Antibracconaggio: Sequestro di richiami elettronici, nelle marche

Antibracconaggio: Sequestro di richiami elettronici, nelle marche

Colto in flagrante e denunciato bracconiere a Pesaro Indagini in corso nelle altre province. Intensificati i controlli sul fenomeno dei richiami illegali per la cattura delle quaglie
I Nuclei Antibracconaggio del Comando Regionale per le Marche del Corpo forestale dello Stato hanno effettuato controlli notturni finalizzati ad individuare richiami elettronici illegali utilizzati dai bracconieri per attirare ed abbattere le quaglie durante la migrazione. I Forestali hanno rinvenuto e sequestrato 8 richiami illegali installati nei territori delle province di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Pesaro, tra cui alcuni particolarmente sofisticati, dotati di timer che ne regolano l'accensione durante le ore notturne, collocati su alberi o all'interno di recinzioni, e in alcuni casi corazzati dentro scatole metalliche chiuse con lucchetti e incatenate ad alberi ad alto fusto. I galliformi che già nelle prime giornate di settembre iniziano a migrare dai Balcani e dalle sconfinate pianure dell'est europeo diretti a sud, una volta giunti presso le coste della nostra penisola, vengono attirati da centinaia di dispositivi di richiamo illegali, attivati durante le ore notturne dai bracconieri al fine di catturare o abbattere un gran numero di esemplari. Nelle Province di Ancona, Macerata ed Ascoli Piceno i dispositivi sono stati rimossi dagli agenti, che hanno presentato denuncia di reato presso l'Autorità Giudiziaria competente territorialmente, ed hanno avviato le indagini per individuare i responsabili. In particolare, i Forestali del Comando Stazione di Castignano (AP) hanno svolto appostamenti notturni che hanno consentito di acquisire elementi su alcune persone. In provincia di Pesaro, i Forestali delle Stazioni di Pesaro e Fossombrone (PU), dopo una lunga attività di appostamento hanno individuato un bracconiere che alle prime luci dell'alba raggiungeva uno dei dispositivi, spegnendolo e procedendo all'abbattimento delle quaglie attirate durante la notte. L'uomo è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria ed oltre al richiamo illegale sono stati sequestrati i capi abbattuti, il fucile e le munizioni. I risultati dell'attività svolta dimostrano come il fenomeno sia molto diffuso nelle Marche, dove i bracconieri per sfuggire ai controlli si organizzano con dispositivi sempre più sofisticati, talvolta regolabili a distanza tramite radio o telefono cellulare. Il danno arrecato alle popolazioni di quaglie in migrazione è elevatissimo se si considera che un solo richiamo può attirare fino a 40 esemplari e presumibilmente causarne l'abbattimento. E' prevista l'intensificazione dei controlli da parte del Corpo forestale dello Stato fino al termine della stagione venatoria.
 
Non giustifico assolutamente l'utilizzo musicale, ma da li a definire bracconieri chi lo fà è roba da 100%, e non che debba uscire dalle pagine di questo forum. Sarebbe importante conoscere la definizione di " bracconiere ", cosi si comprende anche il mio paragone con i pirati della strada. Abbati un merlo il 1 gennaio ?...bracconiere. Un uccello in più del consentito ? bracconiere. non parliamo poi delle spase pugliesi.....allora oltre che bracconieri li siamo a livello di abuso e violenza privata ....Per me si tratta di scorrettezze e mancanza di rispetto nei confronti dei colleghi e della natura, ma caxxo la caccia di frodo è altra !!!!
Ti quoto....io odiò, ma veramente odio, queste crociate di cacciatori contro altri cacciatori dove si dispensa la parola bracconiere per ogni pisciata....e basta di scandalizzarsi su questo forum per qualsiasi cosa pur di scrivere minkiate...vorrei proprio vedere se tutta questa purezza e coerenza e' vera o solo teorica....ok, il bracconaggio va condannato, se non altro perché nuoce a tutta la categoria, ma non lapidiamo tutti per qualsiasi motivo, anche i più futili come un merlo o un selvatico in più come e' stato detto....
 
Il danno arrecato alle popolazioni di quaglie in migrazione è elevatissimo se si considera che un solo richiamo può attirare fino a 40 esemplari

questo e' parente a Piero Angela , la notte si mette sullo sgabello e conta quante quaglie arrivano sul registratore ma non dire scemenze per favore....

per il resto complimenti alla forestale , e' l'ora che questi porci la finiscano di mettere trombe ovunque..
 
Per quanto riguarda l'uso dei richiami acustici, pur non utilizzandoli, non mi scandalizzo se qualcuno a suo rischio e pericolo li usa. L'importante è che io non venga danneggiato come spesso purtroppo accade.
 
Quanti ben pensanti.....peccato voi puri siete sempre più rari, perchè nelle mie escursioni venatorie non ne incontro mai. Poi addirittura bracconiere chi usa la musica !!! Chiamare bracconiere chi commette infrazioni è assai pesante....allora siam tutti bracconieri !!! Mi raccomando parcheggiate bene la macchina, non passate col rosso altrimenti potreste diventare pirati della strada !!

Fabio chi usa richiami elettronici durante l'attività venatoria è un cacciatore che viola le regole e come tale deve essere sanzionato. Ma l'articolo però non si riferisce a questa categoria ma è ben più pesante perchè l'azione che ha fatto quell'uomo va oltre la normale sanzione.. Usare il richiamo elettronico per tutta la notte associato a reti che intrappolano gli animali è BRACCONAGGIO e basta e deve essere condannato. Di puri qui non ce ne sono ( per la storia e per chi crede ce ne è solo uno..)e la cosa importante è discernere problemi dalla ragazzata( se pur sempre condannabile) ed il reato di bracconaggio molto ben più serio.
 
Fabio chi usa richiami elettronici durante l'attività venatoria è un cacciatore che viola le regole e come tale deve essere sanzionato. Ma l'articolo però non si riferisce a questa categoria ma è ben più pesante perchè l'azione che ha fatto quell'uomo va oltre la normale sanzione.. Usare il richiamo elettronico per tutta la notte associato a reti che intrappolano gli animali è BRACCONAGGIO e basta e deve essere condannato. Di puri qui non ce ne sono ( per la storia e per chi crede ce ne è solo uno..)e la cosa importante è discernere problemi dalla ragazzata( se pur sempre condannabile) ed il reato di bracconaggio molto ben più serio.

Dove sono le reti che intrappolano il selvatico nell'articolo ? Sono stati sequestrati fucile, cartucce e quaglie. Mi sembra che sia normale attività utilizzando normalissimo richiami vietati....il bracconaggio è altro...non facciamo i moralisti !!
 
Perché rischiare qui in Italia, basta andare all'estero e i richiami te li mettono loro (gli organizzatori ) e tu devi solo pagare sparare e sicuramente riesci anche ad addestrare un cucciolone.
 
Quanti ben pensanti.....peccato voi puri siete sempre più rari, perchè nelle mie escursioni venatorie non ne incontro mai. Poi addirittura bracconiere chi usa la musica !!! Chiamare bracconiere chi commette infrazioni è assai pesante....allora siam tutti bracconieri !!! Mi raccomando parcheggiate bene la macchina, non passate col rosso altrimenti potreste diventare pirati della strada !!
 
Quanti ben pensanti.....peccato voi puri siete sempre più rari, perchè nelle mie escursioni venatorie non ne incontro mai. Poi addirittura bracconiere chi usa la musica !!! Chiamare bracconiere chi commette infrazioni è assai pesante....allora siam tutti bracconieri !!! Mi raccomando parcheggiate bene la macchina, non passate col rosso altrimenti potreste diventare pirati della strada !!


ahajhahahah effettivamente......IO da quando esco la mattina da casa a quando ci torno la sera faccio in media almeno 10 violazioni e cercando di comportarmi bene, se venissi beccato per ognuna sarei senza pda e guardate che sono tutte cazzate eh? Fare colazione e lasciare il fucile in auto, non raccogliere uno o piu' bossoli, togliere il fucile dal fodero vicino alla strada, sparare a distanze non rispettate da case e strade etcc rtcc e VOI ste' cose non le fate mai? Che popolo di puri....
 
Mi unisco con chi dice che non e'da giustificare l'utilizzo di richiami acustici,ma per me il bracconiere e'chi utilizzando questi attrezzi raddoppia o triplica il carniere giornaliero.Quelle poche volte che vado a tordi utilizzo il fischietto a bocca,ma non condanno chi usa quello acustico.L'importante e'usare il buon senso.
 
Dal Dizionario Italiano Hoepli:
bracconaggio
[brac-co-nàg-gio]
s.m. (pl. -gi)
Caccia illegale, fatta in tempi o luoghi non consentiti, o senza regolare licenza; caccia di frodo

Il problema, a mio sommesso avviso, è che alle volte anche chi non c'entra nulla alle volte può pagarne le conseguenzae. Esempio capitato: sei a tordi per i beneamati ....... tuoi e altro cacciatore nelle vicinanze utilizza un richiamo ellettroacustico. I guardiacaccia contestano anche a te che hai beneficiato del richiamo altrui. Assurdo!!!!

Comunque, l'utilizzo di mezzi non consentiti è una piaga per tutti.




[h=3]dalla A alla Z[/h]A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z








Copyright © 2001-2011 - HOEPLI S.p.A.
È fatto esplicito divieto di riprodurre anche parzialmente i contenuti del Servizio, in qualsiasi forma, senza il preventivo consenso scritto della Hoepli SpA.
È possibile tuttavia riprodurre la definizione di un lemma all'interno di un altro testo quando questa inclusione è strumentale a documentare quanto sostenuto o per spiegare il significato di un singolo termine o di una regola grammaticale.
In tal caso è obbligatorio citare la fonte: Grande Dizionario Italiano Hoepli e quindi l'indirizzo internet dizionari.hoepli.it e, se il mezzo lo consente, pubblicare il link diretto alla pagina dello specifico lemma oppure alla pagina principale del sito web GRANDI DIZIONARI ONLINE - Hoepli.it

HOEPLI Multimedia
booxster.it | leggendolibri.it
BlogLibri.Hoepli.it | hoeplitest.it
manualihoepli.it | hoepliturismo.it
booxshop.it




logo.jpg

HOEPLI S.p.A.,Sede Legale Via U. Hoepli 5, 20121 Milano - Italy
Tel. +39 02864871 - fax +39 028052886 - [email protected] - P.IVA 00722360153 - Tutti i diritti riservati
Iscrizione registro imprese: 00722360153 del registro delle imprese di Milano Capitale sociale in euro:
Deliberato: 4.000.000,00 Sottoscritto: 4.000.000,00 Versato: 4.000.000,00
 
Jack70 su credi che su questo forum si scrivano minchiate mi dispiace perchè forse non hai colto il suo spirito..
Pecos,
mi sono probabilmente espresso male...non volevo dire che su questo forum si scrivono minchiate e se lo pensassi non avrebbe senso che ne facessi parte....quello che volevo dire e' che noto spesso reazioni spropositate di fronte a certe notizie tutto sommato poco rilevanti e magari riportate alla meno peggio...spara ad un fringuello, togliamogli il pda a vita, ha messo un richiamo a quaglie , mettiamolo alla gogna pubblica ecc ecc...le sanzioni ci sono e garantisco che sono già abbastanza salate se consideriamo la rilevanza di certe infrazioni , fermo restando che quando una cosa illegale e' illegale, che ci piaccia o no...ma a chi guida ubriaco, a chi stupra, a chi ruba, a chi uccide un essere umano cosa dovremmo fare???? Sinceramente io tutta questa purezza a caccia che viene tanto osannata non la vedo all'atto pratico....
 
Quando sento queste da un lato sono felice, ogni tanto qualcuno lo beccano, dall'altro sono dispiaciuto perché è la conferma del bracconaggio dilagante che c'è. La caccia dei numeri, non importa come, l'importante è fare carniere anche a scapito di chi rispetta le regole, è anche per questo che la nostra categoria fatta di Cacciatori e cacciatori non sarà mai unita.
 
Purtroppo questo sistema di richiamare quaglie è molto diffuso, per uno che ne prendono dieci la fanno franca.
solo per le quaglie?.....tra un pò si aprono le danze con le orchestre sinfoniche per attirare i tordi!!!!!!!!!!!!!!scandaloso.che fischino a bocca se sono capaci!!!!
 

rom1964

Utente Registrato
Messaggi
2,506
Punteggio reazioni
428
Punti
183
bracconaggio1.jpg

I nuclei antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato
sono entrati in azione nella notte di oggi, con controlli finalizzati ad individuare richiami elettronici illegali utilizzati dai bracconieri per attirare ed abbattere le quaglie durante la migrazione.
Gli agenti della forestale hanno individuato 8 richiami illegali installati nei territori delle Province di Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Pesaro, alcuni di questi richiami sono particolarmente sofisticati, dotati di timer che ne regolano l’accensione durante le ore notturne, collocati su alberi o all’interno di recinzioni, e in alcuni casi corazzati dentro scatole metalliche chiuse con lucchetti e incatenate ad alberi ad alto fusto.In provincia di Pesaro e Urbino, i forestali delle Stazioni di Pesaro e Fossombrone (PU) hanno organizzato una lunga attività di appostamento che ha consentito di individuare un bracconiere che alle prime luci dell’alba si recava nei pressi del dispositivo, spegnendolo e procedendo all’abbattimento delle quaglie attirate durante le ore notturne. L’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria ed oltre al richiamo illegale sono stati sequestrati i capi abbattuti, il fucile e le munizioni.I risultati dell’attività posta in essere dai nuclei antibracconaggio dimostrano come il fenomeno sia molto diffuso in tutta la regione, per sfuggire ai controlli i bracconieri si organizzano con dispositivi sempre più sofisticati talvolta regolabili a distanza tramite radio o telefono cellulare.Il danno che queste attività producono alle popolazioni di quaglie in migrazione è elevatissimo, se si considera che nelle giornate più idonee vengono attirati da un solo richiamo, e conseguentemente abbattuti fino a 40 esemplari.Alla luce dei risultati ottenuti, comprovanti la gravità del fenomeno illegale, il Corpo forestale dello Stato intensificherà l’attività di contrasto all’utilizzo dei richiami illeciti fino a fine settembre, attività inserita a pieno titolo nel programma di contrasto del bracconaggio per l’anno 2013.
bracconaggio2.jpg

 
tutti commettiamo infrazioni, se penso le volte che mi è partito un selvatico vicino alla strada, o abbiamo ucciso qualche uccello in più........................mi avrebbero dovuto ritirare la licenza..................dipende sempre quanto esageri! dipende anche da chi trovi,perchè lo sappiamo,che le guardie provinciali non ti rompono più di tanto,ma se trovi la lipu o lac è roba da spararsi in testa!!!!!!!!
 
Quando sento queste da un lato sono felice, ogni tanto qualcuno lo beccano, dall'altro sono dispiaciuto perché è la conferma del bracconaggio dilagante che c'è. La caccia dei numeri, non importa come, l'importante è fare carniere anche a scapito di chi rispetta le regole, è anche per questo che la nostra categoria fatta di Cacciatori e cacciatori non sarà mai unita.
parole sante...........
 
I richiami si lasciano accesi tutta la notte per fermare le quaglie durante la migrazione e poi la mattina si cacciano, ma spesso si usa il registratore esclusivamente per addestrare o allenare i propri ausiliari.

Non si finisce mai di imparare, questo non lo sapevo e me ne scuso, pensavo lo facessero per prenderle vive con le reti.. Anche se ricordo che l'utilizzo dei richiami acustici è vietato ai fini venatori..
 
Esiste certo la libertà dei comportamenti però così come la libertà di informazione che NON possiamo dimenticare, oltre al diritto di chi NON la pensa come noi.

Qui ed in questo caso però siamo in presenza di mezzi vietati, orari vietati, premeditazione organizzata, occultamento, volontà precisa di ..... fare il bracconiere, senza alcuna possibile giustificazione minimale ..... nè simpatia razionale.

NON est vero che in periodo di caccia aperta si usano i registratori notturni da parte di chi fa gare cinofile, e ne conosco a bizzeffe ..... solo i bracconieri lo fanno.

Io credo che la precisa ed unica colpa/responsabilità sia di CHI compie questi atti di BRACCONAGGIO, altro che caccia che fu ....., che ci DEMOLISCE come categoria ed immagine, NON chi fornisce/esagera l'informazione, pur deprecabile; sono questi personaggi che forniscono un assist x EGOISMO inqualificabile da numeri di abbattimenti da dire al bar ..... da allontanare.

X me, NON si può dare tanto la colpa al cronista, criticabile/censurabile certamente, ma NON si può nemmeno lontanamente pensare di giustificare CHI compie questi atti vergognosi INQUALIFICABILI e che le stesse ns. AAVV dovrebbero "colpire" costituendosi parte civile contro questa gentaccia con azioni legali e richieste di risarcimento (multa pesante, ritiro licenza e di tutte le armi, un pò di servizi sociali .....) e NON est assolutamente vero che può capitare anche ad altri ..... SOLO a chi vuole emulare questo braccobaldo ..... .

NON è stata questione di registratore e basta, sanzionata x tutto e tutti ..... c'è ben di più in questa triste vicenda.
 
Il fatto dei richiami acustici a quaglie come gia' riportato da Fabio d.t. e' pratica esclusiva di molti cinofili ed e' anche molto difficile da contrastare visto che i richiami vengono messi di notte e impostati con i timer che 1 ora prima dell'alba ne causano lo spegnimento, dopo viene recuperato da chi l'ha messo che non porta fucile e cartucce e solo dopo si presenta nel luogo dove ha richiamato la selvaggina e comincia a cacciare....come fai a contestargli qualcosa? Lo devi aspettare sul posto ma e' difficile fargli il culo se non ha il fucile in mano...l'unica soluzione e' sentirlo di notte e poi portrglielo via quando suona nella nottata...
l'HO GIA' SCRITTO PURTROPPO A CACCIA MOLTE INFRAZIONI SONO PENALI COSA CHE A PESCA NON SUCCEDE PROPRIO....ci sono infrazioni gravi e molto gravi e altre che tutti noi purtroppo per un m,otivo o l'altro commettiamo ogni giorno, forse magari la cosa migliore sarebbe non pubblicare proprio queste notizie i cui commenti fanno solo il male della nostra passione...
ciao
 
Pecos,
mi sono probabilmente espresso male...non volevo dire che su questo forum si scrivono minchiate e se lo pensassi non avrebbe senso che ne facessi parte....quello che volevo dire e' che noto spesso reazioni spropositate di fronte a certe notizie tutto sommato poco rilevanti e magari riportate alla meno peggio...spara ad un fringuello, togliamogli il pda a vita, ha messo un richiamo a quaglie , mettiamolo alla gogna pubblica ecc ecc...le sanzioni ci sono e garantisco che sono già abbastanza salate se consideriamo la rilevanza di certe infrazioni , fermo restando che quando una cosa illegale e' illegale, che ci piaccia o no...ma a chi guida ubriaco, a chi stupra, a chi ruba, a chi uccide un essere umano cosa dovremmo fare???? Sinceramente io tutta questa purezza a caccia che viene tanto osannata non la vedo all'atto pratico....

Te hai ragione, ma il problema è che più ci facciamo beccare più siamo dei "bracconieri". E questo non va bene visto il periodo storico che stiamo vivendo.

Mettere a suonare l'orchestra della royal albert hall di per se, per sparare a 4/5 quaglie non è così mortale.

ma quando li beccano poi però ecco quello che succede!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto