Livorno: Polizia provinciale in azione con operazioni antibracconaggio

vorrei aggiungere anche un'altra cosa importante, almeno importante per la nostra passione.... Nella terra che ho per quanto poco o tanta possa essere potrei farci un'infinità di cose. Ad esempio lo scorso anno volevo mettere mais..girasole..colza ed erba medica. Ne ho parlato con un amico e siamo arrivati alla conclusione che è una cosa irrealizzabile visti i costi di protezione delle colture in termini di mezzi e tempo. Infondo sarebbero colture a fondo perduto e non da reddito.... Questo cari amici non è solo un danno per me (in termini di passione) ma per tutti coloro che fanno stanziale e migratoria nella zona.... Ce ne sono tanti come me che pur avendo voglia rinunciano .....non lamentiamoci se i terreni e le campagne non sono più quelli di una volta...il problema è che abbiamo cambiato le regole e come al solito in peggio! Cito un papararo.... viva l'itaglia! :)
 
vorrei aggiungere anche un'altra cosa importante, almeno importante per la nostra passione.... Nella terra che ho per quanto poco o tanta possa essere potrei farci un'infinità di cose. Ad esempio lo scorso anno volevo mettere mais..girasole..colza ed erba medica. Ne ho parlato con un amico e siamo arrivati alla conclusione che è una cosa irrealizzabile visti i costi di protezione delle colture in termini di mezzi e tempo. Infondo sarebbero colture a fondo perduto e non da reddito.... Questo cari amici non è solo un danno per me (in termini di passione) ma per tutti coloro che fanno stanziale e migratoria nella zona.... Ce ne sono tanti come me che pur avendo voglia rinunciano .....non lamentiamoci se i terreni e le campagne non sono più quelli di una volta...il problema è che abbiamo cambiato le regole e come al solito in peggio! Cito un papararo.... viva l'itaglia! :)

w l'itaja ..... l'itaglia era troppo lunga ....... comporta uno sforzo maggiore !!!

Riguardo la tua proprietà, io ci metterei un locale adibibile a " bunga bunga club " ...... vedrai i porci che verranno !!!

Sempre w l'itaja
 
ditelo ai contadini che si trovan tutto trinciato da cinghiali, caprioli e bestiacce varie senza che nessuno gli ripaghi una lira per i danni............
tanto per cominciare, 150.000 calci nelle palle li tirerei a chi c'ha portato i cinghiali, poi, se ci son venuti da soli, autorizzerei i contadini a difendersi con qualsiasi mezzo, anche illecito pur di salvarsi il portafoglio, e per chi viene a protestare terrei un bel randello di quercia sempre a portata di mano, accanto alla cuccia del rottweiler.......
 
w l'itaja ..... l'itaglia era troppo lunga ....... comporta uno sforzo maggiore !!!

Riguardo la tua proprietà, io ci metterei un locale adibibile a " bunga bunga club " ...... vedrai i porci che verranno !!!

Sempre w l'itaja

Fabione il problema è proprio questo....i porci!! ce ne sono pure troppi anche senza bunga bunga:))) w l'itaja
 
Fermo restando l'utilizzo condannabile di certi mezzi, per chi difende i propri interessi, nella propria terra non ci può essere condanna....altrimenti tutti i benpensanti si mettesero le mani in tasca per sopperire ai danni causati dagli ungulati, visto che lo stato latita.
Se io fossi un danneggiato, me ne fregherei dell'immagine che il mio braccare comporta nei confronti della categoria dei cacciatori.....poi non confondiamo anche noi il bracconaggio con l'attività venatoria, altrimenti ci mettiamo sullo stesso piano dell'animalari !
Sicuramente certi mezzi poco ortodossi e molto crudeli come i lacci vanno condannati, anche se alla fine qui e' tutto un condannare tutti, comunque diciamo che e' giusto...
il problema , caro Fabio, come tu hai giustamente scritto, e' che lo stato latita, ma del resto coi problemi dell'Italia mica ci vorremo preoccupare di 4 contadini danneggiati dai cinghiali nel poco redditizio raccolto che hanno, no, non sia mai...quei contadini li sbattiamo piuttosto sul giornale con il titolo di delinquenti e bracconieri perché hanno messo un laccio per difendersi dai cinghiali...ecco, questa si che è giustizia, questa si che è etica...difendiamo gli interessi dei cinghiali poverini, anche loro devono mangiare...che poi, a me mi importa assai se lo stato mi da 100 euro perche' i cinghiali hanno distrutto le piante da frutto o i muri a secco, perché per cogliere le susine da una pianta nuova ci vogliono altri 5 anni, e per rifare il muro ci vogliono le mie ferie a spicconare al sole....con 100 euro in tasca sono il solito povero di prima...e il bello e' che io con le susine, le ciliegie e le pesche non ci devo vivere, mi piace solo mangiarle...pensate a chi ci deve tirare su il mese col lavoro nei campi...
comunque non fatevi mai giustizia da soli, non sarebbe etico....nemmeno in casa vostra...del resto non puoi neanche dare un pugno in faccia ad uno zingaro che sorprendi dentro casa tua a rubare perché se non hai le raccomandazioni prendi te il penale ( mi fermo qui senza andare oltre ) figuriamoci a farsi giustizia da soli coi cinghiali, così oltre che la legge ti metti contro anche tutti gli animalari e tutto il popolo etico...
com'è' che scrivi te a volte......W L'ITAJA?!?!?!?
 
Cerchiamo di mantenere la discussione sui giusti binari, senza dare dello "s t r o n z o" o quant'altro a chi la pensa diversamente da noi, per cortesia.

La legge vieta l'utilizzo di lacci. Dunque chi lo fa delinque e va punito. E io aggiungo pesantemente.
Il contadino al quale non vengono riconosciuti i danni procurati dalla fauna selvatica, ha altre armi da utilizzare. Il laccio non risolve nulla e anzi getta un'ombra pesante sullo stesso che dalla ragione passa al torto.
Materialmente parlando, il contadino è pesantemente e gravemente tartassato e ha diritto al risarcimento. Ma finché le leggi sono queste, non può farsi giustizia da solo.
E aggiungo se avete mai visto un contadino che chiama striscia la notizia per fargli vedere lo sconquasso provocato dai cinghiali, ad esempio ? Avete mai visto qualcosa in televisione ?
Se non usiamo i mezzi che usano i pseudo ambientalisti, saremo sempre indietro e soprattutto saremo sempre illegali.
Un coltivatore delle mie parti è andato negli uffici della regione e si è ammanettato ai termosifoni dei corridoi. Giornali, stampa, tv, interviste e quant'altro. Alla fine ha ottenuto che nella sua proprietà all'interno di una OASI WWF, si cacciassero i cinghiali. Non ha ottenuto risarcimenti, ma qualcosa si.

Non è proprio così,a prescindere dal fatto che giustamente chi non rispetta leggi e regole va punito,purtroppo l' agricoltore viene risarcito dei danni solo se il suo terreno è situato in ZRC o ZRV o parco,se è in terreno libero.................. so cavoli sua!
puo però chiedere l' interveto di contenimento,che ..guardacaso se l' imputato è il suide viene effettuato tempestivamente,da numerosi cacciatori con l' art37 ,di norma da coloro che in genere non hanno mai tempo da dedicare ad altri tipi di abbatimenti o miglioramenti!
In ogni caso ...che Razzaccia!
 
A quanto pure l'unico che veramente ci capisce qualcosa è Lorenzo...grande..quoto in pieno..per gli altri commenti mi astengo dal commentarli...che vi arrivi addosso la provinciale per un qualcosa che magari avete fatto anche per sbaglio e poi mi verrete a dire quanto le leggi sulla caccia o sul bracconaggio sono leggere..arrivano e vi aprono come meloni anche per una piccola cazzata...onde evitate stè commenti dai ragazzi....
 
Ma tutti si scagliano contro chi ha lasciato i cinghiali....ma ci rendete conto che siamo noi cacciatori che li abbiamo lanciati? Noi abbiamo messo ungulati per i nostri caxxi noi abbiamo ripopolato con caprioli e cervi e sempre noi abbiamo messo leggi ridicole come quella della battuta ( cinghiali) .....e invece si doveva dare la possibilita' a tutti i cacciatori di poterli abbattere anche per conto loro nell'ipotetica possibilità, di un incontro fortuito oppure mirato. E cosi' invece caprioli e cervi solo in caccia di selezione e si favoriscono solo cacciatori con i soldi, ovvero quelli che possono fare i corsi anche a centinaia di chilometri da casa loro, che si possono dotare di fucili costosi e fare una caccia selettiva e sopratutto possono cacciare tutto l'anno alla faccia dei poveri fessi che invece possono farlo SOLO per 3 mesi .....ecco ora se lo risolvessero loro sto' caxxo de problema....

NOI un par di palle mauro, non mi mischiare in cose che ho sempre condannato e detestato e sai come la penso a riguardo, non far di tutta l' erba un fascio come fan tutti.

riguardo al mio precedente intervento, credevo fosse chiaro, ormai dopo anni che scrivo sul forum, che dicerto non son favorevole a lacci e mezzi del genere.
allo stesso modo non sopporto chi alza la mannaia subito sui colpevoli senza conoscere minimamente il problema, qui' sanfranceschi non ce ne sono, quindi un po' meno ipocrisia da parte di tutti non farebbe male.
e riprendendo le parole del buon aldo, se per caso vi capitera' di incappare anche per sbaglio in un minimo reato venatorio e relativa sanzione, sappiate che a voi vi cachera' la befana e qualcuno ne sara' felicissimo, magari scrivendo un bentista' proprio qui' sopra o da qualche altra parte, visto che l' italia e' l' unico paese o quasi, dove i reati venatori sono in gran parte penali.

voglio solo aggiungere che secondo me, continuare a postare articoli del genere e tanti altri che sono stati postati ultimamente,
per noi non e' affatto salutare.
 
ma questi due individui cosa sono????? cacciatori, contadini, ******** oltre che bracconieri?....
 
Scusatemi ma sono tornato oggi dalle ferie ed ho letto solo ora il 3d.. Grazie Scotti per essere intervenuto, concordo pienamente con ciò che hai detto. Purtoppo capisco jago che si trova in quella situazione, anche un mio amico ha continuamente danni da ungualti e non riesce ad avere un centesimo di risarcimento. La rabbia è tanta ed il tempo a disposizione per stare dietro alle pratiche è poco quindi uno potrebbe pensare a metodi non convenzionali ma poi la ragione deve prendere il sopravvento e percorrere altre strade.
 
voglio solo aggiungere che secondo me, continuare a postare articoli del genere e tanti altri che sono stati postati ultimamente,
per noi non e' affatto salutare.

Lorenzo per quanto sia condivisibile questo tuo pensiero, purtroppo noi cacciatori dobbiamo fare i conti anche con la nostra altra faccia della medaglia che non vorremmo mai sentire o vedere..ma esiste. Se abbiamo la consapevolezza ed il coraggio di affrontare determinate questioni o non di nasconderle sotto il tappeto credo a lungo termine otterremo degli ottimi risultati ben più diversi di quelli attuali.
 
Lorenzo per quanto sia condivisibile questo tuo pensiero, purtroppo noi cacciatori dobbiamo fare i conti anche con la nostra altra faccia della medaglia che non vorremmo mai sentire o vedere..ma esiste. Se abbiamo la consapevolezza ed il coraggio di affrontare determinate questioni o non di nasconderle sotto il tappeto credo a lungo termine otterremo degli ottimi risultati ben più diversi di quelli attuali.

infatti ho detto secondo me, e ancora secondo me, cosi' non si affrontano, ma si divulgano ulteriormente, notizie prese in qua' e in la', da geapres o posti simili, notizie spesso false o condite a modino da chi mette in rete certi articoli, non mi riferisco a questa in particolare, ma a tante altre che sono apparse ultimamente.....
 
Nel Lazio per esempio lo storno non apre mai in deroga, ho provato a chiederne il motivo all'ufficio caccia di Roma e mi e' stato detto testualmente che e' per colpa dei contadini che non denunciano i danni agli uliveti e alle vigne....e allora se non denunciano ...dopo che caxxo piangono a fa? Eppure so' per certo che percepiscono i rimborsi...
 
infatti ho detto secondo me, e ancora secondo me, cosi' non si affrontano, ma si divulgano ulteriormente, notizie prese in qua' e in la', da geapres o posti simili, notizie spesso false o condite a modino da chi mette in rete certi articoli, non mi riferisco a questa in particolare, ma a tante altre che sono apparse ultimamente.....
Quoto....la maggior parte di queste notizie , dai cinghiali agli Ortolani grassi, sono gonfiate, scritte da chi vive al settimo piano di un condominio in città, e di caccia ne ha solo sentito parlare....sono d'accordo con Lorenzo, la maggior parte di questi post non andrebbero neppure aperti, data la loro palese superficialità, e almeno si eviterebbe di mettersi di continuo l'uno contro L'altro tra di noi...
 
Nel Lazio per esempio lo storno non apre mai in deroga, ho provato a chiederne il motivo all'ufficio caccia di Roma e mi e' stato detto testualmente che e' per colpa dei contadini che non denunciano i danni agli uliveti e alle vigne....e allora se non denunciano ...dopo che caxxo piangono a fa? Eppure so' per certo che percepiscono i rimborsi...

e come fanno a ricevere i rimborsi se non chiedano i danni????
non li chiedano perche', o non sono ingenti, oppure gia' sanno che e' tempo perso, ma sta' a noi convincere gli agricoltori a chiedere, chiedere e richiedere, qui' e' stato fatto e alla meglio funziona, cioe', danno la deroga, ma di danni ne vengan rimborsati ben pochi.....
comunque, non ricordo bene come funziona, ma se non sbaglio qui' e' l' atc responsabile dei danni della selvaggina.....qualcuno piu' informato potrebbe scrivere come stanno precisamente le cose........
 
forse la cosa migliore da fare sarebbe aprire la caccia di selezione ai cinghiali per tutto l anno, e lasciare sparare i cacciatori sino a tarda ora in modo da difendere effetivamente i campi senza che chiunque debba improvvisarsi bracconiere, qui da noi fanno le battute su richiesta, ma non servono a nulla, spostano gli animali da una zona all altra senza migliorare la situazione,, anzi ogni tanto peggiorando anche le cose. si era vociferato di dare ai contadini possesori del porto di armi venatorio la possibilita di difendersi ma sarebbe una strage abnorme. .
 
Ma tutti si scagliano contro chi ha lasciato i cinghiali....ma ci rendete conto che siamo noi cacciatori che li abbiamo lanciati? Noi abbiamo messo ungulati per i nostri caxxi noi abbiamo ripopolato con caprioli e cervi e sempre noi abbiamo messo leggi ridicole come quella della battuta ( cinghiali) .....e invece si doveva dare la possibilita' a tutti i cacciatori di poterli abbattere anche per conto loro nell'ipotetica possibilità, di un incontro fortuito oppure mirato. E cosi' invece caprioli e cervi solo in caccia di selezione e si favoriscono solo cacciatori con i soldi, ovvero quelli che possono fare i corsi anche a centinaia di chilometri da casa loro, che si possono dotare di fucili costosi e fare una caccia selettiva e sopratutto possono cacciare tutto l'anno alla faccia dei poveri fessi che invece possono farlo SOLO per 3 mesi .....ecco ora se lo risolvessero loro sto' caxxo de problema....
 
Io condanno fermamente chi mette lacci o bocconi avvelenati o altre cose che oltre a essere destinata a cinghiali possono essere pericolose per persone e cani.
Se il contadino dopo tutte le varie richieste di risarcimento senza ottenere risposta avesse sparato al cinghiale non lo avrei condannato di certo...
 
Soluzione semplice : Dare al proprietario terriero ( con porto d'armi ) o chi per lui, facoltà di difendere la proprietà....senza incorrere in mezzi cruenti, semplicemente con armi consentite. In fondo si rilasciano pda per difendere la propria abitazione o la proria attività contro i ladri....ma cinghiali e caprioli son diversi ?
 
Putroppo è la triste realtá di chi vive in campagna...da chi lo fa di mestiere a chi solo amatorialmente e magari sudandosi la terra piu degli altri. Vedo che soluzioni ne emergono tante e anche valide...purtroppo la realta è che siamo in italia...e queste soluzioni non le considera o nemmeno...quindi per quanto mi riguarda...pienamente d accordo con il contadino...fai da te!
 
Lorenzo TU non hai idea come in alcune zone intorno a Roma gli storni siano infestanti....si parla di milioni e milioni di uccelli che calano dappertutto su colture e uliveti e non si possono toccare
 
Lorenzo TU non hai idea come in alcune zone intorno a Roma gli storni siano infestanti....si parla di milioni e milioni di uccelli che calano dappertutto su colture e uliveti e non si possono toccare

ce l' ho l'idea si, me li son guardati per 2 mesi a capannelle tutte le mattine e sere uscita e rientro, e a quei tempi erano anche cacciabili......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto