Sequestrato un ingente quantitativo di fauna selvatica nel fiorentino

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Lunedì 21/10/2013

corpo-forestale.jpgComando Provinciale di Firenze


ALLODOLE, BECCACINI E QUAGLIE RITROVATI MORTI ALL'INTERNO DI UN VEICOLO PROVENIENTE DALLA ROMANIA E DIRETTO A BRESCIA. TRA I VOLATILI ANCHE ESEMPLARI PROTETTI NON CACCIABILI.


Firenze, 20 ottobre 2013 - Gli uomini del Corpo forestale, Comando Provinciale di Firenze e del Comando di Stazione di Ceppeto, con la collaborazione dei Carabinieri e del Servizio Veterinario dell'ASL, hanno sequestrato 470 chili di uccelli morti. Gli animali, tra i quali allodole, beccaccini e quaglie, erano contenuti all'interno di scatole di cartone in un veicolo proveniente dalla Romania che è stato intercettato a Firenze ed era diretto a Brescia.
Una pattuglia dei Carabinieri di Calenzano ha notato, nei pressi dell'uscita dell'Autostrada A1, alcuni soggetti intenti a scambiarsi delle grosse scatole. Alla richiesta dei militari di aprire i pacchi gli uomini hanno mostrato centinaia di uccelli morti. I Carabinieri hanno pertanto richiesto l'intervento del Corpo Forestale di Firenze. Giunti sul posto gli agenti della Forestale hanno capito che si trattava di commercio illecito di fauna selvatica.
Il carico era scortato da documenti falsificati tanto che non è stata possibile alcuna tracciabilità nemmeno dal punto di vista della sicurezza alimentare. E' intervenuto anche personale del Servizio Veterinario dell'ASL.
Pertanto gli uomini del Corpo Forestale hanno proceduto a sequestrare il carico, circa 470 chili di avifauna, e rimandando a casa a mani vuote 10 soggetti che si erano presentati fuori dal casello dell'autostrada per ritirare parte del carico.
Al momento della catalogazione della merce, necessaria per il verbale, gli agenti hanno fatto un'altra scoperta. Occultati in mezzo alle centinaia di piccoli volatili anche esemplari protetti non cacciabili.
Le indagini sono ancora in corso.

fonte:corpoforestale.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto