titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Il Gruppo Lupo Svizzera (GLS) ha sporto denuncia penale presso la Procura vallesana contro il consigliere di Stato Maurice Tornay per sue dichiarazioni a proposito del lupo fatte alla tv regionale Canal 9 durante una visita a Fiesch (VS). Il gruppo ambientalista che difende il predatore accusa il presidente del governo cantonale di incitamento al bracconaggio.
Parlando del lupo - un tema sempre scottante in Vallese - Tornay aveva dichiarato scherzando: "Vedere, sparare, seppellire, tacere". In una nota diramata oggi il GLS esige che il consigliere di Stato ritiri pubblicamente le dichiarazioni e si distanzi da qualsiasi forma di bracconaggio.
Il tema lupo scalda regolarmente gli animi in Vallese, dove dal 1998 sono già stati abbattuti otto di questi predatori. All'inizio di settembre i guardacaccia hanno ucciso l'esemplare che scorrazzava nella valle di Goms, dopo autorizzazione del consigliere di Stato competente Jacques Melly. Il 26 settembre, il WWF ha presentato una denuncia all'autorità di vigilanza ella Confederazione contro il Cantone, denunciando il fatto che in nessun altro luogo in Svizzera le severe norme di protezione del predatore vengono tanto trascurate come in Vallese.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto