Ma senza entrare nel merito di cosa e' etico o non etico, legale o non legale, tollerato o non tollerato....ma sarà mai vero che i francesi pagano 150 euro per mangiare un ortolano, cioè un uccellino che anche se ingrassato peserà forse 30 grammi?!?!?!?
Per un corpo disabitato come il mio ti fa una sega, l'ortolano....
perche io con 150 euro mi mangio una bella bistecca da kg 1,5, che fanno circa 40 euro, ci bevo una boccia di brunello di montalcino, e arriviamo a circa 60 e poi, tanto per rimanere sul godereccio mi restano circa 90/100 euri giusti giusti,che potrei utilizzare per andar a puttan@....
e i francesi mica sono più rinc@glioniti di me.....[Trilly-77-24.gif]
 
...questa storia degli ortolani me la raccontava mio nonno....ve la riporto integralmente:quando il nonno era bambino "suo" nonno,che se non sbaglio è il mio trisnonno,qrandissimo appassionato di caccia praticava anche l'uccellagione e quando era stagione catturava in buon numero anche ortolani,che poi finivano in un basso gabbione in cucina,si' avete capito bene in cucina;qui rimanevano e venivano alimentati a più non posso fintanto che non riuscivano neanche a volare tanto erano grassi...a questo punto si tirava il collo e via in padella.
Naturalmente le donne di casa accennavano mugugni di protesta ma pare che il mitico trisnonno se ne sbattesse altamente...anzi per tutta risposta si accendeva il toscano.....
Praticamente tutto come adesso....
 
Ma senza entrare nel merito di cosa e' etico o non etico, legale o non legale, tollerato o non tollerato....ma sarà mai vero che i francesi pagano 150 euro per mangiare un ortolano, cioè un uccellino che anche se ingrassato peserà forse 30 grammi?!?!?!?
Per un corpo disabitato come il mio ti fa una sega, l'ortolano....
perche io con 150 euro mi mangio una bella bistecca da kg 1,5, che fanno circa 40 euro, ci bevo una boccia di brunello di montalcino, e arriviamo a circa 60 e poi, tanto per rimanere sul godereccio mi restano circa 90/100 euri giusti giusti,che potrei utilizzare per andar a puttan@....
e i francesi mica sono più rinc@glioniti di me.....[Trilly-77-24.gif]
vedi che ci si arriva......ammesso che in quell' articolo ci sia qualcosa di vero, e' come al solito condito di faziosita' e scemenze degno del peggior animalista anticaccia.
con 150 euro altro che ortolano.......voglio un ortolana con una quinta naturale e dimolto zoccola, per cena e dopocena..........anzi, sto' anche digiuno e' lo stesso!!!!
 
vedi che ci si arriva......ammesso che in quell' articolo ci sia qualcosa di vero, e' come al solito condito di faziosita' e scemenze degno del peggior animalista anticaccia.
con 150 euro altro che ortolano.......voglio un ortolana con una quinta naturale e dimolto zoccola, per cena e dopocena..........anzi, sto' anche digiuno e' lo stesso!!!!
Quoto.....anche se non è ortolana, va bene artigiana, industriale, commerciale....purché sia bona e zoccola....
 
Se per animalisti intendiamo la Brambilla, allora siamo a posto. E se ci mettiamo dentro anche vari giornalisti pagati dalle varie lobby per diffamare il mondo venatorio italiano allora abbiamo fatto strike. Quante volte abbiamo letto e sentito per televisione: è stato ammazzato un orso, un lupo, un cervo ecc.ecc... sulla strada x o sull'autostrada y e quante volte avete sentito dire: povero automobilista che ha distrutto il suo mezzo ? Mai. ma puntualmente si disperano facendo credere che il malcapitato automobilista lo ha fatto apposta. Ma di che stiamo a parlare ? Fino a che c'è questa gente in giro che parla perchè è pagata o perchè ha sentito dire, senza sapere nulla del mondo venatorio ( tradizioni e usanze comprese che si perpetuano da centinaia di anni se non addirittura da millenni ) e senza verificare, il bavaglio diventerà talmente grande che arriverà sugli occhi rendondoci oltre che muti, anche ciechi.
 
Che cazzate...smettetela si di postare stè grandi cazzate.....articoli montati ad arte dagli ambientalisti...accecati? messi all'ingrasso?...ma fatemi ridere va là....se poi anche noi li prendiamo sul serio chissà chi non sa un bel nulla.......poi ribadisco quanto ho detto in altri post...smettetela di commentare usanze e tradizioni altrui senza nemmeno conoscere la realtà di quei luoghi....se in quelle lande la caccia all'ortolano è sempre esistita e fa da sempre parte delle loro tradizione..e che quindi piuttosto che col fucile si caccia con altri metodi...trappole..vischio ecc...ben venga...non esiste differenza tra una fucilatà o una trappola...non è consentito??sarà il loro governo a pensare alla punizione della pratica illecita..senza che anche da noi si alzi un coro di protesta....perchè di santi non ne esistono solo che fa parte dell'italianità pensare che l'illeceità altrui sia sempre più grave e meno consentita della propria....
.

Che poi, chi ha detto che in francia è illegale, per il semplice fatto che lo è da noi !?!?!?!? se noi i nostri amministratori ci hanno abituato a rinunciare ogni anno a qualche nostra tradizione venatoria, quella è solo colpa nostra, e gli altri oltre che a continuare senza problemi, o seccature, se la ridono guardando noi. Questo ci dovrebbe far abbassare la testa, certamente non darci il diritto di criticare. Ho visto alcuni documentari su sky: Lo sapevate che in certi paesi delle americhe, ci sono cacciatori professionisti, dedicati alla caccia di animali da pelliccia? e non crediate si faccia col fucile! si fa con trappole, lacci, e in certi casi anche con bocconi avvelenati. Evidentemente animalisti così laboriosi ed efficienti esistono solo in italia. oppure davanti al mondo siamo soltanto 4 bigotti.
 
Ricordiamo pero' in merito cosa dice la tradizione francese, così facciamo un po' di cultura per i pistoiesi meno ferrati.Era tradizione la vigilia di natale per i re e i regnanti d'oltralpe mangiare l'ortolano, rigorosamente ingrassato come le oche, questo era ritenuto il pranzo del Re.
La tradizione dice pure che ne va mangiato solo uno, e solo la vigilia di natale.La leggenda narra che il generale De Gaulle nella sera dell'8 novembre ne volle mangiare 2 e il giorno dopo fu trovato senza vita.
 
Ricordiamo pero' in merito cosa dice la tradizione francese, così facciamo un po' di cultura per i pistoiesi meno ferrati.Era tradizione la vigilia di natale per i re e i regnanti d'oltralpe mangiare l'ortolano, rigorosamente ingrassato come le oche, questo era ritenuto il pranzo del Re.
La tradizione dice pure che ne va mangiato solo uno, e solo la vigilia di natale.La leggenda narra che il generale De Gaulle nella sera dell'8 novembre ne volle mangiare 2 e il giorno dopo fu trovato senza vita.

questo vale anche per te, non prendere mai piu' di un uccello alla volta..................
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
Gabbie trappola per uccelli in via di estinzione


ortolanfrance.jpg

Ortolano appena catturato nelle Landes, Francia

L'ortolano, un piccolo zigolo dai colori vivaci, tipico abitante dei campi e dei filari di alberi dell'Europa rurale, è uno degli uccelli più rari del nostro continente. Negli ultimi decenni la sua popolazione è crollata drammaticamente in Germania, Olanda, Belgio, Italia, Austria...

Eppure per i francesi questo uccellino continua ad essere un boccone irrinunciabile. Ogni anno fra 30.000 e 80.000 individui sono uccisi nei dipartimenti francesi delle Landes e dei Pyrénées Atlantiques.
A fine agosto gli ortolani dell'Europa centrale intraprendono il loro volo migratorio verso l'Africa passando per la Francia meridionale.
Nelle pianure a sud di Bordeaux li attendono però i bracconieri. Sono circa 1.500 gli uccellatori che allestiscono i siti per la cattura degli ortolani. Situati nei pressi dei campi di grano, essi consistono in una trentina di gabbie trappola e di una decina di gabbiette con dentro gli ortolani da richiamo.
Secondo delle ricerche svolte - anche con il supporto di aerei - da parte della LPO e della SEPANSO, nella zona vi sono fra 300 e 800 postazioni illegali. Gli uccelli catturati - che costituiscono più dell'intera popolazione nidificante di Germania, Danimarca, Olanda, Belgio, Austria, Repubblica ceca e Slovacchia - non vengono immediatamente uccisi. Il loro uso è sì culinario, ma prima dell'esecuzione li attende un lungo martirio. Gli animali vengono tenuti in piccole gabbiette, in zone oscure; ad alcuni vengono anche ciecati gli occhi, in modo da disordinare loro il metabolismo.
Costretti a vivere in queste condizioni gli ortolani iniziano a mangiare, ingrassando sproporzionatamente. In poche settimane il loro peso raddoppia facilmente. Finalmente vengono uccisi, per essere venduti come ortolani "grassi".

Ortolanfalle.jpg

Gabbia trappola per ortolani in Aquitania

Un ortolano viene venduto a nientepopodimenoche 100-150 euro ai ristoranti. Questi a loro volta li offrono - arrostiti in grasso e cognac - a prezzi esorbitanti agli avventori più "in" della Francia, spesso politici, che come spesso accade non rinunciano a dimostrare al mondo quanto poco importino le leggi e il senso di responsabilità verso il pianeta, di fronte alla gola, agli status symbol e ai privilegi di impunità che dà il potere.
L'ultimo politico francese conosciuto a cui si deve ascrivere il generoso gesto di legittimare questo bracconaggio con i suoi peccati di gola, è il preseidente Mitterrand, che richiese di mangiare un ortolano, poco prima di morire nel 2004.
Di fatto nelle Landes il bracconaggio agli ortolani è tollerato dalle autorità locali, in accordo con il governo parigino. Niente di più ci si poteva aspettare da un paese, dove l'uccellagione è legge. Evidentemente il governo non se l'è sentita questa volta di dichiarare "tradizionale" il trappolaggio ad una specie protetta ed è ricorso al gioco degli occhiolini. Secondo quanto rivela la LPO-BirdLife Francia, "lo Stato deve essere accusato di complicità col bracconaggio. Il bracconaggio in Aquitania è coperto dalle stesse autorità locali, che a loro volta hanno ricevuto il beneplacito delle autorità parigine. Il contratto tacito fra Stato e bracconieri è il seguente: questi si impegnano a non utilizzare più di 30 trappole e 5 richiami, e in cambio lo Stato chiude gli occhi. Le forze di polizia e della gendarmeria sono obbligati dai prefetti a non intervenire".
 
Da noi e' tutto protetto e gli altri fanno come ***** gli pare....strano che l'euro deputato Zannoni non dica nulla? Forse ha paura a pestare i piedi a chi gli risponderebbe per le rime.....:)
 
Ribadisco il mio pensiero...questi articoli lasciamoli a geapress e affini.

son piu' che daccordo, non solo siamo ignoranti ma anche talmente invidiosi da riuscire ad odiare gli altri paesi che se la passan meglio di noi.
veramente non capisco il motivo per cui si continua a postare articoli del genere su questo forum[26]
 
No invece è giustissimo postarli anche perchè la conoscenza è la base di tutto poi ognuno puo' fare come lo struzzo e nascondere il capo sotto la sabbia....ma nella vita essere ha conoscenza di qualsiasi cosa bella o brutta è sempre un argomento che quando meno te lo aspetti ti puo' tornare utile, tutto cio' non entrando nel merito dell'argomento...
un saluto
 
son piu' che daccordo, non solo siamo ignoranti ma anche talmente invidiosi da riuscire ad odiare gli altri paesi che se la passan meglio di noi.
veramente non capisco il motivo per cui si continua a postare articoli del genere su questo forum[26]


Che questi articoli continuate ad essere postati sul forum siano ridicoli ti do' piena ragione, ma che ora siamo invidiosi di quello che fanno queste T di C. se me lo permetti e' un pochino forte....IO non aspirerei mai a me'ttere tagliole, vischio e gabbiette per prendere uccelletti tra' l'altro pure in via d'estinzione....quello che fa questa gente e' moralmente e materialmente solo da condannare da tutti noi....
 
Che questi articoli continuate ad essere postati sul forum siano ridicoli ti do' piena ragione, ma che ora siamo invidiosi di quello che fanno queste T di C. se me lo permetti e' un pochino forte....IO non aspirerei mai a me'ttere tagliole, vischio e gabbiette per prendere uccelletti tra' l'altro pure in via d'estinzione....quello che fa questa gente e' moralmente e materialmente solo da condannare da tutti noi....

invece se potessi mettere il vischio me lo metterei anche in capo, io sono invidioso e parecchio.....
poi che sia in via d'estinzione chi lo dice???
i francesi non devano mica ascoltare le stronzate dell' ispra..........

- - - Aggiornato - - -

No invece è giustissimo postarli anche perchè la conoscenza è la base di tutto poi ognuno puo' fare come lo struzzo e nascondere il capo sotto la sabbia....ma nella vita essere ha conoscenza di qualsiasi cosa bella o brutta è sempre un argomento che quando meno te lo aspetti ti puo' tornare utile, tutto cio' non entrando nel merito dell'argomento...
un saluto
se la conoscenza di notizie false e faziose deve essere alla base di tutto, allora io non ho capito proprio nulla, ma son comunque contento di essere un ignorantissimo cacciatore d'altri tempi........
 
E allora se sei invidioso fai la tua di ammissione IO come ripeto non lo sono per questo genere di attivita'....sui calendari venatori Francesi REGOLARI invece lo sono e non di poco' specie per tordi etcc etcc
 
- - - Aggiornato - - -

E allora se sei invidioso fai la tua di ammissione IO come ripeto non lo sono per questo genere di attivita'....sui calendari venatori Francesi REGOLARI invece lo sono e non di poco' specie per tordi etcc etcc

ma infatti, chi t'ha caato???[marameo.gif] dicerto che parlo per me..........e per i soliti inquisitori!!!!
comunque, nei calendari francesi REGOLARI il vischio e' regolare!!!!
come pure in spagna e chissa' in quanti altri paesi meno veganTVrintronati di noi.
 
son piu' che daccordo, non solo siamo ignoranti ma anche talmente invidiosi da riuscire ad odiare gli altri paesi che se la passan meglio di noi.


E allora cerca di spiegarti meglio la prossima volta brutto beduino che non sei altro....nonche' bucajolo
 
son piu' che daccordo, non solo siamo ignoranti ma anche talmente invidiosi da riuscire ad odiare gli altri paesi che se la passan meglio di noi.


E allora cerca di spiegarti meglio la prossima volta brutto beduino che non sei altro....nonche' bucajolo

non avevo quotato te',sonato!!!!
ti do' ragione sul brutto, ma beduino no e bucaiolo tu sarai te e bucaiolini tutti i tu bigattini.........
 
Che cazzate...smettetela si di postare stè grandi cazzate.....articoli montati ad arte dagli ambientalisti...accecati? messi all'ingrasso?...ma fatemi ridere va là....se poi anche noi li prendiamo sul serio chissà chi non sa un bel nulla.......poi ribadisco quanto ho detto in altri post...smettetela di commentare usanze e tradizioni altrui senza nemmeno conoscere la realtà di quei luoghi....se in quelle lande la caccia all'ortolano è sempre esistita e fa da sempre parte delle loro tradizione..e che quindi piuttosto che col fucile si caccia con altri metodi...trappole..vischio ecc...ben venga...non esiste differenza tra una fucilatà o una trappola...non è consentito??sarà il loro governo a pensare alla punizione della pratica illecita..senza che anche da noi si alzi un coro di protesta....perchè di santi non ne esistono solo che fa parte dell'italianità pensare che l'illeceità altrui sia sempre più grave e meno consentita della propria....
 
Forse lo dici TU che non c'e' diferenza tra' la fucilata e il vischio IO sparo al volo e tra' padelle e resto gli animali scappano.....IO non tiro a fermo sul rametto, se vuoi venire pure TU A TIRARE AL VOLO VEDRAI CHE I NUMERETTI CALANO E PURE DI PARECCHIO AHAHAHAHAGHAH
 
Che questi articoli continuate ad essere postati sul forum siano ridicoli ti do' piena ragione, ma che ora siamo invidiosi di quello che fanno queste T di C. se me lo permetti e' un pochino forte....IO non aspirerei mai a me'ttere tagliole, vischio e gabbiette per prendere uccelletti tra' l'altro pure in via d'estinzione....quello che fa questa gente e' moralmente e materialmente solo da condannare da tutti noi....
.

secondo me invece, penso che chi diceva di lasciar pubblicare a geapress questi articoli, abbia soltanto ragione. Per il solo fatto che in francia hanno associazioni venatorie, degne di portarne il nome, nessuna assoanimalista riesce a scalfire minimamente, la caccia, come avviene in italia. Qualcuno non ha letto bene il post di albert69, altrimenti avrebbe capito che : pur essendoci bracconaggio verso questa pregiata specie, ne esistono moltissimi "procacciatori" in regola. Infatti non so da dove albert69 abbia preso l'articolo,ma se fosse vero che tutti quei capi che si abbattono annualmente, sono più di quelli che nidificano in Germania, Olanda, Danimarca, Belgio e Repubblica Ceca, è facile pensare che già non ce ne sarebbe più nemmeno 1. Se poi consideriamo che la legge venatoria francese, consente di cacciare molte più specie della nostra.....basta fare 2+2
 
Forse lo dici TU che non c'e' diferenza tra' la fucilata e il vischio IO sparo al volo e tra' padelle e resto gli animali scappano.....IO non tiro a fermo sul rametto, se vuoi venire pure TU A TIRARE AL VOLO VEDRAI CHE I NUMERETTI CALANO E PURE DI PARECCHIO AHAHAHAHAGHAH

non tiri a fermo perche' non ti si posano, chi ha parlato di numeri???che c'entra??? guarda che ti scopro gli altarini fava che non sei altro........
 
io non tiro a fermo Lore' fidati pure, se vuoi te lo faccio vedere quando vuoi, non ne faccio questione di numeri assolutamente ma e' questione di difficolta' e lo sai....dire che il vischio cattura come la fucilata non mi sembra granche' vero sei d'accordo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto