paco

Utente Registrato
Messaggi
123
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Cetraro: 80 chillometri di spadare sequestrate

Ottanta chilometri di reti derivanti, le cosiddette spadare, messe fuori legge dall’Unione europea,sono state sequestrate nel porto di Cetraro. Il sequestro, di cui scrive Il Quotidiano della Calabria, ha interessato una decina di imbarcazioni e ha visto impegnati un centinaio di uomini tra Guardia costiera, Guardia di finanza, Polizia, guardie forestali e anche alcuni mezzi dei Vigili del fuoco resisi necessari per trasferire le reti dalle barche. Nel corso dell’intervento ci sono stati momenti di tensione per la protesta inscenata da alcune donne, parenti dei pescatori cui sono state sequestrate le reti. Alcune di queste donne hanno anche avvertito dei malori e una, per dare piu’ forza alla propria protesta, si e’ anche gettata in mare. Il sindaco di Cetraro, Mario Aieta, e’ intervenuto per tentare di calmare la situazione, ma a nulla sono valsi i suoi sforzi. L’uso delle reti derivanti e’ stato vietato dall’Unione europea nel 2002. (ANSA).

Si inizia a considerare la pesca sullo stesso piano della caccia???? Potrebbe essere un vantaggio per i cacciatori??? UNa nuova alleanza???
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

è stato poco il sequestro delle reti
speriamo che avranno quello che si meritano
io lo rispetto se è un lavoro ma non per fare un genocidio
così non faranno altro che decimare la specie
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

sax ha scritto:
è stato poco il sequestro delle reti
speriamo che avranno quello che si meritano
io lo rispetto se è un lavoro ma non per fare un genocidio
così non faranno altro che decimare la specie

certe cose andrebbero combattute...con pesanti sanzioni!
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

botahv79 ha scritto:
lando ha scritto:
Quella pesca non va paragonata alla caccia, ma al bracconaggio.
Hanno fatto bene.


quoto quella non e' neppure pesca e' distruzione.....
Giustissimo!Se distruggi oggi,poi domani?!La similitudine con la caccia la vedrai quando il legiferatore ottuso decretera' qualche legge agli antipodi con la realta'della pesca tradizionale!
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

una volta ho visto un servizio sulle spadare a bagnaia calabra, un vigile si metteva in macchina uno spada lungo nemmeno 80 cm,e i controlli li facevano dopo che il pesce era stato tutto scaricato.fecero vedere che in sicilia la guardia costiera becco' una nave che veniva dalla calabria che pescava con le spadare,fatti i controlli avvisarono la guadia costiera calabrese che disse di controllare la barca al suo arrivo in porto,ma al porto non si e' mai vista quindi la barca attracco e fece quello che doveva fare!( credo che fosse un servizio delle iene)
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

Secondo me dobbiamo innanzi tutto discernere la pesca sportiva da quella professionale, quella con le spadare era pesca professionale ora è pesca illegale non può essere appaiata alla caccia non ha nulla a che vedere è un lavoro. la pesca sportiva invece potrebbe essere alleata della caccia io sono sia cacciatore che pescatore e gli ostacoli sono sempre gli stessi.
ciao a tutti giulio
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

Sicuramente questo tipo di pesca è vero e proprio bracconaggio (non per niente è stato inserito in questa sezione). Ma se iniziano a regolamentare duramente anche la pesca, potrebbe essere una buona alleanza.
 
Re: 80 Km di spadare sequestrate

Ragazzi gli atti illeciti sono tutti uguali, vedere un alleato in una persona che infrange la legge non mi sembra una grande cosa!
Secondo me 80 KM di rete non si commentano, questo non può nemmeno essere considerato un lavoro, ma un qualcosa che siavvicina di più ad un atto barbarico.
Sarebbe come sparare con una mitraietta ad un branco di daini...definire un atto del genere bracconaggio sarebbe addirittura riduttivo!
Anche se in passato qualcuno figlio di qualcuno importante, si rese artefice di qualcosa di simile!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto