Sorpresi dalla polizia provinciale pescatori mentre catturavano alcune specie vietate

I gamberi, ancora vivi, sono stati liberati. Sanzioni da 600 euro.
sarei curioso di sapere se la multa sarà pagata.ne dubito molto!

 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,032
Punti
650
Lunedi 15/07/2013

[h=1]Sorpresi dalla polizia provinciale pescatori mentre catturavano alcune specie vietate nel Fosso di Rio Maggiore a Vernio[/h][h=5]Erano anche senza licenza e stavano usando sostanze contenenti sangue. Ne avevano catturati già 15.
I gamberi, ancora vivi, sono stati liberati. Sanzioni da 600 euro.
[/h]Stavano catturando illegalmente, senza licenza di pesca e mediante l’utilizzo di sostanze contenenti sangue, gamberi di fiume (Austropotamobius pallipes, appartenenti alla famiglia degli Astacidae o potamobidi), specie protetta dalla Legge Toscana sulla pesca. Gli agenti della Polizia provinciale hanno sorpreso due uomini di nazionalità cinese che ne avevano già catturati 15.


Il fatto è accaduto qualche giorno fa, lungo il Fosso di Rio Maggiore, un bellissimo corso d’acqua classificato a salmonidi che scorre presso Poggio di Petto, a circa 1000 metri di altezza, e si immette nel Torrente Fiumenta in sponda destra a monte dell’abitato di San Quirico a Vernio. L’intervento della Polizia Provinciale ha permesso di liberare i gamberi, ancora vivi, che sono stati reimmessi nel corso d’acqua e sanzionare le due persone per una cifra complessiva di circa 600 euro.


Il gambero di fiume o gambero italico, da non confondersi con il gambero killer americano (specie alloctona nociva), vive di solito in torrenti e ruscelli ampiamente ricchi di ossigeno, prediligendo zone in cui vi siano posti dove nascondersi e riposare; ad esempio tralci di alberi caduti o semplicemente del fogliame. Preferisce acque fresche, con temperature massime prossime ai 23°C e, a differenza del gambero killer, ha un’esigenza molto marcata di vivere in acque pulite e ricche di ossigeno. Proprio per tale motivo il gambero di fiume è una razza considerata ad alto rischio di estinzione ed è infatti presente nella red list dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).


Questo nuovo intervento, oltre a confermare il costante impegno del Corpo di Polizia Provinciale nella tutela e salvaguardia dell’ambiente, evidenzia l’importanza della conoscenza del territorio e la presenza della vigilanza anche in zone impervie a tutela delle bellezze naturalistiche del nostro territorio.


Si ricorda la disponibilità della Polizia a fornire informazioni e ricevere richieste e segnalazioni attraverso il numero di telefono 337-317977 o il sito internet della Provincia di Prato.

fonte:
gonews.it
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto