Ma io non vi capisco, a scrivere queste cose su un forum publico, senza dire che è solo un vostro pensiero...è molto pericoloso. Spiegate invece che questa legge è molto lontana dalla realtà. Che forse "quello" non essendo rispettoso delle leggi non si può paragonare al cacciatore. Dalla lettura dell'articolo si evinge, che su 150 controlli, si è trovato un solo illecito, questo è positivo. Si legge anche un intervento del comandante della provinciale, che in qualche modo ci eloggia.
I nostri pensieri sono una cosa, le leggi altra.
Ma tutto questo accanimento non lo capisco.
 
17/09/2013

PESCARA. Nel corso di un servizio di controllo del territorio, effettuato ieri dalla polizia provinciale di Pescara e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della giornata di apertura della caccia, sono stati identificati 150 cacciatori.
Inoltre e' stato eseguito un sequestro di munizioni abbandonate e tortore abbattute. Il rinvenimento e' avvenuto in localita' Colle Carpini di Loreto Aprutino, in un campo di girasoli.
Le Guardie ecologiche volontarie hanno trovato due cinturoni abbandonati pieni di cartucce (erano 37 munizioni, di calibro 12) e 17 carcasse di tortore dal collare (Streptopelia Decaocto), magnifico esemplare di volatile protetto. Il medico veterinario ha riscontrato l'abbattimento delle tortore per ferite da pallini da caccia per cui si e' proceduto al sequestro ed e' stata inoltrata una comunicazione di reato a carico di ignoti alla Procura della Repubblica di Pescara per abbandono di munizioni e caccia vietata alla specie protetta. «Chi ha ucciso questi volatili», commenta il comandante della polizia provinciale Giulio Honorati, «non e' un cacciatore. I veri cacciatori, che amano e rispettano l'ambiente, osservano le norme e assicurano collaborazione a noi e alle Guardie ecologiche Volontarie, anche segnalando illeciti in materia venatoria» . Il servizio, andato avanti dalle 5 alle 14, ha visto la partecipazione di quattro pattuglie della polizia provinciale, dirette dal comandante Honorati, e tre squadre delle Guardie Ecologiche Volontarie, coordinate da Liliana Febo.

primadinoi.it

Bha non so neanche che dire...e pensare che di "cacciatori" così ne è pieno, e magari sono gli stessi che al bar o dietro una tastiera si professano angeli del bene!!!

Sempre più perplesso!!
 
non è di certo un cacciatore, ma un bracconiere, cosa ben diversa!! "Gli sparatori", se cacciano animali consentiti non sono bracconieri! non dobbiamo essere gelosi di chi fa prede più di noi.
...se chi spara gazze e corvidi a volontà e poi li lascia alle volpi,per me non e' bracconiere ma nemmeno cacciatore!!!!!!!!!!!!!
 
sono poi gli stessi animali che fanno cacciare in deroga perche' dannosi !! di minchiate i giornalisti ne scrivono e qua' non si fa' eccezione .
il vero reato , semmai , è l'abbandono di cartucce cariche . per questo dovrebbero rompergli il culo....
 
Le tortore dal collare sono estremamente dannose per le culture, se ad abbatterle fosse stato il proprietario di un girasoleto o chi per lui, non ha la mia condanna. L'abbandono delle cartucce è da idioti col cervello altrove, ma letto l'articolo malizioso, ho i miei dubbi sull'accaduto
 
personalmente penso che in giro ci sono troppe tortore dal collare , troppe gazze , troppe cornacchie , troppi colombi e storni.....
spiegatemi voi perche' alcuni sono in deroga e altri no , fatemi capire le tortore dal collare calabresi sono diverse da quelle umbre ?, le cornacchie pugliese sono diverse da quelle venete ?
sparare le tortore in zone a vista , dove sai che ti controllano e' da cretini , e' da stronzi invece ancor di piu' lasciare gli animali per terra insieme alle cartucce...
anche percke' in quella zona ora le guardie volontarie faranno molta piu' attenzione e vi staranno sempre addosso , e se per caso qualcuno commette un errore di valutazione verra' crocifisso e il buon senso ammesso e concesso che ci sia ( nn esiste in questi casi ) va a farsi fottere...

le cose vanno fatte per bene se si devono fare , altrimenti e' meglio lasciar perdere...
 
Le cartucce le avra' mollate chi ha visto i volontari arrivare e definire le tortore dal collare MAGNIFICI UCCELLI gli posso solo consigliare di andare con Pippo 6 al GAY PRIDE da quelle parti possono vedere e sentire magnifici uccelli

ahahahah
 
personalmente penso che in giro ci sono troppe tortore dal collare , troppe gazze , troppe cornacchie , troppi colombi e storni.....
spiegatemi voi perche' alcuni sono in deroga e altri no , fatemi capire le tortore dal collare calabresi sono diverse da quelle umbre ?, le cornacchie pugliese sono diverse da quelle venete ?
sparare le tortore in zone a vista , dove sai che ti controllano e' da cretini , e' da stronzi invece ancor di piu' lasciare gli animali per terra insieme alle cartucce...
anche percke' in quella zona ora le guardie volontarie faranno molta piu' attenzione e vi staranno sempre addosso , e se per caso qualcuno commette un errore di valutazione verra' crocifisso e il buon senso ammesso e concesso che ci sia ( nn esiste in questi casi ) va a farsi fottere...

le cose vanno fatte per bene se si devono fare , altrimenti e' meglio lasciar perdere...

Appunto;)
 
Prima regola.. non dare il fianco al nemico...non si possono sparare e basta...siamo cittadini rispettosi delle leggi e sappiamo che siamo costantemente sotto la lente di quanti ci vogliono denigrare...storni, torraioli tortore dal collare sono una piaga per gli agricoltori e portatori di malattie...occorre una legge che regolamenti in tutta Italia il contenimento di queste specie, ma fino a quando questa non ci sarà dobbiamo attenerci alla legge attuale che vieta l'abbattimento di queste specie, salvo deroghe in alcune regioni....BASTA scagliarsi uno contro l'altro....molto più grave il fatto di aver lasciato le cartucce incustodite...
 
Sono tutte belle parole, ci atteggiamo tutti a Santi e Angeli, ma vorrei vedere chi, nella sua carriera di cacciatore, non ha mai sparato a tortore dal collare, fringuelli, passeri, storni e chi ne ha più ne metta! A parte che fino a qualche anno fa, erano specie da poter cacciare in deroga.
Ora, il legislatore, se vieta alcune specie, perchè secondo lui sono in diminuzioni, e invece noi sul terreno constatiamo che ve ne sono in buon numero, anzi in aumento; bisogna rispettare la legge, questo è vero, ma se la legge è ingiusta?
Allora si vede che sono tutti una massa di ignoranti: partendo da quei deficienti che hanno fatto la legge, fino ad arrivare a quegli imbecilli di polizia ambientale, provinciale, wwf, ecc. che vogliono farla rispettare! E' come nella politica, siamo tartassati di tasse, e più passano i giorni è più aumentano, se le tasse fossero più basse tutti le pagherebbero!
Le leggi le dovrebbero fare persone più competenti, non persone che non capiscono un tubo, che aspettano solo la fine del mese, per rubarsi lo stipendio, solo così saremmo tutti un po' più rispettosi della legge!!!!!
 
Innanzitutto ci tenevo a dire che sono molto belle le parole che ha scritto il Comandante Honorati sul conto dei cacciatori. Per quanto riguarda il discorso delle tortore dal collare abbattute e delle cartucce abbandonate, io penso che chi l'abbia fatto sia stato sicuramente un qualcuno che aveva solo necessità di sparare quello che poteva e darsela a gambe in tempi brevi visto che non ha avuto interesse né al recupero delle prede né al recupero delle munizioni :shock: quindi sicuramente non era un cacciatore in regola. E' vero, fare bracconaggio ai fringuelli o alle tortore dal collare o a qualsiasi voglia tipo di preda un tempo cacciabile o magari cacciabile in una Regione sì e in un'altra no non è come fare bracconaggio ai rapaci o a selvaggina protetta o in via d'estinzione, per dire. Ma sempre di bracconaggio si parla, se per bracconaggio si intende "caccia senza regole o caccia fatta contro le regole". Che da questo punto di vista la legge 157/92 andrebbe modificata e dovrebbero essere ampliati sia i periodi di caccia sia la selvaggina sono d'accordo, ma non sono tendenzialmente d'accordo con certi ragionamenti del tipo "Ma è una tortora dal collare cacciabile anche altrove in deroga e per giunta dannosa e abbondante, mica un rinoceronte nero in via d'estinzione". Siamo d'accordo, ma se intanto la legge non consente l'abbattimento, inutile dico io rischiare. Che questi articoli, bene inteso, siano sempre faziosi fondamentalmente è notorio e i giornalisti dovrebbero scrivere usando i giusti termini e i giusti modi mettendo i puntini sulle i come ha fatto il Comandante della Provinciale Honorati senza gettare **** qua e là come è solito loro fare. E sicuramente se fosse cacciabile la tortora dal collare così come lo storno il fringuello e altre specie sarei d'accordo e il primo a cacciarli come le altre specie, ma alla fine se si deve "cacciare" con il rischio di sanzioni pesanti e di essere messi alla berlina inutile insistere e accampare scuse. Non si può e basta purtroppo.
 
io proporrei di eliminare questo post perché non è bracconaggio!dai siamo coerenti: di tortore siamo pieni e in più sono dannose per le colture.......queste cose è meglio evitare di scriverle perché ,ok che è vietato ucciderle,ma noi che siamo cacciatori che sappiamo la loro popolazione e i danni che arrecano possiamo dire che questi cacciatori non hanno fatto nulla di grave.....almeno secondo me!!!
 
ti credo che su 150 controlli solo uno è stato fermato..............guarda quanti soldi devi sborsare se ti beccano........ è roba da tagliarsi le vene per lungo!!!!!!! partendo dal pressupposto che noi dobbiamo sempre rispettare le regole qualche volta sono proprio ridicole!!
 
Tutta sta' "scagliata" di pietre per 17 tortore dal collare,mah?!Beati voi che non c'avete peccati!Un saluto.

A lillo certe uscite da te non me l'aspetto....perchè è vero che so nocive quello che ti pare...ma non se possono spara....mo se parliamo di 4/5 va pure bene, ma 17 no!!!

No perchè serve solo a far si che la gente sparli di noi, e a sto punto come dargli torto? E inoltre scappare lasciando le cartucce cosa significa nell'immaginario collettivo? Che era un "delinquente".

Allora se stai in un campo privato, dove non viene nessuno, un pò di pulizia la facciamo pure...ma non dove si è a rischio!!

- - - Aggiornato - - -

Le cartucce le avra' mollate chi ha visto i volontari arrivare e definire le tortore dal collare MAGNIFICI UCCELLI gli posso solo consigliare di andare con Pippo 6 al GAY PRIDE da quelle parti possono vedere e sentire magnifici uccelli

ahahahah

per saperlo però, fa intendere che ci sei andato al gay pride!!!![33][humm.gif]:mrgreen:

Grande cicalAno!!!
 
per saperlo però, fa intendere che ci sei andato al gay pride!!!!

Grande cicalAno!!!


E certo che ce so' annato....de fuori a pjatte per il culo quando stavi con le mutandine de pizzo e il tacco 12
 
A lillo certe uscite da te non me l'aspetto....perchè è vero che so nocive quello che ti pare...ma non se possono spara....mo se parliamo di 4/5 va pure bene, ma 17 no!!!

No perchè serve solo a far si che la gente sparli di noi, e a sto punto come dargli torto? E inoltre scappare lasciando le cartucce cosa significa nell'immaginario collettivo? Che era un "delinquente".

Allora se stai in un campo privato, dove non viene nessuno, un pò di pulizia la facciamo pure...ma non dove si è a rischio!!

Ma che discorsi sono!
4/5 sono come 17 ! se non si possono sparare perchè "protette" non si sparano punto e basta. Non è che se ne ammazza una perchè confusa con l'africana. (potrebbe anche capitare a chi vede poco bene),( diciamo una bugia)
Il punto non è questo, se in alcune regioni le fanno sparare in deroga perchè ritenute dannose all'agricoltura come pure per lo storno, allora perchè non si possono sparare anche nelle altre regioni? O il grano, mais, girasole delle regioni con deroga vale di più di quello che di deroghe non ne rilasciano?
E poi basta con questo attaccarci l'uno contro l'altro, siamo tutti fratelli cacciatori e come ha già detto qualcuno, scagli la prima pietra chi è senza ..... peccato!
 
A lillo certe uscite da te non me l'aspetto....perchè è vero che so nocive quello che ti pare...ma non se possono spara....mo se parliamo di 4/5 va pure bene, ma 17 no!!!

Agli occhi dell'agente verificatore (guarda caso sempre d'associazioni "animalare"!) e del giudice chiamato a sentenziar poi,una o cento.......... sempre uguali sono!E' la legge sulla caccia fatta da gente che non capisce una sega di caccia che non concepisco!Poi se vogliam parlare della altrettanto simpatica categoria dei giornalisti "disinformatori" e di parte,che mi paragona una tortora dal collare,nociva e portatrice di malattie avicole al pari forse dell'ancor piu' nobile piccione urbano,ad un'aquila del Bonelli........beh allora posso anche convenir con te: meno occasioni diamo....e meglio e'!Ma dagli a scagliar pietre su 2 cojoni che hanno ammazzato 17 "sorci volanti" su un forum di caccia....mi pare eccessivo!Ciao.
 
Di tutto il post quello che mi piace di più e' la definizione della Tortora dal collare come " splendido animale "..... Azz, belle davvero le tortore bianche.... Rumorose, dannose, malaticce e non sanno nemmeno volare ....
 
non è di certo un cacciatore, ma un bracconiere, cosa ben diversa!! "Gli sparatori", se cacciano animali consentiti non sono bracconieri! non dobbiamo essere gelosi di chi fa prede più di noi.
 
A lillo certe uscite da te non me l'aspetto....perchè è vero che so nocive quello che ti pare...ma non se possono spara....mo se parliamo di 4/5 va pure bene, ma 17 no!!!

No perchè serve solo a far si che la gente sparli di noi, e a sto punto come dargli torto? E inoltre scappare lasciando le cartucce cosa significa nell'immaginario collettivo? Che era un "delinquente".

Allora se stai in un campo privato, dove non viene nessuno, un pò di pulizia la facciamo pure...ma non dove si è a rischio!!

Ma che discorsi sono!
4/5 sono come 17 ! se non si possono sparare perchè "protette" non si sparano punto e basta. Non è che se ne ammazza una perchè confusa con l'africana. (potrebbe anche capitare a chi vede poco bene),( diciamo una bugia)
Il punto non è questo, se in alcune regioni le fanno sparare in deroga perchè ritenute dannose all'agricoltura come pure per lo storno, allora perchè non si possono sparare anche nelle altre regioni? O il grano, mais, girasole delle regioni con deroga vale di più di quello che di deroghe non ne rilasciano?
E poi basta con questo attaccarci l'uno contro l'altro, siamo tutti fratelli cacciatori e come ha già detto qualcuno, scagli la prima pietra chi è senza ..... peccato!

bè se per te 4/5 so come 17 per me no!!! punti di vista ci mancherebbe!!! Per tutto il resto la legislazione prevede così, io non sono d'accordo, te neanche ma è così!!!

Nessun attacco ma è una constazione di fatto!!! E scusami ma io non sono fratello di nessuno, se non del mio figlio di mio padre e mia madre!!! Perchè ti dico questo? Perchè non sono fratello di chi non conosco!!! E non difendo l'indifendibile. Punto!!! Che sia mio fratello o il mio peggior nemico!!

Il discorso che sporcano e rovinano è come quello dei storni, purtroppo non ce li fanno sparare, però pagano per i danni che fanno!!! E' brutto ma è così!!!

- - - Aggiornato - - -

Agli occhi dell'agente verificatore (guarda caso sempre d'associazioni "animalare!) e del giudice chiamato a sentenziar poi,una o cento.......... sempre uguali sono!E' la legge sulla caccia fatta da gente che non capisce una sega di caccia che non concepisco!Poi se vogliam parlare della altrettanto simpatica categoria dei giornalisti "disinformatori" e di parte,che mi paragona una tortora dal collare,nociva e portatrice di malattie avicole al pari dell'ancor piu' nobile piccione urbano,ad un'aquila del Bonelli........beh allora posso anche convenir con te:che meno occasioni diamo....e meglio e'!Ma dagli a tirar pietre a 2 cojoni che hanno ammazzato 17 "sorci volanti" su un forum di caccia....mi pare eccessivo!Ciao.

Cmq che chi fa le leggi non capisce una mazza lo sappiamo, ma il succo è: non mettiamo benzina sul fuoco, o almeno non facciamoci sgamare caz....sono tutti contro di noi e facendo così cosa si ottiene?

le cose o si fanno bene o non si fanno perchè si ottiene il doppio del danno!!! Ed è così che nasce la "sassaiola".

Ciao Lìllè!!!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
17/09/2013

PESCARA. Nel corso di un servizio di controllo del territorio, effettuato ieri dalla polizia provinciale di Pescara e dalle Guardie Ecologiche Volontarie, in occasione della giornata di apertura della caccia, sono stati identificati 150 cacciatori.
Inoltre e' stato eseguito un sequestro di munizioni abbandonate e tortore abbattute. Il rinvenimento e' avvenuto in localita' Colle Carpini di Loreto Aprutino, in un campo di girasoli.
Le Guardie ecologiche volontarie hanno trovato due cinturoni abbandonati pieni di cartucce (erano 37 munizioni, di calibro 12) e 17 carcasse di tortore dal collare (Streptopelia Decaocto), magnifico esemplare di volatile protetto. Il medico veterinario ha riscontrato l'abbattimento delle tortore per ferite da pallini da caccia per cui si e' proceduto al sequestro ed e' stata inoltrata una comunicazione di reato a carico di ignoti alla Procura della Repubblica di Pescara per abbandono di munizioni e caccia vietata alla specie protetta. «Chi ha ucciso questi volatili», commenta il comandante della polizia provinciale Giulio Honorati, «non e' un cacciatore. I veri cacciatori, che amano e rispettano l'ambiente, osservano le norme e assicurano collaborazione a noi e alle Guardie ecologiche Volontarie, anche segnalando illeciti in materia venatoria» . Il servizio, andato avanti dalle 5 alle 14, ha visto la partecipazione di quattro pattuglie della polizia provinciale, dirette dal comandante Honorati, e tre squadre delle Guardie Ecologiche Volontarie, coordinate da Liliana Febo.

primadinoi.it
 
io sono del parere che la legge bisogna rispettarla altrimenti anche noi saremmo come loro....poi noi tutti sappiamo che le tortore anche quelle col collare sono nocive,ma vi ricordo che ci sono menti illustri a dire che quella specie non e nociva...... viva l'ignoranza colta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto