Bracconaggio: Liberati due esemplari di gheppio sequestrati in sicilia

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,098
Punti
650
Venerdì 18/10/2013

corpo-forestale.jpg [h=3]Comando Regionale Calabria[/h][h=2]DEFERITO L'UOMO CHE DETENEVA E VENDEVA ILLEGALMENTE SUL WEB I FALCHI DI SPECIE PROTETTA.[/h]Sono stati liberati due esemplari di Gheppio (falco tinnunculus), sequestrati dal personale del Corpo forestale dello Stato in servizio in Sicilia, da un uomo che li aveva trafugati dal nido ancora giovani.
Il bracconiere, residente in provincia di Catania, li aveva successivamente messi in vendita su un noto sito web di annunci. Prontamente intercettato, è stato deferito all'Autorità Giudiziaria ed i rapaci, assieme ad altri esemplari rinvenuti nella sua abitazione ed illecitamente detenuti, sono stati sequestrati ed affidati in custodia al Centro di Recupero Fauna Selvatica di Belpasso (CT).
L'uomo è stato denunciato per violazione della normativa sul prelievo venatorio e per detenzione e vendita illegale di specie protette dalla Convenzione internazionale sul commercio di specie a rischio estinzione firmata a Washington.
Si tratta infatti di esemplari che godono della massima tutela legislativa e per il cui commercio illegale è prevista la pena dell'arresto fino ad un anno ed un'ammenda fino a 77.468 Euro.
Pronti per il rientro in natura, avendo mantenuto la capacità predatoria, i Gheppi hanno spiccato il volo nel Parco dell'Etna alla presenza del personale del Corpo forestale dello Stato, dei responsabili del Centro di Recupero, di diverse autorità intervenute, di associazioni ambientaliste e anche di
alcune scolaresche.
L'impegno del Corpo forestale dello Stato è volto al contrasto della deprecabile attività del bracconaggio, praticato da soggetti senza scrupoli, ed al commercio illegale di specie protette, ma anche a favorire la reimmissione in natura degli animali selvatici assicurandone il più possibile la loro conservazione.

fonte:corpoforestale.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto