sana pianta.
1 Brescia credo faccia 18000 licenze, i CACCIATORI sanzionati in un mese di controlli al tappeto, come diceva Diego, sono solamente 4. Credo che lo stesso risultato lo avrebbero ottenuto anche in Piemonte, o in altre intere regioni con una passione venatoria ben lontana da quella dell mia provincia.
2 Ho la presunzione di credere che i BRACCONIERI citati nell'articolo perlopiu' appartengano alla gente che ho descritto in funzione della quantita' del materiale sequestrato; 300 trappole sarebbero infatti la dotazione minima necessaria a un sola persona che lo facesse di mestiere.

Mi sembra evidente che CI AVETE REDENTI. AMEN.
Scusami lugheri ma sono un pò disorientato....prima hai detto che non li puoi definire bracconieri "Se avete inteso cosa ho cercato di raccontare capirete anche perche' mi sia impossibile intenderli come bracconieri", dopo dici " Ho la presunzione di credere che i BRACCONIERI citati nell'articolo perlopiu' appartengano alla gente che ho descritto in funzione della quantita' del materiale sequestrato". Ma sono dei bracconieri oppure no secondo te?
 
1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.

- - - Aggiornato - - -

1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.



al di la' di tutto sono comportamenti contro la legge e percio' giustamente sanzionabili e non e' troppo bello giustificarli in un forum pubblico....visto che molti di questi personaggi sono bracconieri noi dovremmo essere contenti se vengono beccati
 
Fermo restando che hanno fatto bene a beccarli...
Il dispiegamento di forza mi sembra eccessivo.
Non parliamo della notizia come è stata data a Studio Aperto!!!! ..la classica buffonata del tg servo dei servi della rossa
 
al di la' di tutto sono comportamenti contro la legge e percio' giustamente sanzionabili e non e' troppo bello giustificarli in un forum pubblico....visto che molti di questi personaggi sono bracconieri noi dovremmo essere contenti se vengono beccati


Condivido in toto.

Tolleranza 0 con questa gentaccia che fa solo danni cubitali e mediatica negativissima alla ns. categoria mentre le ggvv fanno il loro mestiere a prescindere dallo stipendio che pigliano.
Preferisco di gran lunga GGVV regolari a volontarie verdi-lav-lega ambiente-wwf.
 
Avendo vissuto la mia infanzia alla fine degli anni sessanta in campagna, non posso che essere d'accordo e comprendere quanto scritto da Lugheri, era una cosa normalissima avere nel frutteto reti e trappole varie, non si catturavano per commercio ma per la tavola e eventuale eccesso veniva scambiato con altri prodotti, nessuno si scandalizzava, ma era un altro mondo
 
Scusami lugheri ma sono un pò disorientato....prima hai detto che non li puoi definire bracconieri "Se avete inteso cosa ho cercato di raccontare capirete anche perche' mi sia impossibile intenderli come bracconieri", dopo dici " Ho la presunzione di credere che i BRACCONIERI citati nell'articolo perlopiu' appartengano alla gente che ho descritto in funzione della quantita' del materiale sequestrato". Ma sono dei bracconieri oppure no secondo te?

Ho la presunzione conoscendo bene il territorio e le dinamiche (che furono e che sono) del territorio in cui vivo, che i "presunti Bracconieri" citati nell'articolo appartengano perlopiu' alla gente che ho descritto nel mio 2° messaggio, dove li racconto come anziani nostalgici di un mondo-modo di vivere che sempre meno gli, e per alcuni aspetti, mi appartiene; in funzione della quantita' del materiale sequestrato etc. etc..
Se invece tu sei sicuro che abbiano smascherato gente che vive di quello e che lo fa per soldi, alimentando un florido mercato nero, allora convengo con te che sono dei Bracconieri e che pagheranno di conseguenza.

Caro Pecos, scusa ma non riusciro' a essere oltremodo chiaro.
 
Infatti hanno talmente strizza che li taglino che diffondono comunicati deliranti come quello pubblicato oggi sul sito del corsera e secondo il quale 1 pettirosso sarebbe venduto a 10 euro...

Il bello é che la gente comune ci crede anche a questi articoli...

Il sottotitolo dell'articolo é: "Al mercato nero un pettirosso viene pagato 10 euro: pezzo prelibato per gli spiedi"
Già qui dicono 2 caxxate primo perché 10€ é largamente ma largamente pompato e secondo perché sullo spiedo mica si mettono i pettirossi!!! Se li pagassero davvero 10€ l'uno uno che ne uccide un po' gli conviene portarli in banca mica metterli nel freezer!!!!!
 
Ho la presunzione conoscendo bene il territorio e le dinamiche (che furono e che sono) del territorio in cui vivo, che i "presunti Bracconieri" citati nell'articolo appartengano perlopiu' alla gente che ho descritto nel mio 2° messaggio, dove li racconto come anziani nostalgici di un mondo-modo di vivere che sempre meno gli, e per alcuni aspetti, mi appartiene; in funzione della quantita' del materiale sequestrato etc. etc..
Se invece tu sei sicuro che abbiano smascherato gente che vive di quello e che lo fa per soldi, alimentando un florido mercato nero, allora convengo con te che sono dei Bracconieri e che pagheranno di conseguenza.

Caro Pecos, scusa ma non riusciro' a essere oltremodo chiaro.

Non è questione di chiarezza ma di modi di veduta.. D'altronde il forum serve anche a confrontarsi senza avere la presunzione di far cambiare idea
 
provo a spiegarmi meglio senza voler urtare la sensibilita' di nessuno.
premetto che non conosco i sig.ri oggetto dei vari sanzionamenti e neppure il contesto in cui sono stati "pescati".
sono convinto pero' che la stragrande maggioranza di coloro che ANCORA mettono archetti e sepuli' siano persone anziane, di quelle che prima hanno imparato ad "andar per nidi" e poi a camminare, di quelle che molto spesso gli "usili'" erano l'unica carne che si mangiava (io ho trent'anni e sono cresciuto col culo nel burro, ma anche solo la generazione precedente la mia no), di quelli che la caccia con il fucile era solo per i ricchi, di quelli che hanno una conoscenza-coscienza ambientale dettata dal suo corretto utilizzo che oggi e' completamente persa a discapito proprio dell'ambiente stesso, e di quelli che potrebbero insegnare "biodiversita'" a molti di coloro che oggi invece la vendono.
per questi motivi io NON mi sento di dover giustificare nessuno, queste pratiche fanno parte della LORO memoria e della NOSTRA cultura. Se avete inteso cosa ho cercato di raccontare capirete anche perche' mi sia impossibile intenderli come bracconieri.

Sicuramente non hai urtato la sensibilità di nessuno, ma non condivido affatto quello che hai scritto nel post.. Se ti leggi le notizie pubblicate in questa stanza noterai che chi fa uso di questi aggeggi non sono persone anziane ma gente senza scrupoli che in maniera illegittima e soprattutto illegale ci lucra sopra fomentando il mercato nero..Quindi questi personaggi sono molto consapevoli di ciò che fanno e altrettanto consapevoli dei loro obiettivi. La generazione di cui tu parli è sparita da molto tempo, ma anche se dovesse esserci ancora qualcuno sbaglia ugualente perchè i tempi sono cambiati così come sono cambiate le leggi.
 
provo a spiegarmi meglio senza voler urtare la sensibilita' di nessuno.
premetto che non conosco i sig.ri oggetto dei vari sanzionamenti e neppure il contesto in cui sono stati "pescati".
sono convinto pero' che la stragrande maggioranza di coloro che ANCORA mettono archetti e sepuli' siano persone anziane, di quelle che prima hanno imparato ad "andar per nidi" e poi a camminare, di quelle che molto spesso gli "usili'" erano l'unica carne che si mangiava (io ho trent'anni e sono cresciuto col culo nel burro, ma anche solo la generazione precedente la mia no), di quelli che la caccia con il fucile era solo per i ricchi, di quelli che hanno una conoscenza-coscienza ambientale dettata dal suo corretto utilizzo che oggi e' completamente persa a discapito proprio dell'ambiente stesso, e di quelli che potrebbero insegnare "biodiversita'" a molti di coloro che oggi invece la vendono.
per questi motivi io NON mi sento di dover giustificare nessuno, queste pratiche fanno parte della LORO memoria e della NOSTRA cultura. Se avete inteso cosa ho cercato di raccontare capirete anche perche' mi sia impossibile intenderli come bracconieri.

Ciao Lugheri sto provando a contattarti per capire se hai ancora disponibile ltl-5210mms e se sei intenzionato a venderlo. Aspetto tue notizie grazie a presto.

- - - Aggiornato - - -

1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.

- - - Aggiornato - - -

1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.

Ciao Lugheri sto provando a contattarti per capire se hai ancora disponibile ltl-5210mms e se sei intenzionato a venderlo. Aspetto tue notizie grazie a presto.
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,081
Punti
650
Giovedì 24/10/2013

SEQUESTRATI 90 ESEMPLARI DI AVIFAUNA, 4 FUCILI, 1 RICHIAMO ACUSTICO, 29 RETI, 146 TAGLIOLE E 179 ARCHETTI. DENUNCIATE OLTRE 30 PERSONE PER CACCIA DI SPECIE NON CONSENTITA.

interna.jpg


Sequestrati 90 esemplari di avifauna viva e morta e denunciate oltre 30 persone per caccia di specie non consentita. E' questo il bilancio della prima fase dell'Operazione Pettirosso avviata lo scorso 30 settembre e conclusasi proprio in questi giorni, tra le valli del Bresciano (Val Trompia, Val Sabbia, Valle Camonica).
L'attività antibracconaggio, a tutela dell'avifauna in volo lungo una delle più importanti rotte migratorie del nostro Paese, è condotta annualmente dal Nucleo Operativo Antibracconaggio (NOA) dalla fine di settembre alla metà di novembre, periodo di apertura della caccia, in occasione del passo più cospicuo di uccelli minatori.
Tra i volatili vittime del bracconaggio c'è un lungo elenco di specie: pettirossi, capinere, lucherini, passere scopaiola, ed altri ancora, alcuni dei quali liberati, tra le valli del Bresciano, mentre altri sono stati affidati alle cure del Centro Recupero Fauna Selvatica "Il Pettirosso" nel modenese.
Alcuni dei responsabili dell'attività illecita, inoltre, sorpresi in flagranza e privi di licenza di caccia, sono stati denunciati per furto aggravato ai danni del patrimonio indisponibile dello Stato, novità importante che rende più pesante il quadro accusatorio nei confronti dei trasgressori.
Sotto sequestro sono finiti anche 4 fucili, 1 richiamo acustico a funzionamento elettromagnetico, 29 reti, 146 trappole tipo "sepp" (tagliole in ferro con scatto a molla) e 179 archetti (micidiali trappole realizzate con ramoscelli curvati a ferro di cavallo).
Continua incessante l'attività di antibracconaggio della Forestale, al fine di contrastare i reati in materia venatoria, tutelando la biodiversità e l'avifauna protetta.

fonte:corpoforestale.it


 
dai su sdrammatizziamo e parliamo di questi rari uccelli minatori, poveri piccoli pettirossi con il caschetto e la lampadina
 
al di la' di tutto sono comportamenti contro la legge e percio' giustamente sanzionabili e non e' troppo bello giustificarli in un forum pubblico....visto che molti di questi personaggi sono bracconieri noi dovremmo essere contenti se vengono beccati


provo a spiegarmi meglio senza voler urtare la sensibilita' di nessuno.
premetto che non conosco i sig.ri oggetto dei vari sanzionamenti e neppure il contesto in cui sono stati "pescati".
sono convinto pero' che la stragrande maggioranza di coloro che ANCORA mettono archetti e sepuli' siano persone anziane, di quelle che prima hanno imparato ad "andar per nidi" e poi a camminare, di quelle che molto spesso gli "usili'" erano l'unica carne che si mangiava (io ho trent'anni e sono cresciuto col culo nel burro, ma anche solo la generazione precedente la mia no), di quelli che la caccia con il fucile era solo per i ricchi, di quelli che hanno una conoscenza-coscienza ambientale dettata dal suo corretto utilizzo che oggi e' completamente persa a discapito proprio dell'ambiente stesso, e di quelli che potrebbero insegnare "biodiversita'" a molti di coloro che oggi invece la vendono.
per questi motivi io NON mi sento di dover giustificare nessuno, queste pratiche fanno parte della LORO memoria e della NOSTRA cultura. Se avete inteso cosa ho cercato di raccontare capirete anche perche' mi sia impossibile intenderli come bracconieri.
 
Mi sembrerebbe importante sottolineare , come si legge nell' articolo , che diversi di questi tizi erano privi di licenza di caccia e quindi dal momento in cui commettono certi reati non vedo il problema nel definirli con il nome più adeguato : BRACCONIERI !
 
Facendo due conti, tra paga e contributi direi almeno un 3.000 euro a testa per 50 fanno la bellezza di 150.000 euri da aggiungere trasferta vitto e alloggio credo almeno un centone al giorno per 50 teste per 30 giorni fanno altri 150.000 euri totale spesa Euro 300.000 diviso 90 esemplari di avifauna fanno 3.333,33 euro a capo, il gioco vale la candela ?
 
1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.

- - - Aggiornato - - -

1 mese, 50 forestali SPECIALIZZATI contro il bracconaggio (immagino ci saranno delle selezioni durissime per diventare NOA), retribuiti e spesati dalla collettivita', e questo e' il risultato!?!
L'anno prossimo, a tutela della biodiversita', scrivete che dentro una TAGLIOLA ci avete almeno trovato un'orso.
 
Facendo le tare al comunicato si evince che i cacciatori sanzionati penalmente sono al massimo 4.... Cavolo grant risultato! Ma andate a Lampedusa Va.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto