Re: La "Jacca"

con uno stipendio che prende un operaio io mi faccio i conti in tasca e ... azz che viene fuori??che nn arrivi in fondo al mese.e tra un po torniamo a bracconare per campare!!!
nn sono cazzate quelle che dico ,ma molti con 1000 euro al mese ci si fanno le seghe,se paghi un affitto seì già povero se hai un assicurazione della macchia sei un poveraccio se hai anche solo 1 hobbi diventi un barbone,la tua vita girerà intorno al lavoro anche il sabato e la domenica per cercare di campare!!
nn so ma,mi sembra che molti di voi nn se ne rendano conto dei problemi che ci sono!!!! [protesta.gif] [protesta.gif] [protesta.gif] [censored.gif] [****.gif]
 
Re: La "Jacca"

marco83 ha scritto:
lupus qualcuno c'è fidati!! 2 cinghiali in un mese son quasi uno stipendio(ovviamente dipende dalle dimensioni)
comq son contento che qualcno lo capisca!!!
marco è verissimo quello che dici , ma non giustifico comunque . un tempo era naturale farlo , ma la fame a detta dei più èra nera, di questi tempi non credo seppur messi maluccio paragonabbile ad allora . :wink:
 
Re: La "Jacca"

da racconti da vecchi cacciatori prima la praticavano anche alle allodole illuminavano i campi con il lume a petrolio e con un arnase tipo un lungo retino le prendevano vive
sicuramente prima le allodole abbondavano molto di più e penso era anche consentito anche se era sleale cacciare cosi'
 
Re: La "Jacca"

No Lupus la caccia di notte con la luce non è mai stata consentita in Italia a memoria d'uomo. Diciamo che negli anni bui della nostra storia, poteva esserci una giustificazione nella fame propria o dei propri cari.
 
Re: La "Jacca"

non dimeticate e non fate confusione però con quelle pratiche che un tempo i nostri nonni facevano solo ed esclusivamente per mangiare...............la fame era tanta non come oggi che abbiamo di tutto di più :wink: :wink:
 
Re: La "Jacca"

marco83 ha scritto:
con uno stipendio che prende un operaio io mi faccio i conti in tasca e ... azz che viene fuori??che nn arrivi in fondo al mese.e tra un po torniamo a bracconare per campare!!!
nn sono cazzate quelle che dico ,ma molti con 1000 euro al mese ci si fanno le seghe,se paghi un affitto seì già povero se hai un assicurazione della macchia sei un poveraccio se hai anche solo 1 hobbi diventi un barbone,la tua vita girerà intorno al lavoro anche il sabato e la domenica per cercare di campare!!
nn so ma,mi sembra che molti di voi nn se ne rendano conto dei problemi che ci sono!!!! [protesta.gif] [protesta.gif] [protesta.gif] [censored.gif] [****.gif]
o fanno finta di non accorgersene.....Penso ke fra qualke anno torneremo a sparare di notte!
Personalmente non condanno il bracconaggio fatto "per fame"anzi lo condivido,ma se fatto per divertimento, mi fa incazzare e non lo condivido.Un saluto
 
Re: La "Jacca"

marco ai detto bene che non ce ne rendiamo conto che oggi con uno stipendio avere un hobby è un lusso specialmente la caccia
fortunamente ancora me lo posso permettere il porto d'armi ma se andiamo avanti cosi' incomincio a dubitare spero che non si arrivi al bracconaggio per la fame altrimenti siamo fritti
chi pratica il bracconaggio ai tempoi di oggi sicuramente non è un poveraccio per quello che va incontro
 
Re: La "Jacca"

lupus qualcuno c'è fidati!! 2 cinghiali in un mese son quasi uno stipendio(ovviamente dipende dalle dimensioni)
comq son contento che qualcno lo capisca!!!
 
Re: La "Jacca"

marco83 ha scritto:
lupus qualcuno c'è fidati!! 2 cinghiali in un mese son quasi uno stipendio(ovviamente dipende dalle dimensioni)
comq son contento che qualcno lo capisca!!!
Bravo ora ai giorni nostri ki lo fa il bracconaggio?
1)Gente ke ha soldi
2)gente ke ha conoscenze tra forestale guardie venatorie e forze dell'ordine(e queste sapeste come ci marciano:"io non ti vedo e tu mi porti il prosciutto del cinghiale o capriolo ke sia,a casa").Con questo non voglio denigrare tutte le forze dell'ordine e tutte le guardie d'italia,ma in qualke piccola realtà tipo la mia, questo esiste ed è sempre esistito!
3)gente ke spara di notte o a caccia chiusa e vende la carne ai macellai e quindi si potrebbe dire ke lo fa per mestiere.
Un saluto.
 
Re: La "Jacca"

Torraiolo ha scritto:
L'origine della caccia è alla base della sopravvivenza del genere umano.
Qualunque fosse il metodo, era comunque più nobile cacciare per mangiare che cacciare per puro spirito ludico.
Le tradizioni ci sono e ci sono anche le antiche pratiche venatorie,oggi proibite, che hanno strappato dai morsi della fame generazioni di persone che con il loro sopravvivere hanno permesso a noi di essere qui oggi.
Se in quest'epoca di benessere ci possiamo permettere di parlare con sdegno di tecniche venatorie ora proibite è proprio perchè qualcuno all'epoca le ha inventate e grazie ad esse è riuscito a sopravvivere.
Con questo non voglio assolutamente dire che sia giusto continuare a praticarle visto che non c'è più la necessità di doverlo fare.
Dico solamente che ricordare il passato e parlarne, mostrandogli rispetto è un nostro sacrosanto dovere.
Quindi chi si ricorda di antiche pratiche venatorie, oggi scompase e proibite, che ne parli e con orgoglio.
Condivido in pieno, le cacce notturne le praticava chi non aveva niente da mettere sotto i denti, non certo chi poteva andare a caccia col fucile e con i cani.
 
Re: La "Jacca"

L'origine della caccia è alla base della sopravvivenza del genere umano.
Qualunque fosse il metodo, era comunque più nobile cacciare per mangiare che cacciare per puro spirito ludico.
Le tradizioni ci sono e ci sono anche le antiche pratiche venatorie,oggi proibite, che hanno strappato dai morsi della fame generazioni di persone che con il loro sopravvivere hanno permesso a noi di essere qui oggi.
Se in quest'epoca di benessere ci possiamo permettere di parlare con sdegno di tecniche venatorie ora proibite è proprio perchè qualcuno all'epoca le ha inventate e grazie ad esse è riuscito a sopravvivere.
Con questo non voglio assolutamente dire che sia giusto continuare a praticarle visto che non c'è più la necessità di doverlo fare.
Dico solamente che ricordare il passato e parlarne, mostrandogli rispetto è un nostro sacrosanto dovere.
Quindi chi si ricorda di antiche pratiche venatorie, oggi scompase e proibite, che ne parli e con orgoglio.
 
Re: La "Jacca"

non dimentichiamo che anche la posta alla becca è bracconaggio ed è poco leale ma un tempo la si faceva perchè il pezzo per casa era garantito :wink: :wink: :wink:

lo sapete sono contrario alla posta .............ma la fame era fame :wink:
 
Re: La "Jacca"

anche fare un soffocotto in mezzo alla strada è proibito,ma se me lo fai te brillo rischio anche [rire.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: La "Jacca"

marco83 ha scritto:
anche fare un soffocotto in mezzo alla strada è proibito,ma se me lo fai te brillo rischio anche [rire.gif] [rire.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]


sei un troglodito

se scotti ti fa la statistica dei messaggi sballa perchè te stai al 200% di minchiate e all'800% di padelle [lol.gif]
 
Re: La "Jacca"

fai la persona seria per una volta visto che parliamo di cose serie, tradizioni, bracconaggio e soprattutto tempi passati carestia [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif] [thumbsdown.gif]
 
Re: La "Jacca"

nicloppe ha scritto:
marco83 ha scritto:
lupus qualcuno c'è fidati!! 2 cinghiali in un mese son quasi uno stipendio(ovviamente dipende dalle dimensioni)
comq son contento che qualcno lo capisca!!!
Bravo ora ai giorni nostri ki lo fa il bracconaggio?
1)Gente ke ha soldi
2)gente ke ha conoscenze tra forestale guardie venatorie e forze dell'ordine(e queste sapeste come ci marciano:"io non ti vedo e tu mi porti il prosciutto del cinghiale o capriolo ke sia,a casa").Con questo non voglio denigrare tutte le forze dell'ordine e tutte le guardie d'italia,ma in qualke piccola realtà tipo la mia, questo esiste ed è sempre esistito!
3)gente ke spara di notte o a caccia chiusa e vende la carne ai macellai e quindi si potrebbe dire ke lo fa per mestiere.
Un saluto.

Devo purtroppo dare ragione all'amico nicloppe. Io sono gg.vv. dal 1974, ne ho viste di cotte e di crude, colleghi corrotti o bracconieri, bracconieri che operavano le loro nefandezze senza che "nessuno li vedesse". Oggi qua nel civile piemonte, esitono ancora bracconieri che lo fanno a scopo di lucro, non credo per fame. L'anno scorso ne abbiamo pinzati due che a soldini non stavano tanto male, uno macellaio...e uno impiegato bancario e allora?.........Allora c'è tanta gentaglia che lo fa per spirito d'avventura?....Non credo, ma lo fa e basta. Sta a noi tutti fare in modo di mettergli le grinfie addosso.
Un saluto a voi tutti [elf.gif]
 
Messaggi
184
Punteggio reazioni
2
Punti
6
La "jacca" era una sorta di caccia notturna che si praticava, qui da noi, con l'ausilio di una lampada ad acetilene, prima, e con torcie elettriche poi. Le prede erano principalmente tordi, frinquelli, pettirossi ecc., era naturalmente una caccia di frodo, che è quasi scomparsa, la si faceva nelle serate autunnali molto ventose, quandi i piccoli animali si addormentavano sui rami bassi degli ulivi, carrubi ecc. Prima si illuminava la preda e poi con con una specie di pala,"faccinese" si dava un colpo e la preda cadeva a terra stordita o morta. Fortunatamente questo tipo di bracconaggio è quasi scomparso, anche se in qualche serata tipica aununnale, ventosa di scirocco e piovigginosa si vede qualche luce, negli uliveti, che fruga tra i rami in cerca di piccoli uccelli.
 
Re: La "Jacca"

ma noi siamo CACCIATORI e non bracconieri quindi queste cose non le facciamo ed anzi cerchiamo di combatterle... giusto ragazzi? [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [thumbsdown.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto