Trentino Alto Adige- attacco ai nidi...

quì si condannano persone che levano qualche nido magari per rinforzare un pò la battera o per accontentare qualcuno che condanna questa pratica VENATORIA ma che non ha il coraggio o l'esperienza di trovarsi i nidi da solo, si stà parlando di una pratica che esiste da quando è stato fatto il primo capanno,o forse è meglio andare a comperare richiami (sempre di dubbia provenienza)da quei .................che vendono uccelli sia in sede e peggio ancora alle fiere,a me mi sembra che tanti cacciatori caschino dalle nuvole (per quelli che non conoscono il commercio di richiami)non fate commenti pesanti se non conoscete le raltà,grazie.saluti
Finalmente un commento sensato..........non ricordo chi ha scritto di inasprire le pene.....certo secondo me la sedia elettrica potrebbe andare bene...fatevi prendere con dei nidacei e poi vedete il culo che vi fanno...in un paese dove chi commette un omicidio se ne va liberamente in giro e tè che ti prendi due uccelli rischi di finire dentro...dai dai ragazzi e piantiamola lì per favore.....
 
quì si condannano persone che levano qualche nido magari per rinforzare un pò la battera o per accontentare qualcuno che condanna questa pratica VENATORIA ma che non ha il coraggio o l'esperienza di trovarsi i nidi da solo, si stà parlando di una pratica che esiste da quando è stato fatto il primo capanno,o forse è meglio andare a comperare richiami (sempre di dubbia provenienza)da quei .................che vendono uccelli sia in sede e peggio ancora alle fiere,a me mi sembra che tanti cacciatori caschino dalle nuvole (per quelli che non conoscono il commercio di richiami)non fate commenti pesanti se non conoscete le raltà,grazie.saluti
 
Ormai sono anni che succedono queste cose... e i controlli ci sono..
Per il resto non sono d'accordo con te.. negli ultimi 3 anni l'unione europea ha abolito il commercio e la produzione di moltissimi prodotti classificati nocivi inoltre a messo moltissime nuove regole. Con il rimpiazzo di nuovi prodotti di derivazione naturale, quindi che vanno a creare fastidio o confusione all'insetto o malattia funginea in questione.
Ti posso garantire, perchè visto con i miei occhi che, una covata di merli in un vigneto dopo ben 2 trattamenti con prodotti differenti, non subire nessuna perdita di pullus.


da quando in qua hai il vigneto?
 
Ormai sono anni che succedono queste cose... e i controlli ci sono..
Per il resto non sono d'accordo con te.. negli ultimi 3 anni l'unione europea ha abolito il commercio e la produzione di moltissimi prodotti classificati nocivi inoltre a messo moltissime nuove regole. Con il rimpiazzo di nuovi prodotti di derivazione naturale, quindi che vanno a creare fastidio o confusione all'insetto o malattia funginea in questione.
Ti posso garantire, perchè visto con i miei occhi che, una covata di merli in un vigneto dopo ben 2 trattamenti con prodotti differenti, non subire nessuna perdita di pullus.
beh spero che sia cambiata perchè io un po di anni or sono in ferie su in quei posti gli uccelli morti nei nidi li ho visti....e comunque sentendo gente che andava su.......han sempre detto che era meglio non andare per le seconde e terze covate perchè i pullus morivano quasi tutti...quindi meditate gente sullo schifo che ci danno da mangiare.....
 
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione...che sia necessario meditare sulle schifezze che ci danno da mangiare, da bere e che respiriamo, e' senz'altro necessario...ma che per questo sia legittimo andare a togliere i pulcini dai nidi perché tanto morirebbero d'altro ne dubito...questi sono comunque episodi che danno adito a chi non ci vuol bene a mettere su giornalate contro l'intera categoria dei cacciatori...
 
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione...che sia necessario meditare sulle schifezze che ci danno da mangiare, da bere e che respiriamo, e' senz'altro necessario...ma che per questo sia legittimo andare a togliere i pulcini dai nidi perché tanto morirebbero d'altro ne dubito...questi sono comunque episodi che danno adito a chi non ci vuol bene a mettere su giornalate contro l'intera categoria dei cacciatori...

nessuno ha detto che e' giustificabile il fatto di togliere i nidi, e' stata fatta solo una riflessione sul fatto che magari, forse avrebbero avuto qualche speranza di campare, lasciati li' crepan sicuro, se e' vero il discorso veleni.....
il gesto e' da condannare, specialmente perche' fatto a scopo di lucro, non hanno beccato un poveraccio che toglieva un nido per uso personale, questo ne aveva una quantita' industriale e ne paghera' le conseguenze, comunque secondo me troppo care rispetto al reato commesso.
 
nessuno ha detto che e' giustificabile il fatto di togliere i nidi, e' stata fatta solo una riflessione sul fatto che magari, forse avrebbero avuto qualche speranza di campare, lasciati li' crepan sicuro, se e' vero il discorso veleni.....
il gesto e' da condannare, specialmente perche' fatto a scopo di lucro, non hanno beccato un poveraccio che toglieva un nido per uso personale, questo ne aveva una quantita' industriale e ne paghera' le conseguenze, comunque secondo me troppo care rispetto al reato commesso.
Quoto Lorenzo.....
 
nessuno ha detto che e' giustificabile il fatto di togliere i nidi, e' stata fatta solo una riflessione sul fatto che magari, forse avrebbero avuto qualche speranza di campare, lasciati li' crepan sicuro, se e' vero il discorso veleni.....
il gesto e' da condannare, specialmente perche' fatto a scopo di lucro, non hanno beccato un poveraccio che toglieva un nido per uso personale, questo ne aveva una quantita' industriale e ne paghera' le conseguenze, comunque secondo me troppo care rispetto al reato commesso.
avevo estremizzato anch'io un po' la cosa...l'uso dei veleni sarebbe da condannare quanto il saccheggio dei nidi, ma ci sono dietro interessi ben più forti...non so quali siano le conseguenze per chi ha commesso il reato ma comunque , Lorenzo, son tutte cose che vanno a finire sui giornali, e si scrive sempre " cacciatore ", dove cacciatori siamo anche gente Che a saccheggiare i nidi non ci va, tantomeno a scopo di lucro...a dire la verità da ragazzetto qualche nido di passero, merlo o cananzolo l'ho svuotato anch'io, ma roba di poco conto...:rolleyes:
a proposito, nel mio giardino hanno covato due merle, in uno dei nidi ho visto ieri c'erano 4 merlotti, interessano a qualcuno????:mrgreen: Ovviamente scherzo, quelli non si toccano che mi tengono il giardino pulito da vermi e insetti....
 
avevo estremizzato anch'io un po' la cosa...l'uso dei veleni sarebbe da condannare quanto il saccheggio dei nidi, ma ci sono dietro interessi ben più forti...non so quali siano le conseguenze per chi ha commesso il reato ma comunque , Lorenzo, son tutte cose che vanno a finire sui giornali, e si scrive sempre " cacciatore ", dove cacciatori siamo anche gente Che a saccheggiare i nidi non ci va, tantomeno a scopo di lucro...a dire la verità da ragazzetto qualche nido di passero, merlo o cananzolo l'ho svuotato anch'io, ma roba di poco conto...:rolleyes:
a proposito, nel mio giardino hanno covato due merle, in uno dei nidi ho visto ieri c'erano 4 merlotti, interessano a qualcuno????:mrgreen: Ovviamente scherzo, quelli non si toccano che mi tengono il giardino pulito da vermi e insetti....
certo, poi anche le cornacchie dovranno pur mangiar qualcosa........su ma' ****!!!!
i nidi di merlo intorno a casa mia non si contano, ma non se ne salva uno, non fanno in tempo a nascere che gia' c'e' la cornacchia col tovagliolo legato al collo........

.......ma il cananzolo che e'??? una bestia nuova arezzina??? un incrocio fra' un cane e un verdone???[17][17]
 
Ancora bergamaschi ad uccellare in Val di Non

Ancora bergamaschi ad uccellare in Val di Non

[h=3]La tecnica del sessaggio e l'orrore dell'uccellagione[/h] Sarebbero stati fermati dal Corpo Forestale dello Stato in provincia di Trento. Altri due bergamaschi, dopo quello fermato poche ore addietro in Val di Non. Se ne andavano ad uccellare tra i filari dei meleti.Nel primo pomeriggio di ieri le perquisizioni domiciliari in provincia di Bergamo. Nei meleti della Val di Non, invece, i due sarebbero stati trovati in possesso di ventidue nidiacei di Tordo bottaccio. Ad intervenire il Corpo Forestale della Provincia di Trento ed il Corpo Forestale dello Stato.Si tratta del quarto sequestro in poche ore che vede coinvolte, come luoghi di prelievo degli implumi ed uova, sia la provincia di Trento che quella di Bolzano. I presunti uccellatori finora rintracciati sono emiliani e della provincia di Bergamo. Gli uccellini, sottoposti al tecnica del sessaggio al fine di determinare il sesso, vengono poi destinati come probabili uccelli da richiamo per i cacciatori di capanno. Per legge i Tordi destinati a questo uso, dovrebbero essere nati in cattività, ma alla luce degli ormai numerosi sequestri operati dalle Forze dell’Ordine, è chiaro che la riproduzione in cattività non soddisfa tutte le richieste. Agli uccellini illecitamente catturati verrà inserito l’anellino che ne attesta falsamente la nascita in cattività. Forse non a caso, secondo indiscrezioni pervenute, nel penultimo intervento nel bergamasco sarebbero stati trovati decine di Tordi privi di anello ed altri inanellati ma senza certificazione di origine.Particolarmente cruenta la pratica del sessaggio. Agli implumi viene praticato, con una lametta, un taglio nell’addome. Con l’ausilio di due stecchini, l’uccellatore andrà alla ricerca degli organi sessuali. La ferita dei maschi viene poi trattata con la colla, mentre le femmine (inutili come richiami perchè non cantano) vengono semplicemente eliminate.
 
Non rispondere visto che son di Bergamo, e rispondo sempre a quasi tutto sul forum e sono cacciatore capannista con tutti i pro e difetti,non mi va, ma credo che certi atti non siano piu' accettabili al giorno d'oggi, anche se qualcuno puo' obbiettare che facciano comodo anche a me visto che son capannista, ognuno poi la vede a suo modo, io la penso cosi', la caccia oggi e' cambiata e non e' piu' come tanti anni fa in cui bisognava mangiare o recuperare qualche soldo, per campare(anche se i tempi odierni non sono il massimo come lavoro etc.), e forse chi ha postato l'articolo(non me ne voglia)poteva continuare in quello di ieri aperto da me,si parla cmq della stessa cosa. Ciao
 
[****.gif] E' giusto che questa gente venga messa via e che sia buttata via la chiave della cella!!!!!
Come al solito, per colpa di questi episodi, ci rimettiamo tutti noi cacciatori!
 
certo, poi anche le cornacchie dovranno pur mangiar qualcosa........su ma' ****!!!!
i nidi di merlo intorno a casa mia non si contano, ma non se ne salva uno, non fanno in tempo a nascere che gia' c'e' la cornacchia col tovagliolo legato al collo........

.......ma il cananzolo che e'??? una bestia nuova arezzina??? un incrocio fra' un cane e un verdone???[17][17]
Il VERDONE!!!!!! Qui si chiama cosi, per Verdone non lo conosce nessuno....qui nel mio giardino non si salvano le cornacchie, quando le vedo me lo lego io il tovagliolo al collo...anche la settimana scorsa ce n'erano un paio in giardino....c'erano....
 

prete

Utente Registrato
Messaggi
16,791
Punteggio reazioni
329
Punti
83
[h=1]Da Bergamo a Bolzano – Nuovo intervento contro i bracconieri di pulcini di Tordo[/h][h=3]Denunciato nei meleti di Bolzano. A casa, in provincia di Bergamo, sequestrati 123 uccellini[/h] 08 maggio 2013 – Terzo sequestro, comunicato nella giornata di oggi, di implumi di Tordo prelevati dai nidi. Dopo gli interventi nel bolzanino ed in provincia di Trento, a cura dei Carabinieri e del Corpo Forestale Provinciale, una terza operazione di polizia è avvenuta oggi intorno alle ore 12.00.
Ad intervenire ad Appiano (BZ) è stato il Corpo Forestale della Provincia di Bolzano, in collaborazione con i Carabinieri. Nel bergamasco, invece, il Corpo Forestale dello Stato.
A notare il presunto uccellatore, originario della provincia di Bergamo, è stato il personale del Corpo Forestale della Provincia di Bolzano. L’uomo sarebbe stato visto aggirarsi tra i meleti ed una volta trovatosi innanzi i Forestali avrebbe fatto cadere in terra un nido con tre implumi. Nella vegetazione circostante è stato così rinvenuto il nido, purtroppo ormai vuoto. I Forestali si sono subito messi alla ricerca dei poveri pulcini, riuscendone a trovare due. Il terzo probabilmente si è disperso nell’erba alta oltre mezzo metro.
Nell’automobile appartenente al soggetto ora denunciato, sono state trovate numerose scatole vuote. Il sospetto è che si possa trattare di contenitori in genere utilizzati per trasportare i nidi. Da Bolzano è così partita la richiesta di perquisizione domiciliare in provincia di Bergamo. Le verifiche presso l’abitazione dell’uomo, affidate al Corpo Forestale dello Stato, si sono concluse intorno alle 20.00 di stasera. Nel corso della perquisizione sarebbero stati trovati centoventitrè uccellini, perlopiù Tordi. Una sessantina erano sprovvisti di anello inamovibile obbligatorio per legge.
Secondo indiscrezioni pervenute, gli altri animali (ovvero quelli provvisti di anellino) mancherebbero della certificazione di origine. Tutti i volatili sono stati posti sotto sequestro, mentre l’uomo sarebbe stato denunciato per uccellagione e maltrattamento di animali.
Le indagini sono ancora in corso per accertare la destinazione riservata ai malcapitati animali. L’uomo, avrebbe dichiarato di essere un cacciatore, fatto quest’ultimo che potrebbe avvalorare ancora di più la quasi unica destinazione alla quale notoriamente sono avviati gli animali. Si tratterebbe di futuri richiami vivi per i cacciatori da capanno. Accertamenti, a tal proposito, sono tutt’ora in corso.
 
Faro' una considerazione che a molti non piacera' ma la dico lo stesso, il fatto che vengano presi piu' bischeri al nord che al sud equivale solo al fatto che al nord viene fatta una campagna contro i bracconieri piu' responsabile che in altre regioni, altrimenti se ne avrebbero centinaia di queste notizie ogni giorno.....purtroppo sara' forse perche' questi reati non vengono puniti in maniera esemplare ma se realmente si facesse un culo tanto a questa gentagli finirebbero del tutto di esistere e pure se si condannassero tutti in maniera totale mentre invece ogni volta c'e' qualcuno che cerca di capirli.....lo sappiamo bene che in ogni regione di questo paese ci sono comportamenti da censurare e forse sarebbe il caso una volta per tutte di scagliarcisi contro.
 
Non rispondere visto che son di Bergamo, e rispondo sempre a quasi tutto sul forum e sono cacciatore capannista con tutti i pro e difetti,non mi va, ma credo che certi atti non siano piu' accettabili al giorno d'oggi, anche se qualcuno puo' obbiettare che facciano comodo anche a me visto che son capannista, ognuno poi la vede a suo modo, io la penso cosi', la caccia oggi e' cambiata e non e' piu' come tanti anni fa in cui bisognava mangiare o recuperare qualche soldo, per campare(anche se i tempi odierni non sono il massimo come lavoro etc.), e forse chi ha postato l'articolo(non me ne voglia)poteva continuare in quello di ieri aperto da me,si parla cmq della stessa cosa. Ciao


Ho unito la discussione..l'argomento e l'episodio sono sovrapponibili.
 
è ora che smettano di salire nei meleti..ormai lo sanno tutti che succede stà cosa e quindi sono su ad aspettare che arrivi qualcuno.....certo che forse per i poveri uccellini forse sarebbe meglio in gabbia che morti nel nido per la **** che ci mettono sopra alle mele.......perchè il buon 90% delle seconde e terze covate non han vita lunga..........
 
è ora che smettano di salire nei meleti..ormai lo sanno tutti che succede stà cosa e quindi sono su ad aspettare che arrivi qualcuno.....certo che forse per i poveri uccellini forse sarebbe meglio in gabbia che morti nel nido per la **** che ci mettono sopra alle mele.......perchè il buon 90% delle seconde e terze covate non han vita lunga..........

Ormai sono anni che succedono queste cose... e i controlli ci sono..
Per il resto non sono d'accordo con te.. negli ultimi 3 anni l'unione europea ha abolito il commercio e la produzione di moltissimi prodotti classificati nocivi inoltre a messo moltissime nuove regole. Con il rimpiazzo di nuovi prodotti di derivazione naturale, quindi che vanno a creare fastidio o confusione all'insetto o malattia funginea in questione.
Ti posso garantire, perchè visto con i miei occhi che, una covata di merli in un vigneto dopo ben 2 trattamenti con prodotti differenti, non subire nessuna perdita di pullus.
 
quì si condannano persone che levano qualche nido magari per rinforzare un pò la battera o per accontentare qualcuno che condanna questa pratica VENATORIA ma che non ha il coraggio o l'esperienza di trovarsi i nidi da solo, si stà parlando di una pratica che esiste da quando è stato fatto il primo capanno,o forse è meglio andare a comperare richiami (sempre di dubbia provenienza)da quei .................che vendono uccelli sia in sede e peggio ancora alle fiere,a me mi sembra che tanti cacciatori caschino dalle nuvole (per quelli che non conoscono il commercio di richiami)non fate commenti pesanti se non conoscete le raltà,grazie.saluti
non ho nessun problema ne vergogna ad esser pienamente daccordo con te.........per favore taccia chi non sa' e non conosce l' argomento, chi ha ben altri e piu' gravi scheletri nascosti e chi sputa nel piatto dove mangia, tutte e tre le categorie sono intervenute in questo topic...........mi fate caare!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto