Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Ci vorrebbero pene più severe, anche se credo che per qualcuno dedicarsi al bracconaggio sia uno sbocco dettato dalla disperazione alla quale ci stà portando questa crisi maledetta (questa è una constatazione è non vuole essere una giustificazione).
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

questa è un'altra notizia di ieri:
PERUGIA - Un uomo originario di Napoli è stato denunciato dalla polizia provinciale di Perugia che lo ha sorpreso mentre era intento, nelle campagne di Castiglione del Lago, in una pratica di bracconaggio chiamata "uccellagione", che consiste nel cacciare gli uccelli vivi con trappole o reti.

L'uomo - è detto in una nota della Provincia - aveva messo in piedi quella che tecnicamente viene definita una "prodina": cioé tramite una cordicella avviava un meccanismo a scatto che aziona una coppia di reti rettangolari, stese sul terreno e accuratamente mimetizzate, le quali imprigionano gli uccelli, per lo più fringillidi, attirati sulla trappola con dei richiami acustici. E' stato denunciato all'autorità giudiziaria per esercizio di uccellagione e caccia in periodo di divieto. Le reti e l'attrezzatura sono state poste sotto sequestro. All'uomo sono stati inoltre sequestrati tre fringillidi appartenenti alla specie cardellino, affidati poi ad un centro autorizzato al recupero di fauna selvatica. L'uccellagione è una pratica di bracconaggio strettamente legata al commercio illegale degli uccelli catturati. Specialmente i cardellini - si legge nella nota - sono molto richiesti e apprezzati e vengono venduti, specie al Su Italia, anche a 100 o 200 euro l'uno.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Il fenomeno si lega alla vendita illegale della carne dei selvatici abbattuti di frodo, che fuori dal canale ufficiale di controllo operato dagli apparati delle ASL, rischia di finire sulle tavole di cittadini inconsapevoli dei rischi derivati dal consumo di carne non controllata e verificata.

Non mi risulta che si debbano far fare i controlli alla ASL per i cinghiali cacciati nelle battute, ma spesso sono leggi regionali e magari posso pure sbagliarmi.

per il resto in galera e niente piu' pda per lungo tempo.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

C'è da augurarsi che gli venga inflitta almeno una pesante multa, personalmente ne dubito. Tra una settimana starà a fare le stesse cose da un'altra parte!
 

titusmax

Utente Registrato
Messaggi
998
Punteggio reazioni
4
Punti
16
Avevano abbattuto un cinghiale nelle campagne di marcino, utilizzando due fucili calibro 12. Per questo gli agenti della Polizia Provinciale del Comprensorio del Trasimeno hanno prima fermate e poi denunciato due persone. Dovranno rispondere dell´aver cacciato in periodo di divieto generale.* I fucili e l´animale ucciso sono stati sequestrati. Sono in corso ulteriori indagini per chiarire i contorni della vicenda. Quest´ultima operazione antibracconaggio, evidenzia una nota della Provincia di Perugia, e´ arrivata dopo un precedente blitz, condotto dagli stessi Vigili Provinciali del Comprensorio del Trasimeno che avevano bloccato in flagranza di reato, altri due bracconieri, i quali di notte e armati di una potente carabina dotata di silenziatore e visore notturno, praticavano la caccia al cinghiale. Dai dati, si legge ancora, risulta che il bracconaggio e´ in aumento. Il fenomeno si lega alla vendita illegale della carne dei selvatici abbattuti di frodo, che fuori dal canale ufficiale di controllo operato dagli apparati delle ASL, rischia di finire sulle tavole di cittadini inconsapevoli dei rischi derivati dal consumo di carne non controllata e verificata.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

meglio altri 2 infami in meno!!!!!
neanche gli mancasse il piatto a tavola porca miseria!!!
questi se lo devono scordare il pda
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Ci vorrebbero pene più severe, anche se credo che per qualcuno dedicarsi al bracconaggio sia uno sbocco dettato dalla disperazione alla quale ci stà portando questa crisi maledetta (questa è una constatazione è non vuole essere una giustificazione).


Non condivido quello che hai scritto, questi bracconieri lo fanno solo per avidità e non per necessità. Chi se la passa male non va di notte a cacciare di frodo, ma passa le giornate a cercare un lavoro.

Per qualcuno non vuol dire tutti, e posso garantirti che in mezzo a tanti qualcuno lo fa per necessità, se rileggi bene ciò che ho scritto non ho nè giustificato nessuno, nè scritto qualcosa che possa essere in qualche modo contrario a quello che hai scritto tu. Per il resto giustamente si può condividere o meno quello che ognuno di noi scrive, senza però travisarne il senso.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

RITIRO di licenza e di ogni arma.
SANZIONE da 10.000e min. fino a 30.000e in caso di recidiva (con destinazione x ripopolamento e ripristino ambientale).

Ecco cosa ci vorrebbe con questa gentaccia ..... .
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Penso e ne sono sicuro che noi sappiamo bene la differenza tra "cacciatore" e bracconiere e che purtroppo, per la gente comune, invece, viaggiamo sempre insieme, quindi a noi le conclusioni.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Ci vorrebbero pene più severe, anche se credo che per qualcuno dedicarsi al bracconaggio sia uno sbocco dettato dalla disperazione alla quale ci stà portando questa crisi maledetta (questa è una constatazione è non vuole essere una giustificazione).

Non condivido quello che hai scritto, questi bracconieri lo fanno solo per avidità e non per necessità. Chi se la passa male non va di notte a cacciare di frodo, ma passa le giornate a cercare un lavoro.
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Non condivido quello che hai scritto, questi bracconieri lo fanno solo per avidità e non per necessità. Chi se la passa male non va di notte a cacciare di frodo, ma passa le giornate a cercare un lavoro.


GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [eusa_clap.gif][eusa_clap.gif]
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Pene più severe? Ma se in Italia non va in carcere chi ruba, froda, evade e spesso nemmeno chi uccide...come si può pensare di dare pene più severe per chi uccide un ***** di cinghiale?
Esistono le leggi...basta solo farle rispettare! Non serve inasprire le pene
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Ciao io sono della zona come vedete,posso dire per quanto riguarda il bracconaggio di cinghiali che i due protagonisti (che non conosco) sono proprio dei coglioni...................................ma come, la provincia cerca a mani giunte cacciatori per gli abbattimenti di contenimento operando in piena regola e questi ci vanno di contrabbando.................bo qualcosa non funziona ...........aspetto ansioso che qualcuno mi illumini sui comportamenti del genere umano.
ciao
marco
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

Dipende dal contesto in cui hanno operato, perchè in caso di contadini che "difendono" i raccolti io li assolverei "per legge"
(Non so se si capisce ma io ce l'ho a morte col selecontrollo)
 
Re: Umbria: Denunciati bracconieri di cinghiali

La carne di cinghiale regolare costa circa 10 euro al kg; il cervo 8 euro al kg. Non sò se val la pena acquistarlo fuori dai canali anche perchè in caso di controllo all'esercizio pubblico, chiudi l'attività e se per caso la carne è "infetta o trattata male", l'ospedale ti attende.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto